Neo-Geo Deck / Hotel Unit

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Credo che la policy di wikipedia sia che non ci si editi da soli.

Capisco, tu non lo dici in prima persona, lo fai scrivere da altri, così ne puoi prendere le distanze (come fai ora) ma contemporaneamente referenziarti con quanto scritto... geniale lo ammetto.

E che problema c'è? Se pensi veramente che sia sbagliato (ti definisci fanboy merda ng no?), e la policy di wikipedia è che tu possa benissimo segnalarlo, basta appunto comunicarlo all'utente che ha fatto la pagina, mi risulta che lo conosci in quanto user del forum sullo studio ghibli, da te seguito forse più di questo.
Oppure, ci sono io qui, basta che tu mi dia l'ok.

Ma chiariamo, a me di far cambiare la voce -ts-, ma almeno non venirmi a dire che NON ti spacci per stocazzo però, perchè la realtà delle cose è così.

Ripeto, già c'è rimasta poca intelligenza fra tutti, non starla a offendere con questioni puerili su chi ha scritto cosa e sul fatto che "eticamente" non puoi correggerle tu in prima persona, è solo un'altra sponda che usi per bullarti nascondendo la mano... ti facevo più "stiloso".

:crying:
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Comincio però a pensare che tu non conosca/abbiapresente/intenda l'uso 'all'anglofona' del termine merda/shit che tipicamente io e F abusiamo. Non è che la roba SNK sia merda, è la che la roba SNK è 'merda SNK', ecco. Un po' come la 'operator shit', che come è noto (a chi?) non mi interessa, perché 'non è la mia merda'. Presente? :)

Infine, come ho scritto nell'edit, non è che trovi sbagliata quella frase. Dal PDV di Wikipedia credo contino le cose 'creditate e testimoniabili', e infatti come ti dicevo quella cosa è uscita dalla mia collaborazione con Gamers. Però penso che su un posto come Wikipedia non si possa scrivere con stile tipo "scriveva sulla rivista pincopallino di merda SNk e NeoGeo, di cui è tra i maggiori fanboy italiani"... :D

(Edit: ma se sei online, perché non vieni su Skype e mi dici, tra l'altro? Che poi F mi sgrida che spammiamo!)
 
Last edited:

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
ma se sei online, perché non vieni su Skype e mi dici, tra l'altro? Che poi F mi sgrida che spammiamo!)

Al limite vi posso sgridare io, che ho aperto il topic per avere info sul Neo-Geo Deck.. ;)

Però vi posso perdonare subito se qualcuno di voi è così gentile da linkarmi la NeoStoria del buon Gemant o passarmela via mail (nsperoni@libero.it).. i link vecchi non funzionano più e vorrei salvarmela sul PC.. :confused:

Merci :)
 

Tomcat

NG.com No.1 Ranked Trader.Also, Donated $600+ to N
Joined
Jan 13, 2004
Posts
502
Al limite vi posso sgridare io, che ho aperto il topic per avere info sul Neo-Geo Deck.. ;)

Però vi posso perdonare subito se qualcuno di voi è così gentile da linkarmi la NeoStoria del buon Gemant o passarmela via mail (nsperoni@libero.it).. i link vecchi non funzionano più e vorrei salvarmela sul PC.. :confused:

Merci :)

La Neo Storia e' Stata Tolta...probabilmente perche' non la meritiamo...

regards

Tom(ITA)
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Comincio però a pensare che tu non conosca/abbiapresente/intenda l'uso 'all'anglofona' del termine merda/shit che tipicamente io e F abusiamo. Non è che la roba SNK sia merda, è la che la roba SNK è 'merda SNK', ecco. Un po' come la 'operator shit', che come è noto (a chi?) non mi interessa, perché 'non è la mia merda'. Presente? :)

Coprofilia insommma :scratch:
Dai ok, semantica e scherzi a parte, il mio discorso era relativo a tuoi atteggiamenti in determinate occassioni.
Te li ho evidenziati, utilizzando un mezzo di pubblico confronto, e tanto mi basta.


Shito said:
Infine, come ho scritto nell'edit, non è che trovi sbagliata quella frase. Dal PDV di Wikipedia credo contino le cose 'creditate e testimoniabili', e infatti come ti dicevo quella cosa è uscita dalla mia collaborazione con Gamers. Però penso che su un posto come Wikipedia non si possa scrivere con stile tipo "scriveva sulla rivista pincopallino di merda SNk e NeoGeo, di cui è tra i maggiori fanboy italiani"... :D

Vabbò G., come ti ho detto mi sei parso incoerente, nel relazionarti in un modo qui e in un altro nel quotidiano, ts riguardo al wiki, anzi nello specifico mi sarei aspettato un tuo sbotto genuino e sentito tipo "Beh, che cazzo, scusa tanto ma penso di esserlo" piuttosto che 'sta modestia di circostanza.

E per come mi hai risposto che mi è sorta la domanda, non per la pagina del wiki.
Anzi direi che non mi sono proprio spiegato in generale i continui spondoni da quando sei stato all'SNKP, ripeto ti facevo più "stiloso".


Shito said:
(Edit: ma se sei online, perché non vieni su Skype e mi dici, tra l'altro? Che poi F mi sgrida che spammiamo!)

Ci credi che l'ultima volta che ho usato skype è stato per parlare con te (aspetto ancora le foto di riding hero..) ;)


Scusa Brandi/Effe e tutti gli altri, per farmi perdonare cercherò di farvi un regalo spero gradito, ma abbiate un pò di pazienza nel frattempo!
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Credo che tu possa contattare direttamente il buon Gemant. :)

Si Brandi, Gemant è sempre "fra noi", solo che è un pò più riservato ecco, ma sempre disponibile con chi è appassionato.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Coprofilia insommma :scratch:

Eh, come per "traduciamo la merda esotica"... :)

Ci credi che l'ultima volta che ho usato skype è stato per parlare con te (aspetto ancora le foto di riding hero..) ;)

Eh, come credo ti dissi ai tempi, avendo una costa un po' scolorita non credo ti sarebbe mai interessato. :)

A parte questo, su Skype potresti anche farti vedere, ogni tanto. :)

Quanto alle sponde, vedi, è che a me non piace aprire topici personalistici. Sono più del tipo 'chi capisce capisce'. Quindi magari mi piaceva dire che IMHO KOFXII è proprio bello, e che Nona è dio, e che NeoGeoHakase è davvero un maniaco come si presenta, ma non mi andava di farte il thread "OMG SONO STATO ALLA SNKP", quindi preferisco buttare sassolini che fanno cerchi nell'acqua per chi li distingue. :)
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
quindi preferisco buttare sassolini che fanno cerchi nell'acqua per chi li distingue. :)

wld4.jpg


:angry:
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
a me sembrano i più lame del mondo atm :shame:

è una sbroccata neanche tanto violenta / epica e preferiscono stare qua a scrivere ste cagate

piuttosto che rullare con me nel topico esotico

oh fate zottà
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Dimenticavo di quotare uno dei motivi che mi inquetano sul NeoGeo RAS (Room Amusement System) aka NeoGeo Deck

Io ne ho una.

Parliamo di roba che viene spesso presa in blocchi di ciarpame vario (magazzini, love-hotel che cambiano tutto etc..)

Love-Hotel -> residui organici non concettualmente rimovibili per il povero Shitarello...

Eh, a volte la misofobia è un limite notevole... viene quasi da citare la brava dottoressa Akagi. :crying::crying::crying:

BTW Massi, più che il prezzo dell'unità... il prezzo DELLA SPEDIZIONE? :D
 

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
Love-Hotel -> residui organici non concettualmente rimovibili per il povero Shitarello...

Sicuramente il Deck è stato potenzialmente più a rischio di "schifezze varie" rispetto ad un AES o ad una cart, ma... chi può dire quali erano le abitudini "igieniche" dei precedenti possessori della merda SNK che tanto ci piace...?!? :eek:

D'altra parte il 99% di quello che prendiamo è usato, anche se maint... :rolleyes:
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Ovviamente faccio sempre conto che gli AES fossero (siano?) roba da nerd, gente notoriamente senza donne e senza rischi di contaminazioni. :D

Infatti non compro il NeoGeoCD perché lì ci gira Final Romance II... :hammer:
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Dimenticavo di quotare uno dei motivi che mi inquetano sul NeoGeo RAS (Room Amusement System) aka NeoGeo Deck

Maledetto mi hai soffiato di bocca la puntualizzazione sull'acronimo !!! :mad:


Love-Hotel -> residui organici non concettualmente rimovibili per il povero Shitarello...

Ovviamente faccio sempre conto che gli AES fossero (siano?) roba da nerd, gente notoriamente senza donne e senza rischi di contaminazioni.

Mi viene in mente la scena di Asuka in ospedale con Shinji che chiude la porta... diciamo che comprare roba nerd, ci espone solo a META' dei fluidi organici che il mondo può offrire...:eek:
Edit:
Non dimentichiamo la toxoplasmosi dovuta ai gatti, sempre in agguato fra le pagine dei manuali.

Shito said:
BTW Massi, più che il prezzo dell'unità... il prezzo DELLA SPEDIZIONE? :D

Poco più di un paio di collezioni complete di NeoGeo Freak magazine, routine insomma :emb:
 
Last edited:

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Maledetto mi hai soffiato di bocca la puntualizzazione sull'acronimo !!! :mad:

Citerò passi scelti da:

NeoGeo Collector's Bible - by Shitarello said:
NOTA: IL NEO•GEO DECK (o NEO•GEO RAS)
Un’assai particolare e rara versione di MVS ‘ibridizzato’ per un uso che si potrebbe definire ‘semidomestico’ è poi costituita dal NEO•GEO DECK, anche noto come NEO•GEO RAS (acronimo di Room Amusement System). Commercializzato dalla SNK nel solo territorio giapponese dopo il lancio del NEO•GEO CD, il NEO•GEO RAS era costituito da una base MVS impiantata in un vero e proprio minimobile di tipo console (o appunto ‘deck’, come nel nome ufficiale del sistema) da usarsi come base per un televisore. Pur funzionando con cartucce in formato MVS ed essendo dotato di gettoniera, il sistema era tuttavia dotato di interfacce analoghe a quelle dell’AES, collegandosi quindi a normali televisori e joystick (quelli forniti con il sistema essendo gli stick di nuova generazione originariamente sviluppati per il NEO•GEO CD). L’uso del NEO•GEO RAS, come suggerito dalla suo acronimo, era indirizzato alle ‘stanze pubbliche’, ovvero camere d’albergo, stanze karaoke o altri ambienti simili. Dal punto di vista sostanziale, il NEO•GEO RAS può essere rimirato come una versione consolizzata ufficiale dell’MVS. Tuttavia, proprio poiché il sistema risulta essere solo una variante dell’MVS dalle interfacce e aspetto modificati per uso semidomestico, nel suo caso non si può neppure parlare di un'altra diversa versione di NEO•GEO. D’altro canto, il comune uso di cartucce MVS rende anche questa variante il sistema non correttamente configurabile come oggetto di collezione, sebbene la sua rarità e la sua bellezza estetica l’abbiano reso spesso ambito da molti collezionisti di NEO•GEO all’ultimo stadio.

Prima che tu dica 'sei sempre il solito', questa parte del mio documento risale a anni fa, e la logica applicata è sempre quella di "prodotto consumer = propriamente collezionabile in quanto nato e dedicato per essere conservato in ambiente domestico, prodotto operator = non propriamente collezionabile in quanto ontologiamente dedicato all'uso profesionale". ^^;

Va detto che anche io trovo il RAS molto bello, un po' come è bello un bel cabinato storico tutto originale... o forse anche di più, o di meno (a seconda dei giorni).

Sono il solo a trovare DANNATAMENTE BELLO il NeoMini 19"...? (il Cherry).


Mi viene in mente la scena di Asuka in ospedale con Shinji che chiude la porta... diciamo che comprare roba nerd, ci espone solo a META' dei fluidi organici che il mondo può offrire...:eek:
Edit:
Non dimentichiamo la toxoplasmosi dovuta ai gatti, sempre in agguato fra le pagine dei manuali.

Eh, appunto dicevo di Final Romance II... quanto ai fottuti felini, sono in genere amici delle otakuesse, che notoriamente non amano il retrogame.

Poco più di un paio di collezioni complete di NeoGeo Freak magazine, routine insomma :emb:

Che poi è una situazione di perdita-perdita, perché il peso vorrebbe dirti "usa la seamail", ma la rarità e il valore ti dicono "usa un corriere", nevvero? ;)
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Prima che tu dica 'sei sempre il solito', questa parte del mio documento risale a anni fa, e la logica applicata è sempre quella di "prodotto consumer = propriamente collezionabile in quanto nato e dedicato per essere conservato in ambiente domestico, prodotto operator = non propriamente collezionabile in quanto ontologiamente dedicato all'uso profesionale". ^^;

Chiaro, nella tua "coerenza deontologica del collezionista" tale definizione è un risultato lineare.

La mia diversa visione della "deontologia del collezionista" , mi pare di capire risulti più di "ampie vedute", considerando anche i vari materiali pubblicitari flyers/chirashi, poster, Mook, OST, Laserdisc etc.. e soprattutto "l'altra metà" del neogeo ovvero l'MVS, con i suoi kit, i cabinati e appunto anche il RAS.
Mi preme chiarire però, che non parlo di un TUTTO indiscriminato, te un pò mi conosci e anche gli altri, anche a me stà sulle balle "l'idrovora ignorante", anzi vedi il fatto di studiare giapponese proprio come un atto di amore nei confronti di certi contenuti... so che capisci.

Shito said:
Va detto che anche io trovo il RAS molto bello, un po' come è bello un bel cabinato storico tutto originale... o forse anche di più, o di meno (a seconda dei giorni).

Sono il solo a trovare DANNATAMENTE BELLO il NeoMini 19"...? (il Cherry).

No non sei l'unico, e ho rosicato un botto sul thread "Show Them if you got them (candy)" c'è uno che lo ha -perfetto-.

Un altro che mi fa intrippare è l'SC25-4:
CIMG3504.jpg

... e tra l'altro se ne vedono sempre 3/4 sui 35mila ¥en con monitor -pare- buono.
L'unica è smontarlo e spedirlo in almeno 3 parti.
Non scherzo se ti dico che ci voglio provare davvero.
Insomma l'Astro è bello, ma fra i cab del neo (e noi quello collezioniamo),secondo me è il più "Macross/Gundam/Robotto-like" con quel logo davvero GROSSO.

Shito said:
Che poi è una situazione di perdita-perdita, perché il peso vorrebbe dirti "usa la seamail", ma la rarità e il valore ti dicono "usa un corriere", nevvero? ;)

Il barbatrucco è stato pagarla poco all'inizio, ma cmq si, dà più soddisfazione prendere i cartonati tenuti bene a poco! :(
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
mi fanno davvero schifino quei cabs spastici :conf:
non li trovo gradevoli

versus city ed altri tipo egret e cose > all
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Chiaro, nella tua "coerenza deontologica del collezionista" tale definizione è un risultato lineare.

La mia diversa visione della "deontologia del collezionista" , mi pare di capire risulti più di "ampie vedute", considerando anche i vari materiali pubblicitari flyers/chirashi, poster, Mook, OST, Laserdisc etc.. e soprattutto "l'altra metà" del neogeo ovvero l'MVS, con i suoi kit, i cabinati e appunto anche il RAS.
Mi preme chiarire però, che non parlo di un TUTTO indiscriminato, te un pò mi conosci e anche gli altri, anche a me stà sulle balle "l'idrovora ignorante", anzi vedi il fatto di studiare giapponese proprio come un atto di amore nei confronti di certi contenuti... so che capisci.

Capisco. Del resto poi che Dante Gabriel Rossetti tradusse La Commedia in inglese, gli intellettuali anglosassoni presero a studiare l'italiano per leggerne la letteratura 'real'. La logica non è differente, e io per primo ho sempre predicato la necessità della comprensione dell'oggetto del proprio 'amore', poiché credo che amore sia comprensione, e viceversa. Come si può dire di amare qualcosa che non si capisce? Se non lo si capisce, non lo si conosce in primis, indi se ne ama semmai solo un'idea distorta scaturita dalla proria monca e difettata visione. Così con le persone, così con le cose, that's Shito for you. :)

Quanto alla 'merda laterale', di mio sto molto in punta di piedi. Ci sono cose che proprio mi generano ontologicamente conflitto, ovvero 1) l'MVS, in quanto nato per non essere collezionato e dedicato a altri lidi e 2) il NGCD in quanto negazione della filosofia BASE del NeoGeo (arcade at home, ovvero arcade e home version = stessa macchina). Per questo trovo assai più interessanti i CD musicali, ad esempio, una collezione che mi piacerebbe fare/avere, semmai ne avessi la possibilità. Come Fran ben sa (ne parliamo spesso), io sono un tipo che cerca nella focalizzazione molto mirata una via di fuga da un certo tipo di abulia post-bulimica che pure conobbi.


No non sei l'unico, e ho rosicato un botto sul thread "Show Them if you got them (candy)" c'è uno che lo ha -perfetto-.

Un altro che mi fa intrippare è l'SC25-4:
CIMG3504.jpg

... e tra l'altro se ne vedono sempre 3/4 sui 35mila ¥en con monitor -pare- buono.
L'unica è smontarlo e spedirlo in almeno 3 parti.
Non scherzo se ti dico che ci voglio provare davvero.
Insomma l'Astro è bello, ma fra i cab del neo (e noi quello collezioniamo),secondo me è il più "Macross/Gundam/Robotto-like" con quel logo davvero GROSSO.

Sì, il logo è la chiave. Non avevo mai visto il cab che hai postato, sembra il fratello maggiore del NeoMini19, davvero. Il fascino è analogo, ma il bello del NeoMini è che essenso -appunto- piccino, la sua collocazione domestica parrebbe quasi più sensicale, non trovi?

Credo che per la nostra generazione il cab in casa sia come il flipper per la precedente. D'altro canto, uno come me dovrebbe prendere un BlastCity con sei tasti e via, sappiamo che l'amore per la Capcom dei tempi migliori non trova sfogo nei ports, no?

Chissà se un giorno mai lo farò (=riuscirò a farlo). Penso di no.


Il barbatrucco è stato pagarla poco all'inizio, ma cmq si, dà più soddisfazione prendere i cartonati tenuti bene a poco! :(

Come hai detto, su YJA non è che le RAS vadano alle cifre a cui vanno in occidente. Anche l'altra che è finita prima -so a chi è finita- è andata a un prezzo (privato) del tutto onesto. Lo shipping è altra cosa, ma lui vivendo a Nakano non aveva di questi problemi. :)

Quanto ai cartonati ben tenuti... per un non-swapper come me è un panico. Quanto spesso se ne trova uno NOS e non scolorito e poi maciullato dentro dai vari trasporti?

Storie di vita vera, signori.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Quanto alla 'merda laterale', di mio sto molto in punta di piedi. Ci sono cose che proprio mi generano ontologicamente conflitto, ovvero 1) l'MVS, in quanto nato per non essere collezionato e dedicato a altri lidi e 2) il NGCD in quanto negazione della filosofia BASE del NeoGeo (arcade at home, ovvero arcade e home version = stessa macchina). Per questo trovo assai più interessanti i CD musicali, ad esempio, una collezione che mi piacerebbe fare/avere, semmai ne avessi la possibilità. Come Fran ben sa (ne parliamo spesso), io sono un tipo che cerca nella focalizzazione molto mirata una via di fuga da un certo tipo di abulia post-bulimica che pure conobbi.


E' un punto che mi ha sempre tenuto alto l'interesse, quello di come approcciare una collezione, ed in particolar modo quella del neo.
E nel clima di scambio etico di punti di vista, sono lieto di poter dare il mio.

Tengo a ribadire come, alla domanda "cosa collezionare?", si potrebbe, un pò in maniera infantile, rispondere "TUTTO".
Inteso come, in un'iperbole senza giudizio e gusto, ammassare AES, MVS, Cabinati, e tutto il resto, quasi ad aver idealmente piazzato la propria casa alla fine del nastro trasportatore dell'SNK.

Concordo nel dover invece stabilire cosa e come, altrimenti non credo si possa uscirne..e non per una questione di soldi (che c'è, ma si sa, non bastano da soli).... ogni ramo (Ie. merchandise) che diparte da un gioco, genera una mole che si discosta inevitabilmente dal perchè ci siamo spinti tanto dietro l'oggetto delle nostre attenzioni... anceh se sono il primo ad ammettere che il "tarlo della completezza" anche se del singolo ramo, è un vero figlio di troia in agguato.

Ma dicaevamo, ad es.

Gioco->Ost->Guida->ActionFigure.

Penso sia chiaro come il grado di parentela sia inversamente proporzionale al "contenuto" che tanto ci ha fatto emozionare.

Piuttosto che dal punto di vista della segmentazione in base alla "missione originaria" (domestic use VS promotional/operator only), io la vedo quindi più dal punto di vista della "ricerca dei contenuti" sviluppati dalla casa madre.

Mi spiego meglio, ad es. continuo a cercare tutto ciò che "artisticamente" (gioco, musica o illustrazione) porta con se un'identità, o pemette di ricreare una determinata "atmosfera".
Quindi
Poster/Chirashi/Tereka= OK, perchè è l'illustrazione per antonomasia, a volte diversa dalle copertine (vedi le software catalog o lineup).
OST/LD= OK, perchè raccoglie contenuti (non solo nel cd vero e proprio, ma anche nel booklet) sulla parte audio o video di dettaglio.
Mook/NGF e "altri" magazine= ricca fonte d'informazioni (pre-internet intendo) volendo studiare un gioco..alla Gemant per capirci, ai miei occhi esercita similmente il fascino dei software catalog.

E veniamo agli MVS:
Credo che anche io non li avrei mai cagati, se non fosse stato per i "contenuti" originali, pubblicati solo su questo formato (e qui parliamo proprio di giochi con adesivi e istruzioni e a volte comandi, inedite-inedite), anche se inizialmente collezionavo i kit unreleased pianificando di giocarli con un adattatore o cose (non avevo ancora il Deck!), poi ho scoperto il mondo dei cab, e a quel punto mi sono chiesto come ho fatto a stare senza, il contenuto se vogliamo è l'esperienza che ti regala il cabinato ed il mondo operator... sembrano cazzate, ma certe cose (come "your card is still inserted" le vedi solo lì, un pò come il loop di un multislot etc..)


Per quello te la meno con le convertite, hai mixato le due cose secondo me, e non riesco a ritenerle "valide" dal pdv collezionistico ho capito che non le calcoli, ma hai cmq un buco.., ma uè è la tua di collezione, no prob.

Il neogeo CD:
Anche io qui, ho operato la scelta di prendere solo i giochi inediti (o simil tipo Kof98 e BTG..una dozzina quindi) tralasciando il resto, un pò perchè ridondante avendo le cartucce, un pò perchè va bene la musica migliore ma onestamente...

Insomma, l'unico vero appunto che ti muovo, è che a snobbare certe cose, si possano perdere testimonianze di pezzi di storia (facce della stessa medaglia...tipo per i club magazine, ma la stessa RAS).
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Come Fran ben sa (ne parliamo spesso), io sono un tipo che cerca nella focalizzazione molto mirata una via di fuga da un certo tipo di abulia post-bulimica che pure conobbi.

So cosa intendi, ed è per quello che ho speso parole per sottolineare la differenza fra due che collezionano e l'ideale (malato) di "tutto" incodizionatamente.... se di sporadica contentezza al massimo parliamo, di sicuro quella strada non ci arriva MAI.

Sì, il logo è la chiave. Non avevo mai visto il cab che hai postato, sembra il fratello maggiore del NeoMini19, davvero. Il fascino è analogo, ma il bello del NeoMini è che essenso -appunto- piccino, la sua collocazione domestica parrebbe quasi più sensicale, non trovi?

Io onestamente sono rimasto colpito anche dalla striscia rossa... pare presa dalla scaletta di un F-16 :drool:
Cmq anche il 25 è piccolo, e con quella cuffia di plastica si avvicina molto agli eventuali plamo del tipico collector!


Credo che per la nostra generazione il cab in casa sia come il flipper per la precedente.

Flipper=RULEZ, ne sto giocando alcuni (Centaur, Pinbot e sopratutto BLACK KNIGHT 2000...il pinball del vero metallaro!) da un collezionista che mi ha spiegato alcune cose.. bella frusta anche quella cmq.
 
Last edited:

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Ma voi vi terreste in casa una cosa in queste condizioni?
(è lo stesso cab della foto sopra, dove i difetti sono meno evidenti)

http://i255.photobucket.com/albums/hh126/SuperPangster/SL370612.jpg?t=1227963170
http://i255.photobucket.com/albums/hh126/SuperPangster/SL370615.jpg?t=1227963488

Io che sono avverso al collezionismo ma maniaco dell'estetica e della condizione delle cose no, però non vorrei che i collezionisti di materiali domestici pensassero di poter applicare le stesse logiche quando fanno un'escursione nel mondo operator, e che quindi così come è possibile (o a priori non impossibile) recuperare una console anche vecchia di 15 anni in condizioni like-new lo stesso si possa fare con un cab. Un'idea del genere va rimossa subito visto che i cab subiscono i primi danni già nella fabbrica in cui vengono prodotti, figuriamoci dopo che sono stati in servizio per anni.
Quindi o si scende a compromessi con la propria natura (che non dovrebbe ammettere, nel mio come nel vostro caso, oggetti meno che immacolati) e si accetta di avere un cab con un bel po' di segni qua e là (nei casi più fortunati) o si passa al restauro che però a un collezionista pone come primo problema la questione dell'originalità perduta (un side sticker riprodotto perfettamente è accettabile o è meglio l'originale seppure un po' scassato?) e se ci si passa sopra resta quello della difficoltà (prima ancora che dei costi) del restauro materiale, specialmente per qualcuno che non saprebbe da dove iniziare. Per mettere un Aero City nelle condizioni in cui volevo, ho finito per spendere più di mille euro a fronte dei 150 dell'acquisto iniziale. E non parliamo delle difficoltà pratiche incontrate a ogni passo.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Ma voi vi terreste in casa una cosa in queste condizioni?
(è lo stesso cab della foto sopra, dove i difetti sono meno evidenti)

http://i255.photobucket.com/albums/hh126/SuperPangster/SL370612.jpg?t=1227963170
http://i255.photobucket.com/albums/hh126/SuperPangster/SL370615.jpg?t=1227963488

Io che sono avverso al collezionismo ma maniaco dell'estetica e della condizione delle cose no, però non vorrei che i collezionisti di materiali domestici pensassero di poter applicare le stesse logiche quando fanno un'escursione nel mondo operator, e che quindi così come è possibile (o a priori non impossibile) recuperare una console anche vecchia di 15 anni in condizioni like-new lo stesso si possa fare con un cab. Un'idea del genere va rimossa subito visto che i cab subiscono i primi danni già nella fabbrica in cui vengono prodotti, figuriamoci dopo che sono stati in servizio per anni.
Quindi o si scende a compromessi con la propria natura (che non dovrebbe ammettere, nel mio come nel vostro caso, oggetti meno che immacolati) e si accetta di avere un cab con un bel po' di segni qua e là (nei casi più fortunati) o si passa al restauro che però a un collezionista pone come primo problema la questione dell'originalità perduta (un side sticker riprodotto perfettamente è accettabile o è meglio l'originale seppure un po' scassato?) e se ci si passa sopra resta quello della difficoltà (prima ancora che dei costi) del restauro materiale, specialmente per qualcuno che non saprebbe da dove iniziare. Per mettere un Aero City nelle condizioni in cui volevo, ho finito per spendere più di mille euro a fronte dei 150 dell'acquisto iniziale. E non parliamo delle difficoltà pratiche incontrate a ogni passo.


No-no chiaro, operator e mondo consumer sono due cose da gestire in maniera differente (almeno per me, e da quanto leggo anche per te).
Anche se è chiaro che si punti a trovare sempre le cose messe meglio.

Io ho un (bel) cabinato Astrocity, l'ho smontato/pulito e restaurato, comprando quando possibile roba nuova (tipo il pannello a 6 tasti ed alcuni meccanismi/pannelli).

NON parliamo della difficoltà nel reperire un monitor in condizioni accettabili (niente bruciature, messa a fuoco etc..) quello è il primo problema.
Onestamente credo di avere avuto culo, sia per il cab ma soprattutto per i monitor (ne ho preso pure un secondo come spare, con poche ore su, da un nolo a Milano) ma so cosa intendi per spesa ed etica di restauro, ho ordinato le parti a riverservice, proprio per fare le cose al meglio, essendo uno dei distributori Sega più grandi.

Sono due mondi da gestire in maniera diversa, sulle cart AES non mi sognerei di tenere un graffio, figuriamoci strappi o fading...chiaro.

Quello che credo però, sia proprio come con i suoi difetti da "vissuto" (non esagerando ovvio, sta a culo e budget$), il cab e le jamma (i kit sono un discorso a parte che affronto dopo) aiutino chi è lockato con ste fisse, me compreso, nel godersi i giochi...e non è poco.

Le loose MVS le gioco senza problemi, e devo ammettere di aver preso numerosi doppi delle AES proprio per quello.

I kit, sono un pò strani per certi versi, a volte trovi le scatole con gli artworks come NUOVE, perchè in effetti a girare è stata solo la cartuccia (meno in giappone è vero, ma fra aste e altro si trovano bei pezzi), ma non le paragono alle AES vabbeh.
Altro discorso i NOS tipo IMaze+trackball o Kizuna4p.

Rimane cmq un bell'angolino che raccomando a tutti (e chi ci ha giocato di questa board, può confermare la bella atmosfera):

cabinet.jpg



Edit:

Ma il cab non mi pare lo stesso (btw, citavo 25 è invece SC-19), o almeno forse era prima del restauro? la striscia rossa pare completa sul lato sx, nelle tue foto no. ?
 
Last edited:
Top