edit team : fausto papetti / alfredino rampi / vasco de gama / nano puttano

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
9SVwbPi.jpg


:O_____


Lanciato ゾンビハンター
ref

vorrei accattarmelo Famicom
ma poi ho visto che la versione MSX è ficcaglia e allora cosa non vuoi che faccia che prenderlo spendendo 20k in piu
*___*U
 
Last edited:

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
W
T
F

zfXHMRA.png

bYV536r.jpg


vabbuoh non è cosi sconvolgente come la metto
però se quando l'ho visto ho pensato -- subbito
cosi casuale nn puo essere

ah eggomungue marko 3 >> famicom

Edit:
vaffanchiappola e il fujispiduei :mad:
engine-fuji-speedway-themotorreport.jpg
 
Last edited:

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
FgB7EEy.jpg

(btw che figata la cappa col teschio :capitanharlock: )
sorseggiando un buon rum


e come il rum senza giacchio
sto gioco scorre liscio senza far sentire alcun peso od orpello
anche il fatto che sono al 45% e avro fatto 3 o 4 missioni principali la dice lunga
(che forse come gioco di pirati è okkeissimo, meno come classico AC)
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
ciao sono la polizia mandorlata
e tu stai rullando con cose non mandorlate
potrei mandare i miei agenti ad arrestarLa
grazie

pardon la latitanza ma non ho più voglia di postare su robbba che non sia neo geo / 3s

però ora questo è un post ot e non posso permetterlo,quindi :

http://www.nicovideo.jp/watch/sm13173787

e

http://www.enterbrain.co.jp/digifami/products/fmn/

lo patchano in inglese ? w

qualcuno vuole salvataggio in vaniglia ff IV (l'unico esistente,tra l'altro) ?
intendo nella stanza del nemico elusivo [プリンプリンセス]

http://www.youtube.com/watch?v=Uc-ypVPKXyc

metti l'anno scorso ho rifinito ff IV
ma questa volta,e per la prima volta,in giapponese
essendo no kanjis è più facile da comprendere ed allo stesso tempo un legnetto
ma salviamo questa discussione per un giorno nevosissimo

vabeh,è giusto un pochino meglio della versione pacco non mandorlata che ci donarono
cosa vuol dire che hanno levato l'allarme etc etc ? :\
infatti il mito del nemico elusivo nasce in parte da quello

cooomunque
niente,cheattando con gli stati,alla fine ottenuto coda rosa e quindi armatura adamantona
mi ci era voluto lo stesso *qualche* tentativo w
e niente

poi,come un babbo dm e per sbaglio,
ho deletato senza prima aver ricopiato il file del salvataggio ed è stato un momento duro
avevo ancora file stato quindi non è stato un super super super dramma
ma di certo dovevo riprendere la cosa / coda rosa
domande :
l'ho ripresa ? c'ho provato poko ? porca eva puttana ? sei giannino ? è buona l'acqua del rubinetto ? etc

miscb0444.jpg


edit tanto postumo :
http://legendsoflocalization.com/final-fantasy-iv/cave-magnes/#slip-n-slide
 
Last edited:

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
tranqui
oltre alla cappa e alla spada mi sto dedicando :sbav: ad un salterellosissimo mandorlato

7BuQw5H.png

(qui in un riutilizzo della vecchia idea del soffiare dentro il controller
ma cheppoi che utilizzo ne avevano fatto all'ebbrega del famicom?
mi pare urlare dentro per far accadere roba in zelda?)

e per non farmi mancare nulla ho ripreso tower abyss
oh davvero da pupu nelle mutande é_è
altro che quella merda checca casuale di Dark Souls
stavolta non lo mollo
sono anche arrivato all'hub
fanno tutti un gran parlare della lancia di qualcosa
ma la storia per il momento sembra un po buttata li
ce frega?

diggando ho trovato che From Software è responsabile anche di Otogi su xbox
oh è bello P__P

e cosa porta a cosa ho poi scoperto il gioco della donna di rosso vestita at giappone feudale con coltellaccio
d6PG8me.jpg


ora io vorrei dire che conoscevo forget me not
pero adesso cosi
sembra :cassettoni: :lospacco: etc
cmq chissa se lo traducono (zac ma anche: tutto po essere.. traduco certe zozzerie)
sembra ok
qui un rullone che ci gioca
http://www.youtube.com/watch?v=I-QsqtJFBVQ

aggiungo che mi pare di aver letto fosse tipo fatto con rpg maker o cmq figlio di un concorso tipo di cosa
esiste anche per pc apparentemente

per non spammare completissimamente
propongo anche io qualche cosa ps1 (sfc2)
ovver: ワンピースマンション
http://www.nicovideo.jp/watch/sm17038069

io non ho mica capito di che si tratta
ma l'ho trovato shinpin a 300y e ho fatto che prenderlo :3

Edit:
occhio alle vostre orecchie per questa collezione di themi
http://www.youtube.com/watch?v=rnLeXGNjPfA
http://www.youtube.com/watch?v=HLFjZO5cmKw
http://www.youtube.com/watch?v=J2bnJ0Hd62U
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
ma di certo dovevo riprendere la cosa / coda rosa
domande :
l'ho ripresa ? c'ho provato poko ? porca eva puttana ? sei giannino ? è buona l'acqua del rubinetto ? etc

ufffff , che sbatta

miscb0459.png
 

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
E postiamo qualcosa su giochi random che ho giocato recentemente:

Kageki (Megadrive)

586271_3333_front.jpg


Conversione di un gioco Arcade di Kaneko già pezzente in origine, Ka-Ge-Ki per MD è un disastro di programmazione. In primis attaccare sull'asse verticale è un suicidio, questo perché l'hit-box del player in attacco risulta molto meno lungo rispetto a quello della CPU. Invece, attaccare in orizzontale è molto più performante, basta andare indietro e aspettare che il nemico entri in range di pugno (-> farsi inseguire), attaccare con i pugni veloci e magari rifilare la papagna più forte nel mentre. Questo all'incirca per una quindicina/ventina di volte ad incontro. Risultato: di un divertente che scansati ...
Finito alla mia seconda partita, e il finale è quantomeno discutibile:

0029_363592585.png


Cioé, parliamone: hai rotto il culo ad un'intera banda di Yakuza e ti caghi in mano a toccare il culo alla fanciulla?
 

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Kirby Super Star Ultra / 星のカービィ ウルトラスーパーデラックス (DS)

949625_106576_front.jpg


Remake dell'originale su Sufami. Per quei quattro che non lo sanno, è una collezione di vari giochi / courses con l'amata palla rosa e non solo. Risulta piacevole giocarci, e le modalità finali (tipo le varie Arene) hanno un anche minimo di sfida ... ecco, l'unica cosa che mi fa storcere il naso è una sola: esisterà un platform di Kirby che non sia mega-facile? Questo gioco segue la teoria base secondo cui a seconda delle caratteristiche dell'avatar che impersoniamo si può definire la difficoltà del gioco. E Kirby è un assoluto schiacciasassi compressore, l'equivalente platform degli end boss sgravati SNK.
 

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Parliamo un po' della saga di Family Circuit / ファミリーサーキット.

571155_8504_front.jpg


Pensavate che F1 Circus fosse l'unico gioco in over-view decente che esista? Beh, prendete questo pensiero e buttatelo nel cesso. Family Circuit di Namco è il gioco definitivo per quanto riguarda questo sotto genere di racing game. Creato da quel pazzo di Masanobu Endo (-> Xevious / Tower of Druaga), i vari Family Circuit prevedono la rottura di praticamente qualunque pezzo della meccanica di un auto (incluso nel prezzo: la benzina finisce) già solo se uscite di pista un paio di volte, la possibilità di fare endurance race da ventordicimila giri e anche quella di settare i vari pezzi tramite menu apposito. L'unica "libertà" rispetto alla realtà è che non esistono collisioni con le altre macchine (e fidatevi, il gioco è già hardcuore cosi com'è).

Questo nell'arco di tre episodi: Family Circuit, Family Circuit '91 e Super Family Circuit. I primi due sono su Famicom, il terzo su Sufami. Il secondo è quello più difficile di tutti, a fronte anche di una velocità molto più alta rispetto alla versione Sufami. Quest'ultima è invece ovviamente meglio audiovisivamente e supporta il mode 7 invece di essere ancorata ad un'"autostrada dell'inferno".
Quello che finora ho giocato più approfonditamente è appunto il secondo episodio … di questo esistono tre classi principali (Novice/Japan/World), la prima si batte tranquillamente alla prima partita, la seconda ha richiesto diversi playthrough per poter finalmente laurearmi campione, la terza … beh, mai FINITO una gara finora, per tacere di vincerla. E' una serie così bastarda che basta il benché minimo errore in una curva per andare a sbattere e doversi ritirare, e si, anche le ruote si deteriorano con conseguente peggioramento delle prestazioni in curva.

In definitiva: sembra di parlare di un gioco attualissimo, e invece è stato sfornato da quel visionario di Endo nel 1988-1994. Ad oggi, sono veramente pochi i giochi di auto che premiano la guida pulita come questo ...
 
Last edited:

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Immagino che già lo sai, ma deve appunto uscire un film su Game Center CX il 22 Febbraio, per commemorare i dieci anni.

Ma onesto, adesso che ho visto questo teaser trailer mi chiedo: ce n'era veramente il bisogno?
 
Last edited:

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
Immagino che già lo sai, ma deve appunto uscire un film su Game Center CX il 22 Febbraio, per commemorare i dieci anni.

Ma onesto, adesso che ho visto questo teaser trailer mi chiedo: ce n'era veramente il bisogno?

l'ho postato apposta P_P
btw per festeggiare i votoni presi in patria da Yakuza: Ishin su una rivista super partes di cui non farò il nome

Yakuza: Ishin (PS3) – 9/9/10/10 [38/40]
Yakuza: Ishin (PS4) – 9/10/10/10 [39/40]

mi sparerei un tas a sto giocone della madonna nell'attesa di poter vedere dei videoz gameplay di esso

Postfail Mail
se cerchi in indernedd neanche è tanto chiara la cosa

ciò sbattuto tanto la testa eppoi scopro che c'era un comodo videoz
http://www.youtube.com/watch?v=sGYBkMwm6nA

maziocan

certo non è come avere la mia spiegazio con tanto di cerchietti °_°
qsGlyoe.jpg


hype abbestia per il nuovo Yakuza ad ogni modo
con tanto di spiegazio sui fotogrammi per secondo
e differenze tra versione ps3/ps4
e la divina Anna Konno che fa finta di capire cosa accade su schermo :3
http://www.vandal.net/noticia/1350646837/sega-compara-yakuza-ishin-en-playstation-3-y-playstation-4/


EDIT:
Family Circuit, Family Circuit '91 e Super Family Circuit
bella
li provo fuori / li spacco /se è belli ci giochiamo / devo vedere se li ho nei cassettoni
 
Last edited:

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
penso di aver capito
su x68 esistono solo ys I rifatto 1991
e ys III

ys I lame è quello pc 88 credo
non chiedetemi perchè gira su x68,hack direi a questo punto

Ho preso la macchina del tempo che stava in garage per dire che su x68k facevano spesso dei porting da Sharp X1, più che da PC-88xx. E difatti Y's (ma pure Algarna, il primo Dragon Slayer o 177 e tipo altri cinque/dieci giochi massimo) erano proprio delle copie carbone, dovute con tutta probabilità al solito discorso che sulle macchine nuove si testano le feature HW tramite un codice vecchio collaudato.
Ora, perché si sprecassero a convertirli proprio 1:1, con tanto di scrausa palette a 8 colori da x1 -> x68k è un mistero che proprio ts, guarda.

E mi verrà mai la voglia di parlare delle esclusive X1 tipo Brain Breaker ma senza parlare di Brain Breaker visto che la professionalissima* review di HG101 già lo copre?

*Sarcasmo, applausi in sala grazie.
 

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Finito Kirby Super Star Ultra al 100%.

Noiosamente, finire la modalità seguente con tutti i personaggi ...

KSSU_HtH_combatants.png


... (che tra parentesi sarebbe pure la modalità migliore/più difficile di questo Kirby DS, ed è esclusiva) NON conta per il 100%, ma l'ho fatto lo stesso perché si. Si tratta di un boss rush mode a 13 avversari dove controlli uno e uno solo degli aiutanti di Kirby, in tutto e per tutto un BeU a la Metamoqester / Kyukyoku Sentai Dadandarn. Per fare un favore a chi lurkerà qua sopra un giorno più o meno lontano ...

* Bonkers è top tier, pochi cazzi. Quando fai 5'25"-e-qualcosa contro la media di 8 minuti a personaggio c'è uno sgravo direi fiscale. Bonkers è il tipo con il martellazzo, :up:+:B: ftw.

* Rocky pure è top tier. Solo perché stare nella stance di attacco -> non può essere danneggiato.
Rocky è la roccia.

* Bugzzy è quelllo più annoying di tutti. Può praticamente attaccare solo con i flying kick, perché le prese non linkano nessuno (ed è pure normale se il 99% dei nemici è quattro volte più grande di te). Molti danni li ho beccati solo per calcoli millesimali con i salti, pensa te.
Bugzzy è lo scarrafone.

*Capsule J2 pure se la batte forte e duro a livello di annoyingness. Il suo attacco migliore consiste nel caricare :B: per tot secondi, lasciare e premere di nuovo :B: mentre si parte a razzo VERSO il nemico per scaricare delle ... palle di energia che pure non sono un granché a livello di hit-box. Il numero di volte che ho fatto questo mentre il nemico faceva quel passettino in avanti giusto per essere noioso supera tranquillamente i 9000.
Capsule J2 è il tipo (manco a dirlo) con il razzo sulla schiena. E fanculo le liste che lo danno top tier, forse nella mia versione è stato nerfato, bah ...

* La differenza fondamentale tra i due tipi con la spada è un attacco extra, attivabile tramite :up:+:B:. Volevo sapere se l'ho spammato abbastanza a bestia specie quando l'hit-box di riferimento si trova in mid-air.
Edge Knight è quello che lo possiede, ed è il tipo in basso a destra. Sword Knight è la versione più pezzente invece, ma pure se la cavicchia SE usate l'attacco stile infinita di Final Fight.

* E' carino che nessuno su internet ti dice che per battere il boss stile JRPG (il terz'ultimo, aka):

hqdefault.jpg


... basta parare SEMPRE durante i suoi attacchi. Il danno che riceverete sarà infinitesimale (e in alcuni casi nullo) rispetto a se provate a schivare.
 

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
Ciao non ho mai giocato a ロックマン

ciò messo mezz'ora per arrivare semi-integro al primo boss scelto aka カットマン (foto non mia)
uZ3QTny.png


altra mezz'ora di oldskull die and re-try per scoprire che dovete saltarlo asap e mettervi nell'angolino a destra

baithoven saltando e colpo quando si atterra
l'hitstun lo terrà sempre a debita distanza
non fatelo saltare o è gameover

cose belle

ah ho startato anche Metal Gear (FC)
-fran- qual'era quello origgginale e perchè?
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
bravi voi che avete ancora il tuono
io sono spento e tutto e blah blah

alaska,se hai postato cutman apposta sei un rullone
altrimenti sei un semi-rullone
dei rockmans famicoN io nel 2014 salverei solo le musiche lol
tosti ma quella struttura mi ha stancato nel 1998
solo quelli X e forti erano ancora digeribili grazie al level up grafico
ma ora neanche più quelli
comunque bravo che ripucci i classici (zac)

metal gear invece merita ma dopo quello fake fami,puccia quello msx
le cose lame di quello famicom sono i flickeramenti classici di quando ci sono più di 3 sprites su una linea
ed il fatto che non c'è metal gear lol
qualcuno si è alzato nella sala conferenze ed ha detto
ehi è un legno fare lo sprite grossone di metal gear su famicom,cosa facciamo
ed altro
ehi idea leviamo metal gear ma lasciando il titolo uguale e mettiamo al suo posto un cazzo di super computer inutile
applausi e botte sulle scrivania però di approvazione

i giochi guidanti namco di kale mi incuriosiscono
è raro che esista roba namco che non ho mega-pucciato
quella serie è una tale cosa
ma è arcade-esque o merda noiosa dove scegli la mescola delle gomme e pensi che sia una super simulazione etc ?
essendo namco ed essendo 198X,199X opterei per arcade-esque ma la demenza è sempre in agguatoggggg

edit - super interessante
http://www.polygon.com/a/street-fighter-2-oral-history/chapter-4

omake - triangolo maggico storia
http://www.nicovideo.jp/watch/sm21259262
 
Last edited:

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Inziamo a parlare di merda secca esotica, se devo usare topico a parte/creare uno ex-novo parlate ora o tacete per sempre.

Fruit Panic (PC-8801/MSX)

Gioco mix tra Mappy e Pac-Man. Ma prima una premessa (e utilizzo questo gioco come template per l'emulazione PC-88xx): al momento in cui scrivo MESS non fà girare il gioco, mentre M88 ha qualche leggero problemino di velocità emulatoria di default. Visto che mi sento buono oggi ...

http://www.blackdiamond.co.za/incomp/m88settings/m88settings.html

Attivate l'opzione correlata "Wait" dalla prima schermata per risolvere. Inoltre il gioco gira SOLO in modalità N88-V1, in modo N88-V2 vedrete i colori sfanculati cosi:

Clipboard01_888714733.png


Quindi ok, andate in "Control", settate su N88-V1(S) e siete pronti per emulare questo giochino (N88-V1(H) è più veloce, quindi vi ritrovereste al problema numero uno descritto sopra). E' un problema tipico di emulare il PC-88xx, queste modalità indicano i tipi di Basic da far girare al boot, e questi non sono compatibili al 100% tra di loro. All'80% dei casi vi basta il V2, al 15% il V1 mentre al 5% per i giochi PC-8001 vi serve le modalità N/N80 (ma vi lascio immaginare che i giochi su PC-8001 sono lammerdaelaids™ di default).
A margine: i nostri amiconi di HG101 ci hanno fatto una recensione in V2 di Dragon Slayer, e vi risparmio la figura di merda che hanno fatto loro a riguardo. E si, un giorno parleremo ANCHE del DraSle originale ...
Anyway:

Clipboard02_1194609127.png


Si usa la tastiera, Enter per far iniziare la partita, 4 e 6 della numpad controllano a sinistra e a destra. Space posiziona una bomba a terra. Non mi sembra che il gioco supporti il joystick, ma non mi sono applicato più di tanto.

Clipboard03.png


Raccogli tutti i frutti, evita i nemici (che avranno un pattern a la Lode Runner, e cioé tendono a venire sempre sul vostro piano), bombali nel caso che qualcuno si avvicini troppo. That's it, con differenze di layout e di velocità dei nemici (che sono sempre quattro) ogni due livelli.

Clipboard05.png


Arrivato al livello 11, con questo score. Giudizio finale: E' basico e derivativo come la merda? Annoia presto il flickering estremo degli sprite? E la lentezza pachidermica con cui si muove il tutto di default è veramente consigliabile piuttosto che usare la modalità V1(H)?

Bonus track:
Questo gioco l'hanno convertito per Game Boy Monochrome, sotto il nome di Tasmania Story (che è il nome di un film nippogiappo, dicono):

585944_3200_front.jpg


0001_1204715562.png


0000_1124107961.png


Area ridotta, maggiore frustrazione, sprite orribili (i peggiori mai visti su gb monocromo imho), musica da emicrania -> epic fail, non c'ho manco voglia di parlarne guarda.
 
Last edited:

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
i giochi guidanti namco di kale mi incuriosiscono
è raro che esista roba namco che non ho mega-pucciato
quella serie è una tale cosa
ma è arcade-esque o merda noiosa dove scegli la mescola delle gomme e pensi che sia una super simulazione etc ?
essendo namco ed essendo 198X,199X opterei per arcade-esque ma la demenza è sempre in agguatoggggg

Ci sono varie cose che lo fanno puntare come arcade, in primis la possibilità di settare tramite template tipo rocket, slalom etc.. Il fatto che si possa settare ANCHE le sospensioni individualmente è un plus. Inoltre ripeto, non esistono collisioni tra macchine, quindi definirlo simulazione pura ce ne passa.
In breve: và provato, ma non garantisco l'amore a prima vista, ché un po' come tutti i lavori di Endo si ama o si odia.
 

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Dragon Slayer (Sega Saturn, all'interno di Falcom Classics Vol. 1)

956791_118315_front.jpg


DraSle è il secondo Action RPG di sempre, dopo Panorama Toh (entrambi di Falcom). E, mentre il primo è ingiocabile allora come oggi per motivi che vanno al di là di questo post, il primo DraSle risulta piacevole, anche se ostico e oscuro per chi non sà cosa fare. Mi baserò sulle immagini della versione Saturn, ma sappiate che esiste pure per ottomila formati diversi, dal PC-88xx al Game Boy monocromo fino allo Sharp X1 / X68k e all'MSX. L'MSX è diverso da tutti gli altri, mentre PC-88xx e X1 hanno versioni speciali (denominate Login) che hanno difficoltà maggiorata (su queste due parole alla fine).

01.jpg


Grossomodo l'algoritmo di una partita a DraSle funziona in questo modo:
1) Trova e raccogli la spada;
2) Trova una cifra di pietre azzurre per aumentare l'attacco;
3) Ammazza qualche mostro per aumentare l'exp (difesa);
4) Cerca il drago, corca le sue tre teste;
5) Trova le quattro corone (il tesoro del drago?) disseminate random per tutta la mappa.
6) fine fase -> nuova mappa/fase, torna al numero 1.

02.jpg


Fortunatamente, la versione Saturn (almeno nella fase 1) ha la spada a due passi dal punto di partenza (la casa). Questa serve per attaccare i nemici, se non ce l'avete fate 10 di danno (contro il loro minimo di 1.000 HP). Due parole sul sistema di combattimento: toccando i nemici a la Ys attaccate, se loro vi toccano attaccano loro. Il danno è calcolato con la formula più antica di sempre: atk - dif = hp. E loro si muovono ogni tot secondi oppure se voi vi muovete. Vi ricorda qualcosa?

Anyway, adesso arrivano le cattive notizie: uccidere i nemici vi darà un boost di DIFESA (EX), ad una certa quota imparerete anche nuove magie e la capacità di camminare in diagonale. Il problema comunque è che ogni nemico che ucciderete farà spammare un nuovo nemico di un livello più alto dalle tombe. Quindi uccidere scriteriatamente all'inizio è un no-no (vi ritrovete in un sicuro ponte delle mazzate™). Quindi, per grindare dovete collezionare le pietre del punto 2. Ogni volta che ne prendete una, non potete raccogliere altro e non potrete usare magie, e per ricevere il boost dovete tornare alla vostra casa e posizionarla li. Aiuta molto l'anello, che vi permetterà di muovere a la Souko Ban casa e blocchi, sempre che il movimento eventuale non sia ostruito da oggetto o mostro. Una volta che avete portato avanti e indietro abbastanza pietre e killato abbastanza nemici, potrete usare una magia a zero consumo di MP denominata BREAK, che vi permetterà di sfondare un blocco e poter cosi accedere ai forzieri. Usate una chiave (sempre con le stesse modalità di cui sopra), apriteli tutti e prendete il loro contenuto (vedi snap).

03.jpg


Una volta fatto abbastanza grinding offensivo/difensivo, tutto quello che resta da fare è killare le teste di drago (che ovviamente sono il mostro più forte di tutto il gioco) e prendere le corone ... qui però sia SSF che Yabause mi sono entrambi morti con un hang in due playthrough diversi, quindi per adesso ciccia. :/

Bonus track:
La versione Login di DraSle su PC-88xx / X1 è quella più ostica di tutte. E' un mod pack della versione vanilla, con nemici e mappe ridisegnate ex-novo (i.e. il protagonista non sembra er scarrafone rossonero). Il problema? Solo per prendere la spada del punto 1 bisogna superare una muraglia di nemici in uno spazio strettissimo, e ... niente, auguri, ci sono riuscito tipo una volta su venti tentativi. :hammer:

0010x1.png
 
Last edited:

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Gootsn (Sharp X1)

E continuiamo con la merda esotica mai vista ne sentita da queste parti, parlando di gioco Enix su Sharp X1. Non esiste dump real afaik, quindi se ci volete giocare dovete far girare il dump denominato "game05" da parte di MESS e scegliere 4 nel menu di game select iniziale :algasoft:

0012_964368593.png


Lo scopo del gioco è molto semplice: dovete catturare i frutti disseminati per il livello ed evitare i nemici. Premendo il bottone verso una direzione muoverete l'elevatore più vicino verso la direzione indicata dalla freccia (quindi in alto o in basso).

0013_946060898.png


Se toccate il vostro clone, questo si esibirà in una carica berserk Bud Spencera, che killerà tutti i nemici che si troveranno nel suo cammino.

0014_48425500.png


I livelli successivi presenteranno pezzi di pavimento mancanti, il nostro non è capace di saltare, quindi finirci in mezzo è :thevt:

0016_878341612.png


A completare l'opera di questo Arcade completamente sconosciuto se non in qualche bisca clandestina della madrepatria, musichette ripetitive ma catchy che vi sbabbuleranno il gervello dopo un paio di minuti. E pure la parte grafica si muove discretamente bene, scrolla decentemente e gli sprite non flickerano pesantemente, a differenza ad esempio di Fruit Panic (ovviamente aiuta che X1 > PC-8801 HW-wise, ma devo pur dirlo per ovvi motivi). E a differenza di Pac-Man, non mi annoia dopo cinque minuti, il che è tutto un dire ...

http://www.nicovideo.jp/watch/sm15165343
 
Last edited:

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
Last edited:

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Tobal 2 (PSX)

199026_12734_front.jpg


Ok, deciso a parlare del Quest Mode di questo giochillo.
Non ve la meno con la solita storia arcinota che Square è stata una chiavica, che a noi ci hanno rifilato la versione pacco No.1 mentre i nippogiappo già giocavano al 2, che poi l'hanno tradotto tranquillamente (alla faccia dei limiti ostentati), che in origine ci ho buttato un numero imprecisato di giornate per capirci qualcosa a schermo, a farmi trollare dagli orsi del secondo dungeon perché non sapevo la lingua, eccetera eccetera eccetera. Andiamo direttamente al punto.

0001_100726148.png


Il Quest Mode di Tobal 2 è in pratica un ibrido tra un BeU e un roguelike. Con tutte le complicazioni che questo comporta.
Per prima cosa: fate MOLTA pratica, a studiarvi le mosse e soprattutto i just frames ...

0006_76675277.png


... che sono i movimenti con quella scia giallognola, che si attivano per appunto un frame nelle icone a destra. E ovviamente è possibile fare juggle combo, impararne qualcuna aiuta molto nel Quest Mode, anche perché dovrete combattere UN SACCO:

http://youtu.be/gobfAKsyhsQ

Passando ai dettagli del Quest Mode, questo è composto da 5 dungeon + un sesto finale. Nei primi cinque la vostra exp verrà preservata, mentre per il sesto verrete downgradati a lv 1 e senza alcun item ogni volta che ci entrate. E, a differenza di Shiren, qui battere il final dungeon è mandatorio per definire conclusa la modalità. Per battere il Quest Mode avrete bisogno di tutta una serie di nozioni:

* Il menu: premendo select nel quest mode vi apparirà un menu, dove potrete gestire l'inventario e tutta una serie di stats.

0007_883514395.png


Gli stats aumentano di esperienza ogni volta che usate quella specifica azione E se il nemico è abbastanza in alto a livello di exp, quindi se attaccate con il pugno destro riceverete un punto d'exp se lo mettete a segno. I livelli aumentano con la seguente formula:

LV attuale * 10 EXP = livello successivo

Quindi, per salire dal primo al secondo livello dovrete fare 10 punti, 20 punti dal secondo al terzo etc.
La stat più importante è la difesa, quella in basso a destra. Per farla salire ci sono due metodi: parare i colpi (AMMESSO sempre che il nemico sia abbastanza forte, quindi con il primo Ghoul questo non funziona) oppure mangiare il cibo al massimo di satiation, il surplus che si andrà a creare verra aggiunto diretto alla difesa. E ah già, dare colpi extra alle carcasse dei nemici funziona ai fini dell'exp, stando attenti però che se vi droppa tipo un cristallo verrete equipaggiati in automatico con quello (ed è ovviamente legno se il cristallo è un malus :shame:). Questo ci porta dritti al punto due, e cioé ...

*I cristalli.

0009_31005867.png


Ne esistono di vari tipi, e vanno equipaggiati nel menu apposito. Questi sono:

*Verde, per aumentare l'hp;
*Rosso, per aumentare l'attacco di una parte in particolare;
*Giallo, per aumentare la barra di satiation;
*Blu, per aumentare la difesa;
*Porpora, per catturare i mostri (more on that later);
*Verde trasparente, per ricevere una vita extra. Va equipaggiato al massimo degli hp, e non appena lo fate, gli hp dropperanno ad 1, quindi è inutile dire che dovete farlo in un safe spot e SENZA che ci siano nemici random nel livello.

Ogni volta che equipaggate un cristallo che NON è identificato, c'è il rischio concreto che sia negativo, quindi vi beccate un malus proporzionale al colore del cristallo e non potrà essere dis-equipaggiato, a meno che non usiate pozione apposita oppure pozione speciale (again, more on that later).
Se avete due cristalli poi, e almeno uno di questi non è neutro di bonus, verranno combinati se lanciate il cristallo sorgente verso il cristallo destinazione. Quest'ultimo riceverà bonus/malus ed eventuale maledizione/stato di identificazione del cristallo sorgente. Aggiungo pure che i cristalli porpora possono essere usati solo come destinazione e non come sorgente.
Ci sarebbe anche da dire che io usavo trick estremo in origine, e cioé mi tenevo tutti i cristalli, soprattutto i blu, li vendevo al mercante per un prezzo abbastanza elevato e cercavo pozioni da 80 Mol, rinse and repeat. Queste sono le pozioni per salire di livello, e sono le uniche cose che costano con quel prezzo SEMPRE, con tutto che le pozioni sarebbero random ...

* I cristalli porpora ...

0010_116471837.png


Per usarli vanno lanciati verso il nemico, quando gli hp di quest'ultimo sono all'incirca il 10~20%. Una volta catturati, il nemico muore in automatico (con la scritta "petrified"), e potrà essere possibile utilizzare tale mostro nell'Arcade Mode. Ogni volta che poi reincontrerete quel mostro, gli apparirà una C a fianco del nome. Infine, inutile dire che la pietra porpora può essere usata solo se la carica è maggiore di zero, che scende di 1 ad ogni utilizzo e che il nemico può potenzialmente catturare a voi con le stesse meccaniche (e si, mi è capitato :rolleyes:).
Se poi la vostra intenzione è quella di fare catch'em all con tutti i mostri, sappiate che dovrete giocare almeno fino al quinto dungeon con TUTTI i personaggi, ché esiste un clone del personaggio che avete in quel momento e che appare una volta e solo in quel punto esatto. Auguri.

* La pozione bianca

Tutte le pozioni hanno un colore random, definito ogni volta che entrate in un dungeon (e si, se avete una pozione in inventario questa cambia di colore e perde l'eventuale descrizione se l'avete identificata). E' possibile combinare due pozioni, sempre lanciando la prima verso la seconda.

0011_1060472978.png


Vi apparirà questo menu, che indica la pozione risultato tramite calcolo in RGB. La pozione bianca può essere ottenuta solo con questo modo, e vi curerà le maledizioni delle pietre equipaggiate, eventuale veleno + un effetto random che può essere positivo o negativo. Sapere usare questa pozione è ovviamente un must se volete battere questa modalità.

E' tutto, per ora ...
 

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Piccolo trick riguardo Family Circuit '91 (che fregherà soltanto a me ma vabbé):

Sembra che esista un bug, che non permetta il rifornimento della benza. E questo è particolarmente legno nel caso in cui si affrontano le endurance (-> 50 giri e passa sullo stesso circuito). In pratica, se si vuole fare rifornimento bisogna entrare nel setting e cambiare SOLO la benzina, e non toccare nient'altro.

Dito alieno.

Per quanto conti, sono riuscito a finire la prima gara (l'ovale) al quarto posto, solo perché ho sbagliato una curva e sbattuto nel muro -> radiatore, alettone e sospensioni a puttane, fatto trentasette testacoda solo per rientrare ai box -> per cambiarli i meccanici ci hanno messo una vita. :v
 

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Predator (Famicom)

38435_front.jpg


Feci una prima run a questo gioco. E c'è un fondo di verità sul perché quasi tutti lo odiano.

Predator_(J).png


Da notare una cosa: la versione Famicom ha i livelli per buona parte diversi da quelli NES, e parte con il "Big Mode" invece di partire dal … uhm, chiamiamolo "Small Mode" per chiarezza, anche se il gioco non lo menziona affatto.
Il Big Mode è questo schifo qua:

PredatorBigMode.png


Il punto non è nemmeno che è graficamente blando pure per gli standard del Famicom. E' che è proprio inutile come gioco a sé, piuttosto facile (basta colpire gli oggetti in movimento, preferibilmente vicino a voi cosi da collezionare power-up per lo sparo più facilmente) e anche noioso, per la lentezza pachidermica dell'auto-scroll. Alla fine del percorso, troverete un Predator, con un attacco unico ma anche in questo caso facile da evitare, anche perché i suoi attacchi sono composti da oggetti di nuovo distruggibili, quindi è tutto un caso di beccare gli oggetti giusti e beccare lui prima che scompaia, rinse and repeat per 8 volte. In tutto il gioco, ne dovete affrontare 7 di questi livelli fatti probabilmente in una giornata ad essere buoni.

Parliamo piuttosto dello Small Mode …

Predator_(J)_2.png


30 livelli, con tanto di Swarzy con dei mutandoni rosa che fanno tendenza. Ma non divaghiamo, che sarà mai?
Parliamo piuttosto del gameplay: quando salti, l'inerzia che spinge in avanti è MOLTO elevata, e considerando il numeroso numero di Girijan, vi aspettano un sacco di :forw: :A: :forw: :back: … ed è ovvio poi che se un nemico vi tocca, la forza d'inerzia vi spingerà tipo a tre/quattro "blocchi" di distanza, e siete praticamente fottuti se sotto avete un floor irregolare. E peraltro, un buon 90% dei nemici è formato da piccoli sprite da un blocco, e, per aggiungere offesa … se avete l'arma di default con cui inizia ogni livello (il "pugno"), non potete attaccare accovacciati. Per buona parte del gioco questo non è neanche un problema (non c'è nemmeno uno score, quindi non avete necessità a killare tutti), il problema sorge in un livello specifico, il 25 … dove praticamente iniziate, continuate e finite il livello con il pugno, tutti i nemici sono a mono-blocco e giusto per aggiungere insulto, almeno due parti noiose di girijan. Mi riservo il diritto di snappare per un giorno di pioggia tale cosa, ma è sul serio l'unico livello dove ci ho perso del tempo per finirlo oltre al boss finale.
Poi, le granate … l'arma più inutile di … boh, sempre? Se vedete l'icona, scappate senza pensarci due volte, qualunque sia la pressione del tasto finiscono sempre lontano, non scoppiano a contatto come la logica suggerirebbe e distruggere un muro con queste piuttosto che con un laser è un'inutile perdita di tempo. Sembra che la versione US ha un utilizzo maggiore delle bombe, il che è fail se vero.
Una volta giunto al 30mo livello, lo scontro con il boss finale è di un anti-climax terrificante:

http://www.youtube.com/watch?v=nzmRa66Hm00

In pratica, vi prendete a pistolettate finché uno dei due non schiatta. Il pattern del nemico è anche piuttosto prevedibile alla fine, ad esempio spara due volte basso quando è vicinissimo a voi (ovviamente supponendo che siate sul safe spot, e cioé ad estrema destra come nel video). Come tutto il resto, in pratica, studiato male ed eseguito pure peggio.
Ma Predator ha un suo fascino, a mio umile parere: similmente a Spelunker per Famicom, attira per la sua difficoltà non all'acqua di rose. Il problema è ovviamente la vostra tolleranza a tutti i numerosi ed macroscopici quirk di game design di cui è afflitto.
 
Last edited:
Top