Neo Drift Out Aes....ufficiale si o no?

Alexff

n00b
Joined
Mar 25, 2017
Posts
30
Qualche tempo fa come ben sapete Visco ha ceduto i diritti di alcuni suoi storici giochi (Breakers Revenge, Ganryu) a dei tizi francesi che hanno distribuito il gioco in versione AES. La cosa che mi domando e se sono da considerare dei giochi ufficiali o solo delle semplici convert. Tra l'altro ho notato che Neo Drift Out a differenza dei due titoli sopracitati ha anche il logo ufficiale Neo Geo sul box.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Si corretto, come ad es. Puzzle Bobble (Taito), Janshin Densetsu (Aicom), Power Spikes II (Video System) e pochi altri titoli di terze parti, SNK ha rilasciato il gioco prima per MVS e poi anche per quella piattaforma.
 

garoudensetsu

Crazed MVS Addict
Joined
Sep 12, 2014
Posts
139
per il discorso licenze...
dei vari visco games...
che io sappiai non e' mai stato mostrato nessun documento o ufficializzata la cosa
 

garoudensetsu

Crazed MVS Addict
Joined
Sep 12, 2014
Posts
139
Ah ok
Senti pareri contrastanti su questo
Mi piacerebbe fare chiarezza
Tolto che non mi interessa perché la vedo come una cosa fatta per cavalcare L onda di nostalgia
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Ricordo di un utente che scrisse una mail a Visco (periodo BangBangBusters) che confermò di aver dato in licenza il gioco.

Ora, la cosa ai tempi fu necessaria per ottenere il gioco/rom mai rilasciato prima, non è chiaro da dove provenga tuttavia, se direttamente da Visco o ritrovato in qualche hdd.

Tutto ok quindi, se non fosse che con le rom in questione, invece di un gioco PC magari Linux (per cui penso non serva pagare dazi, al contrario di Windows) hanno fatto un gioco per NeoGeo, senza autorizzazione SNK.

E' qui che la cosa smette di essere pulita/legale, in quanto se non ti accordi con SNK, che si prende una fetta, il gioco è un semplice doujin (oltretutto sacrificando cartucce buone, prodotte da SNK, per fare le convertite...non è vero che questi tizi hanno prodotto il loro hardware, come millantato)

..come fare un gioco playstation senza pagare le royalties a Sony, riciclando cd e packaging (per fare il paragone, non che si possa nel caso di un cd)


I dubbi citati da Garoudensetsu, rimangono per i giochi Visco convertiti dopo BangBangB...non si ha avuto conferma in effetti.

In parole povere, con la scusa di aver comprato i diritti, stanno vendendo delle banali convertite di cui francamente non c'era bisogno ...come per tutti i giochi non rilasciati per AES, la versione ufficiale esiste già, ed è quella MVS (o ngcd se vogliamo)
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
A me hanno detto che Visco ha confermato la cosa

Scusa ma ti riferisci al mio post nell'altro thread, o hai altre info attendibili?

Il sentito dire sta a zero, e pur fidandomi dell'utente che ai tempi riportò la cosa, l'unico modo per essere sicuri è contattare Visco ma soprattutto SNK (passerò di lí fra qualche mese per il discorso libro, ma anni fa riguardo BangBang mi dissero già che non ne sapevano niente, con buoa pace del discorso "ufficiale")
 

Alexff

n00b
Joined
Mar 25, 2017
Posts
30
Si mi riferivo a te. Però perdonami Massimiliano ma non sono d'accordo su una cosa. Dici che non c'era bisogno di queste convert....sinceramente le vendite ti danno torto. Che io sappia Breakers Revenge é già sold out, e Neo Drift Out e Ganryu vanno per la stessa strada. Purtroppo sono prodotti che tirano, anche se semplici convert. Il mercato ci dice questo, ed il mercato ha sempre ragione
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Si mi riferivo a te. Però perdonami Massimiliano ma non sono d'accordo su una cosa. Dici che non c'era bisogno di queste convert....sinceramente le vendite ti danno torto. Che io sappia Breakers Revenge é già sold out, e Neo Drift Out e Ganryu vanno per la stessa strada. Purtroppo sono prodotti che tirano, anche se semplici convert. Il mercato ci dice questo, ed il mercato ha sempre ragione

Un rolex falso e' un rolex falso, raccontarsi il contrario non cambia la realta' delle cose, un collezionista serio, esperto, che conosce la storia della console, non si fa abbindolare dal primo che si sveglia e stampa giochi non ufficiali, sacrificando oltretutto giochi buoni.

Il mercato a cui ti riferisci e' quindi reale, certo, ed e' quello delle contraffazioni e prodotti non ufficiali/amatoriali, ... su questo quindi concordo, dato che "la madre degli scemi e' sempre in cinta" (ne trovi a iosa nelle pagine FB, scoprirai meno in questo forum) loro semplicemente ci lucrano sopra, ma rimane che non stiamo parlando di roba che abbia un minimo valore storico o tantomeno in termini di giocabilita', esistendo da sempre la versione originale.
 

Alexff

n00b
Joined
Mar 25, 2017
Posts
30
D'accordissimo sul valore storico, ma si parlava di altro. E poi sinceramente perché non ci dovrebbero lucrare visto che gli scemi (come li chiami tu) li trovano sempre. Tra l'altro uno di questi scemi sono io, visto che ho iniziato a collezionare Neo Geo Aes grazie ad un regalo molto gradito (Neo Drift Out ) che ho amato e consumato in sala al tempo.
Quello che voglio dire è che non tutto il male viene per nuocere, perché a voi può sembrare una pura operazione per farci soldi, ma di contro può far avvicinare nuova gente a questa console come successo con me.
Io ho iniziato con due convert, ed ora pian piano sto iniziando ad incrementare la mia collezione con le aes originali.
 

MySoberCompanion

Formerly the Drunk, known as Tyrandom.,
Joined
Feb 28, 2013
Posts
547
Alexff, liberissimo di pensarla come vuoi, ma queste operazioni commerciali (a voler essere gentili), che valore aggiunto apportano?

Eri innamorato del gioco in sala? Si può giocare su un emulatore, o comprarsi l'MVS o il gioco per Neo Geo CD.

Premesso che di gente interessata al Neo Geo ce n'è fin troppa per le risorse disponibili, perché ingannarli con un prodotto ingiustificatamente caro, che distrugge una cartuccia legittima e che non ha valore storico in quanto è solo un artefatto ricreato a posteriori?
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
D'accordissimo sul valore storico, ma si parlava di altro.

Non mi pare, se ci fosse stata una necessita', l'SNK avrebbe fatto uscire Breakers o Neo Drift Out per AES, come per altri titoli di terze parti...il commento e' pertinente.

Alexff said:
E poi sinceramente perché non ci dovrebbero lucrare visto che gli scemi (come li chiami tu) li trovano sempre. Tra l'altro uno di questi scemi sono io,

Scusa se ti sei sentito chiamato in causa, ma stavo citando, con tanto di virgolette, un semplice quanto pertinente detto (che ahime' non ho inventato io) alla stregua de "il mercato ha sempre ragione".

Ora, mi pare manchino alcune informazioni, quindi, senza polemica alcuna:

Il punto non e' la covertita di per se (che e' sempre esistita nel tempo prima di queste operazioni e su cu si puo' discutere in lungo e in largo) la questione e' che questi signori cercano di crearla la "necessita'", con la storia del coinvolgimento Visco, per alimentare una corsa al gioco "ufficiale" (che ufficiale *non* e') su cui poi dosano le varie tirature, innescando un contagocce successivo a prezzi doppi/tripli sulle aste...inflazione fatta ad arte. Gli scemi, perche' questo sono, sono quindi quei collezionisti ignoranti (di cui tu non credo faccia parte, chiariamo), di posa, che pur di mettere sullo scaffale un'ennesima "chicca" (auto-proclamata) cacciano fuori il grano facendo fregare le mani a chiunque si inventi una qualunque minchiata collegata al neogeo.

Il risultato e' che nel processo, *centinaia* di cartucce buone, originali, a prezzo entry-level, che avrebbero fatto avvicinare tanti come te, vengono distrutte... dei veri filantropi 'sti ragazzi Francesi, non c'e' che dire.

Ad ogni modo, leggendo quello che dici,e' come giustificare le truffe perche' esistono gli allocchi a cui tirare le inculate ..siamo d'accordo che non ha senso?

Alexff said:
visto che ho iniziato a collezionare Neo Geo Aes grazie ad un regalo molto gradito (Neo Drift Out ) che ho amato e consumato in sala al tempo. Quello che voglio dire è che non tutto il male viene per nuocere, perché a voi può sembrare una pura operazione per farci soldi, ma di contro può far avvicinare nuova gente a questa console come successo con me.
Io ho iniziato con due convert, ed ora pian piano sto iniziando ad incrementare la mia collezione con le aes originali.

Se uno si avvicina al mondo degli orologi (tanto per continuare con lo stesso esempio) perche' si e' preso un falso (regalato o meno) scusa ma ringraziare i contraffattori mi pare un salto piuttosto lungo.. cerchiamo di riassumere:

Convertita normale, valore (per un collezionista che capisce di cosa parliamo) = 150euro, la trovi su yahoo.auction ora, ha un insert molto bello anche se la scatola e' quella pre-96...ad ogni modo c'e' chi le fa su comanda come piu' ti piacciono.

Convertita "ma spacciata come ufficiale in qualche modo" = a 151 euro hai buttato un euro, perche' il resto del valore e' stato artificiosamente creato...e chiariamo, non dico che non trovi persone che la comprerebbero a di piu', solo che a quel punto non ha a che vedere con il neogeo proprio.

Quindi, a chiunque ti abbia raccontato che quelle cartucce hanno un valore piu alto di cosi' o una qualsivoglia ufficialita', giragli questo, che e' il catalogo ufficiale preso dal sito SNK:

http://neogeomuseum.snk-corp.co.jp/english/catalogue/index.php

Noterai che dei titoli menzionati manca la versione AES (e nella master list su cui abbiamo lavorato con loro in questi mesi, ovviamente stessa cosa, tanto per dire che non e' un problema di essere stati immessi in giro dopo la pagina del sito)

Altre informazioni: lo snap-lock di Breakers ha il logo SNK (lo puoi vedere anche tu) quindi riciclato da un gioco "vero", le schede dentro pure, i chip o sono EPROM o trapiantati dalla versione MVS e quindi prodotti SNK...tutto ovviamente senza licenza alcuna... poco vale che Visco gli abbia venduto il gioco, non e' Visco a rilasciare i giochi per il NeoGeo, ma solo SNK.

L'unico modo per farla pulita, sarebbe stato fare come NG-DEV, appassionati veri, si sono fatti tutto in casa, dal software, alle cartucce, alle custodie... rimangono prodotti non ufficiali, come candidamente detto da loro stessi (che in pratica valgono come Visco, essendo la software-house che ha fatto il gioco, ma non hanno avuto l'avvallo di SNK)

In ultima analisi, il neogeo arcade, MVS, ha 148 titoli, di cui solo 117 disponibili su AES, se quindi l'obbiettivo e' giocare a "tutto", partire collezionando la versione casalinga e' un errore in termini, dovendo "ricreare" ben un 21% mancante.... la neoSD in questo senso ha molto piu' senso oppure semplicemente, farsi i kit MVS per i rimanenti titoli.
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Ad ogni modo, giusto per non lasciare Alexff con i soli commenti "negativi" sulla vicenda che per chi è nuovo magari non sembrano poi motivati, un punto importante è che per una ragione o per l'altra si sia fatto la console che tanto gli piaceva. Come già scritto in precedenza, al di là di ufficiali o meno, il mio consiglio è di godersi i giochi che quello è l'importante.

Se hai dubbi per altri acquisti, o ancora meglio i giochi in particolare, nonostante le nostre maniere da vecchi incarogniti, sai che puoi sempre postare ed avere una risposta esaustiva, seppur nei nostri limiti.
 

Alexff

n00b
Joined
Mar 25, 2017
Posts
30
Si chiaro, era quello che volevo dire. Capisco che i fan di lunga data vedano di cattivo occhio la cosa, però a me interessa giocare. E francamente giocare direttamente sul neo geo, ufficiale o non, è molto meglio di un emulatore.

Approfitto della tua disponibilità per chiederti un parere su KOF. Io attualmente ho solo il 98 (per me il migliore della serie) ma volevo sapere qual'é secondo voi il capitolo della serie che non deve mancare nella mia collezione
 

MySoberCompanion

Formerly the Drunk, known as Tyrandom.,
Joined
Feb 28, 2013
Posts
547
Con un adattatore Deadalus o Magic Key potresti usare le MVS sull'AES.

Per i Kof provali, è difficile consigliare a occhi chiusi. Io personalmente amo il '96 per sfondi e ost, il '97 per il feeling e il gameplay.
Hanno il vantaggio di essere anche piuttosto abbordabili.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
bella lí, io vado per 94,95 e 98...aprite un altro thread se la cosa diventa seria..Fran è in Giappone ora, sicuramente avrebbe da dire belle cose.
 

Dong Hwan

n00b
Joined
Jun 12, 2010
Posts
26
hai il 98, direi che sei messo già bene... sugli altri , 94 e 95 mi permetto pure io di dire che sono sempre fieri, li possiedo entrambi. 96 MOLTO bello come cose di contorno e il boss team, ahah, da giocare va bene ma gli altri penso siano meglio da questo pdv, giocabilità prima del resto, chiaramente. c'erano i comandi un po legnosetti o sbaglio? 97 tosto da giocare , molto presente nella community cinese , o almeno lo era... ora non so. tagliando corto, difficile sbagliare quando si è in cerca di un kof e lo si acquista imho... tutti validi un po come il discorso dei vari bio hazard ma dovendo proprio etc. etc. io ti direi 94, 95, 98, 2002.
 
Top