Lucca Comics & Game 2015: Incontro con Yasuhiro Nightow

Mr. Karate II

Edo Express Delivery Guy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
340
Lucca Comics & Game 2015: Incontro con Yasuhiro Nightow

COVHYN5.jpg


Chi è Yasuhiro Nightow? Yasuhiro Nightow è un famoso fumettista giapponese creatore del celebre Trigun (1995-1997), e del suo seguito chiamato Maximum (1997-2007), ne è stata tratta anche una celebre trasposizione animata composta da 26 episodi (1998), prodotta dallo studio Madhouse (pubblicata anche in Italia dalla Dynt a partire dall'anno 2000), attualmente si sta occupando della sua nuova serie chiamata Kekkai Sensen/Blood Blockade Battlefront (2008-oggi), la serie cartacea di Trigun è licenziata dalla Panini Comics, mentre le restanti due sono editi dalle edizioni Jpop, inoltre tramite il simulcast ufficiale della piattaforma VVVVID (supportata dalla stessa Dynt), è disponibile sia l'adattamento animato di Trigun (26), sia quello di Kekkai Sensen (12).

Cosa c'entra questo famoso fumettista con la SNK, e in particolare modo con il mondo Neo Geo?

Per prima cosa una delle sue prime opere d'esordio, altri non era che una trasposizione ufficiale del primo Samurai Spirits (1995): riguardanti le vicende del demone Ambrosia e di Amakusa (il 28 dicembre 2013 l'editore originale Tokuma Shoten ne ha effettuato una ristampa: in occasione del 20 anniversario del brand click).

g5YaZ4V.jpg


In secondo luogo per le persone che sono state attente o che comunque hanno studiato i retroscena del periodo Playmore, sapranno certamente che nel 2003, quando la SNK affidò lo sviluppo di Samurai Spirits Zero alla Yuki Enterprise (ora divenuta Examu Inc -> Arcana Heart, Aquapazza), nonostante i pochi fondi a disposizione e la primissima esperienza in questo settore (prima realizzavano unicamente Shogi con il nominativo Morita Kazuro), la software house chiese la collaborazione di parecchia gente importante del settore nipponico: per prima cosa si sta parlando di Nobuhiro Watsuki (Creatore di Yoshitora, Liu Yunfei & Gaoh), e in secondo luogo del famoso doppiatore Kenji Utsumi (voce di Gaoh stesso): oggi giorno deceduto, ed eccoci arrivati a Yasuhiro Nightow (egli creò il macabro quanto inquietante Gedo Kusaregedo).

lsu27Wt.png
o0d9rp4.png


1kusare-early.gif
1kusare-sketches1.gif

_ _ _​

Finita questa breve parentesi storica volevo informarvi che tramite un concorso online (che ho vinto), per venerdì 30 ottobre sono stato scelto come uno dei 10 partecipanti che incontreranno di persona Yasuhiro, perciò se avete delle domande da fare a questo fumettista (legato a doppio filo con la nostra SNK e con la serie Samurai Spirits), fatele adesso!

Ricordate questo tipo di occasioni capitano raramente nella vita, non è detto che Yasuhiro ritornerà in Italia, cosi come non è detto che io (fan della SNK) abbia ancora modo di incontrarlo, quindi o scrivete le vostre domande adesso, oppure vi toccherà tacere per sempre.

Se avete una conoscenza della lingua inglese, girate pure liberamente questo topic alla sezione degli amici anglofoni, mi rendo conto che il preavviso sia stato molto breve (appena 3 giorni), ma l'editore ha avuto la cortesia di informarmi ufficialmente solo ieri. In questi giorni se potete contatte anche tutti li utenti storici (per avvisarli di questa opportunità: sono sicuro che Shito avra sicuramente qualche domanda particolare da porli, basata magari su qualche Gamest Mook esotico e purtroppo sconosciuto al resto del mondo), ricordate il tempo è breve.

Se si raggrupperanno abbastanza domande creerò un file pdf unico, a nome del Neo Geo Forum (cosi come fece Massimiliano quando andò a Osaka).​
 
Last edited:

Mr. Karate II

Edo Express Delivery Guy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
340
-1

Dunque, io per Lucca parto oggi pomeriggio, speriamo vada tutto come previsto e l'editore non mi dica qualcosa di simile a:

"Senti stronzo a noi non frega un cazzo che hai attraversato mezza Italia per essere qui, fa due domandine di merda e sbrigati, che qua dobbiamo smontare tutto, e mi raccomando compra sempre dal nostro catalogo J-pop ;)".

Quindi in alternativa preparatevi al peggio.
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
grande, ricordagli per cortesia che mi deve 2000yen a quel cornuto.

scherzi a parte, qualsiasi commento sul suo coinvolgimento ai tempi, cosa si ricorda di particolare/bello.

..generico/open
 

Mr. Karate II

Edo Express Delivery Guy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
340
Oramai ritornato dalla manifestazione, vi racconto in sintesi quanto è accaduto:

*Per prima cosa il sistema organizzativo dell'evento è stato strutturato in maniera troppo superficiale/deludente: il concorso era partito il 2 ottobre e doveva concludersi il 16 dello stesso mese alle ore 18, e i risultati andavano comunicati il 21, mentre in questo caso i risultati sono stati comunicati il 22, e le vere informazioni dettagliate solo il giorno di domenica 25 e lunedì 26 (da qui la nascita di questo topic lampo), comunque sia tralasciando questi convenevoli, sono riuscito comunque a organizzarmi, difatti ho preso il treno il giorno 30 ottobre, e in serata sono arrivato nella città lucchese: ho dormito a casa di un amico (insieme ad altri miei conoscenti).

*Il giorno 30 ottobre perciò avevo già tutto organizzato (avevo preparato anche una decina di domande circa: inerenti al mondo SNK, a Samurai Spirits, a Gungrave, alla sua carriera, eccetera). Una volta arrivato alla stand dello Jpop però sono cominciati a "piovere coltelli", nel senso:

-Prima di tutto l'autore non realizzava le proprie illustrazione su delle tavole apposite (in giapponese chiamate shikishi), no, l'editore lo ha fatto disegnare sulla copertina interna del volume (slabrando cosi almeno in parte la rilegatura).

-Non era possibile farsi realizzare un personaggio non facente parte dell'universo di Kekkai Sensen, perciò se avessi voluto un ritratto di Haomaru oppure di Vash, non sarebbe stato possibile realizzarlo.

-Non era possibile farsi firmare volumi non inerenti a Kekkai Sensen (anche considerando Trigun Maximum: che fa parte del loro catalogo).

-Non era possibile porli troppe domande: nonostante fosse una cosiddetta sessione "speciale" e il tempo materiale ci fosse in abbondanza (mi sarebbero basti solo dieci minuti per fare tutto).

Arrivati a questo punto ho chiesto al direttore delle edizioni Jpop, se tutto questo evento non fosse in realtà una presa per il culo (detto face to face), lui però mi ha risposto con negazione, e quando gli ho rammentato la distanza da me percorsa per essere presente all'evento, mi fatto notare che se volevo potevo cedere il mio posto a qualcun'altro.
 
Last edited:

pepe

Cheng's Errand Boy
Joined
Jul 13, 2005
Posts
116
Grandissimo, complimenti x l impegno e x la tua disponibilità messa a disposizione di tutti.
 

Mr. Karate II

Edo Express Delivery Guy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
340
grande, ricordagli per cortesia che mi deve 2000yen a quel cornuto.

scherzi a parte, qualsiasi commento sul suo coinvolgimento ai tempi, cosa si ricorda di particolare/bello.

..generico/open
Nonostante tutto in qualche modo sono riuscito a raccogliere poche ma preziosissime informazioni a riguardo (cose che probabilmente non trovate neanche dagli amici nippo giappi), dopo avervi fatto ingirire le mie "spine" narrative, ora è arrivato il momento del "dolce" come desert:

Mentre Nightow mi stava realizzando l'autografo con disegno, dal "cilindro" ho tirato fuori una copia (real) di Samurai Spirits Zero (versione PS2 PAL 60hz con nominativo fake "V", ma con story mode/eventi narrativi totalmente fedeli all'originale), ancora prima che io chiedessi se ricordava di aver partecipato alla realizzazione di questo titolo, i suoi occhi (dopo aver visto l'illustrazione di Eisuke Ogura) avevano preso colore, difatti cercavano di indicarmi qualcosa: prima ancora che la traduttrice si mettesse a decifrare i suoi intenti, io avevo già capito che voleva vedere la sua mostruosa creatura in due dimensioni (giusto per confermare i suoi eventuali pensieri o ricordi), allora io gli apro il libretto di istruzioni, nella sezione di Kusaregedo (trama e mosse del personaggio), ed è li che il nostro ha cominciato a cantare (ma sopratutto a lasciare la sua fiera firma):

*In primo luogo, mi ha comunicato che lui ha realizzato unicamente l'aspetto estetico del personaggio, e che perciò tutta la sostanza del personaggio è stata creata dalla Yuki/Examu (eventi narrattivi, personalità, tecniche utilizzate, battute o versi, scelta del doppiatore, ecc).

*In secondo luogo mi ha chiesto se effettivamente il suo nome comparisse nei titoli, io gli ho spiegato che effettivamente era cosi, e che lo stesso valeva per Nobuhiro Watsuki e Kenji Utsumi.
 
Last edited:

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Un bel thread con informazioni reali e precise.

Un grazie all'autore per avere condiviso il tutto. :-)
 

Mr. Karate II

Edo Express Delivery Guy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
340
Un bel thread con informazioni reali e precise.

Un grazie all'autore per avere condiviso il tutto. :-)

Figurati, hai notato le citazioni "ghiblone" contenute nel flyer del Lucca di quest'anno? (Vedi sopra).
 
Top