comunicazione di servizio (molto dito)

Fran

today forever
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,466
stavo guardando ultimi posts thread x68 e notato che alcune immagini non caricavano
provato ad accedere ai files direttamente e dava "non esistenti"
provato ad accedere ad ftp e non riuscivo ad accedere

salta fuori che è stato hackato forum aex "nuovo" e questo in qualche maniera ha avuto ripercussioni
inoltre,mi dicono che sia lo spazio per quel forum che spazio ftp (entrambi aruba) non saranno rinnovati

in altre parole,ogni singola immagine che ho uploadato nei vari threads negli ultimi 8-9 anni (in questo sito o anche aex "old") è in procinto di scomparire
questo è tantissimo non ok
diciamo pure che è una mini-catastrofe

cerco di recuperare accesso e salvare la roba in qualche modo ma oltre a quello poi non saprei cosa fare
non posso realisticamente ripristinare a mano 2000+ links ma forse,forse forse,lo farei anche guidato dalla follia e in un luuungo arco di tempo

il problema è che qui si rifiutano di darmi i poteri,anche solo per sistemare o fare qualsiasi altro tipo di manutenzione..
è una cosa davvero insensata
(c'è bisogno di poteri per editare posts più vecchi di X giorni)

avete idee o proposte o soluzioni brillanti ? :crying::(:(
 

donluca

Camel Slug
Joined
Aug 19, 2015
Posts
515
Vanne a parlare in chat con Rot, vedi un po' che ti dice.

Inoltre è cosa buona e giusta ricordarsi sempre che esiste un archivio di internet: web.archive.org

Ormai ogni volta che vedo una cosa che mi intriga/interessa e voglio essere sicuro che "sopravviva" ad eventuali catastrofi prendo e salvo lì dentro, c'è pure un addon per chrome che te lo fa con un paio di click.

Per il resto... condoglianze per le perdite e buona fortuna a ricaricare tutta la roba e rimettere i link uno per uno. Personalmente ti direi di lasciar perdere, però fai un po' te.

Per il futuro, creati un account su imgur e carica la roba lì, vedrai che sta molto più al sicuro.
 

Shito

King of Typists,
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,267
残念ながら、仕様がないな事みたいな。何か無理かも。 :-(
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,043
salvare tutto il possibile (ed attualmente penso si possa ancora recuperare tutto) e pazientemente crearsi un archivio completo. Poi è secondario dove riuppare tutto, l'importante è salvare per adesso. Il discorso voglia non voglia non c'entra. E' una questione di passione e volontà. Non bisogna chiedersi se vale la pena. Bisogna solo agire, per non pentirsi di non averlo fatto.
 

Fran

today forever
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,466
non sono interessato (?) ad archiviare i threads od il testo,anche se capisco che possa suonare strano
se neo geo com o forumfree etc muoiono..amen ?

io al momento vorrei solo risolvere l'emergenza immagini
non posso neanche accedere ad ftp quindi vedo di recuperare il più possibile ad ogni modo (ogni 6-12 mesi facevo cmq backup extra del malloppo)

il problema appunto è cosa fare quando aruba deleta quello già uploadato e sarà tutto da ri-uploadare / ri-linkare
imgur ?
imgur è il figlio di imageshack
usavo imageshack
da un giorno con altro è diventato a pagamento ed ha lockato tutte le tue immagini hostate
non scherzo
io non potevo accedere e salvare le mie immagini uploadate in precedenza senza fare account a pagamento
questo è imageshack e quindi cosa mi fa pensare che imgur si comporterà meglio o non andrà sotto tra 5 mesi ?
(tra l'altro ho appena provato ad usare imgur per hotlinkare una immagine e non c'è stato verso lol)

io pensavo più a google drive
non ho bisogno di più di 500 mega
con 1 giga sarei a posto per sempre
la domanda è : ma google drive permette hotlinkaggio ?
di tutte le corporazioni / siti,google mi sembra quella più future proof e dito-free

fatemi sapere

se poi qualcuno che legge ha spazio web disponibile e vuole graziosamente hostare la roba neo geo / aex so far..vi vorrei molto bene
penso siano 200-300 mega max

:\
 

Mr. Karate II

Kula's Candy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
295
A tal proposito potresti fare tre cose.

7isoNK6.jpg


La prima è fondamentale e sarebbe quella di cominciare a fare dei dettagliatissimi backup offline: in questo modo anche se internet nell'indomani dovesse resettarsi per qualche motivo, tu avresti comunque a disposizione tutto quello che nel corso degli anni hai ritenuto essere come necessario, inoltre, l'archiviazione se è ben curata e catalogata crea ordine e questo facilita incredibilmente la rapida consultazione dei dati (oltre che agevolarne il suo riutilizzo).

La seconda è quella di utilizzare Imgur (come ti ha già suggerito anche donluca): quando nel 2014 ImageShack lanciò il suo anatema su tutto quanto il mondo del web, cominciai a cercare un suo successore spirituale e quest'ultimo fu proprio Imgur.

Questo host una volta creato un account registrato ha una serie di incredibili vantaggi: è veloce, non corrompe la qualità originale (compiendo atti di compressione innecesaria), ti fa creare degli album online consultabili da chiunque e sopratutto ti permette di monitorare le visualizzazioni di ogni singola immagine.

Con Chrome ho visto che questo sito non funziona, perché probabilmente Google gli blocca i cookies che gli servono per poter campare, ma a tal proposito non ho indagato davvero, perché con Mozilla Firefox (anche nella sua versione portable) una volta accettati questi 'biscottini' il tutto funziona correttamente.

imgur ?
imgur è il figlio di imageshack
usavo imageshack
da un giorno con altro è diventato a pagamento ed ha lockato tutte le tue immagini hostate
non scherzo
io non potevo accedere e salvare le mie immagini uploadate in precedenza senza fare account a pagamento
questo è imageshack e quindi cosa mi fa pensare che imgur si comporterà meglio o non andrà sotto tra 5 mesi ?

Utilizzare delle risorse online completamente gratuite può anche avere delle ripercussioni negative di questo tipo, ma è una cosa del tutto normale, per questo è necessario seguire correttamente il primo punto da me proposto in questo spazio: in modo così da poter cavalcare facilmente tutti quanti i possibili cambi generazionali di questo tipo.

(tra l'altro ho appena provato ad usare imgur per hotlinkare una immagine e non c'è stato verso lol)

A me funziona tutto perfettamente.

Quando carichi una immagine su Imgur esso ti converte l'indirizzo attraverso delle varie opzioni: come Image Link, Direct Link, Markdown Link (reddit comments), HTML (website / blogs), BBCode (message boards & forums) e Linked BBCode (message boards).

Spoiler:
42HNmdU.jpg
Io per esempio, per caricare l'immagine di Tao Pai Pai che ho utilizzato come copertina di questo messaggio sono nell'andato nella sezione del Direct Link e ho schiacciato il comodo commando Copy. Una volta giunti in questa discussione ho poi schiacciato insieme i comandi Control e P e ho selezionato il commando By URL.

Se proprio non fossi disposto a procedere in tal senso, in questo secondo percorso ti rimangono soltanto altre due alternative: il pagare ogni anno un tuo dominio personale (proprio come fa Macri attraverso Netpacket) o lo sfruttare i server del Neo-Geo.com (adesso non esistono più i privilegi e qualsiasi utente è grado di caricare quello che vuole), tuttavia, se domani dovessi esaurirsi definitivamente la grande febbre del collezionismo AES, Shawn dopo tanti anni di onorato servizio potrebbe anche staccare per sempre la spina e in quel caso perderesti comunque tutto.

La terza e ultima opzione sarebbe quella di sfruttare lo spazio di archiviazione che certi portali ti permettono di utilizzare gratuitamente una volta aperto un blog con la loro affiliazione: rispetto al passato oggi è molto più facile aprire un blog gratuitamente e da quel che mi ricordo Blogger ti dava tutto un 1 GB a tua totale disposizione (una volta era un portale molto più generoso, perché te ne regalava ben 5, ma non è il caso di sindacalizzare su ciò che ti viene offerto in maniera del tutto gratuita).

Il blog per te poi sarebbe l'ideale, poiché i forum sono perfetti quando si creano delle discussioni su degli argomenti ultra specifici, tuttavia, tu hai sempre avuto l'attitudine ad accumulare tutto il possibile in unico e solo thread e questo alla lunga è stato davvero un gran casino da dover consultare.

Il blog invece attraverso le etichette e l'albero genealogico dei post creati ti aiuterebbe incredibilmente ad avere un maggiore ordine (oltre che della visibilità nel caso la volessi).

Questo e quanto.
 
Last edited:
Top