Mal funzionamento cartuccie Neo-Geo aes - manutenzione pulizia

Astroboy

n00b
Joined
Sep 21, 2010
Posts
36
Ciao ragazzi sono seminuovo nel forum,
ho avuto di recente dei problemi (risolti in parte da MLK) riscontrati nelle mie versioni del neo-geo Jap, Pal e in parte nella versione americana dove su quest'ultima in particolare ho scoperto che la cartuccia Last Blade2 non funziona bene....

Mi spiego meglio....
La cartuccia Last Blade2 4anni fà funzionava perfettamente, poi lo riposta nella sua scatola originale in camera mia, e dopo 4anni ho deciso di rigiocarci nel mio neo-geo versione americana e ho scoperto che non funziona più bene...
In pratica nella schermata iniziale, si vede solo la scritta Neo-Geo e dei rettangoli bianchi subito in basso... poi il menù di gioco è sparito quasi tutto (non si vede più il testo quando si sposta il cursore; ad esempio quando si andava con il cursore sulla scitta Opzioni) ciò che riguarda il testo ad esempio: le scritte credit negli angoli in basso dello schermo,le barre di energia gialle dei personaggi (non sò perchè ma anche queste non si vedono), i nomi, il punteggio, le combo è tutto sparito... in sostanza si vede solo la grafica,si sente il sonoro ma sono sparite le parti testuali del gioco. :help:
Ho pensato di risolvere pulendo i contatti delle schede della cartuccia con dei cotton fioc e un dissolvente spray tipo secco, ma niente da fare... il problema persiste.
Sapreste dirmi qual'è il problema ?
Perchè dopo 4 anni, non funziona più bene ?
Dopo diverso tempo (mesi o anni) che non giocate con il neo-geo, qual'è la manutenzione di pulizia che voi eseguite sul vostro neo-geo e anche sulle vostre cartuccie ?
 
Last edited:

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
Di base ti direi di prendere un cotton-fioc imbevuto di alcool e di strofinare le due estremità dello stesso sui contatti della cart in modo da rimuovere polvere e residui che si sono depositati in 4 anni di riposo.. vedrai quanto nero rimane attaccato...

Di solito questo basta a sistemare i problemi grafici ;)

Prova a farlo più volte: pulisci ed inserisci, accendi e verifica.. se ci sono ancora problemi, estrai e ripeti l'operazione.. a volte occorrono più passaggi...
 
Last edited:

Astroboy

n00b
Joined
Sep 21, 2010
Posts
36
Di base ti direi di prendere un cotton-fioc imbevuto di alcool e di strofinare le due estremità dello stesso sui contatti della cart in modo da rimuovere polvere e residui che si sono depositati in 4 anni di riposo.. vedrai quanto nero rimane attaccato...

Di solito questo basta a sistemare i problemi grafici ;)

Prova a farlo più volte: pulisci ed inserisci, accendi e verifica.. se ci sono ancora problemi, estrai e ripeti l'operazione.. a volte occorrono più passaggi...

Ho provato l'operazione due volte per ogni lato delle schede della cartuccia, con cotton-fioc imbevuto del dissolvente tipo secco; però con cotton-fioc imbevuto con il classico alcool non ci ho mai provato.... :confused:
Ma l'alcool non rovina i contatti e la plastica della cartuccia ? :spock:
Tu pensi che sia un problema di contatti delle schede ?
Non è che non utilizzandola per molto tempo si è rovinata non sò come la ram video dentro la cartuccia o qualcosa di simile.... ? :conf:
 
Last edited:

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
Ho provato l'operazione due volte per ogni lato delle schede della cartuccia, con cotton-fioc imbevuto del dissolvente tipo secco; però con cotton-fioc imbevuto con il classico alcool non ci ho mai provato.... :confused:
Ma l'alcool non rovina i contatti e la plastica della cartuccia ? :spock:
Tu pensi che sia un problema di contatti delle schede ?
Non è che non utilizzandola per molto tempo si è rovinata non sò come la ram video dentro la cartuccia o qualcosa di simile.... ? :conf:
Prova con l'alcool che è più efficace.. non si rovina niente (ovviamente nella misura in cui usi la quantità che si deposita sull'estremità del cotton fioc, se ci rovesci sopra il flacone intero non va benissimo :loco:)

Le carts Neo-Geo sono dei muli, strano non vada (specie se quando l'hai riposta nella scatola funzionava bene)

Gekka 2 poi è anche piuttosto "recente" quindi escluderei problemi di chip, però non sono certamente un tecnico, forse MKL può esserti più d'aiuto...
 

Astroboy

n00b
Joined
Sep 21, 2010
Posts
36
Prova con l'alcool che è più efficace.. non si rovina

Gekka 2 poi è anche piuttosto "recente" quindi escluderei problemi di chip, però non sono certamente un tecnico, forse MKL può esserti più d'aiuto...

Una curiosità rivolta al buon BRANDI e a tutti i tecnici è possibile aprire un cartuccia come un libro, per vedere la sporcizia che c'è dentro tra i chip ?

In questo modo sarebbe comodo aprirla e dargli un bella pulità...
Se qualcuno sa come aprirla mettete un POST con tanto di link di una mini guida possibilmente non zozza. :)
 

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
Possibile è possibile di sicuro, devi però sapere bene cosa e come fare per evitare danni alla cartuccia e allo sticker..

Onestamente non saprei.. prova a buttare un occhio nella sezione tecnica del forum: Tech Support
 

Astroboy

n00b
Joined
Sep 21, 2010
Posts
36
Possibile è possibile di sicuro, devi però sapere bene cosa e come fare per evitare danni alla cartuccia e allo sticker..

Onestamente non saprei.. prova a buttare un occhio nella sezione tecnica del forum: Tech Support

Grazie lo stesso Brandi, in quella sezione sù Tech Support ho trovato tante chiacchiere ma una mini guida ben fatta sù come aprire una cartuccia aes con tanto di foto non riesco proprio a trovarla.... :oh_no: se qualcuno conosce una mini guida con foto me la segnali ( ripeto possibilmente non zozza :) )....
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Non cercare di aprirla, è molto difficile, bisogna fare molta forza per sbloccare le clip e si rompono facilmente. E stai sicuro che dentro è più che pulita. È improbabile che stando nella custodia i contatti sul pettine si siano sporcati e dato che li hai già puliti è probabile che il problema sia un altro, ad esempio qualche rom è guasta. Hai due console funzionanti? La cart non funziona in nessuna delle due?
 

Astroboy

n00b
Joined
Sep 21, 2010
Posts
36
Non cercare di aprirla, è molto difficile, bisogna fare molta forza per sbloccare le clip e si rompono facilmente. E stai sicuro che dentro è più che pulita. È improbabile che stando nella custodia i contatti sul pettine si siano sporcati e dato che li hai già puliti è probabile che il problema sia un altro, ad esempio qualche rom è guasta. Hai due console funzionanti? La cart non funziona in nessuna delle due?

Le console funzionanti sono la versione americana dove ho visto i problemi a video descritti, e la versione Jap acquistata da poco, dove su quest'ultima devo provare la cartuccia ....
Ho dimenticato di dirti che l'estremità delle schede della cartuccia (cioè la parte dell'estremità più sporgente delle due schede che si incastra nel carrello del neo-geo è consumata nella sua estremità) comunque mi hai dato un ottìma idea: domani provo la cartuccia anche sulla versione Jap se non dovesse anche lì funzionare bene, pensi che sia guasta qualche Rom della cartuccia, ma come pensi che sia accaduto ?
 
Last edited:

Astroboy

n00b
Joined
Sep 21, 2010
Posts
36
Rieccomi dopo una settimana di assenza dal forum!

Niente da fare....devo ricomprarlo sperando di non riprendere un'altra sola....
Tutti i giochi che ho pulito con i cotton fioc funzionano perfettamente, l'unica pecora nera è questa cartuccia di last blade 2 che mi tocca ricomprare....

Last Blade 2 originale aes qualcuno di voi sa a quanto la si può trovare stando attenti alle cartuccie coversioni Mvs per Aes che sono in giro per il mercato ? :conf:
 
Last edited:

Astroboy

n00b
Joined
Sep 21, 2010
Posts
36
Last edited:

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
cmq lnel 90% dei casi la cosa dei giochi che 'non prendono' e' data dai contatti ossidati della cart (anche se sono pultiti e quasi mai quelli nella console) risolvibile usando un qualche spray antiossidante idroespellente blablabla - nei casi + disperati lo devi spruzzare ogni volta che vuoi giocare
 
Top