Appunti personali sui giochi arcade: strategie di primo livello.

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Spin Master/Miracle Adventure: obiettivo raggiungere gli 83000 pts di Gemant (level 4, naturalmente).

Questa la strategia adottata finora (mancano ancora più di 10k):

Colpire non solo i nemici, ma anche le armi che vengono lanciate (Nerverland, intendi questo per il "trucco dei coltelli"?).
Non usare il Super Attack (simbolo B), poiché ognuno vale 5000 punti bonus (il terzo si trova in uno scrigno che apparirà non appena salirete sulla piattaforma gialla accanto i cinque fusti verdi), né il Power Attack (non dà punti).
Prendere dagli scrigni la stessa arma in uso per ottenere 2500 punti bonus.
Soffermarsi nel quadro fino alla comparsa del messaggio "Hurry Up!" in modo da eliminare quanti più nemici possibile (da verificare meglio), ma far fuori il boss di fine livello in massimo tre passaggi: dato che — suggerimento iniziale di Gemant — il bonus è direttamente proporzionale alla velocità con cui viene eliminato.
...................................................

Neverland, la combo di cui parli — ovvero saltare in testa ai nemici in sequenza — non modifica il punteggio di 100 pts ognuno (almeno non fino a quattro nemici uccisi): come facevi poi a ottenere 690 e non 700? :scratch:
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Ciao AES46, topico interessante dove condividere le proprie esperienze/dubbi/domande, tutto molto bello ma se mi permetti un consiglio, magari cambierei il titolo in qualcosa più stile "la mia esperienza alla scoperta di un gioco arcade" piuttosto che questo perentorio titolo da "how to" da un giocatore "navigato"

Dopo il thread precedente capisco il contesto, ma per uno che viene da fuori, l'intro al commento di Gemant, su cosa sia il gioco arcade e come vada giocato, pare p? un ricordo di 20 anni fa, piuttosto che dieci giorni (e sono sicuro non fosse questo il tuo intento per carit?.

Comunque interessante, spero che altri collaborino.
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Accetto il tuo consiglio, Massimiliano, grazie.

Quel “strategie di primo livello” ha la doppia funzione di specificare sia il livello analizzato in un gioco sia, appunto, il mio livello di esperienza nei giochi arcade.

Probabilmente simili argomenti sono stati già trattati altrove (thread 1992-2004, che sto leggendo), quindi gli altri non hanno voglia di ripetere le stesse cose (utenti “anziani”) o non gli importa di gameplay (utenti “novizi”).

Del resto al minitorneo su Raguy abbiamo partecipato solamente noi due, quindi traine le conclusioni.
…………………………………………………………………

Vorrei adesso chiedere a Gemant: oltre i quattro punti da me elencati, ce n’è qualcuno che manca all’appello per raggiungere gli 83000 pts? La mia ricerca su Spin Master ha un senso, dato che con le mie conoscenze attuali non è possibile superare i 73k?
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
La situazione e' piuttosto definita, come hai intuito, sicuramente certe cose sono state approfondite gia' da tempo ma non necessariamente nel forum (92-2004 viene gia' dopo, quasi sempre facendo affidamento su conoscenze consolidate da perte del lettore...non vuole essere una guida strutturata/comprensiva/monografica...Fra, obv, correggimi)

In questo senso, penso sia quindi ben accetto e utile una sorta di "reboot" (inteso nella recente accezione cinematografica) che secondo me dovrebbe interessare *tutti*, in quanto a) qui non si parla molto di gameplay, quindi anche se di cose basilari, ma almeno di giocare si parla (che spesso qualcosa di nuovo salta comunque fuori) b)coinvolgere, condividere e aiutare e' un modo di tirare dentro chi appunto non se la sente di affrontare la cosa da solo (che e' comprensibile)

Penso che oggi, nel 2016, neo-geo.com sia praticamente l'ombra di un forum che comunque non si e' mai distinto per un senso di comunita'... quindi, come stiamo vedendo, il risultato e' piuttosto deludente ma prevedibile.

C'e' poi un altro discorso, con cui ti devi confrontare se vuoi continuare ad approfondire i giochi arcade (tutti, non solo neo-geo), ovvero il fatto che chi spende tanto tempo dietro ad un gioco per migliorare lo score, solitamente non tende a condividere le proprie tecniche, per un comprensibile motivo.
In Giappone la cosa e' anche piu' marcata, fino ad arrivare a registrare i video dei record nelle sale a "porte chiuse", con il gestore che fa da garante quando spedisce il DVD ai magazine (in pratica Arcadia ex-Gamest)...nessuno (inclusi soprattutto potenziali avversari) in pratica ha idea di come sia stato fatto un record, ma solo che "tizio" ha chiuso a tot punti...manco i parziali.

Non tutti sono cosi', e ci sono alcuni progetti occidentali (MARP in testa mi pare) che pubblicano gli INP file dei record.

Ad ogni modo, se ti puo' fare piacere, il torneino a Raguy mi ha fatto ritornare in mente bei ricordi e quanto sia legato al neogeo, motivo per cui pur dissociandomi dalla "febbre" AES/home che ormai e' diventata una barzelletta (che non fa manco ridere) di cui sono sinceramente stanco, penso mi dedichero' ora alla parte arcade MVS, non tanto per i prezzi (che comunque si, nonostante siano alti, rimangono piu' "sani" delle nefandezze casalinghe) ma quanto per l'unicita' della magia dei cabinati, in particolare quelli SNK, che ho sempre goduto di piu' del mettere sullo scaffale una cartuccia...

Edit:
...e poi diciamocelo, un po' di " multiculturalita' " non guasta, parlando del neo-geo, che non e' assolutamente solo cartucce ca$alinghe...anzi.
 
Last edited:

Neverland

il,
Joined
Dec 14, 2001
Posts
2,846
ciao!
690... era inteso come punteggio finale... 690,000 mila :)
o non ricordo nemmeno quanto facevo
so che lo finito più volte con una vita sola (tutto di default)

comunque hai gia elencato tutto ( gemant correggimi nel caso )

in generale non ricordo se portare le vite a fine gioco dava qualcosa, non ricordo

bravo comunque., continua cosi!
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Massimiliano, sei stato chiaro e sono pienamente d’accordo con entrambi i punti (a-b).
Per quanto riguarda il progetto MARP, stamattina ho scaricato il WolfMAME 0.174 per poter vedere gli inp dei vari giochi http://replay.marpirc.net/r/spinmast, ma il suo uso è diverso da MAMEUI e in rete non trovo una guida aggiornata: consigli per il suo corretto utilizzo?

Ad ogni modo, se ti puo' fare piacere, il torneino a Raguy mi ha fatto ritornare in mente bei ricordi e quanto sia legato al neogeo

Certo, penso sia — anche — questo il motivo per cui continuiamo a giocare con titoli di 25/30 anni fa: ricordare “quella” atmosfera.

in generale non ricordo se portare le vite a fine gioco dava qualcosa

Vi farò sapere per il primo livello… ;) Al momento penso di no.
 
Top