Raguy vs Vendo collezione completa di NeoGeo Club Magazine, l'unica conosciuta al mondo.

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Ad ogni modo, ho trovato 2 dei tre ovetti kinder, ora mi pare che si debba procedere pezzo per pezzo costruendo le uccisioni.

Complimenti per aver trovato ben 2 ovetti kinder. Per il primo ci voleva intuito / ragionamento. Il secondo non era semplissimo ma dopo tot partite salta fuori. Il terzo è durissimo (l'ho scoperto io stesso solo pochi anni fa e nel 1997 non lo avevo trovato).
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Complimenti per aver trovato ben 2 ovetti kinder.

Ehi, anch’io ho trovato due ovetti su tre!! :glee: Per il terzo vedremo…
Ieri sera mi sono concentrato maggiormente a comprendere la meccanica del punteggio: la differenza sul modo di uccidere i nemici c’è, eccome.
Sinora 22370 è il mio best score con una vita soltanto. Ancora lontano quindi… :forw:
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Mi è venuta in mente una cosa, non penso serva specificarlo ma non vale usare save state nella partita (ok per allenarsi anche se personalmente non mi piace molto)
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Ehi, anch’io ho trovato due ovetti su tre!! :glee: Per il terzo vedremo…
Ieri sera mi sono concentrato maggiormente a comprendere la meccanica del punteggio: la differenza sul modo di uccidere i nemici c’è, eccome.
Sinora 22370 è il mio best score con una vita soltanto. Ancora lontano quindi… :forw:

ottimo, io ancora sto sotto i 20k... :(
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Mi è venuta in mente una cosa, non penso serva specificarlo ma non vale usare save state nella partita (ok per allenarsi anche se personalmente non mi piace molto)

Certo, nessun save durante la partita. Il problema è comunque capire come fare punti, non farli (grazie al numero illimitato di prove che possiamo effettuare da casa).
Se qualcuno dei partecipanti dovesse riuscire ad avvicinarsi seriamente al record di Gemant, ovviamente dovrebbe dimostrarlo con un video.
0001.png
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Si si, non stiamo a prenderla troppo seria, penso lo scopo del "torneino" sia stato pienamente raggiunto, ovvero sbattersi un minimo per capire le meccaniche del gioco e gioire di questa piccola perla del neoggio.

...ora mi viene da chiedere, a te come a tutti, acquistare Raguy adesso, dopo questa piccola storia, non lo renderebbe un po' piu' "speciale"?

Io penso proprio di si, ed e' un vero peccato che ci sia gente che continua ad ammassare giochi senza provare manco una volta a giocarci, nascondendosi dietro ai figli al lavoro o altre *scuse*.

Come detto prima, qui c'e' gente che puo' aiutare ad approfondire, quelli che hanno una genuina passione... problema e' che di quelli dei vari gruppi di FaceBook, non ne vedi *uno* qui a chiedere info (a parte quotazioni o mercatini)... che alimentino pure il mercato degli speculatori, ma come ho detto e ribadito, *col neogeo non c'entreranno mai un cazzo*.

Ritorniamo ora al calcio giocato..
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
...ora mi viene da chiedere, a te come a tutti, acquistare Raguy adesso, dopo questa piccola storia, non lo renderebbe un po' piu' "speciale"?

Sì, e per vari motivi (almeno per quello che mi riguarda): è stato il primo gioco che io abbia mai giocato cercando di incrementare lo score e il primo che abbia condiviso in maniera “reale” su un forum. :)

e' un vero peccato che ci sia gente che continua ad ammassare giochi senza provare manco una volta a giocarci, nascondendosi dietro ai figli al lavoro o altre *scuse*. [...] ma come ho detto e ribadito, *col neogeo non c'entreranno mai un cazzo*.

Concordo: il tempo per coltivare una passione, in un modo o nell’altro, lo si trova. Forse li ammassano con l’intenzione di rivenderli, oppure soffrono di oniomania. Tutto è possibile.

Come detto prima, qui c'e' gente che puo' aiutare ad approfondire, quelli che hanno una genuina passione...

Lo so, altrimenti non sarei qui. E vi ringrazio.

Ritorniamo ora al calcio giocato..

Ti seguo a ruota… :buttrock:
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Aggiornamento dei lavori dopo una settimana.

Tra sabato e domenica ho avuto modo di dedicarmi a Raguy e ieri sera/notte ho concluso la sessione con un buon 27000 pts. :cool: Di seguito il video in .inp (l’ho presa abbastanza sul serio, sì :multi_co: )
http://dropcanvas.com/1S26319jbqp34x

Questo è quanto ho scoperto del gioco, una volta raggiunto il limite di circa 24500 pts durante una partita “normale” (i 6k di distanza da Gemant mi hanno spinto ad approfondire ulteriormente la tecnica per uccidere i nemici):

1) Partire sempre dal più piccolo (la matrioska) per far fuori quello più grande
2) Incolonnarli a tre sulla testa e cercare di colpirne il più possibile
3) Farlo rimpicciolendo il personaggio e in punti ben precisi del quadro (a volte bisogna far comparire appena l’inizio della colonna o l’ultimo nemico che si vuole uccidere, per ottenere più punti)
4) Non andare troppo avanti, per poter tornare indietro (l’inizio del quadro ne è un esempio).

Analizzando il video, credo che gli errori principali siano stati due (al di là dell’aver lasciato qualche centinaio di punti strada facendo) ed entrambi alla fine:

1) Aver ucciso gli ultimi due draghi colorati con una colonna di due matrioske
2) Aver raggiunto il traguardo con una sola matrioska in testa (2500 punti in meno)

Senza questi due errori — magari proverò a correggerli stasera —, mi sarei avvicinato tantissimo al record di Gemant… ;)

Ps. Per caso il terzo ovetto si trova sopra le biglie e per raggiungerlo bisogna diventare piccoli e salire sul drago volante?
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
L'inp l'ho scaricato, ma senza sapere il mame che hai usato non si può vedere. Complimenti per le analisi, pensa che all'epoca dell'uscita e per molti anni a seguire nessuno ha mai capito nulla circa il sistema per far punti. L'incolonnamento dei nemici, il respawn degli stessi, tutte cose sconosciute. Per il terzo ovetto non serve rimpicciolirsi.
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Grazie Gemant! :)
Il mame che ho usato è MAMEUI64 (v 0.164).
Complessivamente è da migliorare la velocità di gioco per guadagnare secondi preziosi e l'ultimo settore (alla fine del quadro torno indietro nella speranza di trovare altre matrioske, dato che ne era spuntata una).
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Eccoci, dunque, dopo una settimana il mio migliore e' un povero 20260, oltretutto anche a me sputtanato dal non avere Daruma in testa.. non ho giocato tanto e per lo piu' a capire meglio la meccanica...sicuramente divertito... il cronometro obbliga decisamente a cambiare strategia...

massi_score.png


Intanto complimenti ad AES46 per lo score, hai fatto bene a registrare l'INP, io purtroppo uso il Mac altrimenti l'avrei visto volentieri.

Ad ogni modo, giusto per completare il mio precendente post, in effetti c'e' il discorso mix verticale/orizzontale dovuto a multiple hitbox in sostanza tipo questa:

raguy_hitbox.png


Mi viene da dire che magari con nemici piu' alti (che non ho avuto modo di cercare piu' in la' nel gioco) le hitbox potrebbero essere maggiori.


Riguardo colpire sempre col piu' piccolo, siamo sicuri? (intendo come regola generale, non per fare lo score nel primo quadro)
Dovrei provare meglio ma mi pare di capire che impilare 3 grossi e lanciarli contro un altro altrettanto grosso dovrebbe fare piu' punti.


Ad ogni modo, le matrioska sono delle giapponesissime Daruma. :loco:
 
Last edited:

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Grazie anche a te, Massimiliano.
Ci siamo divertiti e abbiamo centrato tutti gli obiettivi del minitorneo. ;) Peccato che gli altri abbiano mostrato poco interesse al riguardo, sarebbe stato bello raccogliere le opinioni e i suggerimenti di tutti.
In ogni caso, in futuro, sarò ben lieto di farne un altro (magari con Top Hunter o Spin Master).

in effetti c'e' il discorso mix verticale/orizzontale dovuto a multiple hitbox [...] Mi viene da dire che magari con nemici piu' alti (che non ho avuto modo di cercare piu' in la' nel gioco) le hitbox potrebbero essere maggiori.

Colpire la maggior superficie possibile del corpo, incrementa il punteggio in maniera sostanziale: probabilmente deriva da questo l’agevolazione di rimpicciolirsi con i nemici del primo quadro.

Riguardo colpire sempre col piu' piccolo, siamo sicuri? (intendo come regola generale, non per fare lo score nel primo quadro) Dovrei provare meglio ma mi pare di capire che impilare 3 grossi e lanciarli contro un altro altrettanto grosso dovrebbe fare piu' punti.

Il sistema che calcola il punteggio sembra abbastanza complesso e questo è un discorso che dovrebbe approfondire Gemant. Lanciare tre nemici dal valore maggiore, questa è l’idea che mi sono fatto, non ti ripaga del “capitale” impiegato (almeno non contro un solo nemico dello stesso valore).

Ad ogni modo, le matrioska sono delle giapponesissime Daruma. :loco:
Ops, non sapevo come chiamarle e dato che mi sono sembrate simili alle bambole russe… :D
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Si possono usare nemici sia piccoli che grandi da lanciare contro gli avversari.

1 Daruma lanciato contro 1 Daruma = 050 punti
2 Daruma lanciato contro 1 Daruma = 100 punti
3 Daruma lanciato contro 1 Daruma = 150 punti

1 Daruma lanciato contro 1 nemico grosso = 250 punti
2 Daruma lanciato contro 1 nemico grosso = 500 punti
3 Daruma lanciato contro 1 nemico grosso = 750 punti

Il problema dei moltiplicatori x 2 e x 3 deriva dalle collisioni. Non si ottengono spesso i 750 punti perchè la colonna colpisce il nemico evidentemente in un hit box sbagliato. Non ho mai capito quale parte del nemico va centrata con la colonna per ottenere la massima resa.
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Ho fatto alcune prove in pianura, ripetendole tre volte per sicurezza, e questi sono i risultati:

Blue da grande:
3 Daruma (valore 150 pts) contro 1 Drago Verde (valore 250 pts) = 250 pts

Blue da piccolo:
3 Daruma (valore 150 pts) contro 1 Drago Verde (valore 250 pts) = 500 pts

………………………………………………………………………………..

Blue da grande:
3 Uomini di Pietra (valore 750 pts) contro 1 Drago Verde (valore 250 pts) = 250 pts

Blue da piccolo:
3 Uomini di Pietra (valore 750 pts) contro 1 Drago Verde (valore 250 pts) = 500 pts

Non sono dunque riuscito a ottenere il massimo punteggio di 750 pts, ma quello che salta subito all’occhio è che:
1) Non conviene sprecare il valore di 3 nemici grossi contro 1 nemico grosso, quando lo stesso risultato si ottiene con le Daruma.
2) Bisogna colpire partendo dal basso verso l’alto e quindi rimpicciolirsi è la strategia migliore da adottare.
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Mi sono accorto adesso che non si tratta di un drago verde, ma di un dinosauro T-Rex… :p
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Non ho mai capito quale parte del nemico va centrata con la colonna per ottenere la massima resa.

Con la colonna centrale: colpisci il nemico al centro e otterrai la massima resa (centro + centro insomma). ;)

Per chi fosse interessato questo è il mio nuovo record di 30140 pts :vik:
http://dropcanvas.com/#HmawZ2os4JToIt

Gemant, mi farebbe piacere vedere una tua sessione di gioco per imparare quello che mi manca: quando hai un po’ di tempo/voglia, si intende. :)
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Sì, certo: http://www.mameui.info/ (sono arrivati alla versione 0.174)

Di seguito la descrizione presa da http://www.mamechannel.it/pages/mamedownload.php
«MAMEUI (ex mame32 ) è una versione di MAME per windows con interfaccia grafica (GUI). Prevede molte funzioni, tra cui la possibilità di raggruppare i giochi per versione, tipo, casa produttrice, anno ecc, oltre a poter visualizzare gli snap, cabinets e tutti le altre Arts (che trovate su questo sito).
MAMEUI è il mame più amato e utilizzato, vista la semplicità e immediatezza nell'uso.»

L’icona che compare sul desktop è un cabinato arcade di colore giallo.
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Scusa il ritardo, avevo letto quasi subito il tuo post, ma son dovuto uscire di fretta.

Eccolo: http://dropcanvas.com/M8A32nLKq0KThv

Noterai subito che 3000 pts al primo lancio — cioè il massimo — si ottengono solamente allineando i due centri.
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Niente, non posso vedere il replay. E' un mame a 64 bit e io ho ancora un sistema a 32.
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Provo allora a filmare lo schermo del pc o a convertire il file inp in video.
 
Top