1992 - 2004

neonblu

Another Striker
15 Year Member
Joined
Oct 1, 2005
Posts
314
Fran said:
non è merda,credo
ah ok
pensavo a cose d’epoca, uffici '92s, palnners che parlano di Sammo e Freddie, snk live tours ,tamburini etc

magari li provo comunque
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
Fran said:
oppure

powerkv9.jpg


wh20004rk6.png


sara' una cazzata ma grazie a te sono riuscito a finirlo e fare perfect a DIO in
partita regolare, cosa che non avrei mai nemmeno sognato di fare:eek:

per questo ti auguro ogni bene del mondo:lolz:

il time out - draw con Hanzo nasconde qualche segreto ? forse riesci ad aggirarlo a mo' di torero col doppio salto ?


poi, scoperto che contro Fuuma, un po' Dragon e un po' J.Carn ma soprattutto Fuuma, si puo' fare il calcio volante speciale:qcf: :upf: a mezza distanza determinata e subito il N1 appena atterrati: per qualche motivo il computer si confonde e rimane indeciso tra il parare e non

wh2qx8.jpg


dopo la presa indietreggiare immediatamente per riprendere distanza, ripetere


altra cosa


contro Ryoko (dopo stage 2) si riesce e farle subito N1 la partita e' vinta in perfect (a volte usa scivolare quindi e' meglio stare in parata bassa e contrattaccare)

perche' saltando a scavalcare mentre si sta rialzando la forzi a fare il kikosho e a quel punto e' pronta per essere inculata

whrmww5.jpg



si puo' fare una roba simile anche contro C.Kidd (gia' detto mi pare)

che e' un altro personaggio rischioso da affronatare con il jump-in scimmiato
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
ti dico subito che non cercherò di ribattere il tuo score con MPower
non ne ho le forze / voglia

ma sì,visto che era una cazzata ?

basterebbe mettersi li a cercare il pattern con tutti e si possono fare almeno almeno 7 M

lasciamo che siano le nuove generazioni ad occuparsene,però
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
e poi fanculo alla grafica Sengoku 01 e' il migliore beat'em up scrollante su Neo·Geo

seng0000xi7.png
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
epico george michael che ha costruito la sua carriere come STALLONE DA MONTA negli wham mentre era sempre stato un recchia

poi l'hanno preso a ciucciare salame without rope in un bagno in california

e DOPO che l'hanno arrestato,tipo 2 giorni dopo,esce nella conferenza stampa dicendo

"eh si volevo dire che sono gay,lo dico per non ingannare i miei fans"

:lol:

hmmm :spock:

sengoku leggende 2001 bellino ma noioooooooso
certo le tette della ninja boss in italia erano tanta roba

_ _ _ _ _

riguardo power spikes II
mesi e mesi fa chiesi su queste pagine delle speciali

Tutte le squadre
Trademark Serve*: Avanti, Avanti + B.
Trademark Spike*: Avanti, Avanti + B.

*nel flyer scrive questo colpo viene chiamato Fire, mentre nel marquee mette per ogni squadra il suo nome specifico.


Lethal Machines
Serves:
Vanish: Giù, Avanti, Giù/Avanti + B
Hopper: Giù, Su, Giù + B

Spikes:
Illusion: Giù, Giù/Avanti, Avanti + B
Rocket: Giù, Avanti, Giù/Avanti + B


Metal Breakers
Serves:
Thunder: Su/Indetro, Su/Avanti, Giù/Indietro, Giù/Avanti + B
Hopper: Giù, Su, Giù + B

Spikes:
Thunder: Su/Indetro, Su/Avanti, Giù/Indietro, Giù/Avanti + B
Feint: Avanti, Indietro, Avanti + B


Power Spikers
Serves:
Illusion: Giù, Giù/Avanti, Avanti + B
Vanish: Giù, Avanti, Giù/Avanti + B

Spikes:
Feint: Avanti, Indietro, Avanti + B
Rocket: Giù, Avanti, Giù/Avanti + B


Turbo Force
Serves:
Feint: Avanti, Indietro, Avanti + B
Illusion: Giù, Giù/Avanti, Avanti + B

Spikes:
Shuttle: Giù, Su, Giù + B
Illusion: Giù, Giù/Avanti, Avanti + B


Neo Crashers
Serves:
Feint: Avanti, Indietro, Avanti + B
Thunder: Su/Indetro, Su/Avanti, Giù/Indietro, Giù/Avanti + B

Spikes:
Rocket: Giù, Avanti, Giù/Avanti + B
Thunder: Su/Indetro, Su/Avanti, Giù/Indietro, Giù/Avanti + B


Steel Strikers
Serves:
Hopper: Giù, Su, Giù + B
Feint: Avanti, Indietro, Avanti + B

Spikes:
Illusion: Giù, Giù/Avanti, Avanti + B
Feint: Avanti, Indietro, Avanti + B


Iron Fangs
Serves:
Vanish: Giù, Avanti, Giù/Avanti + B
Thunder: Su/Indetro, Su/Avanti, Giù/Indietro, Giù/Avanti + B

Spikes:
Thunder: Su/Indetro, Su/Avanti, Giù/Indietro, Giù/Avanti + B
Shuttle: Giù, Su, Giù + B


Grooscaps
Serves:
Illusion: Giù, Giù/Avanti, Avanti + B
Thunder: Su/Indetro, Su/Avanti, Giù/Indietro, Giù/Avanti + B

Spikes:
Feint: Avanti, Indietro, Avanti + B
Shuttle: Giù, Su, Giù + B

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

c'è anche una lista "versione 2"
non credo a breve proverò l'una o l'altra
ma per i posteri e per i flyers

Lethal Machines
Special Serve
1 - av, av + B
2 - giu, giu/av, av + B

Special Smash
1 - av, av + B
2 - giu, giu/av, av + B


Metal Breakers
Special Serve
1 - av, av + B
2 - /

Special Smash
1 - av, av + B
2 - /


Power Spikers
Special Serve
1 - av, av + B
2 - giu, giu/av, av + B

Special Smash
1 - av, av + B
2 - av, giu, giu/av + B


Turbo Force
Special Serve
1 - av, av + B
2 - giu, giu/av, av + B

Special Smash
1 - av, av + B
2 - giu, giu/av, av + B


Neo Crashers
Special Serve
1 - av, av + B
2 - /

Special Smash
1 - av, av + B
2 - av, giu, giu/av + B


Steel Strikers
Special Serve
1 - av, av + B
2 - /

Special Smash
1 - av, av + B
2 - giu, giu/av, av + B


Iron Fangs
Special Serve
1 - av, av + B
2 - av, giu, giu/av + B

Special Smash
1 - av, av + B
2 - /


Grooscaps
Special Serve
1 - av, av + B
2 - giu, giu/av, av + B

Special Smash
1 - av, av + B
2 - /


:conf:


PWSPIKE2.jpg
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
certo che ora che sono IL SUPREMO del mahjong

potrei dare un poco di affetto ai mahjongs del neo geo

:smirk:
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,226
Fran said:
certo che ora che sono IL SUPREMO del mahjong

potrei dare un poco di affetto ai mahjongs del neo geo

:smirk:

Beh cazzo, era proprio quello il mio intento!!

Pensavo di fare un thread dove passo passo si iniziavano a vedere un pò le varie cose, le differenze, le implicazioni culturali i cazzi i mazzi...

Rulez!
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
inizialmente c'era una cosa che volevo stabilire,e penso ci vorrà l'aiuto di moriya o shitarello

allora i giochi mahjong tipo lo stupido signore feudale o quello dei due dementi travestiti

furono pensati per essere giocati in sala SOLO con mahjong controller ?

messi in un cab con stick ed ABCD non avrebbero fatto nulla ?

perchè su mame no è possibile fare nulla nel menù di essi

ma settando il gioco con un bios tipo euro

si può disabilitare il mahjong controller

quando il mahjong controller non è abilitato si può navigare e fare nel menù

ma poi bisogna ri-abilitarlo per giocare

è possibile che anche in origine si dovesse fare sta menata ?

insomma,se avete flyers o wikipedia jp o altro da cui attingere dite che sono curioso :spock:
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,226
Le board MVS hanno due connettori extra, a cui vanno attaccate le periferiche "esotiche".

per capirci:

MV-1sm2.jpg


se ho tempo ne faccio direttamente una alle board.

Nel tempo è stato ridimensionato mi pare, le più recenti mi pare ne abbiano uno solo.

Aggiungerei anche MKL ;)

Edit:
intendevo, le direzioni e i 4 pulsanti ok via Jamma.
credo che nell'arcade, il pannello mahjong si debba invece collegare a quei connettori.
..un pò come con gli extra button cps2.
 
Last edited:

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Fran said:
inizialmente c'era una cosa che volevo stabilire,e penso ci vorrà l'aiuto di moriya o shitarello

allora i giochi mahjong tipo lo stupido signore feudale o quello dei due dementi travestiti

furono pensati per essere giocati in sala SOLO con mahjong controller ?

messi in un cab con stick ed ABCD non avrebbero fatto nulla ?

perchè su mame no è possibile fare nulla nel menù di essi

ma settando il gioco con un bios tipo euro

si può disabilitare il mahjong controller

quando il mahjong controller non è abilitato si può navigare e fare nel menù

ma poi bisogna ri-abilitarlo per giocare

è possibile che anche in origine si dovesse fare sta menata ?

insomma,se avete flyers o wikipedia jp o altro da cui attingere dite che sono curioso :spock:

Non saprei, se fosse come tu dici anche gli AES funzionerebbero solo col majaan controller... cosa che non mi pare vera. Pare.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,226
Fran said:
inizialmente c'era una cosa che volevo stabilire,e penso ci vorrà l'aiuto di moriya o shitarello

allora i giochi mahjong tipo lo stupido signore feudale o quello dei due dementi travestiti

furono pensati per essere giocati in sala SOLO con mahjong controller ?

messi in un cab con stick ed ABCD non avrebbero fatto nulla ?

perchè su mame no è possibile fare nulla nel menù di essi


Ecco ho fatto una prova simpatica: ho messo Jyanshin Densetsu (quest of jong master per gli amici) nel cab e si gioca col joystick.. una spada si muove in orizzontale sopra le tessere... onestamente non ci avevo giocato granchè da quando l'ho preso... aspettavo ad imparare :)

Lo gioco sul mame e la spada NON c'è, ma fungono i tasti dalla A alla N.

A questo punto, credo che cablando il pannello mahjong sul connettore di cui parlavo prima, la board si metta in modalità "estesa", altrimenti via di joystick.

Accidenti che gli AES li ho a Genova...
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
massimiliano said:
Le board MVS hanno due connettori extra, a cui vanno attaccate le periferiche "esotiche".

per capirci:

MV-1sm2.jpg


se ho tempo ne faccio direttamente una alle board.

Nel tempo è stato ridimensionato mi pare, le più recenti mi pare ne abbiano uno solo.

Aggiungerei anche MKL ;)

Edit:
intendevo, le direzioni e i 4 pulsanti ok via Jamma.
credo che nell'arcade, il pannello mahjong si debba invece collegare a quei connettori.
..un pò come con gli extra button cps2.

I connettori che hai evidenziato servono per il display dei crediti e il pannello luminoso dei minimarquee, per i cab dedicati che hanno queste cose. Sono le porte joystick a supportare i controlli mahjong, come accade sulla console.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
MKL said:
I connettori che hai evidenziato servono per il display dei crediti e il pannello luminoso dei minimarquee, per i cab dedicati che hanno queste cose. Sono le porte joystick a supportare i controlli mahjong, come accade sulla console.

Era un po' quello che supponevo, ecco, altrimenti le cartucce MVS/AES dei giochi Majaan avrebbero dovuto avere un chip di P-ROM diverso? Mi pareva improbabile... :)
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
quindi secondo voi sono giocabili sia con stick e bottone che con m.c.

ok

e per la cosa dei menus ?

è possibile che per navigare nei menus dei giochi mahjong

sia necessario disabilitare m.c,enablare stick,riabilitare m.c. per giocare ?

domani comunque faccio qualche prova :kong:
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,226
MKL said:
I connettori che hai evidenziato servono per il display dei crediti e il pannello luminoso dei minimarquee, per i cab dedicati che hanno queste cose. Sono le porte joystick a supportare i controlli mahjong, come accade sulla console.

Ha perfetto, questo spiega perchè sulle nuove (1-slot) ci sono meno connettori.

Shito said:
Era un po' quello che supponevo, ecco, altrimenti le cartucce MVS/AES dei giochi Majaan avrebbero dovuto avere un chip di P-ROM diverso? Mi pareva improbabile...

humm... e perchè? sarebbe bastato il bios/board diverso, laddove presente il connettore può accettare segnali anche da quello, altrimenti via di joystick come sull'aes.
La gestione degli input/output è affare del chipset della board, mica delle prom.

Cmq, chiarito che non è un connettore extra, ma coin+light, rimane da capire come/perchè sul mame non appaia la "spada cursore" lasciando giocare con tasti separati da A->N (simulando l'hw di un vero pannello mahjong, con cambio di grafica) , mentre sul cab lasci giocare col joy 4 tasti ed il cursore/spada.

Intendo, in qualche modo la board se ne accorge, viene scelto il mahjong cp o il joystick e viene caricato il codice corretto.

Poi boh, se Fran prova meglio con il mame, magari riproduce tutte le possibili combinazioni! :multi_co:
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
massimiliano said:
humm... e perchè? sarebbe bastato il bios/board diverso, laddove presente il connettore può accettare segnali anche da quello, altrimenti via di joystick come sull'aes.
La gestione degli input/output è affare del chipset della board, mica delle prom.

Non so, mi viene da pensare che se su AES han trovato modo di far riconoscere automaticamente dal programma il tipo di periferica collegata, evitare di usare altrettanta semplicità nell'arcade sarebbe stato forse insensato.

Però in effetti di roba simile non so nulla, e parlo solo fuor di logica speculazione, non di conoscenza, indi i grani di sale sono necessari in gran quantità.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,226
Shito said:
Non so, mi viene da pensare che se su AES han trovato modo di far riconoscere automaticamente dal programma il tipo di periferica collegata, evitare di usare altrettanta semplicità nell'arcade sarebbe stato forse insensato.

Però in effetti di roba simile non so nulla, e parlo solo fuor di logica speculazione, non di conoscenza, indi i grani di sale sono necessari in gran quantità.

Sul fatto che una semplificazione sia ragionevolmente rimasta sia su home che arcade onestamente lo penso anche io G.
In genere credo che abbiano cercato il più possibile di tenere le differenze al minimo.
Probabilmente scopriremo che sul mahjong panel c'è un "chippino" che manda un segnale etc.. (aspè!puoi aprirne uno! ;) )

Mi piaceva disquisire sul fatto che non necessariamente le rom dovessero essere diverse, essendo slegate dal tuo discorso, tutto qui.

Tanto per citare un esempio a me "caro" ;) , il kizuna 4p, stessa cart/eprom che se messa su una board diversa (o meglio, con addirittura aggiunta una scheda, la F1B-4P), accetta input "superiori" di due volte.
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,226
Cmq tanto per continuare il pour parlè sulla praticità, non credo che "semplificazione" sia la stessa cosa a casa e in arcade.
Poichè se ci fosse un solo modo per collegare il pannello mahjong (gli stessi fili dei joystick) come a casa, bisognerebbe rifare il cablaggio dei tasti drasticamente per cambiare gioco. Non a caso molte board mahjong hanno un connettore speciale/proprietario in più.
Credo proprio per poter evitare di dover rifare il cablaggio del cabinato "apposta" per quel tipo di gioco... non essendo , come chessò, i 6 tasti capcom che alla fine con due tappi lo fai tornare neogeo (!!).

Edit:
Ho riletto meglio zio MKL: le porte joystick ok, ma sulle MVS!

mvport.jpg


Il connettore "esotico" esterno esiste e sono proprio le porte "midi" presenti sulle vecchie board.
L'equivalente delle porte AES non le vediamo perchè vengono dall'harness jamma.
Non è che fin'ora avessi pensato a quei connettori in questo modo.. anche se in effetti mi chiedevo perchè cavolo saldare due porte in più "interne".

In questo il ragionamento torna.
Perchè potendo collegare il pannello mahjong ad un connettore separato (diversamente che a casa) , si permetteva di salvare il cablaggio principale.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
massimiliano said:
Tanto per citare un esempio a me "caro" ;) , il kizuna 4p, stessa cart/eprom che se messa su una board diversa (o meglio, con addirittura aggiunta una scheda, la F1B-4P), accetta input "superiori" di due volte.

Aspetta un attimo, ma vuoi dire che hai il MITICO KIZUNA4P??? :eek: :eek:
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
massimiliano said:
Il connettore "esotico" esterno esiste e sono proprio le porte "midi" presenti sulle vecchie board.
L'equivalente delle porte AES non le vediamo perchè vengono dall'harness jamma.
Non è che fin'ora avessi pensato a quei connettori in questo modo.. anche se in effetti mi chiedevo perchè cavolo saldare due porte in più "interne".

Le porte Dsub-15 sulle vecchie MVS sono in tutto identiche a quelle dell'AES e questo vuol dire che dei 15 contatti 10 sono collegati al connettore jamma (direzioni, tasti), due sono massa e alimentazione e 3 sono di bank switching. In pratica siccome i 19 tasti del mahjong controller non possono essere tutti input dedicati (sono troppi) e quindi usare la massa come comune, vengono divisi in tre gruppi (7+7+5), ciascuno dei quali usa come comune uno di questi contatti "speciali". Non c'è alcun "chippino" nei mahjong controller casalinghi, che sono identici come funzionamento ai pannelli mahjong MVS. I contatti "speciali" sono usati anche dall'interfaccia trackball e da quella del Kizuna 4P e si trovano (su connettori diversi) anche sulle motherboards più recenti.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,226
Shito said:
Aspetta un attimo, ma vuoi dire che hai il MITICO KIZUNA4P??? :eek: :eek:

Cha cazzone che sei.;)
Non ti inveisco contro giusto perchè hai i controller Mahjong che ebbene si mi mancano :very_ang:

Per poco però... :cool:
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,226
MKL said:
In pratica siccome i 19 tasti del mahjong controller non possono essere tutti input dedicati (sono troppi) e quindi usare la massa come comune, vengono divisi in tre gruppi (7+7+5), ciascuno dei quali usa come comune uno di questi contatti "speciali".

Ha-ha! allora vedi che qualcosa di "esotico" ci stava e mi ricordavo bene.
Stai parlando di questo?
connector.jpg

L'ho confuso con gli altri connettori presenti sulle altre board, sempre bianchi, che però abbiamo detto servono per i credit-marquee.
Ha 8 pin, ma ad ogni modo il mahjong panel ha 21 tasti quindi seguendoti fa 7+7+7.


MKL said:
I contatti "speciali" sono usati anche dall'interfaccia trackball e da quella del Kizuna 4P e si trovano (su connettori diversi) anche sulle motherboards più recenti.

Visto che le ho entrambe (grazie Shito per il relay della sponda x2 :cool: ), ma non ho mai messo un pannello mahjong sull'MVS, avevo dedotto che anche il pannello dovesse andare lì.
Per il kizuna cmq, più che comandi veri e propri credo porti il segnale dei coin 3 e 4 del secondo cab.. che cmq sono input.

MKL said:
Non c'è alcun "chippino" nei mahjong controller casalinghi, che sono identici come funzionamento ai pannelli mahjong MVS.

A parte che "chippino" è un bel nome ;)

Cmq mi spiegate perchè il mame toglie il cursore/spada e fa giocare con il pannello., mentre sul cab appare il cursore e si gioca di joystick?

Se ho capito bene a sto punto, se non è tramite una parte attiva sul controller, è la scheda che sgama cosa usi no?
Esistono foto di un majaan panel su di un cab neo?

Cmq grazie MKL come al solito :)
 
Last edited:

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
massimiliano said:
Ha-ha! allora vedi che qualcosa di "esotico" ci stava e mi ricordavo bene.
Stai parlando di questo?
http://www.netpacket.it/neo/connector.jpg
L'ho confuso con gli altri connettori presenti sulle altre board, sempre bianchi, che però abbiamo detto servono per i credit-marquee.
Ha 8 pin, ma ad ogni modo il mahjong panel ha 21 tasti quindi seguendoti fa 7+7+7.

Select e start sono a parte (usano la massa come comune).
6 degli 8 contatti di quel connettore corrispondono ai 3+3 delle porte joystick sulle vecchie mobo.

massimiliano said:
Cmq mi spiegate perchè il mame toglie il cursore/spada e fa giocare con il pannello., mentre sul cab appare il cursore e si gioca di joystick?
Se ho capito bene a sto punto, se non è tramite una parte attiva sul controller, è la scheda che sgama cosa usi no?

Che cab? Cablato come? Tralasciando il cablaggio col CP e pluggando uno stick neo nelle porte della mobo che succede? Non ho mai provato i mahjong del neo.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
in attesa di quelli "seri" :spock:

ho provato final romance 2 hackato ovvero niente voci / musiche
e credo niente scene animate
che non ricordo se erano su neo cd o se le avevano aggiunte sul saturn

:spock:

pics random

0004yc8.jpg


0016xv7.jpg


0028kt5.jpg



è il classico mahjong video system
fatti con lo stampino fino al classico beverone energetico che rende le tessere più supreme :spock:

noiosetto,un poco dimenticabile

comunque nel menù ci si muove normalmente
e si controlla con stick e bottone

quindi apparentemente no m.c.

tasto apposito che richiama menù con reach ron kan etc

:shame:
 
Top