NUovo Neo Geo Master List (in lavorazione)

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Dopo anni di letargo ho ripreso interesse per l'aggiornamento di questo mio vecchio documento. Non so se c'è ancora qualcuno che segue la cosa da queste parti, ad ogni modo è da un mesetto che ci lavoro e ho scoperto cose interessanti.

Mi mancano pochi dati, e qualche differenza con il listino AES di Shito l'ho già riscontrato. Sto cercando tre info in particolare che ormai non so più dove reperire. I prezzi originali dei kit MVS al lancio di ULTRA DENRYU IRAIRA BOU (qui si parla di MVS + cabinet dedicato suppongo) e il prezzo di Neo Bomberman.

Inoltre non si trova da nessuna parte il giorno di uscita di Zupapa.

Qualcuno qui possiede del materiale informativo al riguardo? Magari chirashi originali dell'epoca?
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Differenze che ho riscontrato fino ad ora che la Bibbia di Shito:

- KING OF THE MONSTERS 2 (AES) non è uscito in data 1/6/1992 bensì il 19/6/1992.

- MINNASAN NO OKAGESAMADESU è uscito in MVS il 25/1/91, la cart per il noleggio è saltata, ed è stato proposto in AES il 21/7/91 direttamente al prezzo di 21,000 yen.

Nella Bibbia manca kof 2001.
 

Mr. Karate II

Edo Express Delivery Guy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
340
Davvero un'ottima notizia Gemant, come fonti hai utilizzato le riviste Gamest & Neo Geo Freak? Oppure siti giapponesi sparsi in giro per il web?
 
Last edited:

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Doveva essere un semplice restyling inserendo solo i flyers MVS ma alla fine ho rielaborato tutto. Le novità:

- inserito il prezzo al lancio di tutte le AES jap e per la prima volta il prezzo dei kit MVS al lancio (di cui non è mai stata proposta una lista completa sul web);
- ricalcolati i mega esatti di ogni gioco con un hex editor e un tool apposito (lavoro che ha richiesto la collaborazione di altri due utenti);
- corretti i nomi dei giochi;
- inseriti i nomi occidentali;
- inseriti i nomi provvisori (beta);
- inserito il flyer MVS;
- inserite le differenze tra versione AES e MVS;
- inseriti i set multipli (al quale corrispondono differenze di versione tra MVS);
- inserite le date di uscita MVS, AES, CD;
- corretti e rielaborati i dati di appartenenza alla 100 Mega Shock;
- inseriti e valorizzati i toni del jingle di apertura neo geo;
- analizzate le differenze tra il titolo dei giochi su CD e MVS.

Come fonti dati ho usato:

- Gamest;
- neo geo freak;
- all about SNK;
- materiale pubblicitario originale e listini prezzi originali editi dalla SNK;
- ARCADIA;
- neo geo 20th (sito ufficiale);
- Shito Collectors Bible;
- Neo Bomberman castle of Collectables;
- Wikipedia giapponese;
- ulteriori siti giapponesi di collezionismo, vendita schede e materiale informativo vario (molti dei quali diventati ormai solo siti d'archivio nella web machine);
- Gfront, Tamaya, Try-inc.co.jp e altri siti di vendita schede.
 
Last edited:

Mr. Karate II

Edo Express Delivery Guy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
340
Ottimo, sei stato estremamente preciso, per quanto riguarda i vari jingle di apertura della schermata Neo Geo, come hai intenzione di dimostrare le differenze? (Lo chiedo perché molto probabilmente utilizzerai un formato pdf).
 
Last edited:

neonblu

Another Striker
15 Year Member
Joined
Oct 1, 2005
Posts
314

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Non ho tutti i chirashi purtroppo. Questi sono quelli che mancano:

Bakatonosama Mahjong Man’yuuki
Quiz Meitantei Neo&Geo [N&G] ~Quiz Daisousa Part 2~
Fight Fever
Sakusen’na “Ragnarok” [Operation Ragnarok]
Power Spikes II (per il momento ho usato super volley '94)
Quiz King of Fighters
~Far East of Eden~ Tengai Makyou Shinden
Stakes Winner
Shougi no Tatsujin ~Master of Syougi~
~Chibi Marukochan~ Maruko Deluxe Quiz
Over Top (ne ho usato uno per la versione CD)
The King of Fighters '96
Tokuten Ou ~Honou no Libero~
The King of Fighters '97
Ultra Denryuu IraIra Bou
Shock Troopers
Blazing Star
Neo Geo Cup '98 ~The Road to the Victory~
Breakers Revenge
The King of Fighters '98 ~Dream Match Never Ends~
Battle Flip Shot
Metal Slug X
Metal Slug 3
Captain Tomaday
Strikers 1945 Plus
Zupapa!
The King of Fighters 2001
The King of Fighters 2002
SVC Chaos - SNK vs. Capcom
Pochi to Nyaa~
Samurai Spirits Zero Special

Mi rifersco solo al flyer giapponese naturalmente. Sto tardando l'emissione del Master List proprio perchè tra una decina di giorni mi verranno scansionati alcuni di questi, ma non so esattamente quali. Le AST non le segnalo, non è materia di mia competenza. Ciò sul quale vorrei mettere le mani è il prezzo MVS di Neo Bomberman e Iraira Bou che proprio non riesco a trovare. Non so più dove cercare.
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Mi manca anche qualcosa sui titoli usciti solo su CD, come Futsal e qualche altro. I flyer esistono ma trovarli... nessuno scansiona pi nulla, da anni.
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Per aggiornare il documento ho fatto un setaccio abominevole su tutte le mie riviste e scavato nei siti di archivio scendendo fino al 1997 (o dove la web machine mi permetteva di arrivare). Oltre ai due prezzi mi rode che non ho trovato da nessuna parte il giorno di uscita di Zupapa.
 

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
L'Arcade TV Game List dichiara che ズパパ è uscito il 2001/09 in Japan e 2001/10 worldwide (con dictura "via Apple Photo" per la release worldwide, insieme ad una cinquina di giochi del periodo e di cui ignoro bellamente chi siano). Sfortunatamente quel libro non lista il giorno di niente, spero che almeno il mese ti sia d'aiuto. :vik:
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Perché non inviare una email alla sede centrale in Giappone e chiedere, cortesemente, tutte le informazioni richieste o comunque dove reperirle?
Un lavoro certosino come quello di Gemant dovrebbe essere premiato, quindi le probabilità di risposta non dovrebbero essere così basse.
Secondo neogeosoft.com, invece, Zupapa! è uscito negli USA a settembre.
http://www.neogeosoft.com/?section=view&game=zupapa
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Perché non inviare una email alla sede centrale in Giappone e chiedere, cortesemente, tutte le informazioni richieste o comunque dove reperirle?
Un lavoro certosino come quello di Gemant dovrebbe essere premiato, quindi le probabilità di risposta non dovrebbero essere così basse.
Secondo neogeosoft.com, invece, Zupapa! è uscito negli USA a settembre.
http://www.neogeosoft.com/?section=view&game=zupapa

Sarebbe inutile. La SNK ha già un sito ufficiale (http://neogeomuseum.snkplaymore.co.jp/) dove è stato pubblicato un listino realizzato proprio da chi ha creato i giochi. Ma tale listino manca di molti dati e alcuni sono addirittura sbagliati.
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Siamo messi bene allora. Che ne pensi di provare a contattare qualche ex redattore della rivista Neo Geo Freak? Non so cos'altro suggerirti, anche perché penso che riuscire a reperire tali informazioni è "compito" di chi conosce la lingua giapponese (Massimiliano - Shito - Moriya): solamente loro possono effettuare le dovute ricerche.
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
I redattori di ngfreak non sono contattabili, così come i programmatori dei giochi. La rivista ha chiuso non ieri, ma 15 anni fa. Inoltre nessuno ha certamente conservato materiale informativo da poter esaminare oggi.

Massimiliano si è ritirato, presumo non lo sapevi. Moriya non si vede da anni. Direi che quello che si poteva fare è stato fatto. E comunque non è questione di traduzione (in queste settimane ho cercato notizie proprio su siti e riviste giapponesi), non c'è materiale da tradurre che possa portare al recupero dei dati mancanti.
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Fra l'altro ho letto che «ZuPaPa! also holds the distinction of not showing any programmer credits in the ending.» http://www.neo-geo.com/reviews/neo-reviews/zupapa/zupapa1.html
Per quanto riguarda materiale informativo di varia natura, non possiamo averne la certezza: il fatto che non sappiamo dove cercare, non vuol dire che non esista.
Il punto è che non c'è materiale da tradurre online o nel cartaceo in tuo possesso o, in ultima analisi, nelle innumerevoli e autorevoli fonti che hai consultato: ma qualcuno avrà stabilito quei prezzi, magari qualcun altro avrà stabilito la data di lancio e molto probabilmente - per non dire sicuramente - tutto ciò sarà stato registrato da qualche parte.
Non ho capito in che senso "Massimiliano si è ritirato": ha venduto tutta la sua collezione? Ha perso completamente interesse verso i videogiochi (cosa impossibile per un appassionato come lui)? L'ultimo suo login risale a due giorni fa... :/
 
Last edited:

donluca

Ninja Combat Warrior
Joined
Aug 19, 2015
Posts
529
Tanto di cappello per l'impegno, davvero un gran lavoro.

Quando andrà online l'aggiornamento?
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Fra l'altro ho letto che «ZuPaPa! also holds the distinction of not showing any programmer credits in the ending.» http://www.neo-geo.com/reviews/neo-reviews/zupapa/zupapa1.html
Per quanto riguarda materiale informativo di varia natura, non possiamo averne la certezza: il fatto che non sappiamo dove cercare, non vuol dire che non esista.
Il punto è che non c'è materiale da tradurre online o nel cartaceo in tuo possesso o, in ultima analisi, nelle innumerevoli e autorevoli fonti che hai consultato: ma qualcuno avrà stabilito quei prezzi, magari qualcun altro avrà stabilito la data di lancio e molto probabilmente - per non dire sicuramente - tutto ciò sarà stato registrato da qualche parte.
Non ho capito in che senso "Massimiliano si è ritirato": ha venduto tutta la sua collezione? Ha perso completamente interesse verso i videogiochi (cosa impossibile per un appassionato come lui)? L'ultimo suo login risale a due giorni fa... :/

Si può cercare solo dove queste notizie venivano pubblicate. Pertanto Arcadia, Gamest, Neo Geo Freak, qualche altro magazine e siti ufficiali delle software house (cercando vecchi indirizzi con la web machine). Se tali dati non si trovano significa che oggi non è più possibile recuperarli, per nessuno. Questi prezzi o date che siano sono stati stabiliti e solo chi ha vissuto in Giappone in prima persona ha potuto prendersene nota. Il fatto che lo speciale di Arcadia del 2010, della cioè più autorevole rivista di settore attuale, fosse tanto impreciso e pieni di buchi, dimostra come i dati tendono a svanire con il tempo e vengono irrimediabilmente perduti da chi acquisisce successivamente i diritti. La stessa SNK non è più in grado di ricostruire ciò che è stato.
Per quanto riguarda Massimiliano … ha venduto tutto, è sparito dalla circolazione, senza nemmeno salutare. Non metto in dubbio abbia avuto dei problemi ma così è stato. Moriya è scomparso da molto più tempo invece.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Si, mi sono trasferito a vivere in America e nel frattempo ho divorziato.
Scusate se non ho salutato, sto riprendendo solo ora a vivere dopo 8 mesi che non auguro manco a... AES46 (scherzo, non prendere fuoco please)

Il forum non è una priorità, sono sicuro come chiunque possa capire.

Gli amici mi trovano via mail al solito.


Edit:

http://www.neo-geo.com/forums/showt...ungo-inverno&p=3944079&viewfull=1#post3944079
 
Last edited:

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Se qualcuno di voi possiede alcuni dei flyers nipponici mancanti fatemi avere una scansione in questi giorni. A breve spammerò il link su tutti i siti stranieri, ormai sto apportando le ultime rifiniture.
 
Top