Ryuuko no Ken saga: informazioni varie...

yami

Mr. Big's Thug
Joined
Oct 15, 2004
Posts
208
Ciao!
ci ho provato nel forum internazionale ma non mi hanno ca##to di striscio. :angry:
Dopo aver visto il topic di Neo_Shura su World Heroes, ci riprovo qui! :keke:

Nonostante la mia collection sia piuttosto ampia, ultimamente non esiste altro, su MVS o PS2, al di fuori del primo Ryuuko no Ken: imponente, primordiale, punitivo... epico.

Mi piacerebbe saperne di più su questa saga, sia a livello di gameplay e tecniche, sia sulla storyline, sia su eventuali "trivia" e su chi ci ha lavorato.

Ho l'impressione che il Laserdisc di Scitron sia una miniera d'oro, ma è (purtroppo per me) incomprensibile.
Ricordo inoltre un altro video su YT che metteva a confronto le versioni AES/MVS con il Neogeo CD rimarcando alcune differenze a livello di gameplay, sempre in giapponese, ma non riesco più a trovarlo (o forse era una sezione del Laserdisc? :confused: )

So inoltre che a livello di storyline la versione SNES ha qualche dettaglio in più, ma ancora il Laserdisc suggerisce maggiori collegamenti tra i personaggi...

Insomma, mi piacerebbe sapere tutto su Ryuuko no Ken!

Grazieeee!!! :glee:
 

yami

Mr. Big's Thug
Joined
Oct 15, 2004
Posts
208
Quale aspetto della serie vorresti maggiormente approfondire?

Ciao :)
Beh... diciamo tutti, nel senso che mi piacerebbe conoscere in modo più approfondito la storia, le eventuali discrepanze di traduzione tra la versione JP e quella USA, le tecniche, eventuali citazioni ecc.
Sono affascinato soprattutto dal primo episodio.

Grazie!
 

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
Il primo gioco in assoluto che ho comprato per Neo-Geo ormai quasi 22 anni fa...

Mamma mia quanti ricordi..
 

Mr. Karate II

Edo Express Delivery Guy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
340
Ciao!
Mi piacerebbe saperne di più su questa saga, sia a livello di gameplay e tecniche, sia sulla storyline, sia su eventuali "trivia" e su chi ci ha lavorato.
[...]
So inoltre che a livello di storyline la versione SNES ha qualche dettaglio in più, ma ancora il Laserdisc suggerisce maggiori collegamenti tra i personaggi...

Insomma, mi piacerebbe sapere tutto su Ryuuko no Ken!

Grazieeee!!! :glee:

Ciao :)
Beh... diciamo tutti, nel senso che mi piacerebbe conoscere in modo più approfondito la storia, le eventuali discrepanze di traduzione tra la versione JP e quella USA, le tecniche, eventuali citazioni ecc.
Sono affascinato soprattutto dal primo episodio.

Grazie!
Per quanto riguarda le traduzioni, non ti posso aiutare, non conosco il giapponese.
Stai richiedendo un progetto lungo/pretestuoso, ma che volendo è fattibile.
Naturalmente non ti posto tutto adesso, perchè devo organizzare tutte le informazioni, ma domani, oppure durante la settimana, dovrei postare aggiornamenti. Un ultima cosa, che cosa intendi con tecniche, come si eseguono oppure qualcos'altro?
 
Last edited:

-ori-

Cheng's Errand Boy
Joined
Sep 14, 2005
Posts
120
corri a leggere il topic in seconda pagina "Curiosità varie sui picchiaduro Neo Geo - Rebirth Edition"
troverai parecchie risposte alle tue domande
 

yami

Mr. Big's Thug
Joined
Oct 15, 2004
Posts
208
Allora ti dico subito che per quanto riguarda le traduzioni non ti posso aiutare, non sapendo i giapponese, per il resto stai chiedendo un progetto lungo e pretestuoso, ma che allo stato attuale è fattibile, non ti posto tutto adesso perchè devo organizzare tutte le informazioni, ma domani oppure durante la settimana potrei postare aggiornamenti.
Un ultima cosa che cosa intendi con tecniche come si eseguono oppure qualcos'altro?

Ciao, ti ringrazio per il supporto e l'aiuto ma... perché pretestuoso? :scratch:

Per tecniche intendo consigli e tattiche per il gameplay e per migliorare il punteggio.

Grazie!
 
Last edited:

yami

Mr. Big's Thug
Joined
Oct 15, 2004
Posts
208
corri a leggere il topic in seconda pagina "Curiosità varie sui picchiaduro Neo Geo - Rebirth Edition"
troverai parecchie risposte alle tue domande

Ciao, lo farò, grazie! :)
 

Mr. Karate II

Edo Express Delivery Guy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
340
Produttori:
Per parlare meglio dei produttori, che si sono occupati della creazione di Art of Fighting, è necessario fare un passo indietro. Quando SNK era all’apice del successo e della creatività(1989-1994/2000) questo incredibile periodo, era dovuto essenzialmente a 3 persone:

E.Kawasaki

kawasaki.jpg


Il primo era senza dubbio Eiikichi Kawasaki presidente originale di SNK, ad inizio anni 90' era un pozzo di idee senza fondo, soprattutto era un produttore esecutivo molto creativo, tuttavia la causa del fallimento della stessa azienda, è da attribuirsi a lui, perché era lui che approvava tutte le scelte commerciali, anche quelle più fallimentari.
L'attuale presidente di SNK Playmore è Koichi Toyoma

T.Nishiyama

1238458989-00.jpg


Takashi Nishiyama anche conosciuto semplicemente come T.NISHIYAMA, è la persona che meglio di tutte, ha reso SNK una gallina dalle uova d'oro. Senza scordare, che è stato il creatore del picchiaduro stesso, oltre che quasi tutte le serie di punta di SNK. Come ad esempio: Fatal Fury, Art of Fighting, King Of Fighters ecc. Per non parlare dello stesso sistema Neo Geo MVS/AES click2.

Praticamente era lui, che creava lo stile di gioco, come ad esempio i due piani, la zoomata, il tempo atmosferico, le desperate move, la barra d'energia, i tag team ecc. Oltretutto. si occupava personalmente della trama di gioco, del susseguirsi delle vicende, della personalità dei personaggi, verso metà anni 90' diventa unico produttore esecutivo.

Nel 1999 si dimette da SNK, perché capisce che l'azienda, sta sprofondando nella banca rotta, difatti il suo nome , compare per l'ultima volta in Kof 99. Successivamente l'uomo fonderà l'azienda Dimps, di cui è ancora presidente. Kof 99 Kof 00

Titoli di coda dei vari titoli:
AOF 1:
aof-13.png


AOF 2:
aof2credits-9.png


AOF 3:
aof3ryo-36.png


Tutti i crediti dei vari titoli aof1 aof2 Aof 3

Shinkiro
1222kof01.jpg


L’ultima persona, quella che giocava un ruolo fondamentale, specialmente con le promozioni pubblicitarie, era Shinkiro/Toshiaki Mori.
Il suo stile di disegno, era qualcosa di unico, nei suoi ultimi lavori, si nota come puntasse al fotorealismo più sfrenato. Ha lavorato fino all'ultimo per SNK, per poi essere licenziato è assunto da Capcom. Alcune delle sue ultime produzioni MVC3 UMVC3

Mi sarebbe piaciuto postare, anche la corposa intervista fatta da 1up a Nishiyama, ma il link risulta essere off iplaywinner.
Peccato, perché era ricco di contenuti, senza contare i parecchi retroscena sulle produzioni SNK/Capcom.
Sul pc ho la prima parte dell'intervista, tradotta in italiano ma mi manca la seconda, se qualcuno c’è l’ha, sarebbe bello se la riuppasse.
Era stata postata anche sul foro click
 
Last edited:

yami

Mr. Big's Thug
Joined
Oct 15, 2004
Posts
208
Ciao e grazie delle info.

L'intervista era per caso questa?

http://www.1up.com/features/the-man-who-created-street-fighter.html

EDIT: ho notato che le pagine successive sono dead links. Ho già scritto ad IGN chiedendo che venga ripristinata, vediamo cosa rispondono...

EDIT2: Su Internet Wayback Machine sono reperibili solo la seconda, terza e sesta pagina...

PAGINA 2
https://web.archive.org/web/2013101...man-who-created-street-fighter?pager.offset=1

PAGINA 3
https://web.archive.org/web/2013101...man-who-created-street-fighter?pager.offset=2

PAGINA 6
https://web.archive.org/web/2012012...man-who-created-street-fighter?pager.offset=5
 
Last edited:

Mr. Karate II

Edo Express Delivery Guy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
340
Ciao e grazie delle info.

L'intervista era per caso questa?

http://www.1up.com/features/the-man-who-created-street-fighter.html

EDIT: ho notato che le pagine successive sono dead links. Ho già scritto ad IGN chiedendo che venga ripristinata, vediamo cosa rispondono...

EDIT2: Su Internet Wayback Machine sono reperibili solo la seconda, terza e sesta pagina...

PAGINA 2
https://web.archive.org/web/2013101...man-who-created-street-fighter?pager.offset=1

PAGINA 3
https://web.archive.org/web/2013101...man-who-created-street-fighter?pager.offset=2

PAGINA 6
https://web.archive.org/web/2012012...man-who-created-street-fighter?pager.offset=5
Mi riferivo proprio a quella intervista, vi posto la prima parte che ho caricato Read/Download
Ci vediamo nei prossimi giorni.
 
Last edited:

Laguy

n00b
Joined
Mar 1, 2014
Posts
14
Serie sottovalutata, è una delle mie preferite su Neo geo per quanto riguarda i picchia-picchia.
Amo soprattutto il secondo e terzo episodio.
 

Mr. Karate II

Edo Express Delivery Guy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
340
Serie sottovalutata, è una delle mie preferite su Neo geo per quanto riguarda i picchia-picchia.
Amo soprattutto il secondo e terzo episodio.
Il mio titolo preferito rimane il terzo:
Rispetto ai precedenti titoli, spreme molto bene la grafica del Neo Geo, sopratutto il gameplay risulta essere dinamico e veloce. Anche il combat system l'ho trovato interessante.

Edit:
@Yami
Il topic Curiosità varie sui picchiaduro Neo Geo - Rebirth Edition Risponde a molte delle tue domande, come ad esempio: le innovazioni, la storia, i personaggi e il gameplay. Oltre che citare qualche traduzione e curiosità.
Visto la presenza di questo topic, l'unica cosa che posso fare è aggiungere qualche info supplementare, dimmi tu se sei interessato
 
Last edited:

yami

Mr. Big's Thug
Joined
Oct 15, 2004
Posts
208
Certo che sono interessato! :)

Sulla Neogeo Online Collection per PS2 dedicata a Ryuuko no Ken c'è un'opzione per la difficoltà di gioco chiamata "MVS", posizionata prima della "Easy"; ma a quale "Level" della versione MVS corrisponde?
Ho provato a fare un raffronto diretto (tra MVS Level-4 e PS2) ma non saprei dire quale è più facile

Inoltre ho letto da qualche parte che sulla versione AES del secondo capitolo è possibile ereditare la spirit gauge e la life bar in più acquisite con i bonus game del primo capitolo... è vero? Si può fare solo su AES?

Grazie
 

Mr. Karate II

Edo Express Delivery Guy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
340
Guerra di citazioni

11qsn0i.jpg


Perché in questo caso specifico, parliamo di citazioni e non di plagio? Semplicemente perchè la citazione è richiamo esplicito o allusivo a forme e particolari contenuti in opere famose. Mentre il plagio è una attribuzione al proprio ingegno di un'opera altrui.
In questo caso la chiave di tutto è di nuovo Takashi Nishiyama, come già detto, era stato lui a creare i personaggi di Ryu & Ken Masters, senza scordare le tecniche principali come L'hadoh-ken, lo shoryu-ken, il tatsumaki ecc. Quindi anche se i diritti erano/sono ufficialmente di Capcom, andava comunque considerato questo fattore di paternità.

In poche a parole, al produttore ma anche alla stessa azienda(SNK) Era concesso fra virgolette, il lusso di poter scimmiottare Capcom. Senza contare che in futuro, la stessa Capcom, risponderà alle provocazioni, creando divertentissimi riferimenti, ma di questo (Dan Hibiki) ne parleremo dopo.

Cominciamo a parlare del primo capitolo:
A partire dal protagonista Ryo/Ryu, Kimono arancione/Kimono rosso, Biondo cappellone/Ken. Senza contare le tecniche basi del Kyokengen-Ryu come l'haoh-ken ecc.

9fxmom.jpg


Un'ultimo riferimento è nel personaggio di John, che è praticamente un copia e incola di Guile.

10f0qvs.jpg
 
Last edited:

Mr. Karate II

Edo Express Delivery Guy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
340
Il Caso Dan Hibiki

2lbid0k.jpg


L'origine di Dan Hibiki è un processo complesso, nato da numerose citazioni e parodie, fra le due software house.
La prima consiste in un artwork di Street Fighters II, pubblicato in vicinanza del primo Art of Fighting

wbqe14.jpg


Nell'immagine possiamo notare il possente Sagat, che stritola fra le mani uomo: Quest'uomo indossa un kimone arancione, ha sotto la vestaglia una maglietta nera, ma soprattutto ha una acconciatura a coda di cavallo. Quest'uomo non è altro che la fusione di Ryo & Robert, uniti in unico personaggio. Inseguito l'uomo diventerà Go Hibiki, il padre di Dan, tuttavia l'elemento, che fece nascere in maniera definitiva il personaggio, lo possiamo trovare in KOF 94, all'interno della collezione privata di Rugal.

1zv8gh1.jpg

Al suo interno possiamo scorgere chiaramente Guile, Gouki, Zangief, Fei Long & Ryu, più dei personaggi che ricordano vagamente Balrog/Vega & T. Hawk.
Questo elementi, messi in un gioco del calibro di KOF, portò la Capcom a creare la parodia definitiva, che non solo prendesse giro Robert, ma tutta la famiglia Sakazaki.

Ora analizeremo il personaggio, nel dettaglio:

Art of Fighting 2/Street Fighters Alpha
v2v7tu.jpg


Art of Fighting 2-1/Street Fighters Alpha 2
2d6nvj4.jpg


30tghf4.jpg

King of Fighters 94-95/Street Fighters Alpha 2

w826mu.jpg


Il limite delle immagini è otto, ci vediamo alla prossima
 
Last edited:

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Non dimenticare il finale di Dan in MSHvsSF. X°°°°

O la mossa di "oyajiiiii" in Super Puzzel Fighter II X. :-)
 

Mr. Karate II

Edo Express Delivery Guy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
340
Vi ringrazio per i commenti, nei prossim giorni, inserirò nuove immagini ;)
 
Last edited:

garoudensetsu

Crazed MVS Addict
Joined
Sep 12, 2014
Posts
139
ammapate . la cosa che dan e' una caricatura non ci avevo davvero mai fato caso... pero' ora che viene detto e' molto lampante
 

accuah

Cheng's Errand Boy
Joined
Dec 11, 2007
Posts
115
Beh...che dire di Yuri...le sue moves sono una parodia continua dei vari chara della serie Street Fighter . Questo è molto evidente in The King of Fighters '96 , quando ha ricevuto il suo Yuri Cho Mawashi - geri , un arco alto simile a quello di Sakura con la sua forma Shunpuu Kyaku . Da allora gli esempi si sono moltiplicati: il Sakura Flower kick , lo Shin Shoryuken di Ryu, lo Shoryureppa di Ken, l' intro di Felicia (Darkstalkers ) , l' intro di Makoto (Street Fighter III : 3rd Strike ) , le Shun Goku Satsu di Akuma , il kick flip Chun - Li , e anche il Denjin Hadoken Ryu . È interessante notare che KOF '96 arrivò un anno dopo Street Fighter Alpha , dove è stato introdotto Dan Hibiki , parodia di Kyo alla stregua di Dan per quanto riguarda Ryo e Robert .
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Tutto vero e preciso - però non ho capito perché parli di "Dan" e "Dan Hibiki" come di due chara separati: sono lo stesso chara.

Del resto, lo stesso "emulo" di Kyo, ovvero Yabuki Shingo, era un po' una parodia dell'emula di Ryu, ovvero Kasugano Sakura. Dico concettualmente. Infatti Shingo nasceva un po' come lo sfigato che missava le mosse e faceva cretinate. In seguito, per qualche ragione, sarebbe diventato "colui che cita gli anime di Tomino Yoshiyuki", ma questa è storia. XD
 
Last edited:

accuah

Cheng's Errand Boy
Joined
Dec 11, 2007
Posts
115
Tutto vero e preciso - però non ho capito perché parli di "Dan" e "Dan Hibiki" come di due chara separati: sono lo stesso chara.

Grazie Shito...si, hai ragione ho pasticciato...volevo scrivere : "dove è stato introdotto SHINGO , parodia di Kyo alla stregua di DAN per quanto riguarda Ryo e Robert..."



Tra l'altro la pic sopra di Sagat mi ha ricordato una delle entry stage di Ryuji Yamazaki in cui si presenta con appresso il corpo esanime di un combattente Thai calvo...ma nessun riferimento a Capcom in questo caso...quanto piuttosto un conto irrisolto fra Ryuji e Joe...il corpo è infatti di Hwa Jai, amico di Joe...
E' solo quando i due si affrontano che il madman gli consegna "il regalino"...
 

Mr. Karate II

Edo Express Delivery Guy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
340
AOF 1 & 2-KOF 96/Marvel Super Heroes vs Street Fighter
Alcune immagini sono in bassa risoluzione

1qia8n.jpg


24g9hly.jpg
 
Last edited:
Top