Non vorrei che sembrasse io volessi entrare in polemica, perciò lo dico a scanso d'equivoci. Era una domanda e basta.
Ci sono molte cartucce AES al di sotto di 60/8' euro, ma non molte davvero di quelle con attrattiva di sorta, anche se immagino che dipenda anche dai gusti.
Che per un videogioco non valga la bufala no-globalista de "l'informazione vuole essere libera e gratuita" siamo tutti d'accordo, spero. E dubito che sentirsi autorizzati moralmente ad appropriarsi indebitamente di un gioco sia segno di intelligenza. Insomma, nessuna giustificazione, con prezzi o altro, all'uso delle rom. Per quanto riguarda la 'morte del neo'...mah, sono poco convinto. Certo, Ghost Pilots sta tra i 50 e i 65 dollari...ma sarà una di quelle rom che viene scaricata da tutti e ambita alla pari di uno dei KOF più recenti?
Personalmente credo di no. I KOF, d'altra parte sono tutti - secondo la price guide - sopra i 90 dollari e intorno o sopra i 150 se ci avviciniamo coi tempi. Cosa che per giochi con un certo numero di anni sulle spalle - ma non tanti da diventare "antichità" - non è poco. Insomma, non credo che ci sia gente intenzionata a prendersi un neo come console "normale", al pari cioè delle altre e non in quanto oggetto d'elite (ché a torto o a ragione è così che è considerata da insider e outsider), per Galaxy Fight o Karnov's Revenge. Sono giochi senza attrattiva per uno che si dovesse fare il sistema adesso. I KOF o i MSlug hanno attrattiva invece perchè sono titoli che si vedono ancora in giro e hanno una nomea, oltre che essere aggiornati serialmente.
Inoltre in termini marketistici farei il confronto esclusivamente con le uscite di pari data. E qui il Neo si rivela essere di forte nicchia per il basso numero di titoli in uscita, che per di più costano molto, ma davvero molto. Una PS2 sarà anche costata quanto e più di un gioco neo-geo alla sua uscita, ma il sistema non si confronta con i giochi. Il costo del sistema si abbassa, e gli early adopters non fanno certo statistica se non per le prime fasi della diffusione.
Prendiamo dunque due sistemi già affermati, come il neo e la ps2. I giochi del neo in uscita adesso costano 300 euro o giù di lì (appena usciti e senza costi aggiuntivi), quelli per la ps2 costano la metà se li chiedi in edizione speciale, quando questa esiste. Sennò si torna ai prezzi detti da te. Perciò credo che commercialmente in Neo non possa che identificarsi in una nicchia. Non certo come un sistema 'popolare'. Perchè nessuno che non sia appassionato di neo vuol pagare di più per avere di meno, in confronto alle altre cose disponibili.
Quindi non sono d'accordo sulla designazione del neo quale macchina accessibile a tutte le tasche almeno in confronto ad altri sistemi. Se fosse la sola cosa che passa il convento, beh, può darsi. Ma il convento non passa solo Eightman.
Ebj