al cane di mustafà: l'emulazione tosta

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
ST-V non è altro che un Saturn con più RAM e i controlli JAMMA, quindi si.

ya
mi pare però che alcuni dei guai stv siano protezione-relati quindi una cosa a sè rispetto al saturn
chiaramente non conosco quali dei guai titano siano protezione-relati
ad esempio mi sembra che final fight lammerda non parta per quella ragione
tuttavia,no idea se shienryu fuckuppato a livello gfx sia per quello o altri motivi

Golgo 13 mi pare che c'ha un tasto apposito per attivare lo screen dello sniper (!). In linea generale comunque, i tasti analogici vanno mappati in questo modo (almeno per dispositivi digitali):

"blah blah analogico" -> none
"blah blah analogico dec" -> tasto 1
"blah blah analogico inc" -> tasto 2

bella,non sapevo riguardo il nonare quella voce - in ogni caso,continua a non funzionare
provo ad andare più in depth nella spiegazione :
entro nello schermo zoomato / sniperaglia e vedo il mirino ma i colpi che sparo non risultano essere dove è il mirino
ho provato ad assegnare lightgun ad ogni dispositivo ma niente
in altri giochi,tipo carnevil,calibri le pistole nel test mode ma non penso sia il caso di golgo (e non si riesce ad entrare nel test mode ad ogni modo)
non ho idea se sono io che sto sbagliando qualche settaggio ma non mi sento di escludere altre spiegazioni
se qualche coraggioso vuole provare..ah,golgo vanilla - il primo dei 3
magari poi provo gli altri per vedere se succede la stessa cosa

ed a proposito : stesso per densha de go
c'è horn,ci sono freni ma non riesco ad inserire le velocità - sempre stuck in marcia neutrale
ho provato ancora anche dopo aver nonato

Model 3/Fighting Bujutsu: credo che non abbia ancora submittato, quindi figurati.

ma è scemo per davvero allora

vabeh,ultima cosa per ora : model 1 woes (virtua fighter e racing)
racing capita relativamente spesso che muoia random con crash generale del meim
fighter è taggato come working ma per me è dibattibile come cosa
tanti colpi a segno non vengono registrati,specie andando avanti nel gioco
in generale,la detectione degli hits nel complesso è a puttane
just saiyan..
 
Last edited:

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
ST-V: i giochi protetti sono:
Steep Slope Sliders, Tecmo World Cup '98, Decathlete, Elandoree, Final Fight Revenge, Radiant Silvergun e Astra SuperStars.
Di questi, sss e rsgun la usano in modo stupido (tipo check in chiaro nel codice), astrass usa gli stessi dati della versione Saturn, twcup98 se non "trova" il logo Tecmo sfancula il gioco mentre gli altri due la usano in modo più creativo. In pratica la protezione decomprime/decripta i dati all'interno delle rom, similmente a quanto avviene su Naomi.

E non è un problema specifico di Shienryu, le priorità degli sprite nel driver Saturn/ST-V sono tuttacasoh.

Golgo 13: il driver narra che per entrare in modo servizio devi tener premuto F2. Provato?

Densha de Go: again che ti dice il modo servizio?

Virtua Racing usa la rom per gestire il 3d di ... Daytona (Model 2). La rom real richiede il decap, e non mi sorprende che ci siano rogne strane.
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
E non è un problema specifico di Shienryu, le priorità degli sprite nel driver Saturn/ST-V sono tuttacasoh.

formiamo collettivamente una genkidama di buone vibrazioni aliene per quando ti scontrerai nuovamente con la cosa

:vik:

btw,hammer away sembra super lame lol

Golgo 13: il driver narra che per entrare in modo servizio devi tener premuto F2. Provato?

Densha de Go: again che ti dice il modo servizio?

golgo la palla al balzogg :
ma che diamine,per entrare in test devi tenere premuto f2 perennemente,cosa alquanto stramba / bizzarra ?
io lo premevo e rilasciavo come di norma ; vabeh,niente,permane comunque un problema di fondo

miscb0612.png


io setto mouse o keyboard o whatever come lightgun (vedi puntatore)
ma il gioco ha il suo proprio puntatore che quindi rende superfluo quello che fai tu
infatti neanche puoi davvero scegliere quali stage affrontare,per esempio
è un mio problema di impostazioni o altro ?
ricordo di averci "giocato" senza problemi in passato,in qualche mame antico

densha :
non ci cavo un ragno dal buco
il comando mascon sembra andare (navigo nel test mode) ma non riesco a farlo funzionare in game
se qualcuno ci riesce,posti esattamente come ha settato i tasti / pedali / config
è molto difficile (impossibile ?) calibrare roba nel test senza avere fisicamente davanti strumenti e vari indicatori di pùtenza per i freni / acceleratore
ho provato a settare a caso roba in adjustment o altrove ma no dice
helpate plz - facciamolo per la yamanote

in mezzo a tutte queste cose non funzionanti / sbagliate c'è anche robabbbòna finalmente fixata,roba che non avevo ancora provato :
tipo cyvern (garegga acqua di rose) e sengeki striker,entrambi super gatto sistema ed entrambi sekki quindi buono

ho provato poi alcune cose 3d primitivo non mandorlato e,whoa,dat prestazione :
f-15 70-80%ish e race drivin ancora meno
provato anche quello che molti geppi clueless usano come test finale per la loro cpu ovvero gauntlet legends
ya,pensavo peggio
mi sembra attorno 40%ish ma poi sarò più dettagliato nel post che non vedrete mai perchè nelle pagine passate
cioè,non è troppo più pesante di tekken tag . anzi..
niente batterà la roba AW con 4%

comunque lol gauntlet legends
ci sono cosa ? mago,val-kyria,guerriero e spalamerda e,whoa,vengono tutti dall'uganda
davvero,wtf . almeno il mago deve essere marchigiano,eddai
a parte marble madness,sempre odiato l'atari ed i suoi giochi ridicoli
che spazzatura
e manco mi faceva impazzire il gauntlet originale
ah,paperboy però era sekkino !
 
Last edited:

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Per Saturn semplicemente devo comprarne/trovarne uno. E il task è over-9000 perché lo voglio NTSC of course.

Hammer Away ... meh, le uniche cose decenti che ha fatto la "Santos" erano Battle Golfer Yui e Shinobi 3, quindi questo clonazzo di Xevious non mi dice un granché. Certo, successivamente alcuni suoi programmatori sono diventati Yumekobo, ma è successo in un'era storica completamente diversa.

Golgo 13: si, ricordo di averlo finito qualche tempo fa (bella forza, aggiungo). Potrebbe essere regredito oppure non stai calibrando come si deve / non è il menu corretto, alcuni giochi lightgun sono noiosi da calibrare correttamente (penso ai due Virtua Cop).

Densha: immagino che già sai che il mascon va messo al minimo prima che inizia una partita (quando il gioco prompta con messaggio minaccioso), quindi boh?

Benchmark: se vuoi una vera challenge c'è Out Run 2; gioco che sul mio i5 va tranquillamente sotto l'1% di emulation speed, dopo un paio d'ore (reali) e diversi hardlock più o meno finti potresti pure farcela a vedere il logo Ferrari :multi_co:

Sai, io rispetto Atari per giusto due giochi invece; MM e APB; quest'ultimo peraltro è ingiocabile ai livelli avanzati. Ecco, tipico di Atari: il level balancing dei suoi giochi è quasi sempre fatto a cazzo di cane, vedi pure Pit Fighter merda secca clonazzo di MK/Violence Fight.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
lo chef cannavacciuolo e la mancata rinascita di nobunaga

vai con un bel saturn bianco (come il mio)
bei tempi - dove è il pulsante per rollbackare al 97 ?

hammer away verrà provato ma semplicemente pare un gioco 1987 piuttosto che 1991
una sorta di fighting hawk :smirk:
la scoperta è ok ma sono più affascinanti le scoperte che millanta MR TRY

per golgo e densha,ho esaurito le idee / cose da testare
sono consapevole che nessuno li proverà e la cosa finirà in nulla come altri dubbi importanti sollevati in pagine passate
dovrei magari testarli in versioni antiche ma boh..3/4 d.m.
in ogni caso,i dubbi importanti sollevati in pagine passate verranno riproposti a breve
quindi tutto ok

lol outrun 2
non ho neanche avuto la pazienza di lasciare dolphin blue runnare per vedere se entra in game
tra l'altro,esiste un emu per xbox ?
essendo pc basato,dovrebbe essere relativamente "facile" (vedi UI con delfinaccio)

su marble madness,niente da dire : è un gran software
non sono prevenuto ma in genere è proprio lo stile non esotico che mi sconfigge emotivamente
poi ci sono eccezioni
ad esempio sono capitano q berto
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
emulazione precoce

mini resoconto inaspettato :
deciso di provare supermodello perchè sono masochista
tetsuzankou nel culo per tutti

miscb0613.jpg


virtuone è fuckuppato assai
ho usato ultima (delle due lol) versione ufficiale
magari in quelle wip uscite dopo è migliore ?
ZZZZZZAAAAAAAAAAAAAAAAC

guardate che fps bassotti
non ho neanche capito come diavolo si screengrabba,pd
[Alt+PrintScrn ?]

king jeffry si scazza subito e perde arti

miscb0614.jpg


la tua gpu è 10 anni troppo early

miscb0615.jpg


almeno succede una cosa normale / logica (ed era anche cazzo di ora con questo pc infestato dagli spiriti boliviani) :
ovvero che usare video card lidl o nvidiona produce una differenza in fps
e che diamine,voglio sperare ; in model 2 emu non succede però luolz

miscb0616.jpg


miscb0617.jpg


oh,a sto punto proverei anche cen64 ma scommetto che è uber dito da setuppare o_O

http://forums.cen64.com/

https://www.youtube.com/watch?v=e_Niorn5R-M

btw,odio mario kart merda
l'ho postato solo perchè bgm è chillorius X_x
 
Last edited:

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Saturn: sarebbe già pancino caldo se lo trovo funzionante in tutte le parti, devo trovare pure una cart AR o un qualcosa di analogo, i.e. che sia programmabile da me (fuori questione che uso i cd-rom vanilla). E come si può facilmente intuire, il timing del sistema PAL è completamente diverso da quello NTSC, ed ovviamente non ho testato tantissima roba sotto merda 50 Hz bordata di nero.

Golgo 13 & Densha: li riprovo e ti faccio sapere. Faccio un video su YT? :dragb::A:

XBOX: mai investigato, ma non credo che gli emu esistenti siano lo stato dell'arte. Sfatiamo una leggenda metropolitana comunque:

XBOX HW != PC HW

Si, usano entrambe la stessa CPU + vari componenti ma c'hanno pure delle diversità non da poco, per ovvi motivi logistici (altrimenti uno potrebbe benissimo installare il BIOS XBox su un PC qualunque). E resto comunque freddino sul boxo originale e della sua softeca, e non ricordo un singolo gioco che non sia disponibile altrove. E probabilmente non sono il solo a pensarla cosi, a giudicare dal poco amore che riceve nel mondo emulatorio.

Atari: più che altro mi chiedo quando sarà disponibile Beavis & Butthead, essendo pure 3do-based è facile che possa fallire da un momento all'altro. Probabilmente mai, il tipo evidentemente vuole scalare le classifiche del più odiato sul web.

CEN64: non sò se vale la pena seguirlo, è partito con le trombe dell'Apocalisse ma dopo un anno ha raggiunto risultati modesti con in più performance ridicole. imho se proprio devi fare un emu "cycle-accurate" devi farlo testando la roba che non testa nessuno, di certo non Mario 64/Mario Kart/Star Fox 64 ché sono bravi tutti cosi.
Piuttosto, MG sta migliorando drammaticamente il driver su MESS di recente, visto che sta testando direttamente da HW. Capace che l'anatroccolo diventa cigno nel giro di sei mesi ...
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
the dark side of the room

(s)aturn: sarebbe già pancino caldo se lo trovo funzionante in tutte le parti

ellamadon..
non controllo su e-brei o yahoo ma quanto può costare un saturn ? 20 euro ? 30 ?
diciamo 50-100 ma penso sia super facile da trovare ?

Golgo 13 & Densha: li riprovo e ti faccio sapere. Faccio un video su YT? :dragb::A:

grazie . come preferisci - se ti funzionano,basta anche screengrabbata della config

E resto comunque freddino sul boxo originale e della sua softeca, e non ricordo un singolo gioco che non sia disponibile altrove

siamo ot ma i due otogi,panzer drag,un jet set e qualcosa altro sono ok e non mi pare disponibili altrove (ma non ci giuro dato che a momenti esistono più "collections" e "hd remakes" che giochi originali e non seguo più nulla delle consoles moderne e semi-moderne [per me dopo il gamecube è finita,lol]
ci sono anche outrun 2,i ninja gaidens,qualche doa e certamente anche altra roba valida che al momento non ricordo
parliamone in "rampi" :spock:

la roba che non testa nessuno, di certo non Mario 64/Mario Kart/Star Fox 64 ché sono bravi tutti cosi.
Piuttosto, MG sta migliorando drammaticamente il driver su MESS di recente, visto che sta testando direttamente da HW. Capace che l'anatroccolo diventa cigno nel giro di sei mesi

d'accordo su quel particolare aspetto di cen ma suppongo i geppi chiedano ocarina e poco altro
tra l'altro sembra ancora tutto molto low profile - amatoriale :
è dura capire dove scaricare il coso sul loro sito / forum (al momento forse neanche è possibile ?)
vedremo

e devo dire che non ho mai provato mess ma faccio fatica a credere che un qualcosa di così mastodontico sarà mai a livello di emus stand alone
poi se mi dici che al momento mess riesce a far andare shiren senza un milione di glitches a velocità buone..ehi,divento subito un fan

in ogni caso,il nintendo 64 pare avere ancora parte del malocchio che aveva da "vivente"
è pazzesco pensare che una console nintendo così diffusa e famosa sia ancora a livelli infami in quanto emulazione
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
post a parte per argomento spinoso / impossibile da decifrare che mi sta molto a cuore
devo quotare cose da pagine passate
kale,inonda il thread con dat insightful knowledge

mame lagga e basta,e sul 3.3 si sente davvero tanto (faccio fatica a fare le speciali e non esagero o scherzo)
la cosa matta è che invece no prob con gli sparanti caverna
che laggheranno anche loro,eh - ma non avverto particolarmente la cosa
è tutto così strano

e

l'LCD aggiunge lag extra (random) ad alcuni giochi (vengono colpiti determinati hardware, come quello psikyo). pertanto oltre al lag di base che il mame aggiunge di suo devi fare i conti anche con questo. Il mondo neo geo e cps 1-2 non risente di lag aggiuntivo. Altri giochi invece si. LCD da evitare.
Non è tanto il monitor LCD quanto qualcosa che interagisce tra lui e il mame, altrimenti tutti i giochi su mame diverrebbero ingiocabili.

insomma,è davvero così ? sembra,almeno in parte,di sì
e,se sì,perchè ? quale è il vero colpevole ? semplicemente lo schermo non crt ? qualunque esso sia ?

inoltre - parlano tutti di 'sto cavolo di sparaglimame come rimedio per tutti i mali
http://shmupmame.wordpress.com/
principalmente i giocatori di giochi sparanti e picchianti
ad esempio
http://forums.shoryuken.com/discussion/178437/official-shmupmame-super-turbo-thread
mi chiedo : tutte persone che non sono crt munite ? [ne esistono ancora ?] è un rimedio contro gli schermi "moderni" in particolare ?
ho sempre giocato con mame / nfba e sempre riuscito a fare tutto alla perfezione
io sono scettico riguardo shmup,anche i giochi veri hanno input lag
il problema è eliminare quello extra ma la soluzione non è eliminare anche quello "nativo" per bilanciare le cose ?
perchè ho l'impressione che è quello che succede e quindi non risolve davvero il problema
comunque lo proverò
al momento,third strike è ingiocabile sia mame che nfba su questo portatile
tanto vale provare SCIUMPS

ultima cosa :
io in genere mai tamperato con le opzioni video
levo solo il filtro merda (che spero un giorno leverete come "default" in mame :oh_no: ) e basta
è risaputo (?) che v-sync e tripla bufferata aggiungono each 1 frame di lag quindi ultimo ad interagire
o,di nuovo,servono maggiormente per gli schermi non crt ?
sui crt mi pare levino solo l'effetto sfarfallio del refresh che tra l'altro io manco vedo (vedevo :\)

ci sono altre opzioni oltre a quelle riguardo il refresh video etc etc
qualcosa in tutto questo serve a migliorare la situazione usando appunto uno schermo non crt ?
perchè,ripeto,al momento molti giochi non sono giocabili e mi rifiuto di credere non ci sia niente da fare

è argomento molto complesso e nessuno vuole farci luce veramente o forse nessuno gioca veramente ai giochi
però è un fottuto legno :\
 
Last edited:

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Saturn: ma si, devo solo applicarmi.

Xbox: esistono remake in hd/xbla per 360 per praticamente tutti i giochi citati, quindi tecnicamente siamo ancora IT :eye:

Shiren l'ultima volta che l'ho provato fungeva, anche se non ho avuto la pazienza di andare oltre un certo punto.

Per l'LCD semplicemente hai detto tutto tu. Ed è curioso che la gente che gioca professionalmente non storce il naso davanti ad eventuali artefatti grafici. Cioè fino a ieri a me faceva zottare il garbage di r2 dovuto allo sprite buffering mancante, oppure il flickering di Godzilla quando scrollava. Ne ho già parlato in tempi non sospetti e sono stato riempito di merda da Hisa-Chan e dal super-campione occidentale di DoDonPachi, a dire che in pratica stava a giocare ad un gioco completamente diverso dalla versione real, ché già tutti i timing normali di emulazione sono approssimativi (praticamente qualunque gioco emulato risponde in modo diverso dal real, go figure).
Boh, bravi tutti.
 

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
RE: Golgo 13. E' regredito, gli input vanno a cazzo (l'inizializzazione è semplice, basta colpire i crosshair che sono a schermo). Vai a capire quando è successo ...

La notizia buona è che ho fissato il tasto di service, che su questo portatile scrauso dovevo fare Octopussy altrimenti.
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
beh,in realtà io non ho detto nulla
ho invece esposto una parte dei dubbi,perplessità e domande che ho sull'argomento
pian piano mi sto rassegnando all'idea che non c'è possibilità di avere delle risposte concrete o spiegazioni di alcun tipo

r.i.p. golgo
 

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Il punto sta tutto nella tecnologia. LCD usa del post-processing dell'immagine, mentre i CRT no. E quindi spiegato terra terra: il ritardo non è dovuto "a caso" ma proprio da precise impostazioni del software dei nostri tanto amati pannelli (solari). Vorrebbero evitare l'effetto di ghosting, ma la soluzione imposta fa molto "usa martello quando ti serve giravite". Ed essendo i firmware molto più difficili da programmare custom rispetto ad un paio di knob dei CRT questo non aiuta, e difficilmente qualcuno farà mai qualcosa, visto che le documentazioni sono chiuse in casseforti di Fort Knox.

Ergo, se sei fortunato il tuo LCD c'ha delle opzioni d'immagine che riducono o aumentano il lag, in linea generale qualunque cosa che agisce sull'immagine va disabilitato. E si, v-sync/triple buffering fanno parte di questa famiglia.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
ti risulta la voce secondo la quale i vari hardwares sono colpiti dal mad lag disease in maniera diversa ?
pur usando lo stesso setup / mame ?
se sì,come è possibile ?

io stasera proverò sparaglimame per 3s
poi infine farò un post su altre prove / scoperte fatte usando fingerland (riguardo,huh,3s)
poi mi trasferirò a sul-mona sotto la statua di ovidio

senza 3s è un legno
 
Last edited:

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Si, HW diversi -> diverse prestazioni, per i motivi di cui sopra. Oppure non ho capito la domanda, una delle due.

E non so se shmupmame "supporti" 3s in modo diverso rispetto a MAME, per definizione dell'emulatore? Non ho controllato, chiedo genuinamente.

Se vieni a Sul-mona io per ripicca vengo a Milan (sono semi-serio).

EDIT al volo: Fran, hai la casella piena dei PM ...
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
una nazione trattiene collettivamente il respiro ma..
scusate,non ho ancora provato sparaglimame

kale,non saprei come altro pinpointare ciò che intendevo domandarti perchè sembra a me chiaro abbastanza

ripropongo i quotes :)

mame lagga e basta,e sul 3.3 si sente davvero tanto (faccio fatica a fare le speciali e non esagero o scherzo)
la cosa matta è che invece no prob con gli sparanti caverna
che laggheranno anche loro,eh - ma non avverto particolarmente la cosa
è tutto così strano

e

l'LCD aggiunge lag extra (random) ad alcuni giochi (vengono colpiti determinati hardware, come quello psikyo). pertanto oltre al lag di base che il mame aggiunge di suo devi fare i conti anche con questo. Il mondo neo geo e cps 1-2 non risente di lag aggiuntivo. Altri giochi invece si. LCD da evitare.
Non è tanto il monitor LCD quanto qualcosa che interagisce tra lui e il mame, altrimenti tutti i giochi su mame diverrebbero ingiocabili.

e

ti risulta la voce secondo la quale i vari hardwares sono colpiti dal mad lag disease in maniera diversa ?
pur usando lo stesso setup / mame ?
se sì,come è possibile ?

di nuovo,penso valga solo usando monitor sfortunati . con crt gira tutto bene
ma con mio attuale monitor sfortunato :
riesco a giocare a mushisama (esempio random) senza particolari problemi
mentre fatico a fare le speciali al tres
stesso setup,stesso stick,stessi settaggi,stesso mame,stessa spiaggia

questa è la mia domanda / dubbio : è reale e risaputa questa cosa ?
che su setups sfortunati la sfortuna laggante si accanisce su alcuni hardwares in particolare
intendo cpsIII piuttosto che mvs o system12 o whatever

ho detto sul-mona a caso
poi mi è venuto in mente che forse era proprio devi eri ?
lol,non sono sicuro di ricordarmi quale era il paese

btw,il mister TRY / MIKADO dice anche di aver trovato aquarioberman
[sono super fan westone / wonderboy]
http://forums.lostlevels.org/viewtopic.php?t=2577&postdays=0&postorder=asc&start=0
insomma,trova tutto lui ed ha i contatti solo lui ed è bravo solo lui
ma quando è che questa roba viene poi aggiunta / data in pasto a voi ? :spock:
perchè parla parla ma poi non mi sembra si materializzi nulla delle cose uber rare / proto heaven
o no

miscb0619.png
 
Last edited:

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Ok, dipende tutto dal refresh rate del sistema guest*. Gli LCD fanno abbastanza cagare in questo, non sono studiati per andare al di sotto dei 60 Hz. Quindi, roba tipo la Psikyo che gira a 59.3 < rispetto al CPS-3 che gira a 59.9. Invece con un CRT decente puoi settare il frame rate nativamente, se non esplode chiaramente.

E la gente che parla ne è pieno il mondo, figuriamoci i basta clueless che lavorano nel mondo emulatorio.
Sulla falsariga di quell'altro basta che ha dichiarato di aver scapocchiato il CD block del Saturn, ma tu l'hai visto il dump?

*In emulazione, l'host indica il sistema emulante mentre guest indica il sistema emulato. Claro no?
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
legni of tropical origin rather than of temperate origin

hmm,in effetti mushi viene dato come 60hz tondi tondi
proverò dunque degli psikyo per avere altri test cases e vedere se soffrono come pare debba essere
per ora cps III è la peggior cosa fra tutte quelle che ho provato

batto comunque il cavallo morto perchè vorrei capire di più ; denunziatemi

A)
nessuna delle opzioni video a disposizione in mame può alleviare il problema legato al refresh ?
dico,nel caso ti trovi con lcd piscio

B)
è quindi un problema che si presenta su ogni lcd ed in ugual misura oppure 'sti merdi hanno caratteristiche diverse e rinfreschi diversi ?
e quindi,se ne testo 20,non tutti avranno il problema o comunque,appunto,non in misura uguale ?

B2)
e la risoluzione del monitor stesso non c'entra nulla ? conta solo il rinfresco ?
che poi si ricollega al dubbio "se ne testo 20 differenti" dato che,tra l'altro,non tutti avranno risoluzione consigliata uguale
ad esempio questo che uso runna come max / consigliata riso 1366 768

ah,forse ho trovato un bug buffo / strano in soul calibur esotico versione C
riguarda il timer / time release characters
è un test da 5 minuti se lo vuoi mettere in borsaassieme a densha
o magari lo comunichi al tizio che si occupa (male) della roba psx :vik:

edit del destino / xbox 180 :

miscb0620.jpg
 
Last edited:

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
A e B) vedi sopra, quando ti parlai di ghosting etc. Se poi non sono stato chiaro fammi sapere dove.

B2) La risoluzione del monitor conta relativamente (-> dipende dal modello), mi pare che comunque gli LCD facciano upscaling, quindi pure se setti a 320 x 240 (ammesso che te lo fa fare) risulterebbe in una qualità dell'immagine scabrosa.

C (Soul Calibur)) Beh, spara, siamo qui per questo (forse)
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
A e B) vedi sopra, quando ti parlai di ghosting etc. Se poi non sono stato chiaro fammi sapere dove.

hmm,è dura da spiegare . proviamoci :

diciamo che io mi aspetto delle risposte finali e super dirette e (relativamente) pane e salame
mentre tu in genere vai per altro tipo di risposte
che ipotizzo siano ok e contengano la risposta da qualche parte,eh
ma io faccio fatica a capirla / trovarla
è troppo indiretto / elusivo per me che su questo argomento sono veramente non smaliziato
(e bravo io a non esserlo,mai usato lcd prima quindi sono clueless sull'intera cosa e guai correlati)

tipo , per me è come :
ho questo problema - posso risolverlo ? come ? cosa faccio ?
e mi aspetto risposte tipo sì/no/fai questo/prova quello

una risposta ideale sarebbe tipo :
no,con qualsiasi settaggio e qualsiasi tipo di lcd sei fottuto ; non riuscirai mai a risolvere quel problema

oppure

sì,quello è un problema conosciuto e lo risolvi o tamponi facendo questo e quello

in questo caso la domanda era (mi sembra) :
è risaputo che cpsIII o psikyo moderni siano un disastro in mame usando lcd ? sì/no
dipende dal tipo di lcd / altri fattori ? sì/no/quali
posso fare qualcosa a riguardo ? sì/no e se sì cosa

riguardo soul calibur :
l'ultima versione giapponese (C)
non mi pare succeda con A o B e non mi pare succeda con altri sets
ma non ho testato a fondo

in ogni caso,c'è il timer per sbloccare personaggi,stages,costumi come in quasi tutti i picchianti system 12
il timer avanza sia in game che rimanendo in test mode
si usa il test mode perchè gira più veloce e uno magari può f10 trottare oltre 100% (non è il mio caso ma ok)

in pratica se entro nello schermo A(i)DS,ogni tot minuti (random) l'orologio impazzisce ed aggiunge 24 o 48 ore al timer generale
come vedi,screengrabs presi a distanza di 1 minuto ma il timer generale e della sessione avanzato di 24 ore in questo caso

miscb0621.png


miscb0622.png


insomma,figata
nel senso che pensavo così si potesse sbloccare tutto in 2 ore e non 12-16-20-25 settimane
ma direi zac
perchè ora sono arrivato a 2000 ore ed ancora non ha sbloccato neanche la prima cosa che deve uscire dopo circa 11 giorni (o 21,non ricordo)
sarebbe interessante vedere se capita anche a te e poi dare in pasto la nvram a qualche capitano psx
noto tra l'altro che è stato cambiato tutto il sistema di salvataggio nvram
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
atomica lightweight

un contributore anonimo di trieste vuole addare i suoi 2 cents :

Provo a dare il mio contributo sul caso lag. Fino all’aprile 2007 non ho mai accusato o saputo del problema lag sul mame. Può anche darsi che io avessi per casualità gli strumenti migliori (ne dubito): il miglior adattatore PsxàPC, la miglior porta USB per usare suddetto adattatore (un comunissimo USB 1.0) la miglior configurazione mame (lasciavo tutto a default) e svariati tipi di stick tra cui anche quello neo geo adattato da un comunissimo sidewinder. Perché tale problema non l’ho mai percepito giocando, e si che ho sempre giocato per score ottenendo risultati di altissimo livello che richiedono precisione estrema. Ma avevo un monitor CRT e non badavo alle varie opzioni migliorative per la grafica offerte dal mame, lasciavo tutto così come stava. Dal maggio 2007 per svariate ragioni cambio il CRT con un LCD. Dopo circa 2,7 secondi di gioco mi accorgo che qualcosa non va. Realizzo che i giochi laggano. Sono ingiocabili. Parte una ricerca per risolvere il problema durata circa 3 mesi in cui scopro che nel mondo mame su 9.000 persone quelli che giocano sono forse 4. Chiaramente nessuno sa nulla / ha mai sentito parlare del problema. Estendo la mia ricerca su tutti i forum italiani (anche quelli di prosciutti e salami) per ottenere pareri e soluzioni. Riesco a trovare delle configurazioni semplificate su mame in modo da sacrificare gli abbellimenti visivi e tornare così ai default base che usavo fino a qualche tempo prima. Scopro che questo migliora sensibilmente il lag ma non lo toglie comunque del tutto. Scopro altresì che il problema lag non colpisce tutti i giochi ma solo alcuni che girano su determinati hardware. I giochi Raizing fanno pena, primo fra tutti BATTLE GAREGGA. Gli Psikyo son ingiocabili, Phelios è incontrollabile sembra di manovrare personaggi che slittano sull’acqua. Tuttavia in giochi neo geo e Capcom Cps 1 e 2 non percepisco lag, esattamente come sul mio vecchio monitor CRT almeno io non me ne accorgo. Seguono mille esperimenti in cui gli ignoranti di passaggio mi illudono che il lag del monitor LCD è causato dal ritardo in millisecondi della tecnologia con cui è costruito il pannello. Si scopre che nelle riviste specializzate fanno addirittura i test dando valutazioni sul ritardo dei monitor. Scopro anche quali sono i monitor migliori dai peggiori. Sto già per ordinare il frutto di tante ricerche, avendo trovato un monitor giapponese mai sentito conclamato con lag 0 per il valore di 25.000 miliardi di euro (comprese spese di spedizione con teletrasporto in 10 secondi) quando dei test più accurati in giro per la mia città mi fanno capire cosa sta succedendo. Scopro che tutte queste ciarle sugli ms riguardano i giochi per computer mentre con il mame questo discorso non c’entra ASSOLUTAMENTE NIENTE, infatti il lag nei giochi mame rimane IDENTICO sia che usi un monitor con 2 ms di ritardo sia che se ne usi uno con 10 ms di ritardo. Dopo mesi di ulteriori ricerche e test mi arrendo considerando IRRISOLVIBILE il problema. Da quel giorno non posso più giocare con determinati titoli (fortunatamente pochi). La cosa buffa è che di questa cosa non sanno nemmeno i marpers più sfegatati tipo Destructor o altri. Probabilmente perché chi ha giocato troppo a lungo sul mame non ricorda più la differenza con il giocare un arcade vero.

fermo restando che io,dovessi mai avere un pc nuovo,continuerei ad usare crt . quindi..eh

perchè tutti sanno che gli lcd laggano e rendono DI MERDA con i giochi 2d/3d fatti per andare sui crt
o così mi piace pensare
poi vedi gente che collega il neo al 16:9 lcd e pensi,whoa,scorpacciata di retard pills
però,oh,hanno fatto la modifica per avere la qualità video del seriale basso lmao

anche il nostro amico anonimo di trieste gioca con lag ai titoli che ritiene vadano invece ok
non vanno ok,solo che sono meno smerdati di altri e quindi si sarà abituato anche lui
è in parte ironico perchè ricordo a riguardo un pm di questo amico anonimo con altro decano della scena :P

beh,comunque quello che mi ha sorpreso è stata la non uniformità del lag da sistema a sistema e quindi da gioco a gioco
e su quello chiedevo conferme / lumi perchè non me lo aspettavo

e sono ancora in debito col thread di uno spiegone sulla questione spinosissima di NFBA / FBA

*botta sul mouse*
 
Last edited:

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Ricapitolando:

CRT -> può settare il proprio refresh rate da 50 ad N, dove N dipende dalla combo modello/scheda grafica (uno decente supera pure i 100 Hz volendo).
LCD -> il minimo è 60 Hz, non può andare al di sotto di tale soglia.

Ergo: CPS-3 = 60 Hz, Psikyo = 59,3 Hz ... indovina chi dei due resta fottuto su LCD?
Quindi si, potrei farti un listone giordano esatto su chi o cosa ha più problemi in MAME o MESS con LCD, semplicemente estraendo i valori di refresh rate di ogni singolo driver. E per quanto possa sembrare strano e lo scrivo in bold per rendere meglio il messaggio: gli arcade monitor quasi mai girano a 60 Hz precisi, ad esempio Raiden 2 gira a 55 virgola qualcosa Hz, quindi avoja di amorevole lag, e difatti nel caso specifico l'esperienza di gioco è piuttosto snervante su HDMI+LCD merda-al-quadrato.

Puoi limitare il problema? Ma certo, disabilita il vsync, disabilita il triple buffering, gioca in finestra invece di usare il full screen, prendi un CRT e butta l'LCD nel cesso senza manco tirare lo sciacquone.

Puoi risolverlo completamente? Ma ovviamente no, non con i mezzi a disposizione. Anche se mi dicono dalla regia che esiste il G-Sync, tecnologia studiata da NVidia per evitare il lag di LCD. Non entro nei dettagli e non l'ho mai provato, quindi non mi pronuncio.

E carino il bug di Soul Calibur Ver. C, e no, non ho idea di perché accade. Inoltre ignoro se per sbloccare la roba in SC non ci sia bisogno di giocare effettivamente o meno.
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Dio mio ma se con 0,7Hz in meno dei 60Hz degli LCD la roba Psikyo provoca giù di per sé abbondanti cagate e diarree, allora che succede con Raiden II a 55Hz?

I giochi colpiti dal virus sono cmq anche I Raizing (Garegga è una simulazione di pattinaggio su ghiaccio), Phelios pure tra quelli che ricordo. Scheda video Nvidia G-sync? Qualcuno la possiede? Ma tanto anche se qualcuno ce l'ha è sempre la solita storia... la gente non distingue un lag da 1 frame con uno da 80. Mi toccherà provare da me un giorno.

Si conoscono i valori Hz dei giochi NEO GEO e Capcom cps 1?
 

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
secondo me con arcade vga e uscita a 15khz con monitor crt (che puo voler dire a quel punto anche un banalissimo tv da 29 pollici)
l'unico lag che rimane è quello dell'emulatore

ovviamente ultimi usb e primi ps/2 per gli inputz

e veramente un setup definitivo e prossimo all'arcade (ovv escluso l'emulatore di mezzo)

e non è neanche tanto difficile da combinare con vga to scart adapter in fra mezzo
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
AGE OF ABBOCCALYPSE

è una discussione interessante ma per me c'è una componente matta alchemica non spiegabile / random
qualcosa che rende comunque diverso ogni setup da altro
anche con stesso OS,monitor,hardware,cavi,temperatura nella stanza,etc
ma più su questo quando partorirò il post del dolore 3.3 :spock:

riguardo soul :
hai quindi provato la cosa ? succede anche a te ? ricordati il pane e salame !
vediamo se SuperMegaFa**** ci dice qualcosa
ah,tra l'altro i files nvram pare siano spostabile aumm aumm da un set all'altro (almeno per la roba system 12)
mica male

per l'unlockaggio delle cose,devo dire che esiste veramente veramente poco in giro a livello di info
qualcosa su una faq random in inglese
ma persino in giapponese si trova poco (vedi anche tekken 3) : sempre e solo info di merda home e non arcade - roba da matti
questo è uno dei pochi siti che ho trovato riguardo soul I (parlano tutti di soul II) ma è comunque principalmente home
suppongo il tempo si è mangiato i siti internet 199X e date similari ? boh
http://www.ceres.dti.ne.jp/matsu-s/ur/d/0027.html

ma...sì,direi che basta far passare il tempo anche senza giocare (ehrgeiz,fighting layer,tekkens,etc)
è anche abbastanza logico dato il contesto arcade ?
figata ottenere le passwords in game da inputtare su internet sul sito namco comunque
domanda : sarà ancora up la cosa ? zaaaaaaaaaaaaaac
gekkissimi,elephantissimi
e niente

il problema delle persone riguardo il non usare crt :
- non sono interessati / non sono in grado di giocare / capire i giochi
- problemi di spazio
- devono far girare crysis 6
- non è moderno o hipster il cassone che crea ingombro

geppi loro,bravi tutti

edit natalone (continuazione da chart ultimo post pagina 4) :

[ time table del legno tekkenara (ed oltre) ]
t3
kuma who is it apparso tra 46X e 474
kuma coming soon tra 522 e 527
ttt
96 (?) apparso kunimitsu usato da cpu (e selezionabile con roulette)
tra 180 e 187 kuni disponibile (9X per 2,devo supporre) [ed ipotizzo 92 o 93 ?] e cpu / roulette bruce
tra 313 e 319 bruce disponibile (tutte le mie supposizioni a puttane) e jackkone merda in roulette
jack selezionabile e lee apparso tra 405 e 413
lee selezionabile e wang apparso tra 532 e 537
ehrgeiz
apparsi tutti e tre i personaggi tra 32 e 35 ore al posto dei 30,60,90 giorni teorici
fighting layer
dimenticato di segnarmi a quante ore uscito joe fendi coming soon screen ma tra 65 e 70 circa (fermo restando che l'orologiao è a puttane ad ogni modo)
a 148 (forse qualcuna prima ?) joe merda selezionabile
 
Last edited:
Top