parliamo del torneo di roma
Il setup all'extraball non è male, potevano forse concedere uno spazio più grande ma ci sono comunque un buon numero di postazioni, di cui una "principale" con schermo in basso per i giocatori e pannello lcd fissato al muro per gli spettatori
la maggior parte delle postazioni come previsto va a tekken 5, d'altronde il torneo di street era un evento collaterale, ed una sorta di esperimento da parte degli organizzatori
alla fine le postazioni erano 2, in realtà ampiamente sufficienti per il freeplay dato che chi giocava a entrambi i giochi dedicava il tempo extra-torneo alle smazzate 3d
grazie a numerosi pacchi (
) non siamo in tantissimi a partecipare al torneo, figurano 13 iscritti dei quali poi Sandro e Bode si ritireranno per concentrarsi meglio sul solo torneo di Tekken
da abitudini tekkenare le partite vengono settate alla meglio dei 5 round invece dei canonici 3, di questo poi parlerò con gli organizzatori in vista del prossimo torneo
gli iscritti vengono divisi in 2 gironi
nel girone A partecipano, in ordine alfabetico
Gatsu (Chun Li)
hitoshura (aka Shingod) (Urien, Dudley)
kekken3 (Hugo, Alex) [Slovenia]
Raziel (Oro)
Ryan (Yun, Ken) [U.K.]
Sandro (Ibuki, ritirato)
nel girone B invece abbiamo
Fugo (Urien)
Liquid (Ken)
Sephirot 84 (Ryu)
Simoncino (Yun)
Shirl (Ken)
Wonderboy (Ken)
bode (ritirato)
ogni giocatore deve affrontare tutti gli altri, si aggiudica un punto chi vince 2 match su 3
questa fase parte molto lentamente dato che insorgono dei problemi con una delle postazioni; più avanti grazie all'intervento fixatore di Sandro viene riattivata la seconda e il tutto scorre molto più agevolmente
I gironi si concludono con queste classifiche:
Girone A
1° Ryan (4 punti)
2° Raziel (3 punti)
3° kekken 3 (2 punti)
4° Hitoshura (1 punto)
Girone B
1° Shirl (5 punti)
2° Fugo (4 punti)
3° Simoncino (2 punti)
4° Wonderboy (1 punto)
i quarti di finale si fanno con sfide a 3 wins, in grassetto i vincitori:
Ryan vs Wonderboy
kekken 3 vs
Fugo
hitoshura vs
Shirl
Raziel vs Simoncino
semifinali, passa il primo a 4 wins
Ryan vs Fugo
Shirl vs Raziel
a questo punto mi becco contro il mio abituale compagno di smazzo, che bello, una volta tanto non siamo costretti a scontrarci a inizio torneo o quasi
non ci sono premi in palio e giochiamo entrambi senza pressione, alla fine vince Raziel grazie a una maggior concentrazione E anche qualche botta di culo :P :P (avrò la mia vendetta)
la finale viene posticipata di tantissimo perché gli organizzatori la vogliono fare sulla postazione principale, dove prima però deve ancora conlcudersi il torneo di Tekken (vinto alla fine da Ryan contro un ottimo Liquid in finale)
infine parte la finale, vince chi arriva primo a 5, purtroppo si tratta di un secco 5-0 a favore di Ryan in una finale senza tanta storia. Manca l'allenamento contro uno Yun di quel livello e si vede.
classifica finale:
1° Ryan
2° Shirl
3° Raziel
4° Fugo
considerazioni sparse:
si sono viste diverse "nuove leve" (o almeno, gente che nn avevo mai visto io) abbastanza promettenti, bravi continuate così che si arricchisce la scena
il torneo è stato divertente,e pure il freeplay precedente e successivo, l'esperimento è andato bene e spero che gli organizzatori continuino su questa strada, magari ampliando un po' la cosa
maledetti paccari/pigri!
problema-Yun: ho bisogno assolutamente di pratica vs Yun, Ryan è sicuramente più forte di me e probabilmente mi avrebbe battuto lo stesso anche se ci fossi abituato, ma sicuramente in maniera più decorosa. Nelle smazzate successive in freeplay me la cavavo meglio contro il suo Ken (che teoricamente è il suo pg più forte), vs Yun il vuoto invece