Curiosità varie sui picchiaduro Neo Geo - Rebirth Edition

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
THE KING OF FIGHTERS 2003

Col 2001 la saga nests è completa, e il 2002 è un dream match senza storia.
Il 2003 quindi, segna l'inizio della nuova saga, chiamata "Ash-hen".
Assieme alla storia cambia anche il sistema di gioco: non più il solito sistema a squadre, ma un "multi shift system" per cambiare il personaggio in tempo reale.
Per dirla in poche parole, la serie VS della Capcom.

La lamentela principale dei players riguardava la potenza eccessiva degli attacchi in tag: il primo attacco rendeva invincibili, e si poteva collegare senza problemi il secondo da parte del nuovo arrivato e concludere con una combo.
Aggiungiamo a questo l'efficacia delle prese, e capirete come era possibile concludere in maniera pietosa un incontro utilizzando esclusivamente la presa durante il rialzo + colpo.
Questo sistema broken era evidente all'ennesima potenza nella coppia Duolon - Daimon, che mandava il bilanciamento a farsi fottere.

Chiunque toccasse questo gioco per la prima volta non poteva fare a meno di essere assalito da un senso di incongruità.
Non era certo la prima volta che un KOF, rispetto alle edizioni passate, faceva provare sensazioni diverse, tuttavia per il 2003 le cose cambiarono decisamente in peggio.

Non c'erano gli attacchi CD, le air cancel, i movimenti di base riguardanti gli hit stop erano strambi.
E poi, continuando la tradizione di SVC, le mosse non uscivano. Il sonoro era scadente.
I sound effect del 2002 erano ancora seri, ma in questo caso erano peggio di quelli di SVC.
La combo obbrobriosa SVC--->KOF 2003 è effettivamente l'apice del periodo oscuro.
La sensazione che si provava era che "La SNK PLAYMORE è una ditta blasfema che ha infangato il nome della vecchia SNK per fare giochi di merda".

La ragione di questo calo di qualità sta sicuramente nelle scarse risorse economiche e negli svariati problemi della Eolith.
Per lo meno il 2002 aveva un bilanciamento ottimale, non come queste due aberrazioni chiamate SVC e KOF 2003.

E' probabile che la creazione di un "big title" dedicato a KOF fosse effettivamente impossibile.
Il 2003 è il penoso risultato di ciò che fin dall'inizio non era possibile fare.


LA VERSIONE PS2

Un gioco già problematico come il 2003, provato su PS2...è inaspettatamente giocabile e bilanciato!
L'impossibilità di subire una presa durante il rialzo è stata prolungata, e il sistema presa+colpo è stato indebolito.
Ovviamente, anche Daimon si è finalmente dato una calmata.
La qualità delle musiche, inoltre, è stata migliorata grazie alla versione arrange BGM suonata direttamente dalla PS2.
Per chiunque non avesse gradito il multi shift, è disponibile anche la cara vecchia modalità 3 on 3.
Quel gioco penoso che era KOF 2003 è diventato inaspettatamente divertente!

B000666W82.09.MZZZZZZZ.jpg


Tuttavia i SE scadenti e la sensazione stramba dell'hit stop sono ancora 100% KOF 2003, quindi alla fine non si può parlare di un buon prodotto.
Sono comunque felice che questa versione PS2 abbia in qualche modo fatto dimenticare quella vergognosa Neo Geo, messa in commercio frettolosamente senza curarsi del bilanciamento.
Nelle opzioni è possibile giocare alla versione tale e quale a quella del Neo Geo ma, detto chiaramente, la conversione è venuta meglio dell'originale.
Purtroppo non hanno toccato gli effetti sonori...magari avessero fatto un copia-incolla dai capitoli precedenti! Ah già, stiamo parlando della QUALITA' PLAYMORE, che rifà da capo ciò che potrebbe tranquillamente copiaincollare e copiaincolla ciò che dovrebbe rifare da capo!
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
K'_Fighter said:
ma scusa athena è segnalato solo che è troppo bianca? io vorrei sapere se questa athena che compare in questo gioco è quella che abbiamo conosciuto in kof o se è l'antenata...

Non ci sono antenate.

La Athena originale SNK è la giovane dea greca, che 'si fa un giro' per vivere un'avventura alla Monster World. Questo è ciò che è l'omonimo gioco 'Athena'.

Nel seguito di questo gioco, intitolato Psycho Soldier, siamo ai giorni nostri. La studentessa e idol giapponese Athena Asamiya è la reincarnazione della dea Athena vista nel prequel. Veste con la seifuku e si allea con il cinese Sie Kensou, dotato anch'egli di poteri psichici, per combattere il male. L'originale coin-op contiene la prima canzone cantata della storia dell'arcade, intitolata omonimamente al gioco, e cantata da Athena.

Una versione più lunga di questa canzone sarebbe stata incisa nella musicassetta acclusa alla conversione per Famicom del prequel (ovvero Atrhena).

In KOF '94, chiaramente, abbiamo di nuovo la Athena contemporanea, ovvero la giovane Asamiya, con l'amico Kensou e un improvvisato maestro cinese (Chin Gentsai), aggiunto ad hoc per fare terzetto. Il nome della squadra è appunto 'Pyscho Soldier', come il gioco in cui la Asamiya debuttò, e la sua canzone torna a fare BGM, remixata, come poi accadrà ancora nel 96 e nel 97.

La Athena di SvC e di NGBC e Athena Full Thorttle è la Athena originale, la dea greca.

Il gioco per PSX 'Awakeing from Ordinary Life' ritrare la giovane Asamiya nel momento della presa di coscienza del suo essere lareincarnazione della dea, con susseguente presa di poteri.

Il gioco Athena on Stage ritrare ovviamente ancora la Asamiya.

E questo dovrebbe esseretutto.
 

K'_Fighter

Rugal's Thug
Joined
Oct 4, 2006
Posts
95
grazie infinite... di tutte queste informazioni :multi_co: e anche quelle di kof2003... è vero su ps2 è proprio bello.
 

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
KOF 2003 STORY

La storia di KOF.
In questo capitolo inizia la saga di Ash.
Per adesso tutto è fermo e avvolto nel mistero.
Chi è Ash Crimson, colui che riesce a sottrarre il potere degli Yata a Chizuru Kagura?
Chi sono i personaggi che appaiono dopo il boss Mukai?
Qual è il vero scopo del risveglio di Orochi?

Tornando al 2001, ci si era completamente dimenticati dello "spirito del drago" di Sie Kensou, al cui confronto "roba tipo nests, ecc. perdono ogni attrattiva", e adesso l'attenzione pare concentrarsi proprio sul risveglio dei poteri da parte di Kensou.
Che ne è stato poi della memoria di K'? Pare che tutti questi dubbi lasciati in sospeso verranno risolti nel prossimo episodio, KOF XI.

4757718209.09.TZZZZZZZ.jpg


A parte lo sviluppo futuro della storia, non posso fare a meno di citare le storie personali di ogni team, davvero divertenti da leggere e ricche di gag che per una volta mettono da parte lo stile troppo serioso che negli ultimi capitoli iniziava a stufare.
In particolare la storia del team delle liceali mi fa ridere ogni volta che la leggo!
Ho dato un'occhiata anche al mook perchè è presente la storia dei boss, non pubblicata sul sito ufficiale.


eban12.jpg



LA PIXEL ART DEL 21ESIMO SECOLO.

La cruda realtà nella quale riversava la Playmore si riassumeva nelle seguenti lamentele degli user: "I disegni sono vecchi! Smettetela di fare copiaincolla! Ridisegnate tutto!"; e la Plaaymore sembrava rispondere: "se li ridisegnamo vengono peggio, quindi..."
"Beh, per quanto odioso sia il copiaincolla, potremmo farlo con Terry di MOW!" devono aver pensato.

In verità l'arte PLAYMORE non era affatto di basso livello. Più che altro, potremmo dire che in generale il calo di qualità della pixel art è la conseguenza di un mondo che ormai concepisce quasi esclusivamente il 3D.

Con la PLAYMORE abbiamo assistito a meravigliosi esempi di pixel art: provate a ad eseguire un crouch C con Demitri di SVC e rimarrete estasiati di fronte all'animazione del mantello.
Parlando del 2003, l'intero personaggio di Duo Lon è anch'esso da applausi.
Alla PLAYMORE esistono ancora artisti eccezionali, e sono sicuro che ben presto ritorneremo all'eccellenza della vecchia SNK, anzi forse addirittura meglio: la pixel art del 21esimo secolo.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
In effetti, la questione dello Spirito del Drago latente in Kensou veniva fuori già nel finale speciale dello Psycho Soldier Team in KOF2000, dove Sie lo rilascia per salvare Athena. Non ricordo se già nel '99 si intravedesse qualcosa, ma non mi pare, dato che questa storyline sembra essere venuta fuori insieme a Ron, il traditore degli Hizoku, indi con lintroduzione del personaggio di Lin. Nei finali del 2001 è ben chiaro che, dietro al delirio di onnipotenza divina di Igniz, Ron e Misty avevano un loro 'triplo gioco'. E' dunque probabile che questi due abbiano a che fare col gruppo della Mano di Dio (Berserk anyone?) di cui già Mukai e la burattinaia con la volpe a scialle (KOF2003), nonché Shion e Magaki (KOFXI).
Considerando che DuoLon è un Hizoku, di fili per legare le cose mi pare che ce ne siano parecchi.

KOFXII concluderà il Capitolo di Ash. E' probabile che Ron si mostrerà infine come boss. Inoltre, ci si chiede, Ash sarà davvero cattivo? Forse sta cercando di riunire tutti i poteri delle tre sacre famiglie/tesori per contrastare lui stesso la dinività distruttrice che il 'Gruppo della Mano' sembra voler risvegliare?

Un altro spunto. Come saprete, le mosse speciali di Ash prendono nome dai mesi del calendario rivoluzionario francese: Vendemiarie, Brumaire, Termidor, Fructidor,etc .

In KOF2003, Ash ha 9 mosse speciali in tutto, ne mancano indi proprio tre.

Nell'XI, Ash ha guadagnato la super 'degli Yata', quella che sigilla l'avversario, a seguito del suo essersi impossessatto dello Specchio nel finale del 2003. Le sue mosse passano a 10, mancano ancora due mesi.

Nell'XI, Ash ruba il potere degli Yasakani da Iori. Quindi in KOFXII Ash avrà una undicesima mossa, probabilmente una super, che 'blocca' l'avversario, ovvero l'equivalente a quella di Iori nel 97/98 ("Raku ni ha shinenzo!").

Ma io dico che in un finale segreto o qualcosa, Ash combatterà con dodici mosse, ovvero con a disposizione anche una super segreta (da sbloccare) equivalente al Kusanagi no Kobushutsu-ryuu no Ougi: Orochinagi. Forse un ultimo livello nello story mode di KOFXII con il solo Ash versus Gaia, o qualcosa. :)
 

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
PER FAVORE, FACCIAMO FINTA CHE NON SIA MAI ESISTITO


■Idol Kenpo Asamiya Athena

Da quando c'è la PLAYMORE, Athena è strana.
Forse per far risaltare di più l'"Athena coreana", May Lee?
Con questo sospetto in mente, osserviamo l'Athena del 2001.

kof2001_chara_athena01.gif


Ormai non sembra neanche lei.
Già nel 99, con i capelli corti, aveva perso molta della sua popolarità...
E nel 2002?! Vestita col Jersey?! Un abbigliamento a dir poco enigmatico. Forse va di moda in Corea?

pro_athena02.gif


E così arriviamo al 2003.

chara_athena01.jpg


Ma scherziamo? Un vestito retrò-idol che non le si addice.
Nell'illustrazione non si nota, ma il petto è scoperto a forma di cuore, il cerchietto è cambiato anch'esso a forma di cuore, e colpisce con lo Psycho-ball a forma di cuore.

Se magari qualcuno può anche gradire i capelli corti, concordiamo tutti quanti sul fatto che le frasi sono chiaramente STRAMBE.
Continua quindi dal 2002 il "Gara-gara gecchu!" quando si attiva il MAX, il "Munekyun? desumono" durante il MAX2 e la victory pose "Mogitateno...puru-puruyo!" e altre frasi incomprensibili.
Non sono molto informato su questo fatto, ma pare che si tratti di parodie di idol realmente esistenti.


Da quando in qua durante un attacco Athena mostra il volto sorridente?

kof03_02.gif


Almeno ai tempi della vecchia SNK la sua espressione era determinata, pur essendo una idol: si suppone infatti che combatta per la giustizia e la pace, quindi dovrebbe essere una cosa da prendere sul serio.
Una idol che prende a calci la gente col sorriso stampato sul volto fa troppa paura.

eban02.jpg


Ormai non c'è più neanche l'ombra della combattente esperta di kenpo cinese: è diventata una scemotta che pratica idol-kenpo.

Intanto, facciamo finta che non sia mai esistito.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
ATHENA IN KOF capitolo 1: anni 94~98

*** Su Athena Asamiya in KOF ***

Come i più affezionati lettori sapranno, mi considero un fan di Athena e ho sempre seguito molto attentamente la sua evoluzione.

Ecco dunque una disamina semipuntuale sulla nostra beniamina.

NOTA:
Il post è stato diviso per necessità, il seguito in un successivo post. :)



athena8cs.jpg

Ecco una prima immagine comparativa di tutte le divise.
Tralasciate le ultime due, ovvero quella di KOF:NW (è uguale a quella del 2002) eKOF:MI (è uguale a quella del '98)
In questo articolo indendo trattare solo le divise di Athena nella serie 'regolare' di KOF, dal '94 all'XI.
Ovviamente, parlando di Athena e delle sue divise ci si deve rifare ai disegni ufficiali, ma ancor più di quelli sono gli sprites ad essere significativi. Se qualcuno avesse voglia di fare grabs o cercare delle gif animate delle poses di Athena nei vari anni di KOF, ben venga. :)


1) KOF'94
Molto simbolicamente, nella entry first-up Athena si libera della sua seifuku 'tradizionale' (divisa invernale tutta blu, quella che vestiva in Psycho Soldier) e mostra il suo nuovo costume da super eroina.
*Gli elementi distintivi sono: colori rosa-fucsia, rosa-chiaro per il tessuto, viola e giallo per gli accessori, Stelline al cerchietto e sfere al collo come accessori. Il vestito è una tuta rosa dal collo morbido con sopra una sorta di kimono rosso da kempo un po' alla cinese, per richiamare la nazionalità del team. Questa è la nuova Athena.
*Il design del costume '94 è molto simile a una tipica tutina da teen-age superheroine, non è svestita né attillata.
*Maniche e pantaloni lunghi
*Scarpette senza tacchi, con risvolto sul collo del piede. Sopra alla scarpette, delle cavigliere alte coprono tutta lo stinco sin sotto il ginocchio, a incontrarsi con i pantaloni lunghi, che strozzati si gonfiano, senza lasciare scoperta neppure una striscia di pelle. Sopra i copricaviglie rossi, delle ulteriori fascie più scure. Tuttavia nello sprite i copricavigòie sono assenti, e si notano solo le citate fascie (come nel '95, dunque)
*Le sfere viola sul collo son ben sette, o più, tutte della stessa dimensione. Ma nello sprite se ne vedono essenzialmente sempre e solo cinque
*La cintura gialla è semplicemente legata.
*Si notano anche i guanti a dita semiscoperte come elemente caratteristico.
*Cerchietto rosso con stelline gialle ai lati
*Orechcini viola a goccia

athena.gif
psycho.gif

ATHENA ASAMIYA '94, screenshots

kof94-07.jpg

ATHENA ASAMIYA '94, anonimo cosplay
(si nota l'errore del numero delle sfere sul collo)

Quanto alla tipica posa di vittora, è facile ritrovare in questa la classica posa di SailorMonn, chiaramente, che nel '94 impazzava come vero fenomeno in Giappone!
Athena sembra davvero dire... "Nel nome della *Fenice*, non ti perdonerò!"



* * *

Come sappiamo, in seguito Athena avrebbe cambiato costume OGNI anno, diventando la vera cosplay idol della SNK.

2) KOF'95
Il costume del '95 è una rielaborazione di quello del '94. Anche lo sprite risutla essenzialmente solo modificato, non ridisegnato completamente. Cosa è cambiato, in dettaglio? Essenzialmente:
* Le maniche si sono accorciate, e strozzate sull'avambraccio sono diventare pressoché 'maniche a palloncino'. L'orlo è diventato rosso, per meglio distinguersi, e stretto da un bottincino giallo.
* Le scarpette hanno un mezzo tacco
* Sono scomparse le cavigliere sopra le scarpette: la parte bassa delle gambe, sotto il ginocchio, è scoperta,e restano solo due fascie rosse che la coprono solo parzialmente (centralmente): essenzialmente il disegno del costume si è adeguato a quello che era già nello sprite effettivo nel '94.
*Le sfere sul collo sono diventate cinque (due in meno), e variano in dimensione: la centrale è più grande, le altre si riducono simmetricamente verso i lati. Tuttavia nello sprite, che non pare modificato da questo punto di vista, se ne vedonono sempre e solo cinque tutte della stessa dimensione. Ins sotanza il disegno si è 'sem iadeguato' a quello che era già lo sprite nel '94
*La cintura è fermata da una fibbia che riprende le sfere sul collo.
*Cerchietto e guanti sono invariati dal '95

In sostanza, dal '94, lo sprite è stato modificato nell'accorciamento delle maniche e nell'aggiunta della sfera a fibbia della cintura, mentre per il resto è identico.


athena.gif
psycho.gif

ATHENA ASAMIYA '95, screenshots

kof95-10.jpg

ATHENA ASAMIYA '95, anonimo cosplay



* * *

3) KOF'96
Il costume '96 di Athena muove dal precedente, rieaboroandolo però in maniera stilisticamente più significativa. Lo sprite viene qui ridisegnato significativamente, e non solo parzialmente modificato. Vediamo in dettaglio le evoluzioni degli elementi che lo compongono.
*Il vecchio kimono alla cinese che sormontava la tuta rosa viene modificato per assomigliare più a un abiotino a là mode. Questo si nota nella gonna, che smette di avere gli spacchi aperti laterali, e diventa a tuttli egli effetti chiusa 'a portafoglio', pur rimanendo un po' svasata.
*Scompaiono del tutto i pantaloni della tuta: Athena ha le gambe scoperte!
*Ricompaiono sopra le scapertte i copricaviglia del '95, ma questa volta sormontati da ulteiriori scaldamuscolo rosa ggiuntivi.
*La cintura cambia colore da giallo in rosa, ma mantiene la fibbia a sfera viola come nel '95
*Sfere al collo, cerchietto e guanti sono invariati dal '95

Questa pesante rielaborazione del design (e dello sprite!) di Athena, sembra chiaramente accentuare il suo aspetto 'idol' a latere di quello supereroistico, come ben si nota anche dal fondale degli Psycho Soldier di ques'anno, dove Athena è presentata su cartello ni pubblicitari come una idol in 'Live Tour'. E non a caso ques'anno torna anche un nuovo remix della canzone 'Psycho Soldier' come bgm.


athena.gif
psycho.gif

ATHENA ASAMIYA '96, screenshots

kof96-16.jpg

ATHENA ASAMIYA '96, anonimo cosplay

athena-asamiya-008.jpg

ATHENA ASAMIYA '96, official art by Shinkirou



* * *

4) KOF'97

KOF96, a dispetto di alcune critiche iniziali che taluni fan mossero al gioco in seguito a una carta radicale evoluzione del gameplay, fu un grande successo. Soprattuto, questo gioco sancì una volta per tutte il trend di rendere KOF sempre più un 'chara game'. Le pensati influenze che il titolo pagava alla serie animata intitolata Shinseiki Evangelion furono salutate dai fan come dei preziosismi, e le introduzioni di personaggi più design che altro come Leona, MAture, Vice e CHizuru Kagura (ma anche Goenitz e la restylata Kasumi Todou) confermarono la tendenza. In mezzo a tutto questo, la Athena96, più idol che fighter, riscosse un enorme successo tra i fan.
Non c'è dunque da stupirsi se tali tendenzefu ulteriormente enfatizzata nel seguito, KOF97, che vide innazitutto sia la crezione di un terzetto di inediti dal design assolutamente moderno e d'avanguardia (i New Faces), sia l'introduzione di una squadra votata dalla 'vox populi' dei chara-fan (la 97 Special Team).
Per quanto riguarda la brava Athena, coerentemente a simili tendenze si ebbe dunque un nuovo, pesante restyling del costume del personaggio, che la porta sempre più verso il lato 'moda idol' e la allontana sempre più dal suo aspetto di combattente e super-eroina.

Nel dettaglio:
* Il vestitino cinese simil kimono che copriva la fu tutina rosa, e che era stato già parzialmente abbandonato nel '96 (con il cambiamento della gonna), viene qui del tutto abbandonato: la parte alta diventa una casacchina/gilet molto corta, quasi un bolerino.
* La gonna si allontana ancora di più dalla sua immagine originaria, diventando una moderna gonnellina a pieghe, per di più ornata di na riga bianca in prossimità dell'orlo.
*La cintura torna gialla, ma diventa una 'normale' cintura, on più una fascia da kimono. Scompare la sfera-fibbia.
*LE CALZE! Athena porta ora della calze velate rossoscuro/bordeax, cosa assolutamente modaiola e non combattente
*Allo stesso modo, non più scarponcini, ma scarpine laccate da brava ragazza un pò vezzosa e etrò, anche un po' infantile (burikko). Con queste scarpette, niente fasce o cavigliere, ma solo normalissimi calzattoni rosa, bassi.
*Cambiano anche (e per la prima volta) i gunati, che prendono una poliera morbida e rosa, per fare coppia con le scarpe-calzettoni di cui sopra.
*cerchietto fermacapelli e collana di sfere (come pure gli orecchini a goccia viola) restano le solite, distinguendosi come tradmark del design del personaggio.

E' da notare che nel '97 la BGM di Athena (e solo sua, neppure della squadra intera) è un altro nuovo remix della 'sua' canzone, in versione ancora più moderna e idol, tanto per meglio quadrare con la sempre più ammodernata immagine del personaggio.



athena.gif
psycho.gif

ATHENA ASAMIYA '97, screenshots

kof97-05.jpg

ATHENA ASAMIYA '97 (secondo colore), anonimo cosplay (si nota la mancanza di cintura e l'errore nel colore delle calze)

athena-asamiya-012.jpg

ATHENA ASAMIYA '97, official art by Shinkirou



* * *

5) KOF'98

KOF97 aveva ottenuto un successo ancora più debordante del suo predecessore. KOF96, un titolo di altissima qualità, fu criticato solo da taluni che, molto legati alla tradizionalità di KOF94-95, mal si adattarono alle rivoluzioni di giocabilità introdotte dal nuovo capitolo. In ragione di ciò, KOF97 sdoppiava letteralmente gli stili di gioco, introducendo un doppio binario di modalità liberamente selezionabili da parte del giocatore, una classica (la EXTRA, un vero e proprio passo indietro dal 96 verso il 95), e l'altra evoluta ulteriormente dal modulo del 96 (ovvero la ADVANCE). La seconda sarebbe chiaramente stata destinata a divenire la regola, ma in questo modo anche i più nostalgici furono accontentati, e KOF97 divenne un vero tripudio. In questo, anche il raffinatissimo design dei personaggi giocò un rulo chiave. Tuttaviam la storia di KOF, dopo essere stata allargata nel 95-96 con l'introduzione dell'elemento 'Orochi', si era esaurita nel 97, e in molti ritenevano la saga definitivamente conclusa. Al contrario, la SNk pensò bene che non fosse il caso di tagliare le gambe a quella che era divenuta ormai la sua saga di maggiore successo, e prima ancora di iniziare una nuova saga produsse un 'Dream Match' privo di componente narrativa che soddisfasse al massimo i fan della serie, sia come videogioco che come personaggi. Questo fu KOF98, un prodotto di altissimo livello che bissò il successo di KOF97 e che sarebbe stato considerato da molti KOFers come il pnnacolo della serie anche negli anni a venire.

Tra personaggi vecchi e nuovi, reinseriti e confermati, più d'uno subì un restyling grafico più o meno importante. Athena, come la sua tradizione voleva, fu chiaramente tra questi. Il suo costume (e con esso il suo spirte) venne completamente ridisegnato ancora una volta!

Coerentemente alla logica di KOF98, che voleva essere una summa di tutti gli episodi precedenti, anche il costume di Athena98 sembra riassumere in se tutti i precedenti. Non a caso, anzi in maniera perfettamente simbolica, Athena venne dotata quest'anno di una storicaFirst-Up Entry Pose in cui, partendo dalla solita Sialor Fuku, arrivava al suo nuovo costume passando per TUTTI quelli mostrati nei precedenti anni di KOF.

Nel dettaglio:

*Lo stile scelto fu quello cinese, per riallacciarsi alla base 'combattente' di Athena più che alla sua immagine di idol. KOF98 era infatti un gioco dallo stile meno radicale del 97, una festa di combattimento dedicata ai fan delle sfide picchiaduristiche.
*Il vestito cinese in questione non è però quello del 94/95, ma un modello più elaborato e contemporaneo, in qualche modo meno marizle (non è un kimono), ma ugualmente tradizionale.
*Sotto la gonna ci sono dei pantaloncini che spuntano. Sembra una media res tra le gambe nude del 96 e quelle con claze del 97, in versione più ginnica (i pantaloncini sembrano a tutti gli effetti dei fuseaux, o ciclistici)
*La cintura torna rosa e a banda alta, ma senza nodo. Ancora una volta un mix tra lo stile 97 e i precedenti.
*Le calzature vengono ridisegnate in scarponcini simili a quelli originali (94-96), ma persino meno vezzosi, sopra ai quali spuntano dei calzettoni rosa simili a quelli del 97, ma meno abbondanti.
*i gunati vengono modificati, riprendendo la bicromia del 97, ma con un cono svasato sull'avambraccio dove la parte rosa è rimessa a mero orlo.
*le sfere viola al collo rimangono, ma si riducono a tre (lo sprite viene aggiornato anche in questo dettaglio ed è fedele al nuovo design)
*il cerchietto stellato e gli orecchini a goccia rimangono invariati, ormai tra i trademark del personaggio

athena.gif
psycho.gif

ATHENA ASAMIYA '98, screenshots

kof98-01.jpg

ATHENA ASAMIYA '98, anonimo cosplay

athena-asamiya-002.jpg

ATHENA ASAMIYA '98, official art by Shinkirou (che in questa famosa illustrazione ha dimenticato gli orecchini e sbaglia il colore della cintura e del colletto).

(segue in altro post)
 
Last edited:

K'_Fighter

Rugal's Thug
Joined
Oct 4, 2006
Posts
95
athena lol:buttrock: meno male che qualcuno pensa a questo personaggio che merita... pero nel 2003 non è cosi male a parte i sorrisini innoportuni, anzi sembra una vera eroina.... inoltre io ho da segnalare che in athena ci sono molte analgie con molti personaggi di manga e anime giapponesi...

1)Creamy mami.... colore di capelli e il fatto di essere una idol
2) Lamù in certe pose ricorda lei
3) Sailor Moon in quanto athena è una supereroina..:buttrock:
4)Pelsia/Evelyn, il cerchietto che ha in testa è uguale al suo
5) Athena/Lady isabel di saint seya sembra proprio lei...

poi ce ne sono altri presto le immagini
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
ridateci emuita

ciao sono shito ed un poco mi piace athena

risegnalo il sito lame con recensione spesso lame e stupide
ma con materiale a volte interessante
ovviamente,il link sull'articolo di athena
http://hg101.classicgaming.gamespy.com/athena/athena.htm

sul tizio giapponese :
per me a volte è proprio un bel coglio
kof 2003 merdoso su neo geo ma bello su playstation 2,ma de che
kof 2003 è figo da morire il giusto su neo geo,punto

a me da l'idea che il tizio rosica sui personaggi troppo forti perchè è nullo,
ed è ancora fermo a kof 97 o qualcosa

d'accordo totalmente con l'analisi su chaos
( a moriya il cuore piangeva mentre traduceva quel pezzo :D )

e in completo accordo sul
"ridisegniamo sprites vecchi di 3 ore ma non tocchiamo mai quelli vecchi di 7 anni" tipo di cosa

kaoru watabe non più wheelchairissima ftw !
 
Last edited:

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
PICK UP DARK

ASH CRIMSON

bikei15.gif


Frase tipica: "Yowai shi, uzai shi sono ue shitsukoi shi, ikiteru kachi aru no? Ahaha♪" ("Debole, seccante e soprattutto insistente; vale qualcosa la tua vita? Ahaha")

Il protagonista della nuova saga gode di un settei nuovo che lo vuole utilizzare fiamme verdi.
Quando per la prima volta furono rese pubbliche le prime illustrazioni, il mondo intero fu straziato da lamenti in agonia.
"FA SCHIFO. FA DAVVERO SCHIFO.
E questo dovrebbe essere il nuovo protagonista di KOF? Da ora in poi dovremo utilizzare 'sta roba?
Ma che cazzo sta succedendo? KOF sta davvero andando a rotoli?
Finora i protagonisti erano sempre stati personaggi dalla caratterizzazione eccelsa come Kyo e K', ma stavolta...cos'è sta SCHIFEZZA? PLAYMORE, chi ti capisce è bravo."

Più o meno era questa la prima impressione.
Però questo Ash Crimson...non sembra fare schifo perchè è fatto male, no. E' stato realizzato così di proposito.
Non ho mai visto un protagonista che nella storia ufficiale viene descritto come "non è proprio un ragazzo affascinante, ma..."
E così: Ash non è un eroe.
Proprio come ci suggerisce la sua faccia schifosa, è astuto e non si riesce a capire cosa abbia in mente.
Le sue mosse e le sue fiamme verdi alimentano il mistero, che non sarebbe possibile senza il suo aspetto sgradevole. Proprio l'aspetto repellente è
il suo status.
Tutto questo, mescolato sapientemente ad uno stile civettuolo e "coquettish", lo rende un personaggio "Kimo-kawaii", affascinante e repellente al tempo stesso, una caratteristica che da sempre molti personaggi SNK possiedono e li rendono popolari tra i fan di sesso femminile.

eban07.jpg



Devo però constatare che personalmente, in questo KOF 2003, utilizzarlo non è per niente divertente e questo è un peccato.
I personaggi della vecchia SNK avevano quel fascino particolare "prova ad utilizzarlo e capirai tutto subito", ma in questo caso il personaggio effettivo di Ash nel gioco perde contro il suo design eccezionale.
Già il fatto di un protagonista con le mosse da caricare faceva un pò storcere il naso, e poi sembrava avere le gambe più corte di come invece apparivano nelle illustrazioni.

Inoltre, è inaccettabile il fatto che la super sia un semplice somersault ripetuto 3 volte senza nulla di speciale.
La vecchia SNK, quando si trovava a realizzare super del genere, almeno si metteva d'impegno e qualcosa di artistico riusciva a tirarla fuori (pensiamo alla super di Iori: pur non avendo movimenti originali era comunque bella da vedere).
A parte Ash, anche gli altri nuovi personaggi del 2003, se confrontati col loro design, non se la passano molto bene... sarebbe il caso di ricordare ai programmatori che alla fine la cosa più importante è il gioco.



PICK UP DARK

MARIN

kof03_01.gif


FRASE TIPICA: "Yacchimasu!" ("Uccido!")

Moe! Moe! Moe!
Verso il periodo finale della vecchia SNK erano stati introdotti diversi personaggi "moe", che però erano stati criticati.
Successivamente, con l'espandersi del fenomeno "moe" su internet, il Giappone fu invaso da un "moe-boom": i gal-game trasformati in picchiaduro-doujin andavano di moda, e la cultura "moe" impazzava non più soltanto tra i charachter fan ma anche tra i veri giocatori di beat'em up!

Per me è insensato trarre dei picchiaduro da dei gal-game, ma le tendenze del mercato non possono essere ignorate: non appropriarsi del "moe" avrebbe probabilmente significato la fine dei picchiaduro 2D. Può darsi che il moe rappresenti l'unico percorso obbligato per la sopravvivenza.
Poichè originariamente KOF non è mai stato truzzo come Garou e Ryuuko, i moe-charachter non stonano eccessivamente.
Questo "gusto", ai fan di vecchia data provocherà forse il voltastomaco, ma non si può fare altro che accettare il fatto che i tempi sono cambiati.
Per fare un discorso estremo, i picchiaduro 2D sono ormai "o moe, o l'estinzione".

Ovviamente la SNK PLAYMORE non sfugge a questo percorso obbligato, e in ogni nuovo episodio inserirà sempre un nuovo moe-chara.
Il primo di questa tendenza è appunto Marin: appare con indosso una seifuku per giustificare la sua appartenenza al team delle liceali, cambia poi in un "taisen-cos", un costume da combattimento; ha una voce kawaii e delle frasi kawaii.
Si potrebbe pensare che sia un personaggio dichiaratamente moe, eppure... farle indossare quel costume jersey forse è stato un errore.
Nei suoi dati è scritto "simile al jersey"...no, non è simile, quello E' un jersey, punto e basta.
Personalmente è un personaggio che apprezzo, quindi spero in prossimi costume-change. Yacchimasu!

eban17.jpg
 

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
INTERMEZZO

LET'S MAKE IT KOF SYLE! (PART 2)

aof2_mickey.png


Mickey (Ryuuko 2)

sf3_yun.png


Yun (SF 3)

kofex2_kagami.png


Kagami (KOF EX 2)

another_andy.png


Another Andy

ff_jubei.png


Jubei Yamada (GD 2)

wa_ryo.png


Ryo (Wild Ambition)

mi_soiree.png


Soiree (Maximum Impact)

ff_richard.png


Richard Meyer (GD)

aof_todo.png


Todo (Ryuuko no Ken)

aof3_fuha.png


Fu-ha (AOF Gaiden)
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
ATHENA IN KOF capitolo 2: anni 99~2002

Il post continua dal precedente, che ho dovuto spezzare per eccesso di caratteri oltre il limite massimo consentito dal forum :(

Ricomincio riportando, per comodità, la tavola comprativa dei design.

athena8cs.jpg

Ecco una prima immagine comparativa di tutte le divise.
Tralasciate le ultime due, ovvero quella di KOF:NW (è uguale a quella del 2002) eKOF:MI (è uguale a quella del '98)
In questo articolo indendo trattare solo le divise di Athena nella serie 'regolare' di KOF, dal '94 all'XI.
Ovviamente, parlando di Athena e delle sue divise ci si deve rifare ai disegni ufficiali, ma ancor più di quelli sono gli sprites ad essere significativi. Se qualcuno avesse voglia di fare grabs o cercare delle gif animate delle poses di Athena nei vari anni di KOF, ben venga. :)

E continuiamo...

* * *

6) KOF'99

Coclusa la saga di Orochi, giocata la carta extra del Dream Match, in molti ormai ritenevano KOF un filone esaurito. Fu allora che la SNK stupì di nuovo tutti con KOF99, un prodotto che rinnovava drasticamente quella che era ormai riconosciuta come serie di maggior successo e più rappresentativa della casa.

Nuovo modulo di gioco (4vs4, con striker), nuovi protagonisti. Un look e un'atmosfera di gioco molto diversi dai precedenti, improntati sul 'dark techno'. E ovviamente una nuova storyline coerente con tutto ciò. Questo era il nuovo KOF, che come si sà sollevò giudizi contrastanti tra i fan.

Il livello di impegno profuso dalla SNK in termini di rinnovamento artistico e di design fu tuttavia senza dubbio elevatissimo e mirabile. In questo, anche Athena, in quanto uno dei simboli piùdistintivi della serie, divenne una portabandiera del rinnovamento.

Il design di Athena nel 99 venne così completamente riconcepito, tanto che è persino insensato delineare i singoli punti di diversità rispetto al precedente costume.

*Balza subito agli occhi che nel 99 Athena si presenta con i CAPELLI CORTI, tagliati praticamente a caschetto. Una rivoluzione di immagine epocale, se si pensa che l'acconciatura di Athena risaliva ai vecchi coin-op che la vedevano protagonista, molto prima di KOF stesso.

*Unici elementi di reale continuità con la precedente immagine del personaggio sono il fermacapelli stellato e gli orecchi a goccia.

*A livello cromatico, si assiste a un discreto rinnovamento: scompare il viola (salvo per i detti orecchini), viene assai ridotto il bianco-rosa. Vengono introdotte parti nere (le calze, il body sotto il vestito).

* Cintura marrone e scarponcini bianchi (con dette calzette nere) danno l'idea di un abbigliamento casual, né super eroistico, némarziale, né idolesco.

* Si nota l'introduzione di grossi bracciali bianchi come accessori, che coprono l'ataccatura dei guanti, mentre sono scomparse le tradizionali sfere viola sul petto.

*Come design effettivo, bisogna davvero fare un plauso alla SNK perl'originalità assoluta del costume di Athena in questo anno. Si tratta di una sorta di tenuta un po' in stile 'moda ginnica', che tuttavia riprende per certi versi lo stile delle sailor fuku (divise scolastiche femminili) giapponesi, come per il bavero a mantellina in stile appunto marinaretta. Il costume è un due pezzi, con un top corto sulla pancia ma a maniche lunghe, e dei pantaloncini modello shorts. Anche in questo Athena sembra ora una ragazza vestita in moda casual più che una lottatrice, una idolo una super-eroina. Sicuramente una svolta di immagine radicale ma moltoriuscita, che dimostra come il personaggio fosse ormai entrato 'concettualmente' nell'immagginario del pubblico tanto da potersi permettere un simile rinnovamento stilistico totale.

athena.gif
psycho.gif

ATHENA ASAMIYA '99, screenshots

kof99-05.jpg

ATHENA ASAMIYA '99, anonimo cosplay

O-ATHENA.JPG

ATHENA ASAMIYA '99, official art by Shinkirou



* * *

7) KOF 2000

KOF2000 proseguiva nei motivi e nello stile lungo la direttrice tracciata nel 99. A fianco dell'introduzione di molti nuovi personaggi, come tradizione, anche il costume di Athena sarebbe stato rivisto. Impensabilmente, però, benché l'anno precedente avesse segnato un rinnovamento totale, anche KOF2000 vede un restyle radicale di Athena. In questo, si dimostra come ormai il personaggio avesse perduto la propria 'tradizione stilistica', andando incontro a dei rinnovamenti totali di anno in anno.

Bisogna putroppo dire che nel 2000 lo saprite di Athena venne rinnovato significativamente anche nei movimenti, non sempre per il meglio. In particolare la sua nuova stance era molto statica e appariva deludente e poco in linea colpersonaggio. In summa, il restyle di Athena nel 2000 viene ricordato come non particolarmente felice tra i fan.

In dettaglio, nel 2000:

* Lo stile del vestito torna cinese.

* I capelli, sempre corti, sono ora raccolti in due chignon secondo un'acconciatura cinese tradizionale, sembrando ancora piùcorti che nel '99. In tale acconciatura, il cerchietto tradizione di Athena si allarga a mò di fascia, guadagnando due bordi bianchi.

* Il vestito è intero, alla cinese. Braccia e game scoperte, scompare il nero del 99 e praticamente anche il rosa-bianco classico (salvo che per il dettaglio dei calzettoni), e vengono introdotti il blu ( per lemaniche e i calzoncini corti attillati sotto il vestito) e il giallo (per gli orli del vestito e dei guanti).

* scompaiono i bracciali del '99, riscoprendo in toto i guanti. Sui guanti sono presenti delle sorte di camei viola che riprendono il motivo delle classiche sfere di Athena. L'orlo dei guanti è giallo.

* Le calzature divengono stivali alti di colorazione tra il marrone e il viola, sopra ai quali si intravedono dei calzettoni del tradizionale bianco-rosa.

* Anche i tradizionali orecchini a goccia sembrano scomparsi.

athena.gif
psycho.gif

ATHENA ASAMIYA '00, screenshots

kof2000-03.jpg

ATHENA ASAMIYA '00, anonimo cosplay

SNK025.jpg

ATHENA ASAMIYA '00, official art by Shinkirou




* * *

8) KOF 2001

Dopo il tutto sommato poco ispirato costume del 2000, il 2001 presenta una nuova reinterpretazione di Athena che sembra spingere al massimo sul pedale della 'radicalità d'immagine'.

A ben vedere, il costume di Athena 2001 si può considerare un'effettiva evoluzione di quello del 2000, dal quale tuttavia si discosta in maniera significativa, alterandolo in dei punti chiave, sin quasi ad apparire completamente originale e ben più convincente del suo progenitore.

L'elemento cinese che caratterizzava la Athena del 2000 non viene cancellato nel 2001, ma radicalizzato ed evoluto verso un essenzialità di costume che ha qualsi del 'tribal'.

* I capelli di Athena si accorciano ulteriormente! Diventano qui tagliati cortissimi e essenzilamente spettinati. Il fermacapelli si riduce drasticamente a un cerchietto bianco (ma sempre freguiato dalle tradizionali stelline gialle). Scompaiono gli orecchini.

* I colori rimangono gli stessi, e anche il design di fondo. Tuttavia il vestito cinese del 2000 viene letteralmente 'tagliato in due', ovvero diviaso in due pezzi.

* Il gonnellino guadagna degli spacchi altissimi che scoprono appieno i sottostanti pantaloncini blu.

* Il corpetto, qui accorciato in modo da scoprire la pancia, tuttavia coperta da un full-body blu che riprende i pantaloncini.

* Il corpetto perde anche le maniche scoprendo -per la prima volta in assoluto- le spalle di Athena.

* Il vestito perde inoltre la cucitura / abbottonatura / doppio orlo centrale per guadagnare qualche fregio qua e là.

* Sul petto ricomapre un grosso cameo viola, a riprendere il tema delle classiche 'sfere viola' in collana. Nessuno lo capirà, ma ciò con cui Athena gioca nel suo ritratto di vittoria in-game è proprio questo cameo (che in fatto le manca sul petto nel disegno in questione)

* I guanti, praticamente identici a quelli dell'anno precedente, cambiano però colore per la prima volta diventando viola con righino bianco, il tutto andando a fare perfetta coppia con gli stivali, che rimangono essenzialmente invariati.


athena.gif
psycho.gif

ATHENA ASAMIYA '01, screenshots

kof2001-06.jpg

ATHENA ASAMIYA '01 (secondo colore), anonimo cosplay

athena2001.jpg

ATHENA ASAMIYA '01, official art by Nona




* * *

9) KOF 2002

Conclusasi nel 2001 la saga della Nests, il 2002 -come il '98-, costituisce un nuovo dream match. Non solo questo, KOF2002 segna anche un vero e proprio 'ritorno al classico', un violentissimo 'passo indietro' nello stile di gioco fino al '98. Infatti, nonostante tutti gli sforzi della SNK di perfezionare e evolvere il sistema, il gameplay 4-contro-4 non aveva mai realmente convinto i fan più tradizionali della serie, che reclamavamo agran voce la classicità di KOF. Per questa ragione, KOF2002 può pensarsi come KOF98 parte seconda, 3-contro-3 classico ma con squadre selezionate dai capitoli post-98 (e molte riproposte classiche).

Se da un lato il bilanciamento del gioco e lo sviluppo del suo sistema paiono efficaci, dall'altro si tratta sicuramente del KOF stilisticamente più povero in assoluto. Nessun personaggio nuovo, e questo per un dream match sarebbe anche normale, ma puro taglia e incolla anche per le reintegrazioni di personaggi vecchi. Le uniche aggiunte erano poche nuove animazioni per alcuni personaggi, generalmente molto 'fuori stile' con quelle vecchie e per questo causa di orribili effetti, quindi lefamigerate 'supermosse segrete', spesso costituite da squallidi ricicli di frames degne del peggiore hack, e Athena.

Athena fu l'unico, dico l'unico, sprite ridisegnato di tutto il 2002.

Come? Con un restyle completo e parecchio inedito.

* Forse per meglio inserirsi nel trend di 'ritorno al classico', le venne innanzitutto restitutita la sua capigliatura lunga.

* Il costume evolve dal precedente, ma si sporta verso uno stile filoamericano/cheerleader.

* I cromatismi rimangono gli stessi del 2001, a cui si aggiunge il blianco.

* Il gonnellino tribal del 2001 diventa una minigonna svasata con riga bianca sul fondo e cinturamarrone, il corpetto riguadagna un fregio centrale giallo.

* I pantaloncini blu attillatidel 2001 guadagnano una striscia laterale bianca molto ginnica. Il bodyblu si accorcia, scoprendo per la prima volta la pancia, e ricapitalizza le spalline, oltre a fregiarsi di striscie bianche sui fianchi sempre in pieno stile ginnico.

* Invariati dal 2001 il cerchietto bianco e il cameo viola. Tornano gli orecchini, piccoli e chiari.

* I guanti sono ridisegnati. Corti e blu con righina bianca, hanno poi dei 'sotto guanti' viola.

* Anche le calzature vengono ridisegnate, diventando degli scarponcini pesanti stile trekking, color viola con righe bianche e lacci gialli. I calzettoni sportivi che ne spuntano fuori sono anch'essi viola.

In definitiva, come chiaramente enfatizzato nell'inllustrazione ufficiale di Nona, lo stile di Athena2002 è americano-ginnico-cheerleader. Benché il costume conservi balnde reminiscenze da quello del 2001 si tratta forse dell'incarnazione meno convincente e meno adatta al personaggio di tutte, che sembra ignorarnee snaturarne tutte le sue componenti stilistiche canoniche (combattente, cina, idol, moda giapponese) senza alcuna logica estetica di riferimento.

Athena18.gif

ATHENA ASAMIYA '02, sprite stance e victory pose

pro_athena02.gif

ATHENA ASAMIYA '02, official art by Nona

kof2002-01.jpg

ATHENA ASAMIYA '02, anonimo cosplay


* * *


Grazie allo stupido limite di caratteri per post, l'articolo continua nella sua terza parte...
 
Last edited:

K'_Fighter

Rugal's Thug
Joined
Oct 4, 2006
Posts
95
Su wilkipedia ho letto su malin che in teoria sarebbe in lotta contro yuri sakasaki e presto dovrebbe esserci sviluppi su questa rivalità...
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
ATHENA IN KOF capitolo 3: anni 2003 e XI

Eccoci alla terza e ultima parte del post, che ho dovuto spezzattare a cusa del limite di caratteri per post imposto dal sistema del forum.

Enjoy!


10) KOF 2003

L'inizio di una nuova saga. Come nel '99, con KOF2003 cambia nuovamente il protagonista della storia e il sistema di gioco. E anche il tradizionale rinnovamento di Athena si muove verso un lido completamente inedito.

In generale, se la saga di Orochi era stata caratterizzata da uno stile 'casual', e quella della Nests da uno stile 'dark-techno', la saga di Ash appare all'insegna di due canoni estetici: lo 'street-glam' e il 'moe'. In particolare, quest'ultimo sta conoscendo un vero boom all'interno dell'otakuzoku in Giappone, e non sorprende che una saga ormai rivolta a una nicchia di fedeli otaku come quella di KOF si adegui. Anche la selzione del nuovo illustratore, ovvero Falcoon, un ex doujin-man, può facilmente interpretarsi in questo senso.

Ed ecco che la Athena del 2003 viene completamente ridisegnata. Innanzitutto, lo Psycho Soldier Team non esiste più, Sie Kensou e Chin Gentsai sono fuori gioco, e Athena si allea altre due ragazze (Malin e Shijou Hinako) per fomare il 'Joushikousei Team' (squadra delle studentesse superiori).

In questo nuovo team la sua immagine cambia radicalmente, e non solo nella tenuta. Tuttavia, contrariamente a quanto si sarebbe potuto supporre, il tema dominante del restyling non è quello scolastico, ma quello del 'moe'.

Nel suo nuovo vestito, ridisegnato da zero tanto che un paragone puntuale con i precedenti parrebbe insensato, Athena sembra una idol in costume. Ovvero, più che una idol reale, come nel '97, qui Athena sembra proprio una idol di carta uscita dal libro dei chiché del moe-doujin.

Nel dettaglio:

* I capelli restano lunghi.

* Il 'leit-motif' delle stelle viene sostituito con quello dei cuoricini. E' una svolta d'immagine epocale. Il vestito di Athena è pieno di cuoricini: sul fermacapelli, sugli stivali, ritagliato sul corpetto.

* I colori sono essenzialmente ridotti a due: rosso-fucsia e bianco.

* Il vestito in sé è costituito da un 'due pezzi', corpetto rosso e gonna rossa, entrambi con orli bianchi. Il corpetto, senza maniche e corto abbastabza dascoprire il pancino, ha un cuore 'ritagliato' nel tessuto sul petto. La gonna, ben scampanata e ricca di pieghe e svolazzi, è ornata da un 'petticoat', ovvero dal 'sottogonna di pizzo', e strozzata in vita da una cinturina bianca.

* I guanti sono bianchi. Per la prima volta coprorno tutte le dita.

* Gli stivali, molto elaborati, sono rossi con un cuore bianco all'altezza del collo del piede e bordi binachi sull'orlo della gamba, svasata e tagliata a V. I calzettoni sottostanti sono sempre bianchi.

* Come tributo all'immagine classica del personaggio, ricompaiono (anche se più piccole) leclassiche 'sfere viola in collana' sul petto.

In defintiva, considerando che KOF2003 sarebbe statol'ultimo su NeoGeo, la nuova Athena è molto deludente. L'evoluzione estetica e stilistica del personaggio sembra portarla verso cliché di cretineria francamente deprimenti per una combattente, che rendono la mitica Idol Combattentepiù una macchietta che l'evoluzione dello storico personaggio. Sebbene rispetto al 2002 qui Athena abbia perlomeno recuperato la sua estrazione estetica nipponica, non si può non biasimare l'eccessiva leggerezza e ostentata frivolezza della sua nuova immagine, che la fa apparire fasulla come mai era parsa.


chara_athena01.jpg

ATHENA ASAMIYA '03, official art by Falcoon

kof2003-01.jpg

ATHENA ASAMIYA '03, anonimo cosplay



* * *

11) KOFXI

Ed eccoci all'ultima (per ora) versione di Athena nella 'main strain' di KOF.

In KOFXI, Athena viene reintegrata nella neonata Psycho Soldier Team. Per paradosso, però, il suo vestito viene infine ridisegnato come una normale sailor fuku da liceale.

Forse l'exploit moe dell'anno precedente non aveva riscosso il successo sperato. Anche l'uso di un illustatore SNK 'tradizionale' come Hiroaki in luogo del doujin style di Falcoonsembra confermarlo. Comunque, a questa 'nuova' versione di Athena vanno legate varie osservazioni.

1) Quando nel 94 Athena venne inserita per la prima volta in KOF, i fan la richiesero in sailor fuku (come nell'originale Psycho Soldier). La mise venne considerata allora troppo inadeguata per una combattente, da cui il disegno del primo costume originale di Athena Asamiya in KOF94.

2) La sua versione in seifuku venne però mantenuta nella entry first-up, cosa che divvene poi una tradizione del personaggio. Tuttavia, dalla seifuku 'invernale e tutta blu', molto classica e tradizionale, ovvero quella di Psycho Soldier poi usata nella entry first up del 94, si passò ben presto alla più moderna seifuku 'estiva bianca e blu', consacrata da Sailormoon nel corso della storia dell'animazione. Questa seifuku venne usata nelle entry first up di Athena dopo il 94.

3) Con questa seifuku estiva Athena venne ritratta come 'Striker Speciale' nella versione per Dreamcast di KOF99 (intitolataKOF99 Evolution).

In pratica, la nuova versione di Athena in KOFXI è la stessa 'AthenaSP' di KOF99evolution, salvo piccoli dettagli, ovvero:

* Le stelline sul fermacalli (bianco)

* Gli orecchini, viola a goccia, molto classici per Athena

* Un cameo viola a fermare il nastro della seifuku, a ripresa delle classiche 'sfereviola sul petto' di Athena.

* Fatti salvi questi tre dettagli/accessori classicheggianti, il 'costume' di AthenaXI è una semplicissima, classica seifuku estiva, come era per la AthenaSP in KOF99evo.

* L'unico altro elemento caratterrizante della mise di AthenaXI, già presente in AtenaSP99evo, sono i guantini viola con dita tagliate, anch'essi tipici della classica immagine di Athena Asamiya, e di certo non inclusi nella normale divisa scolastica giapponese.

athena.jpg

ATHENA ASAMIYA XI, official artby Hiroaki

kof99e_athena.gif

EXTRA ATHENA ASAMIYA '99, official art by Shinkirou
ovvero ATHENA ASAMIYA XI

kofxi-03.jpg

ATHENA ASAMIYA XI, anonimo cosplay
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
K'_Fighter said:
athena lol:buttrock: meno male che qualcuno pensa a questo personaggio che merita... pero nel 2003 non è cosi male a parte i sorrisini innoportuni, anzi sembra una vera eroina.... inoltre io ho da segnalare che in athena ci sono molte analgie con molti personaggi di manga e anime giapponesi...

1)Creamy mami.... colore di capelli e il fatto di essere una idol
2) Lamù in certe pose ricorda lei
3) Sailor Moon in quanto athena è una supereroina..:buttrock:
4)Pelsia/Evelyn, il cerchietto che ha in testa è uguale al suo
5) Athena/Lady isabel di saint seya sembra proprio lei...

poi ce ne sono altri presto le immagini


1) Non è un'assonanza sensata, dato che i capelli di Athena sono viola dai tempi del primo coin-op, dove lei era ancora l'originale dea greca, NON una idol (anzi non c'era alcun legame con questa immagine).

2) Quali? Non sembra comunque un'assonanza abbastanza specifica da considerarsi voluta o citazionistica. A questo livello, ogni ragazza giapponese avrebbe delle pose che la ricordano.

3) Citazione blanda (solo la posa di vittoria) e già citata.

4) Non è uguale (Pelsha ha una stellina da un solo lato, Athena da entrambi, e sono diverse), e comunque non è che una semplice stellina faccia una citazione: troppo generico.

5) Che film hai visto? Saori di Saint Seiya è un personaggio 'serio, freddo, dal look adulto'. Tutto il contrario della Asamiya, ma anche della Athena originale by SNK.

per favore, non gridiamo alla citazione o al riferimento perché:

"ha due gambe e due braccia come Ultraman! è sicuramente una citazione"

altrimenti non ha senso.

Ciò detto, che fatica finire tutto il post a spizzichi e bocconi da fuori sede.

Tra inet café e cose, non ho mai avuto una tastiera che funzionasse bene... :annoyed:
 

K'_Fighter

Rugal's Thug
Joined
Oct 4, 2006
Posts
95
bravo shito hai fatto un lavoro meraviglioso su athena... pero avrei da chiedere come mai rappresentare un combattente in uniforme scolastica è inadeguato? e sakura kasugano di street fighter o Kisarah westfield di aggressor of dark kombat? Mi dispiace che nella mie osservazioni non ci sia stata pertineza, eppure athena è un personaggio da shojo manga... l'uniforme del 2003 è tra le mie preferite, insieme a quella del 96 e del 97...in effetti athena nel 'intro del 94' e del 95' aveva delle bellissime uniformi scolastiche che a mio avviso erano meglio delle uniformi regolari...(pero a mio avviso)
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
K'_Fighter said:
bravo shito hai fatto un lavoro meraviglioso su athena...

Grazie per i complimenti e per la lettura! :)


K'_Fighter said:
pero avrei da chiedere come mai rappresentare un combattente in uniforme scolastica è inadeguato? e sakura kasugano di street fighter o Kisarah westfield di aggressor of dark kombat?

Questo dovresti chiederlo alla SNK, dato che l'opinione che riportavo è stata poi ufficialmente dichiarata dagli sviluppatori. Forse ai tempi di KOF94 il loro intento era mantenere l'immagine del prodotto più seriosa e meno circense, ma anche qui poi uno si dovrebbe chiedere perché abbiano introdotto gli infami 'sportivi', sicuramente al limite del grottesco.

K'_Fighter said:
Mi dispiace che nella mie osservazioni non ci sia stata pertineza, eppure athena è un personaggio da shojo manga...

Sicuramente no. Athena non ha nulla, né mai ha avuto nulla, dello shoujo. Sin da principio è stata un personaggio molto da shounen, basti pensare ai suoi natali tanto vicini allo stile dei cream lemon. Del resto, il pubblico dei videogiochi arcade e fighting è da sempre maschile, quindi il loro target è sempre shounen.
 

K'_Fighter

Rugal's Thug
Joined
Oct 4, 2006
Posts
95
vabbe athena in effetti ha molti fan maschi... pero ne ho viste anche ragazze... diciamo che questa discussione dovrebbe proseguire su qualcosa come msn.

io ho notato in kof il lato kawai di athena dal 96' quando nello stesso periodo era uscito sfa2 dove debuttava sakura kasugano... in cvs2 se le si fa combattere insieme athena sfoggia una divisa identica a quella di sakura e cambia la frase usuale.... mentre sakura rimane sorpresa... pero è chiaro athena viene MOLTO prima di sakura.

un'ultima curiosità ma athena orginale (dea) che mosse ha? cioè da quel che ho potuto vedere mi sembrano diverse (svc:chaos non l'ho giocato molto)
 

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
PERIODO YUKI

Erano passati sette anni (escludendo il Neo Geo Pocket) dall'ultimo SS 2D. Finalmente eccolo risorgere, nel momento in cui lo stesso genere dei picchiaduro 2D aveva ormai perso popolarità.

Lo sviluppatore del gioco non era la Playmore, ma una misteriosa ditta chiamata Yuki Enterprise.
Al grido di "MA CHI CAZZO SIETEEEEEEE!!!!" iniziarono le indagini, che culminarono con la scoperta che la Yuki era alle dipendenze della Morita Shougi. Ma perchè proprio una ditta di Shougi?! Ma che beat'em up potrà mai creare una ditta che produce SHOUGI?!!

Non sarà che dopo l'enorme esperienza nel costruire giochi da tavolo sono riusciti a creare l'algoritmo definitivo per la CPU dei picchiaduro?
Insomma, le preoccupazioni erano tante.

Il titolo tuttavia, Samurai Spirits Zero, faceva comunque ben sperare. In fondo sarebbe stato pur sempre un SS.
Di base era un perfetto copia-incolla di SS4, ma il sistema di gioco era stato cambiato per mezzo dell'eliminazione delle combo. Era insomma risorto il buon vecchio Samurai Spirits.
L'SNK, col quarto episodio di SS, si era lasciata influenzare dagli altri giochi e aveva finito col riempire il sistema di gioco di particolarità non necessarie. Lo zero, invece, riprendeva l'unicità della serie, presente fino al terzo capitolo.
Se, analogamente a SS3, un singolo colpo toglieva una quantità esorbitante di energia, era anche vero che la spirit gauge aumentava di conseguenza, rendendo il tutto più bilanciato.
Nonostante tale sistema incoraggiasse oltremodo le strategie di attesa, era comunque una goduria aspettare il momento giusto per infliggere al proprio avversario un colpo forte in MAX.
Anche il sito ufficiale, diversamente dagli altri giochi Playmore del tempo, era eccezionalmente completo e curato. Se pensiamo anche ai flop della Playmore (l'ordine di uscita fu SVC-->SSZero-->KOF 2003), possiamo affermare che la Yuki Enterprise sia stata determinante nel tenere a galla la ditta.

Per inciso, la SNK Playmore dell'epoca era divisa tra Brezzasoft, Yuki e SNK NEOGEO (già SUN AMUSEMENT). Attualmente sia la SNK NEOGEO che la SNK PLAYMORE sono unite, per cui il team di sviluppo è finalmente tornato ad essere unico, interno e compatto.

Torniamo a noi.

Che il gioco fosse ben realizzato nessuno lo metteva in dubbio, tuttavia... pur essendo ormai abituati alla tradizione copia-incolla, questo era TROPPO copia-incolla.
I vecchi personaggi, i fondali e le BGM erano ovviamente tali e quali a quelli di sette anni fa.
Che la qualità artistica dei disegni in pixel fosse peggiorata era un dato di fatto, ma comunque...

zero04.gif


...ciò che davvero fa una brutta impressione è il fatto che i mid-boss non sono altro che copia-incolla dei precedenti sprite ridisegnati, e non riescono a togliere quella sensazione di vecchio imperante.
Nel mondo dei picchiaduro ormai dominato da giochi basati sulle combo, l'assenza di lunghe combinazioni rende SSZero piacevole solo per i fan della serie originale.
Ah, comunque il combattimento con la CPU non ha alcuna relazione con gli Shougi, questo volevo precisarlo.
 

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
IL VUOTO NELLA MENTE - CONCENTRATION ONE -

Non ho fatto altro che scrivere "non ci sono le combo", ma in realtà, sotto determinate condizioni, questo gioco diventa il più potente combo-game mai creato.
Il nome di questa condizione è "Mu no kyouchi", ossia "stato mentale vuoto"; un sistema di combo completamente originale che consiste non nel poter cancellare i colpi, ma porre i movimenti dell'avversario in uno stato di slow motion.
Un pò come quando nel baseball la palla lanciata ci appare come ferma e riusciamo a vederla.
L'avversario in slow non può contrattaccare, ed è costretto a sorbirsi le nostre spadate senza poter rispondere. Un sistema semplice e godurioso.

Ovviamente un sistema così esageratamente potente può essere attivato solo tramite alcune severe condizioni (La life gauge deve essere più bassa della spirit gauge, e dobbiamo essere al nostro ultimo round).
Una volta iniziata la combo, anche se parata, possiamo tranquillamente continuare menando fendenti a media e bassa altezza, insomma la percentuale di successo è 100%.
Se abbiamo abbastanza spirit gauge, lo stato di vuoto durerà per parecchio, risultando decisivo per l'incontro.

Questo nuovo sistema mi ha piacevolmente sorpreso: pur essendo un pò esagerato, è davvero godibile e inedito, e ben si adatta ad una serie come SS.
C'è da dire che lo Zero Special è ancora più bilanciato, per cui con lo Zero non resta che sperimentare e divertirsi con le Mu no kyouchi combo.
Anche contro la CPU funziona alla grande!
 

Necroticism

New Challenger
Joined
Mar 20, 2006
Posts
65
Grande! :D ero proprio curioso di leggere i commenti del Nostro Affezionatissimo sui nuovi episodi di SS!
 

K'_Fighter

Rugal's Thug
Joined
Oct 4, 2006
Posts
95
x shito: come mai non hai messo in elenco athena di capcom vs snk2 millionaire fight? anche quella come quella del 98 è una specie di riassemblaggio...

mentre riguardo ai videogiochi snk c'è per caso qualcosa in serbo su gals fighters o snk vs capcom per neo geo pocket?
 
Top