Neo Drift Out Aes....ufficiale si o no?

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Belin! Il mio compaesano ritornato dalla tomba!

Dunque, secondo me c'e' subito da fare una distinzione utile, ovvero picchiaduro VS CPU e picchiaduro pensati/migliorati per il gioco a due.

Nel mio caso, la scelta ricade su quei KOF a ridosso dell'ondata VS CPU, anche perche' in sala a Genova, o dove andavo al mare, ti facevi la tua partita e sotto un altro...non avevo amici da sfidare e comunque uno doveva perdere il gettone... insomma, i picchiaduro che ho giocato erano estensioni dei beat'emup (lo so...che ci devo fare).

Sempre interessante sentire commenti su i vari capitoli, per rinfrescare un po' le idee.
 

Alexff

n00b
Joined
Mar 25, 2017
Posts
30
Veramente stavo pensando di prendere il 99, è quello che mi piace di più come stages e musiche
 

Zellez

King's Dry Cleaner
Joined
Dec 6, 2010
Posts
377
Per completezza, tornando al discorso delle cart NCI, ecco come stanno le cose nel dettaglio:
Giochi rilasciati:
- Bang Bang Buster, licenza ottenuta da Visco, verificato tramite email da unn paio di utenti di questo forum al tempo (me compreso). Hanno utilizzato sac cart.
- Treasure of the Caribbean, hanno usato un IP di cui non avevano autorizzazione (otiginalmente Face, poi passato a non ricordo chi) e qualche screenshot per creare un gioco rilasciato in AES e MVS. Hanno utilizzato sac cart.
- Breakers Revenge, licenza ottenuta da Visco. Il gioco veniva fornito con timbro ufficiale Visco all'interno dell'inserto. Sono stati utilizzati materiali nuovi sia per il packaging che per le schede.
- Ganryu, licenza Visco (non saprei se qualcuno abbia verificato l'autenticità, ma visti gli accordi passati credo sia probabile che ci sia un agreement con Visco). Sono stati utilizzati materiali nuovi sia per il packaging che per le schede.
- Neo Drift Out, come sopra, solo che hanno aggiunto il logo Neo Geo sull'artwork, di cui al 99,999999% non hanno licenza di utilizzo.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Ufficialità, legittimità, legalità e originalità sono concetti affini ma diversi.

A rigore, per produrre giochi realmente ufficiali per NeoGeo si deve avere anche la licenza SNK, anche per la distribuzione.

Credo che quei titoli siano sempre delle converte homebrew, prodotte in casa, con il placet dei detentori dei diritti del codice/software utilizzato.

Cosa ben diversa da un gioco/cartuccia ufficiale nella sua entità di oggetto commerciale.
 

Neo Alec

Ned's Ninja Academy Dropout
20 Year Member
Joined
Dec 7, 2000
Posts
11,925
Che ne dici di Andro Dunos per il CD Neo Geo? È approvato da Visco?

Non mi pare, se ci fosse stata una necessita', l'SNK avrebbe fatto uscire Breakers o Neo Drift Out per AES, come per altri titoli di terze parti...il commento e' pertinente.
Non posso essere d'accordo, Massi. SNK non ha sempre fatto la scelta giusta. Alcuni esempi sono i Metal Slug 1 e Shock Troopers 1 per AES. Parlando praticamente, si potrebbe dire che nessuna pubblicazione AES era necessaria dopo il 1994.
 

unkle

n00b
Joined
Nov 7, 2014
Posts
13
Per completezza, tornando al discorso delle cart NCI, ecco come stanno le cose nel dettaglio:
Giochi rilasciati:
- Bang Bang Buster, licenza ottenuta da Visco, verificato tramite email da unn paio di utenti di questo forum al tempo (me compreso). Hanno utilizzato sac cart.
- Treasure of the Caribbean, hanno usato un IP di cui non avevano autorizzazione (otiginalmente Face, poi passato a non ricordo chi) e qualche screenshot per creare un gioco rilasciato in AES e MVS. Hanno utilizzato sac cart.
- Breakers Revenge, licenza ottenuta da Visco. Il gioco veniva fornito con timbro ufficiale Visco all'interno dell'inserto. Sono stati utilizzati materiali nuovi sia per il packaging che per le schede.
- Ganryu, licenza Visco (non saprei se qualcuno abbia verificato l'autenticità, ma visti gli accordi passati credo sia probabile che ci sia un agreement con Visco). Sono stati utilizzati materiali nuovi sia per il packaging che per le schede.
- Neo Drift Out, come sopra, solo che hanno aggiunto il logo Neo Geo sull'artwork, di cui al 99,999999% non hanno licenza di utilizzo.


Tutto giusto, anche se alla storia della licenza Visco non ho creduto sin dall'inizio... ma credo alla versione di uno dei ragazzi che gli ha scritto (e che gli utenti storici tra di voi conoscono). Resta il fatto che da parte di SNK non c'è alcuna autorizzazione a monte (of course), per cui....

NCI, almeno da Breaker's Revenge in poi, ha utilizzato le Atomikwave (pcb custom)491780IMG4723.jpg
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Interessante la foto, grazie per averla postata, su altri thread alcuni utenti dicevano usasse SAC carts..meglio cosí.

Rimane un dubbio, lo snaplock e le shell, da quello che ho visto in asta, hanno il logo SNK in rilievo.

Ho visto personalmente riproduzioni anche di quelli, quindi non mi stupirei se fossero contraffazioni o sacrifici (roba da Eclissi)
 

unkle

n00b
Joined
Nov 7, 2014
Posts
13
Interessante la foto, grazie per averla postata, su altri thread alcuni utenti dicevano usasse SAC carts..meglio cosí.

Rimane un dubbio, lo snaplock e le shell, da quello che ho visto in asta, hanno il logo SNK in rilievo.

Ho visto personalmente riproduzioni anche di quelli, quindi non mi stupirei se fossero contraffazioni o sacrifici (roba da Eclissi)


si, ci sono tutte riproduzioni in vendita

https://www.neooldstore.com/accessories-1/

http://www.saveyourgames.it/index.php?route=product/product&path=75&product_id=60


ormai gli conviene usare queste anziché cannibalizzarle da AES originali
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
si, ci sono tutte riproduzioni in vendita

https://www.neooldstore.com/accessories-1/

http://www.saveyourgames.it/index.php?route=product/product&path=75&product_id=60

ormai gli conviene usare queste anziché cannibalizzarle da AES originali


Certo che mi viene da pensare pero'...per un progetto cosi', fanno le schede da zero (bravi) e poi usano le riproduzioni delle custodie, col marchio SNK :facepalm: e' da questi dettagli (oltre che dalle illustrazioni) che si capisce quanto gliene frega di fare le cose per bene. Ad ogni modo, pace.
 
Top