Shinkiro ha firmato la mia cart SS2!!!

lgroppo

n00b
Joined
May 23, 2016
Posts
24
Ciao a tutti,
sono un nuovo membro di questo forum, come prima cosa vi chiedo scusa perchè pensavo non si potesse fare lo stesso post in due sezioni, il mio post "originale" l'ho scritto nella sezione "General discussion", ma vorrei condividere con voi quanto mi / ci è capitato.

Nel 2013 ho dovuto vendere tutte le mie cart, ma la passione è rimasta la stessa di prima.
Non pensavo avrei mai avuto un'altra cart AES dopo averle vendute tutte, ma un mio caro amico è andato in Giappone, ha incontrato Shinkiro e ha avuto l' idea di fargli firmare 3 cart di SS2 (artwork spaziale a nostro parere), regalandomene una!

Ci abbiamo pensato qualche giorno, siamo 3 persone diverse ad avere le cart e abbiamo pensato di iscriverci a questo forum in quanto non abbiamo trovato da nessuna parte un articolo, riferimento o qualsiasi cosa riguardante qualche cart firmata da lui. Nessuno che conosciamo ha saputo risponderci.

La cosa ironica è che potremmo avere la più rara della più comune cart aes!

Siamo molto curiosi di scoprirlo e per questo abbiamo concordato la mia iscrizione al forum e relativo post anche se penso si iscriveranno anche loro a breve.

Qui sotto vi posto il link al video, cosa ne pensate? Esistono altre cart come queste da qualche parte?

https://www.youtube.com/watch?v=paSvxtXQLlY

 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Ciao Lorenzo, cerco di risponderti per quello che e' la mia conoscenza della situazione.

Dunque, documentazione su cartuccia+firma non mi pare ce ne sia in giro, anche se e' logico pensare che, magari negli anni novanta primi duemila, a qualche collezionista/appassionato fosse gia' venuto in mente, magari a qualche evento. Molti collezionisti storici (Francesi, Giapponesi principalmente) tendono a rimanere "muti" per varie ragioni ....apriro' un thread a parte su questo.

Ora, personalmente, ritengo l'impresa piuttosto originale e degna di plauso, non tanto per gli oggetti in questione , quanto per aver tirato fuori Shinkiro dall'ufficio e in qualche modo rinfrescato un po' il panorama...
..l'utima volta che la comunita' italiana si mise in contatto con alcuni dei personaggi storici fu infatti mi pare nel 2013 con le interviste a Roma a Ogura e Tomita , ripettivamente character designer di The King of Fighters XIII e planner della serie Samurai Spirits ( http://www.neo-geo.com/forums/showt...ontado-serbo&p=3562819&viewfull=1#post3562819 ) o anche la stessa intervista in SNK del 2009 (http://www.neo-geo.com/forums/showthread.php?t=196989)

Ora riguardo il video, ti dico subito che Antonio pare piuttosto agitato, e un po' tutto il video ha questa aria surreale (il bambino che tiene l'artista sotto tiro, lui con la testa china che non parla...le continue richieste), ma sinceramente non saprei come ci saremmo comportati noi..

Detto cio', nel quadro odierno dell'hobby neogeo in Italia, questa bella iniziativa casca piuttosto male.
La situazione e' infatti spaccata fra un gruppo storico che ha contribuito al preservare la storia di questa console come meglio ha potuto (arrivando a studiare Giapponese per questo) ed una riga di per sone in qualche modo legate al neogeo superficialmente (ricordi delle estati in sala giochi e poco piu') che ostinatamente cerca di comprarsi il titolo di "esperto" o "appassionato", quando se fosse per loro, non si riuscirebbe manco a vedere il finale di Metal Slug (o a capire cosa dice Maruko-chan, per cui pero' spendono migliaia di euro).

Mi pare che tu ed i tuoi amici vogliate invece solo reperire informazioni e condividere, pertanto ti ho invitato ad aprire un thread qui (e con te Antonio e Christian e Frank) nello spirito che questo hobby dovrebbe avere a mio parere.

Penso quindi che, piu' che discutere quanto sia rara la cartuccia (o tantomeno innescare diatribe o fomentare speculazioni economiche, che tanto fanno male a questo hobby) saremmo tutti felici di sentire di come siate riusciti in questa impresa.

..complimenti!

Massimiliano
 
Last edited:

lgroppo

n00b
Joined
May 23, 2016
Posts
24
Grazie per la risposta,
non conosco le dinamiche di questo forum e, francamente parlando, non conosco le dinamiche dei forum in generale.

Sono il tipo di persona, e parlo solo per me ovviamente, che non ha mai avuto interesse di definirsi esperto o come dici comprarsi titoli di "esperto", semplicemente sono un giocatore da ormai moltissimi anni e mi è capitata una cosa che pensavo fosse meritevole di condivisione ( e lo penso ancora).
Come ho scritto in un altro post ora ho solo un cab Gevin SNK e questa cart di SS2, sono passati i tempi in cui avevo le mie belle 40 cart AES + console, ma sono orgoglioso che, nonostante tutto, io sia riuscito a conservare la mia voglia di giocare ( e trovarne il tempo).

Non capisco i motivi per cui, una persona appassionata di questo "mondo", non voglia condividere una cosa simile in un forum, forum che tra le altre cose dovrebbe nascere proprio per discutere e condividere cose simili.

Ho notato la situazione del mio post nel forum internazionale, aggiungo che non sono interessato alla "reputazione" su un forum o cose simili, tantomeno ho intenzione di "difendermi" da thread allucinanti o stupide illazioni, semplicemente quando mi stancherò mi "autobannerò" dal forum e finisce li. Sono troppo vecchio per certe cose, soprattutto quando penso di aver condiviso con tutti qualcosa di interessante dopo tutti gli anni passati a leggere in questo forum chicche uniche, introvabili da nessuna altra parte.

Io volevo solamente "restituire" un contenuto interessante dopo molti anni di "lurking" :-) sono orgoglioso di averlo fatto e chi non ha capito.. problemi suoi.

Antonio si iscriverà stasera, ci siamo appena sentiti, e vi potrà raccontare lui le dinamiche di quanto successo, non sarebbe giusto se lo facessi io :-)


Ciao Lorenzo, cerco di risponderti per quello che e' la mia conoscenza della situazione.

Dunque, documentazione su cartuccia+firma non mi pare ce ne sia in giro, anche se e' logico pensare che, magari negli anni novanta primi duemila, a qualche collezionista/appassionato fosse gia' venuto in mente, magari a qualche evento. Molti collezionisti storici (Francesi, Giapponesi principalmente) tendono a rimanere "muti" per varie ragioni ....apriro' un thread a parte su questo.

Ora, personalmente, ritengo l'impresa piuttosto originale e degna di plauso, non tanto per gli oggetti in questione , quanto per aver tirato fuori Shinkiro dall'ufficio e in qualche modo rinfrescato un po' il panorama...
..l'utima volta che la comunita' italiana si mise in contatto con alcuni dei personaggi storici fu infatti mi pare nel 2013 con le interviste a Roma a Ogura e Tomita , ripettivamente character designer di The King of Fighters XIII e planner della serie Samurai Spirits ( http://www.neo-geo.com/forums/showt...ontado-serbo&p=3562819&viewfull=1#post3562819 ) o anche la stessa intervista in SNK del 2009 (http://www.neo-geo.com/forums/showthread.php?t=196989)

Ora riguardo il video, ti dico subito che Antonio pare piuttosto agitato, e un po' tutto il video ha questa aria surreale (il bambino che tiene l'artista sotto tiro, lui con la testa china che non parla...le continue richieste), ma sinceramente non saprei come ci saremmo comportati noi..

Detto cio', nel quadro odierno dell'hobby neogeo in Italia, questa bella iniziativa casca piuttosto male.
La situazione e' infatti spaccata fra un gruppo storico che ha contribuito al preservare la storia di questa console come meglio ha potuto (arrivando a studiare Giapponese per questo) ed una riga di per sone in qualche modo legate al neogeo superficialmente (ricordi delle estati in sala giochi e poco piu') che ostinatamente cerca di comprarsi il titolo di "esperto" o "appassionato", quando se fosse per loro, non si riuscirebbe manco a vedere il finale di Metal Slug (o a capire cosa dice Maruko-chan, per cui pero' spendono migliaia di euro).

Mi pare che tu ed i tuoi amici vogliate invece solo reperire informazioni e condividere, pertanto ti ho invitato ad aprire un thread qui (e con te Antonio e Christian e Frank) nello spirito che questo hobby dovrebbe avere a mio parere.

Penso quindi che, piu' che discutere quanto sia rara la cartuccia (o tantomeno innescare diatribe o fomentare speculazioni economiche, che tanto fanno male a questo hobby) saremmo tutti felici di sentire di come siate riusciti in questa impresa.

..complimenti!

Massimiliano
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Benvenuto, capisco la frustrazione ma come in ogni ambiente che non si conosce, serve un pò di tempo per ambientarsi.

...chiarite le dinamiche di ng.com, direi che qui puoi serenamente condividere la tua esperienza...come detto, fa piacere vedere dei contenuti ogni tanto!
 

xsq

Thou Shalt Not, Question Rot.,
Joined
Jan 17, 2013
Posts
7,414
Che cosa è un "autobannerò"? Sembra cool ;)
 

ocean81

n00b
Joined
May 30, 2016
Posts
3
Eccomi qui, sono il secondo fortunato possessore...
Non ho mai frequentato forum o simil ma amo e gioco con il Neo Geo da sempre direi, prima in sala e poi nel 94/95 comprai la mia prima console (andata persa ma ve lo racconterò un'altra volta) fortunatamente negli anni ne ho avute diverse altre :) ma adesso si sta parlando di questa cover firmata.
Quando la vidi la prima volta rimasi folgorato...
Pensai che fosse la cover con il disegno più figo di sempre, e ancora oggi resta tra le mie preferite.IMG_3172.JPG
 
Joined
May 30, 2016
Posts
4
Nemmeno io ho mai frequentato forum e simili. Non ho mai scritto neppure alle varie riviste dell'epoca (e se non fosse stato per il mio amico Lgroppo non mi sarebbe neppure venuto in mente di scrivere qui!) ma.. devo dire che prima, ho avuto la fortuna all'inizio degli anni 90, di conoscere un amico giapponese che faceva spola Giappone-Milano e questo ha fatto si che anche in un epoca senza internet avessi sempre tutte le novità dal Giappone se non al day one, diciamo al two o three. Poi da una decina d'anni un caro amico di Milano si è trasferito in Giappone e adesso lavora alla Capcom da dove ogni tanto mi manda foto, filmati, dei personaggi straordinari che lavorano lì. Ovviamente da uberfan Neo Geo, Shinkiro è stato il primo di cui gli ho chiesto notizie. Shinkiro è stato e per sempre sarà, il volto del Neo Geo. Un paio d'anni fà mi regalo' un libro illustrato firmato e dedicato da lui e lo scorso marzo, quando ho avuto modo di tornare in Giappone, ho chiesto se fosse possibile incontrare Mori san di persona e..bè, sono stato accontentato. Nel video che Lgroppo ha postato dunque quel tipo imbarazzato, impacciato, soverchiato dall'emozione che farfuglia monosillabi sono io e la telecamera la tiene mio figlio di anni 10. Shinkiro è una persona molto riservata, che senz'altro gradisce stare fuori dai riflettori. Tuttavia ha accettato di incontrarmi, anche se per pochi minuti e per me è stato un vero momento-emozione. Ci siamo dilungati con le firme e le dediche (mi sarei sentito in colpa se fossi tornato in Italia con una cosa del genere solo per me e non per i miei due amici) e quindi non è stato possibile parlarci più' di tanto. Poi era lunedì mattina (pieno orario lavorativo!) e cmq lui parla solo giapponese, pochissimo quasi nulla inglese. Il mio amico e suo collega mi faceva da interprete.
ok, that's all folk!
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Intanto ciao a entrambi (mi pare di capire dalla dedica che uno sia Frank e quindi l'ultimo a postare, Antonio) , sicuramente fa piacere quando altri appassionati fuori dalla solita "combricola", intesa come vari gruppi di FB ma anche questa stessa sezione, si fanno vivi raccontando le loro avventure.

Sinceramente leggere di un Italiano che lavora in Capcom, rappresenta una piacevole sorpresa! Penso tutti gli appassionati in Italia, SNK e non, faranno il tifo per lui...bravo.

Una domanda magari banale, ma non ho modo di verificare da qui, l'illustrazione del manuale che gli avete fatto autografare, e' invece di Senri Kita corretto? O non so, magari avete approfondito con lui, visto chiaramente lo stile diverso.

Ad ogni modo, complimenti ancora per aver trovato un modo per "agganciare" uno dei personaggi storici del neogeo, ripeto, piu' che la cart per se, che e' sicuramente unica piu' per il bel ricordo, l'avventura che c'e' dietro e' stata una bella storia.
 
Joined
May 30, 2016
Posts
4
Grazie Massimiliano! Non mi ricordo adesso chi ha avuto l'idea della firma sul booklet. Io all'inizio avevo pensato semplicemente ad una firma sulla (iconica) cover della cartuccia. Poi qualcuno, o Lorenzo o Frank in chat la sera prima o Riccardo lì al momento ha avuto la magnifica idea di far firmare anche il booklet, con la dedica. E' vero, senz'altro quel disegno è stato fatto da un'altro ma ti dico guarda, in quel momento potendo mi sarei fatto firmare anche le mutande!! :lolz:
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Grazie Massimiliano! Non mi ricordo adesso chi ha avuto l'idea della firma sul booklet. Io all'inizio avevo pensato semplicemente ad una firma sulla (iconica) cover della cartuccia. Poi qualcuno, o Lorenzo o Frank in chat la sera prima o Riccardo lì al momento ha avuto la magnifica idea di far firmare anche il booklet, con la dedica. E' vero, senz'altro quel disegno è stato fatto da un altro ma ti dico guarda, in quel momento potendo mi sarei fatto firmare anche le mutande!! :lolz:

Capisco, non fraintendere era solo una curiosita'....anche se penso gli avrebbe fatto piu' piacere firmare le mutande ;P
 

lgroppo

n00b
Joined
May 23, 2016
Posts
24
Otosan, ocean81. Penso che di conferme ne abbiamo avute anche piu' del necessario. Direi che, al di la dell'interesse e delle rosicate piu' o meno esplicite la situazione e' la medesima di altri "lidi".
Nessuno ne ha sentito mai parlare oppure nessuno ha l'evidenza / prova.
Molti scrivono cose piu' o meno assurde sul valore della firma / vogliono tra le righe sminuire il tutto.
Grazie del regalo otosan, mi sa che davvero siamo in 3 :-)
 

garoudensetsu

Crazed MVS Addict
Joined
Sep 12, 2014
Posts
139
parto con un complimenti per ciò che avete ottenuto..

quello che mi lascia perplesso è la strada che può percorrere la domanda... ovvero
e' un post di condivisione per l'esperienza unica ? ok tanta stima
e' un post per capire se avete la cosa più rara over the world in the history ? perchè spesso poi , non dico sia questo il caso , il ragionamento sfocia nell'ennesimo " sai io lo ho più lungo " ... cosa che ha un po meno rilevanza secondo me..

mi documenterò da amici / collezionisti hardcore esteri sul discorso cart , di sicuro litografie , poster e molte altre cose sono gia state firmate da shinikiro e in possesso di svariate persone ci sono e da molto tempo....
 

lgroppo

n00b
Joined
May 23, 2016
Posts
24
Il tuo argomento e la tua osservazione sono gia' stati trattati nel post internazionale.
Personalmente, visto che come ho scritto e' l'unica cart che possiedo, giocare a chi ha l'epenis piu' lungo sarebbe abbastanza ridicolo.. Non ho un mslug1 mint da postare e anche ce l'avessi non lo posterei con quelle intenzioni.
Davvero mi interessava capire se cart, non litografie o altro (una art firmata si trova in vendita comunque).

Leggendo tra le righe, anche di questi post, francamente mi sono un po' stufato. Si volevo capire se siamo solo in 3 ad averla, c'e' qualcosa di sbagliato in questo? Non mi sembra.

parto con un complimenti per ciò che avete ottenuto..

quello che mi lascia perplesso è la strada che può percorrere la domanda... ovvero
e' un post di condivisione per l'esperienza unica ? ok tanta stima
e' un post per capire se avete la cosa più rara over the world in the history ? perchè spesso poi , non dico sia questo il caso , il ragionamento sfocia nell'ennesimo " sai io lo ho più lungo " ... cosa che ha un po meno rilevanza secondo me..

mi documenterò da amici / collezionisti hardcore esteri sul discorso cart , di sicuro litografie , poster e molte altre cose sono gia state firmate da shinikiro e in possesso di svariate persone ci sono e da molto tempo....
 

garoudensetsu

Crazed MVS Addict
Joined
Sep 12, 2014
Posts
139
infatti se noti non e' stato un attacco , diciamo indirizzato a voi in particolare ... da tastiera non e' mai facile capire le intenzioni

se per questo anche io mi sono stufato di avere a che fare al 90 % che seguono questo hobby per puro posing.. capisci che , da tastiera , poteva trapelare questo messaggio... ma appunto basta discutere. e si tolgono i dubbi...

ancora congratulazioni per l'impresa ;)
 

lgroppo

n00b
Joined
May 23, 2016
Posts
24
Guarda, seguendo questo mondo da decenni ormai ho la consapevolezza che il 94% della gente (e il mio kof preferito di sempre) sbatta post e spammi foto dei loro "ritrovamenti" (pagati un botto ovviamente) per la sola voglia di autoglorificarsi o per compravendita.
Ora noi abbiamo qualcosa che semplicemente non si puo' comprare, non e' in vendita, e le reazioni della gente( parlo anche dell'altro post) mi hanno piu' o meno sempre fatto fare grosse risate. Cioe' gente abituata a spendere fortune per "giochi" che , nel momento in cui arriva qualcosa di unico (forse) ma sicuramente originale nel modo e nell'idea, scrivono cose che fanno ridere persino un niubbo come me.
Con la consapevolezza che volendo gli possiamo far firmare un mslug 1 vorrei vedere le reazioni della gente.
Il gioco raro o famoso conta, comunque stampato in molte copie, molte piu' di queste 3 firme di un personaggio che ha fatto la storia... Fa riflettere

infatti se noti non e' stato un attacco , diciamo indirizzato a voi in particolare ... da tastiera non e' mai facile capire le intenzioni

se per questo anche io mi sono stufato di avere a che fare al 90 % che seguono questo hobby per puro posing.. capisci che , da tastiera , poteva trapelare questo messaggio... ma appunto basta discutere. e si tolgono i dubbi...

ancora congratulazioni per l'impresa ;)
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Guarda, seguendo questo mondo da decenni ormai ho la consapevolezza che il 94% della gente (e il mio kof preferito di sempre) sbatta post e spammi foto dei loro "ritrovamenti" (pagati un botto ovviamente) per la sola voglia di autoglorificarsi o per compravendita.
Ora noi abbiamo qualcosa che semplicemente non si puo' comprare, non e' in vendita, e le reazioni della gente( parlo anche dell'altro post) mi hanno piu' o meno sempre fatto fare grosse risate. Cioe' gente abituata a spendere fortune per "giochi" che , nel momento in cui arriva qualcosa di unico (forse) ma sicuramente originale nel modo e nell'idea, scrivono cose che fanno ridere persino un niubbo come me.
Con la consapevolezza che volendo gli possiamo far firmare un mslug 1 vorrei vedere le reazioni della gente.
Il gioco raro o famoso conta, comunque stampato in molte copie, molte piu' di queste 3 firme di un personaggio che ha fatto la storia... Fa riflettere

Ciao Lorenzo, sto rileggendo il thread e, cercando di dare un punto di vista, vorrei dire che sono contento che si stiano chiarendo i (come si diceva al tel, per certi versi leciti) dubbi riguardo il senso di alcune domande che hai posto.

Come accennato prima, capitate in un momento dove i personaggi che gravitano attorno al neogeo sono piuttosto concentrati su status e valore inteso solo come "economico", non vedendo molte volte cose ben piu' importanti, come in questo caso l'unicità' dell'esperienza legata al ricordo.
Non stupirti piu' di tanto quindi, se come e' successo nel thread internazionale, molti (ma ad oner del vero non tutti) sono partiti in quarta odorando manovra di speculazione... non e' bello nei vostri confronti, lo capisco, ma vedilo come un meccanismo di autodifesa di questa comunita', bersagliata piu' di altre in questo senso.

Ad ogni modo, direi che la situazione e' stata sviscerata abbastanza, sia qui e nell'altro thread molti hanno confermato come abbiate una cosa unica, a cui anche volendo e' difficile dare un valore preciso, se non emotivo, tantomeno un prezzo, ma tanto meglio visto che non avete intenzione di vendere.

quindi penso di parlare a nome di tutti, facendovi ancora i dovuti complimenti e ringraziandovi per aver condiviso la storia dietro a questa bella avventura.

Qui c'e' tanta gente interessata un po' a tutti gli aspetti del neogeo, dal collezionismo al gameplay, alle attivita' che ancora avvengono sia qui che in Giappone, sarebbe bello secondo me se, dopo questa spumeggiante presentazione, voleste farne parte anche voi, vista la passione che condividete.
 
Top