Mi avete fatto ritornare la voglia....

OldTony

New Challenger
Joined
Sep 3, 2004
Posts
58
:)
Un saluto a tutti
ho iniziato a leggere questo forum per caso qualche mese fa.
Leggendolo mi sono ritornate in mente emozioni di tanto tempo fa.
Ricordo che la prima volta che ho sentito parlare del NEO GEO, purtroppo non ricordo l'anno, fu leggendo una rivista, credo fosse CONSOLEMANIA o TGM, c'era un articolo con foto della console con 3 giochi in prova. NAM75, MAGICIAN LORD, E BASEBALL STAR.
Nell'articolo si indicava un prezzo di circa 600 $ solo per la console, ed io che allora giocavo col MEGADRIVE, ne rimasi affascinato.
Conservai la rivista ed ogni tanto mi rileggevo l'articolo e sognavo.
Passo' un anno credo, e sempre su una rivista leggo un annuncio che mi fa drizzare i capelli, una ditta di Napoli era diventata l'importatore ufficiale del NEO GEO, vendeva la console ad un prezzo umano, mi sembra sulle 400.000 lire ed oltre a dare compreso un gioco a scelta, c'era la possibilita' di noleggiare le costosissime cartucce.
Telefono immedietamente al numero, vivendo appunto nella stassa citta', e chiedo piu info.
La voglia era troppa, mi reco subito nel negozio, che non era stato ancora aperto al pubblico! Infatti vengo ricevuto negli uffici dell'importatore di coin op di fianco (General Game) Compro la console (scatola bianca con su scritto 330 MEGA MAX) e mi prendo subito MAGICIAN LORD.
Potete immaginare l'emozione quando finalmente montai la console a casa....
Dopo qualche settimana aprì il negozio (Giocando) e stipulai l'abbonamento per il noleggio delle cartucce.
Nel frattempo compro un secondo joy (sempre scatola bianca) ed una memory card.
All'epoca ero spesso fuori per lavoro, ma quando ritornavo a casa, il primo pensiero era sempre quello di accendere il NEO GEO.
Vado avanti così per piu' di un annetto, tra noleggi ed acquisti, ricordo quando uscii la prima cartuccia che superava i 100 Mb, ART OF FIGHTING. Il mitico WIEW POINT, mai arrivato al distributore, che continuava ad inventare scuse su scuse: ci sono dei problemi le cartucce sono stare ritirate, si bloccavano al 4° livello.
Poi l'uscita del NEO GEO CD e dopo poco la chiusura del negozio.
Rimasi quasi orfano, era un indubbio vantaggio poter provare le cartucce prima di acquistarle, e poi, comprarle di persona invece che farsele spedire, era tutta un'altra emozione.
Nel frattempo comincia a prendere terreno la PS1, le cartucce aumentano ancora e sono sempre piu rare da trovare, ed io metto in soffitta il NEO GEO, per fortuna sono un tipo preciso e conservo sempre tutti gli imballi originali, buste ecc.
Non la vendo, nonostante tutti mi consigliassero di sbarazzarmi della obsoleta macchina. Il fascino che ha è troppo grande, non è un giocattolo come la PS1 o il MEGADRIVE, è una macchina seria, gia per come è costruita ed imballata da un'altra sensazione.
Be la console dorme per anni.
Poi trovo questo forum, e la voglia mi riprende, vado in soffitta e la riprendo, la risballo, e magicamente provo di nuovo la stessa emozione nell'accenderla.
Non so quanti anni sono passati, penso 10, ma sono felice di non averla venduta.
Grazie di avermi fatto riscoprire queste emozioni, solo chi ha questa passione puo capire cio che si prova in questi momenti.

Vorrei sapere se c'è qualcuno che vende qualche cartuccia, se a Napoli è meglio, così si evitano spedizioni. Scrivetemi in posta, se interessati.
Penso di avere diversi poster di giochi che vorrei vendere, ma non ricordo quali, ripostero' per i titoli se qualcuno è interessato.

Grazie ancora

OldTony
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
E' sempre bello ritrovare una vecchia passione!

Da quello che hai scritto, credo che il tuo NeoGeo sia quello con la scatola bianca e striscia rossa, giusto? Probabilmente PAL.

Benvenuto!
 

OldTony

New Challenger
Joined
Sep 3, 2004
Posts
58
Si esatto, scatola bianca con striscia nero ed arancio con scritte MAX 330 MEGA.
C'è una cosa che non ho mai capito però, sulle istruzioni c'è scritto di usare un alimentatore 9v. ma nella confezione ho un alimentatore 5v. marcato SNK. Ha sempre funzionato bene, ma ho visto che anche nello shop non esiste un alimentatore di ricambio 220v DC 5v. CC. Spero non si guasti mai.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
OldTony said:
Si esatto, scatola bianca con striscia nero ed arancio con scritte MAX 330 MEGA.
C'è una cosa che non ho mai capito però, sulle istruzioni c'è scritto di usare un alimentatore 9v. ma nella confezione ho un alimentatore 5v. marcato SNK. Ha sempre funzionato bene, ma ho visto che anche nello shop non esiste un alimentatore di ricambio 220v DC 5v. CC. Spero non si guasti mai.

Eh, quella degli alimentatori è una questione assai discussa. Varie revisioni del NeoGeo usano alimentatori diversi. Forse la tua scatola conteneva un manuale relativo a una revisione della macchina che poi non era quella presente.

Puoi controllare sotto la console, ci dovrebbe essere una targhetta argentata che indica il tipo di alimentatore da usare. :)
 

OldTony

New Challenger
Joined
Sep 3, 2004
Posts
58
In effetti c'è una targhetta, ma non c'è scritta la tensione di alimentazione, ma solo il wattaggio, effettivamente è molto strana come indicazione, di solito è indicato anche il voltaggio. Ricordo che qualche anno dopo, mio cugino compro' un altro NEOGEO, quello con la scatola nera con la foto della consolle su, e quella macchina aveva un alimentatore a 9v. Vorrei sapere se qualcuno ha lo stesso mio modello (scatola bianca con scritta MAX330 MEGA con striscia arancio) per sapere che tipo di alimentatore usa.
Saluti a tutti.
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
OldTony said:
In effetti c'è una targhetta, ma non c'è scritta la tensione di alimentazione, ma solo il wattaggio, effettivamente è molto strana come indicazione, di solito è indicato anche il voltaggio.

C'è scritto che alimentatore usare invece: se un pro pow o un pro pow2 è a 5v se è un pro pow3 puoi usare qualunque cosa tra i 7v e i 40v. Queste sono le uniche due alimentazioni della console.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
OldTony said:
In effetti c'è una targhetta, ma non c'è scritta la tensione di alimentazione, ma solo il wattaggio, effettivamente è molto strana come indicazione, di solito è indicato anche il voltaggio. Ricordo che qualche anno dopo, mio cugino compro' un altro NEOGEO, quello con la scatola nera con la foto della consolle su, e quella macchina aveva un alimentatore a 9v. Vorrei sapere se qualcuno ha lo stesso mio modello (scatola bianca con scritta MAX330 MEGA con striscia arancio) per sapere che tipo di alimentatore usa.
Saluti a tutti.

Il NeoGeo ha tre tipi 'ufficiali' di alimentatore, ovvero PRO-POW, PRO-POW2 e PRO-POW3.

Annch'io ho alcuni NeoGeo vecchio modello (scatola bianca, ma nel mio caso striscia verde) e utilizza un PRO-POW.

Ava detto che eiste anche il PRO-POW-PAL o qualcosa di simile, ma credo sia solo una differenziazione di zona.
 
Top