Benvenuto!

SUPER VEGETA

NEST Puppet
Joined
Mar 18, 2004
Posts
164
scusate chiedo l'intervento di un moderatore,

non riesco piu ad accedere con la mia vecchia registrazione,
poiche non ricordo + la password nn so come ripristinarla,
in pui la mail di registrazione che avevo usato all'epoca e' scaduta,
nn e' + funzionante,
quindi avrei bisogno di un altra password per rientrare con la mia vecchia registrazione,
per me' e' fondamentale avendo alle spalle anche feedback nel mercatino..

precedentemente ero registrato come
SUPER VEGETA

spero in un vostro aiuto, grazie.
 

quino

New Challenger
Joined
Apr 19, 2010
Posts
62
presentazione e info

ciao
a tutti mi chiamo paolo :A:
sapete come inserire gli annunci sul market che non riesco?
grazie
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Ciao benvenuto :B::


-----------------------------Market Rules---------------------
2.2. Any user who wants to sell or trade through the forums shall meet the following requirements: they shall have been a member for at least one month and/or have a post count of at least 100 posts. Any user attempting to take advantage of the non-Market forums to meet these requirements will be subject to action by Moderators and Administrators.

2.3. Sellers with insufficient (little or no) feedback and/or posts may be asked to ship items first (ship items before payment is sent), or allow local pickup. Sellers with insufficient feedback and/or posts who refuse to ship first or to allow local pickup can be identified as scammers by forum members, and will be subject to deletion or banning by the Moderators and Administrators. An example of the situation may be found here: http://www.neo-geo.com/forums/showthread.php?t=171696.
 

gionaz

n00b
Joined
Aug 30, 2010
Posts
10
alve a tutti sono nuovo nuovo ( :loco:o quasi)

deve essere proprio un bel forummino...

sssssssss
gionaz
 

atomico

n00b
Joined
Aug 31, 2010
Posts
44
Ciao a tutti!
Sono nuovo :D
Ho un neogeo cd da 14 anni e ora sono intenzionato a passare al sogno AES!
Ciao a tutti!
 

Astroboy

n00b
Joined
Sep 21, 2010
Posts
36
Neo-geo malfunzionamento attraverso soli 4 anni

Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum e vi scrivo per chiedervi aiuto...:)
Avrei preferito aprire un mio trader in questo sito ma non ci sono riuscito non sò come si fà.... è così apro questo post.

Non ho amici che hanno il neo-geo e quindi sono un pò ignorante in materia....
Possiedo tutte le versioni del neo geo aes (vers. jap - pal - americana)
con molte cartuccie per aes tenute perfettamente dentro le loro scatole originali.

Due giorni fà dopo 4anni pensate che non giocavo più con il neo-geo, ho deciso di rimontarlo per giocare con qualche picchiaduro e ho avuto spiacevoli sorprese....

Il neo-geo aes pal l'ho montato e non funziona più... nella slot dove viene inserita la cartuccia nel neo-geo ci ho soffiato diverse volte per togliere la polvere ma niente da fare, qauando la si accende su con il tasto verso on si vedono schermate piene alternate a colori senza visualizzarmi il gioco....
( Ho fatto diverse prove anche con diverse cartuccie ). 4 anni fà funzionava tutto perfettamente.

Il neo-geo aes jap è stato un colpo sulle palle....:eek:
Pensate tenuta rigorosamente nella mia stanza nel mio armadio dentro la sua scatola originale (me lo aveva regalato un mio amico giapponese, ci giocavo tantissimo 4 anni fà con questa versione) sperando che funzionasse come 4 anni fà l'ho rimontata inserendo diverse cartuccie per poi scoprire che l'audio si sente, ma la visualizzazione è strana si vedono su scermo (TV) solo le scritte ad es. la scritta iniziale in grande neo-geo, negli angoli bassi i crediti, la scritta push start ma è sparita la grafica ad esempio gli sprite, i sfondi in pratica si vedono solo le scritte di testo ed della grafica del gioco poco e niente.

Il neo-geo aes vers. americana un'altro colpo basso, questa volta direi che si tratta di un bel calcio in culo....:crying: praticamete una volta montato il neo-geo mi accorgo che i giochi funzionano a fatica.... nel senso che ad es. world heroes jet soffiandoci tante volte nei contatti della cartuccia e infilandola diverse volte nel neo-geo sono riuscito a farla funzionare ci ho giocato e fin qui tutto quasi bene.... poi decido di provare sempre su questa versione l'unica che sembrava che funzionasse, altre cartuccie.Inserisco art of fighting 3, samurai spirit 4 ma niente da fare ho soffiato sui contatti ma non si riescono più a visualizzare.... Quel che vedo è un insieme di pixel tutti mischiati a caso che si muovono su schermo pensavo che soffiandoci si risolvesse i ltutto come su world heroes jet e invece....:crying:

Dopo tutto questo poema che vi ho scritto, potete darmi un consiglio o un vostro parere....
Domani vorrei andare ad un negozio di elettronica per comprare un antiossidante da mettere con un pennellino nei i contatti delle cartuccie e nel carrello del neo geo. Voi cosa nè pensate ?
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Per il jap è la ram video. Fai andare la console senza cart inserita e se lo schermo è giallo è la conferma che la ram video è difettosa.

Per gli altri casi dovrei vedere foto o un filmato ma comunque fai andare anche quelle senza cart e riporta il colore della schermata.

In ogni caso assicurati che gli alimentatori siano corretti per la versione e funzionanti.
 

Astroboy

n00b
Joined
Sep 21, 2010
Posts
36
Per il jap è la ram video. Fai andare la console senza cart inserita e se lo schermo è giallo è la conferma che la ram video è difettosa.

Per gli altri casi dovrei vedere foto o un filmato ma comunque fai andare anche quelle senza cart e riporta il colore della schermata.

In ogni caso assicurati che gli alimentatori siano corretti per la versione e funzionanti.

Mmmm allora devo verificare appena posso se è la ram video. Ho un amico che ripara schede elettroniche.... quanto mi costerebbe riparare la ram video e si trova qui in italia ?

Ho comprato oggi un solvente per pulizia per usarlo sui contatti del carrello (slot del neo geo versione americana e pal ) è una buona idea ???? :spock:
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Il test diagnostico del sistema da casa non è abbastanza preciso per capire di quale dei due set di ram video si tratta, né se è la ram a essere guasta o solo una delle sue piste di connessione. Bisogna servirsi dell'unibios per avere un messaggio di errore preciso come quello dell'MVS. Per cui è inutile mettersi a cercare ram di ricambio senza sapere nulla.

Lo spray per contatti deve essere del tipo secco, che non lascia residui e non quello oleoso. Le setole di un pennello rischiano di impigliarsi tra i contatti dello slot sulla console per cui bisogna fare attenzione. Sarebbe anche meglio togliere la plastica superiore.
 

Astroboy

n00b
Joined
Sep 21, 2010
Posts
36
Il test diagnostico del sistema da casa non è abbastanza preciso per capire di quale dei due set di ram video si tratta, né se è la ram a essere guasta o solo una delle sue piste di connessione. Bisogna servirsi dell'unibios per avere un messaggio di errore preciso come quello dell'MVS. Per cui è inutile mettersi a cercare ram di ricambio senza sapere nulla.

Lo spray per contatti deve essere del tipo secco, che non lascia residui e non quello oleoso. Le setole di un pennello rischiano di impigliarsi tra i contatti dello slot sulla console per cui bisogna fare attenzione. Sarebbe anche meglio togliere la plastica superiore.


allora MKL ti comunico che ho smontato tutte e tre le versioni del neo-geo aes; per sbaglio pure la versione americana che bene o male funzionava già.... smontandoli dal case di plastica sia superiore che inferiore nero gli ho dato a tutti e tre una bella spruzzata con lo sprey "tipo secco G-20" da per tutto (nei cip sulle piste di connessione,ram da per tutto, poi con lo spazzolino da denti tipo rigido sono andato a raschiare i carrelli delle slot dorate del neo-geo)


Una volta rimontati nei loro case il Risultato?
Allora la versione giapponese è andata... avevi ragione MKL la schermata iniziale appena lo accendo (senza cartuccia infilata) e tutta GIALLA. Ho provato ad inserire diverse cartuccie ma sento solo l'audio e vedo le scritte come descritto in precedenza non è cambaito nulla, solo il fatto che usando lo spray il tutto è più pulito....


La versione Pal anch'essa l'ho completamente aperta gli ho dato una bella pulita con lo spray sui contatti,piste di connessione e cip della scheda amdre ma una volta rimontata non è cambiato nulla.... si vede sempre con una schermata pieno schermo traballante viola o blu. Non sò proprio cosa pensare....
queste 3 versioni in passato le ho giocate con un unico alimentatore precisamente l'alimentatore della versione Pal con scritto sull'etichetta SNK (input - 50/60Hz 38VA 110V/120V/240V)


La versione americana dopo avergli dato una pulita con lo spray tipo secco nel carrello e nei cip della scheda madre, và molto meglio. Ora quando inserisco le cartuccie le vedo e le gioco quasi subito non c'è più bisogno di soffiare e infilare la cartuccia diverse volte nella slot. Unica perplessità nel provare le cartuccie è stato Last Blade 2.... che mi ha colpito... per non piangiere mi sono messo a ridere.... :eek_2:
Praticamente appena iniziato il gioco mi sono stranito, perchè è comparsa la scritta Neo Geo ma senza la scitta snk corporation (in basso) inoltre il gioco non mi visualizza il testo ma solo la grafica del gioco (cioè per intenderci le scritte che indicano le combo, i credit in basso, la scritta push start e le barre di energia gialle dei personaggi sono tutte sparite :crying: forse anche qui mi sono giocato la ram video ?
Ho fatto tanti tentativi nel pulirla con cotton fiok sui contatti ma niente da fare, funziona male e pensare che queste console quando le ho riposte 4anni fà nelle loro scatole funzionavano alla grande anche la cartuccia Last Blade 2.
Riguardo lo stato di conservazione: le console neo-geo le ho tenute dentro i loro box originali e le cartuccie nelle loro scatole originali tutto qui in camera mia.
Riguardo lo stato di conservazione dove è che ho sbagliato ???? :(
 

Astroboy

n00b
Joined
Sep 21, 2010
Posts
36
allora MKL ti comunico che ho smontato tutte e tre le versioni del neo-geo aes; per sbaglio pure la versione americana che bene o male funzionava già.... smontandoli dal case di plastica sia superiore che inferiore nero gli ho dato a tutti e tre una bella spruzzata con lo sprey "tipo secco G-20" da per tutto (nei cip sulle piste di connessione,ram da per tutto, poi con lo spazzolino da denti tipo rigido sono andato a raschiare i carrelli delle slot dorate del neo-geo)


Una volta rimontati nei loro case il Risultato?
Allora la versione giapponese è andata... avevi ragione MKL la schermata iniziale appena lo accendo (senza cartuccia infilata) e tutta GIALLA. Ho provato ad inserire diverse cartuccie ma sento solo l'audio e vedo le scritte come descritto in precedenza non è cambaito nulla, solo il fatto che usando lo spray il tutto è più pulito....


La versione Pal anch'essa l'ho completamente aperta gli ho dato una bella pulita con lo spray sui contatti,piste di connessione e cip della scheda amdre ma una volta rimontata non è cambiato nulla.... si vede sempre con una schermata pieno schermo traballante viola o blu. Non sò proprio cosa pensare....
queste 3 versioni in passato le ho giocate con un unico alimentatore precisamente l'alimentatore della versione Pal con scritto sull'etichetta SNK (input - 50/60Hz 38VA 110V/120V/240V)


La versione americana dopo avergli dato una pulita con lo spray tipo secco nel carrello e nei cip della scheda madre, và molto meglio. Ora quando inserisco le cartuccie le vedo e le gioco quasi subito non c'è più bisogno di soffiare e infilare la cartuccia diverse volte nella slot. Unica perplessità nel provare le cartuccie è stato Last Blade 2.... che mi ha colpito... per non piangiere mi sono messo a ridere.... :eek_2:
Praticamente appena iniziato il gioco mi sono stranito, perchè è comparsa la scritta Neo Geo ma senza la scitta snk corporation (in basso) inoltre il gioco non mi visualizza il testo ma solo la grafica del gioco (cioè per intenderci le scritte che indicano le combo, i credit in basso, la scritta push start e le barre di energia gialle dei personaggi sono tutte sparite :crying: forse anche qui mi sono giocato la ram video ?
Ho fatto tanti tentativi nel pulirla con cotton fiok sui contatti ma niente da fare, funziona male e pensare che queste console quando le ho riposte 4anni fà nelle loro scatole funzionavano alla grande anche la cartuccia Last Blade 2.
Riguardo lo stato di conservazione: le console neo-geo le ho tenute dentro i loro box originali e le cartuccie nelle loro scatole originali tutto qui in camera mia.
Oltre l’errore di non accenderle per 4 anni…. riguardo lo stato di conservazione delle console dov’è che ho sbagliato ????
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
La versione Pal anch'essa l'ho completamente aperta gli ho dato una bella pulita con lo spray sui contatti,piste di connessione e cip della scheda amdre ma una volta rimontata non è cambiato nulla.... si vede sempre con una schermata pieno schermo traballante viola o blu. Non sò proprio cosa pensare....
queste 3 versioni in passato le ho giocate con un unico alimentatore precisamente l'alimentatore della versione Pal con scritto sull'etichetta SNK (input - 50/60Hz 38VA 110V/120V/240V)

Quello è l'alimentatore PRO-POW-E. L'ingresso AC da selezionare ovviamente è quello da 220V. La compatibilità con le console va cercata nell'etichetta sul fondo delle console: se dice di usare il pro-pow-E o il pro-pow-3 allora va bene quello. Se dice pro-pow o pro-pow-2 ce ne vuole uno diverso.

Senza cart la schermata di che colore è?

La versione americana dopo avergli dato una pulita con lo spray tipo secco nel carrello e nei cip della scheda madre, và molto meglio. Ora quando inserisco le cartuccie le vedo e le gioco quasi subito non c'è più bisogno di soffiare e infilare la cartuccia diverse volte nella slot. Unica perplessità nel provare le cartuccie è stato Last Blade 2.... che mi ha colpito... per non piangiere mi sono messo a ridere.... :eek_2:
Praticamente appena iniziato il gioco mi sono stranito, perchè è comparsa la scritta Neo Geo ma senza la scitta snk corporation (in basso) inoltre il gioco non mi visualizza il testo ma solo la grafica del gioco (cioè per intenderci le scritte che indicano le combo, i credit in basso, la scritta push start e le barre di energia gialle dei personaggi sono tutte sparite :crying: forse anche qui mi sono giocato la ram video ?
Ho fatto tanti tentativi nel pulirla con cotton fiok sui contatti ma niente da fare, funziona male e pensare che queste console quando le ho riposte 4anni fà nelle loro scatole funzionavano alla grande anche la cartuccia Last Blade 2.
Riguardo lo stato di conservazione: le console neo-geo le ho tenute dentro i loro box originali e le cartuccie nelle loro scatole originali tutto qui in camera mia.
Oltre l’errore di non accenderle per 4 anni…. riguardo lo stato di conservazione delle console dov’è che ho sbagliato ????

La schermata senza cart di che colore è?

Quando inserisci le cart, le senti meno strette rispetto alle altre console? Se sì bisognerebbe piegare un po' in dentro i contatti sullo slot della console.
 

Astroboy

n00b
Joined
Sep 21, 2010
Posts
36
Quello è l'alimentatore PRO-POW-E. L'ingresso AC da selezionare ovviamente è quello da 220V. La compatibilità con le console va cercata nell'etichetta sul fondo delle console: se dice di usare il pro-pow-E o il pro-pow-3 allora va bene quello. Se dice pro-pow o pro-pow-2 ce ne vuole uno diverso.

Senza cart la schermata di che colore è?

La schermata senza cart di che colore è?

Quando inserisci le cart, le senti meno strette rispetto alle altre console? Se sì bisognerebbe piegare un po' in dentro i contatti sullo slot della console.



Allora senza inserire le cartuccie nella slot dei neo-geo le schermate delle diverse versioni sono nei seguenti colori...

Nella versione jap si vede a tutto schermo la schermata è gialla (quindi abbiamo detto che riguarda la ram video)

Nella versione americana senza inserire la cartuccia si vede a tutto schermo la schermata di colore blu (i giochi e la console inseriti in questa versione per ora funzionano quasi tutti bene: solo Last Blade 2 è rimasto un mistero.

Nella versione Pal si vede a tutto schermo con colore viola blu traballante
inserisco comunque il mio video del neo-geo Pal al seguente link è: http://www.associazioneamami.it/neo_geo_PAL.mp4 :oh_no:

L'alimentatore quindi che ho usato per tutte è tre le versioni del neo-geo in passato fidandomi della tua buona conoscenza è PRO-POW-E (che ho trovato nel neo geo pal) l'alimentatore giapponese e quello americano non li ho mai usati in passato per giocare con essi, ho sempre usato PRO-POW-E, quando giocavo con la versione jap o americana....

Giocando e usufruendo nel tempo di un alimentatore snk originale di un neo-geo Pal ad un neo-geo Jap, potrebbe tale alimentatore del pal rovinare la console Jap non essendo il suo originale? (in questo caso la ram video)

Forse bisognava avere il suo alimentatore originale Jap collegandolo ad incastro sopra un trasformatore adattatore europeo utile al nostro voltaggio di 110-120 v
in modo da non rovinare il neo-geo Jap ?
Oltre questo.... ripeto 4 anni fà funzionavano tutto bene non avevo problemi....
Nella conservazione dei neo-geo aes dov'è che ho sbagliato, non capisco ? :conf:
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Giocando e usufruendo nel tempo di un alimentatore snk originale di un neo-geo Pal ad un neo-geo Jap, potrebbe tale alimentatore del pal rovinare la console Jap non essendo il suo originale? (in questo caso la ram video)

Forse bisognava avere il suo alimentatore originale Jap collegandolo ad incastro sopra un trasformatore adattatore europeo utile al nostro voltaggio di 110-120 v
in modo da non rovinare il neo-geo Jap ?

La regione non c'entra. Quello che conta è che la tensione di uscita dell'alimentatore sia compatibile con la console. Se sull'etichetta della console giapponese c'è scritto PRO-POW-3 allora l'ali PRO-POW-E va bene.

Oltre questo.... ripeto 4 anni fà funzionavano tutto bene non avevo problemi....
Nella conservazione dei neo-geo aes dov'è che ho sbagliato, non capisco ? :conf:

Non hai sbagliato niente. Avere problemi di RAM, specialmente quella video, è assolutamente normale sia su MVS che su AES.

Per la console PAL non ho ancora visto il video ma qualche pista potrebbe essersi corrosa.
 

Astroboy

n00b
Joined
Sep 21, 2010
Posts
36
La regione non c'entra. Quello che conta è che la tensione di uscita dell'alimentatore sia compatibile con la console. Se sull'etichetta della console giapponese c'è scritto PRO-POW-3 allora l'ali PRO-POW-E va bene.



Non hai sbagliato niente. Avere problemi di RAM, specialmente quella video, è assolutamente normale sia su MVS che su AES.

Per la console PAL non ho ancora visto il video ma qualche pista potrebbe essersi corrosa.

Ho capito! riguardo la compatibilità basta guardare l'etichetta della console giapponese e vedere se c'è scritto PRO-POW-3... io lo so solo adesso che me lo hai detto, perchè in passato anni fà per giocare con la versione giapponese ho usato l'alimentatore trovato nella versione Pal (PRO-POW-E) che ho visto a occhio su schermo che si accendeva la console Jap e andava bene.
Ora sono intenzionato ad acquistarmi un'altro neo-geo aes Jap che userò con il suo alimentatore di serie attaccato ad un trasformatore adattatore da 110-220 v

MLK perdona l'ignoranza.... mi stai dicendo che avere problemi di RAM, specialmente quella video, è assolutamente normale ?
Tù come hai risolto quando hai avuto problemi di ram ?
Come hai fatto a capire quale banco di ram video si è danneggiato ?
Hai spedito il tuo neo-geo AES da qualche parte per farlo vedere e riparare o ne hai sempre cambiato nel tempo ricomprandolo ? :scratch:

MLK riguardo il mio video del neo-geo Pal che pesa 20 mb ci terrei che lo vedessi per sapere un tuo giudizio? :spock:
come me nè accorgo visivamente sulla scade madre del neo-geo Pal una volta smontato se qualche pista potrebbe essersi corrosa?
:spock:
 

Astroboy

n00b
Joined
Sep 21, 2010
Posts
36
La regione non c'entra. Quello che conta è che la tensione di uscita dell'alimentatore sia compatibile con la console. Se sull'etichetta della console giapponese c'è scritto PRO-POW-3 allora l'ali PRO-POW-E va bene.



Non hai sbagliato niente. Avere problemi di RAM, specialmente quella video, è assolutamente normale sia su MVS che su AES.

Per la console PAL non ho ancora visto il video ma qualche pista potrebbe essersi corrosa.

riguardo la compatibilità basta guardare l'etichetta della console giapponese e vedere se c'è scritto PRO-POW-3... io lo so solo adesso che me lo hai detto, perchè in passato anni fà per giocare con la versione giapponese ho usato l'alimentatore trovato nella versione Pal (PRO-POW-E) che ho visto a occhio su schermo che si accendeva la console Jap e andava bene.
Ora sono intenzionato ad acquistarmi un'altro neo-geo aes Jap che userò con il suo alimentatore di serie attaccato ad un trasformatore adattatore da 110-220 v

perdona la mia ignoranza.... mi stai dicendo che avere problemi di RAM, specialmente quella video, è assolutamente normale ?
Tù come hai risolto quando hai avuto problemi di ram ?
Come hai fatto a capire quale banco di ram video si è danneggiato ?
Hai spedito il tuo neo-geo AES da qualche parte per farlo vedere e riparare o ne hai sempre cambiato nel tempo ricomprandolo ?

MLK riguardo il mio video del neo-geo Pal che pesa 20 mb ci terrei che lo vedessi per sapere un tuo giudizio?
come me nè accorgo visivamente sulla scade madre del neo-geo Pal una volta smontato se qualche pista potrebbe essersi corrosa?
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
MLK perdona l'ignoranza.... mi stai dicendo che avere problemi di RAM, specialmente quella video, è assolutamente normale ?
Tù come hai risolto quando hai avuto problemi di ram ?
Come hai fatto a capire quale banco di ram video si è danneggiato ?
Hai spedito il tuo neo-geo AES da qualche parte per farlo vedere e riparare o ne hai sempre cambiato nel tempo ricomprandolo ? :scratch:

Certo, è una cosa normalissima: se vai nella sezione tecnica e fai una ricerca per "ram error" verranno fuori centinaia di casi.
Conosco piuttosto bene l'hardware neo geo e il più delle volte sono in grado di riparare i guasti. Quello della video ram è fattibile senza problemi solo che se mancano gli sprite completamente è probabile che la ram sia proprio da sostituire e al momento non ho ricambi per quel tipo, dovrei ordinarli.

MLK riguardo il mio video del neo-geo Pal che pesa 20 mb ci terrei che lo vedessi per sapere un tuo giudizio? :spock:
come me nè accorgo visivamente sulla scade madre del neo-geo Pal una volta smontato se qualche pista potrebbe essersi corrosa?
:spock:

Ho visto il video e non è che il guasto sia così evidente, dovrei vedere di persona, certo non a occhio ma testando le varie connessioni usando le schematiche ecc.
 

atomico

n00b
Joined
Aug 31, 2010
Posts
44
Ciao MKL, sono nuovo di queste parti e ho due domandine da farti.
Ho da poco realizzato il sogno di una vita e ho acquistato un neo geo Pal con alimentatore italiano e seriale basso.
Ovviamente questo neogeo girava a 50hz poiche' aveva le due bande nere.
Modificandolo l'ho portato a 60hz è gia' e' un'altra storia.
Ti chiedo che differenza passa tra il mio neogeo pal e un neogeo ntsc ?
ti dico anche che ho ordinato l'unibios da razoola e appena arriva lo monto.
Secondo te devo rivendere la macchina prendere una jappo e montare li' l'unibios o il mio pal con queste modifiche diventa come una jappo?
Scusa la mia ignoranza ma sono nuovo :D

Grazie
 
Top