Sul collezionismo

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,223
Porta quindi ad esempio il modello, mi pare in sostanza da lui anche adottato, dove e' la qualità' del gioco, inteso come software, a decretarne la reale necessita' di acquisto.

Pur apprezzando la testimonianza di Gemant riguardo i prezzi, il punto involontariamente introdotto da AES46 (ma su cui si ostina a pensare di poter tenere banco) e che ha monopolizzato il thread, e' il valore in questo caso di un BTG.
Ha chiaramente spiegato come comparandolo con altri giochi secondo lui non regge, e quindi e' frutto di un mercato drogato.


Quello che e' doveroso spiegargli (e qui concordo con lui) cercando di dare una visione oltre il singolo gioco in questione, e' che invece:
-il gioco ha delle qualita' che lui sottovaluta (secondo noi perche' non ci ha mai giocato approfonditamente)
-come per praticamente tutto nel neogeo, e' frutto di un momento storico che ne aumenta il valore (programmatori, storia dietro il developer, aneddoti etc..) per l'appassionato "acculturato"
-ancora, come per il 99% del mondo neogeo, anche banalmente packaging e "artigianalita' " del prodotto (comparato ad uno mass-production globalizzato) contribuiscono

Il mio commento e', che se questo ragazzo scendesse un secondo dal piedistallo su cui pensa di stare, dovrebbe solo chiedere a Fran qualche dettaglio su gameplay, invece che spiegargli la vita.

Sarebbe un buon passo avanti per entrare a capire questo hobby.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
prendo la panca

mi stava spiegando la vita ? solo FTL può spiegarmi la vita

c'è da dire che ho skippato ogni suo post dopo pagina 1 perchè--eh

a me più che altro piglia strano la reazione della massa riguardo LES BOOTS

penso che il non poter sapere cosa stai comprando avrebbe dovuto far crollare tutto

invece si sono inventati la minchiata che il signore scioun te lo compara sotto la lente e...pof...vale x5

ingegnoso ma ZAC

comunque non capisco niente di gameplay , ho imparato / copiato tutto da niconico
 

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
Il caso dei videogiochi, poi, è ancora peggiore: è un mercato giovane che potrebbe sparire d'un colpo da un momemto all'altro o quasi: non sono francobolli o monete romane antiche, e neppure orologi di pregio o vini ricercati. Sono carta e plastica destinata all'inevitabile, ineluttabile deperimento.
Concordo con te che il mercato collezionistico dei videogiochi sia ancora acerbo e non sdoganato a livello mainstream ma, a parte qualche raro bene che ha un valore "universalmente riconosciuto" e oggettivamente appurabile (tipo l'oro, i diamanti e poco altro), anche gli oggetti da collezione "classici" hanno un valore che regge solo nel momento in cui c'è qualcuno disposto a darti la cifra richiesta... Non è che un francobollo o un'opera d'arte abbiano un valore assicurato e garantito..
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
difatti
hokuto no ken ci insegna che
in caso di situazione tetra post nucleare
acqua > oro e jewels
 

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
collezzzzionismo con le pezze al culo

è un ossimoro

datti una sventagliata di schiaffi e svegliati
se il tuo intendere il collezionismo e recuperare giochi dalla cesta del gamestop
e chiaro che rimarrai incompreso su un forum del genere

il neo geo è l'elite del collezionismo
io avevo 3 giochi ma ho venduto tutto
perchè oggettivamente mi stavo pigliando per il culo visto che sono povero

ma non mi sognerei mai di dire che chi lo fa è una persona amorale

anche perche per altre cose ho speso cifre stupide
e quindi comprendo bene

oggi gli x68k sono skyrockati causa fran e il suo spreaddare conoscenza nell internet occidentale
ma non è che il loro valore è divenuto immorale per questo

cheppoi non vedo dove sta il problema
se un gioco ti fa cagare non lo compri a prescindere dal valore
non è che se sta 5 euro come shenmue allora si ok prendiamolo

ma poi fallisci proprio dal punto di vista della analisi ludica :burp:
cioè in valore assoluto BTG caga in testa a shenmue almeno 45 volte
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,223
Alaska, va bene essere rudi con chi e' concettualmente aggressivo-passivo, che fra le due ritengo cmq cosa peggiore, ma dai modo un minimo di abituarsi all'andazzo...questo non conosce il termine "lurkare", tantomeno il quote-tag (impallando il layout con anacronistici quanto deleteri caporali), probabilmente martellarlo in due non lo aiuta.


prendo la panca

prego

Fran said:
a me più che altro piglia strano la reazione della massa riguardo LES BOOTS

penso che il non poter sapere cosa stai comprando avrebbe dovuto far crollare tutto

Ecco, questo e' un punto su cui abbiamo discusso poco... le convertite non dichiarate prima in relazione agli originali (e OK), da qualche anno quelle palesate sono consolidate a circa 400 euro.
Niente di nuovo, senza andare sull'arte, nei giocattoli le ristampe vengono fatte dalle stesse case (popy-bandai), dovrei sentirmi un attimo con ZIO per rivederne l'andamento. Ma l'aspettativa era in effetti un ribasso anche degli originali, accontentandosi moti del clone, cala la domanda.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
no,io intendevo che è impossibile distinguere les boots da cosa real
è possibile con il monocolo di shito IRL
ma il 99% dei giochi viene comprato e venduto su internet
e te la fai in culo anche con le foto in alta risoluzione
(sei giannino ? sei del tacco ? hai altri giochi da vendere ? etc)

lasciamo stare poi gli amici "fan" ed "appassionati" del neo geo che si sono scoperti tali l'altro giorno
postano in questi forum terribili
il più scaltro e knowledgeable tra loro è...chomog II
e si passano info e pareri tutti sballati,senza sapere di cosa parlano
anche riguardo LES BOOTS
è come vedere un cane che si ri-spara il cibo che ha appena vomitato

poi volevo aggiungere,rant collaterale,che probabilmente attaccano il neo
su plasma da 55 pollici
in 16/9
con 4 secondi di lag
si vedono bene i pixels ? si gioca bene ? capiscono cosa accade on screen ?

a volte vorrei sparisse tutto é_é

edit :
devo comprare riding hero
mi sapete dire se questo è legit o una conversione
lo apro ?
guardo le boards ?
le saldature ?
è tornato boss ?
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,223
no,io intendevo che è impossibile distinguere les boots da cosa real

Ha ok, il problema diciamo "classico"... ripensandoci, su questo sono riuscito ad applicare bene "pagare moneta vedere cammello"...ma chiaro e' dito.

Mi faceva interesse pero' aggiornare anche il discorso delle copie dichiarate, non tanto per discuterne la ragione, quanto il rapporto con gli originali.

hai detto bene riguardo il sentimento anti-europa (Italia/Francia in particolare) piuttosto forte in questi mesi... con il cambio e la "nuova" ondata di furbi per cui ci distinguiamo sempre piu' spesso (...), oggi giusto noi 4-5 potremmo vendere qui dentro un titolo a 4 cifre.
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
«Ma per me il valore del gioco è il prezzo originario all'uscita.»
Se il gioco è nuovo, condivido il tuo pensiero. Gemant è riuscito a definire la questione in maniera risolutiva: pago il prezzo stabilito dal produttore, un valore economico non arbitrario e “reale”.
«se questo ragazzo scendesse un secondo dal piedistallo su cui pensa di stare»
Io ho dato quest’impressione? Quale frase in particolare ti ha convinto di ciò?
«mi stava spiegando la vita ? solo FTL può spiegarmi la vita»
Immagino che Massimiliano si riferisse alla mia frase: «definire “idiota” un’opinione altrui non è molto educato». E quindi? Dove sta l’errore?
Ok, salgo per la prima volta e solo per un attimo sul piedistallo: caro Fran, «sempre ci saranno persone superiori e inferiori a te.» http://it.wikipedia.org/wiki/Desiderata_(poesia)
Quel «solo FTL può spiegarmi la vita», dimostra che della vita hai appreso ben poco (però hai una conoscenza superiore alla media sul mondo Neo-Geo e gli x68k, puoi vantartene).
«c'è da dire che ho skippato ogni suo post dopo pagina 1»
Dicevamo?
Bene, scendo dal piedistallo.
«non mi sognerei mai di dire che chi lo fa è una persona amorale»
Non chi colleziona, ma chi lo fa senza alcun limite: ogni eccesso è, a mio modo di vedere, da condannare. Poi ognuno è libero di impiegare i propri soldi come meglio crede — anche pagare un gioco XX000 € —, non deve certo rendere conto a me; e come sostiene Tyrandom: «se riesci a soddisfare tutti i bisogni materiali, intellettuali e affettivi della tua persona e soprattutto di chi dipende da te, vuol dire che è tutto a posto.»
«concettualmente aggressivo-passivo»
Ah, io sarei così? Siamo al colmo! :lolz:
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,223
AES48 said:
Immagino che Massimiliano si riferisse alla mia frase: «definire “idiota” un’opinione altrui non è molto educato».

No guarda, non mi riferivo a quella frase, ma mi hai risparmiato di andare a quotare meta' dei tuoi post, con quest'altra perla che non potevi trattenere (assieme all'aggressivita' che si, hai, come tutti):

AES48 said:
dimostra che della vita hai appreso ben poco

Carina anche quella sulla mancanza di morale, per uno che "non" giudica o punta il dito...mi sa che allora piu' che comunista, sei cattolico.


Rimane che

-sei l'unico che non ha contribuito minimamente alla discussione (anzi), mi chiedo a questo punto come mai, visto che stai leggendo forsennatamente 15 anni di thread negli ultimi gg, per trovare argomentazioni (vedo citato anche l'X68K..miglioriamo vedo)

-non avendo la capacita' di argomentare (ripeto, non sei un collezionista, in grado di) sei ormai arrivato a tagliare/cucire frasi di altri, pur di plasmare delle conferme, riguardo la tua illusione fatta di compromessi (rivelazione: Gemant ha pagato i pezzi da novanta -MSlug, ne piu' ne meno degli altri "immorali" che bazzicano qui...il suo era casomai un tentativo di dare una risposta alla tua forzata domanda)

-mi spiace sul serio, perche' se ti fossi un secondo fermato a leggere i contenuti degli utlimi post, anziche' fare il petulante e ribattere a oltranza, avresti notato che non solo ho cercato di riportare la discussione sul tuo iniziale quesito (ormai snaturato in maniera piuttosto sterile, anche da te) cercando di far ripartire l'approfondimento, ma anche di smorzare e suggerirti di colmare le lacune che obiettivamente hai (parlando di collezionismo e neogeo).

..chiariamo he, non per convincerti di niente, ma almeno per piantarla di usare ebay come tua unica fonte di informazioni.. e poi ormai stiamo aspettando tutti un tuo punteggio a BTG, mica vorrai farla cadere nel vuoto sta cosa vero?


Poi, fai come preferisci, ma finora stai facendo solo la figura dell'ignorante (in materia) contro tutti, che per orgoglio non molla un punto
 
Last edited:

MySoberCompanion

Formerly the Drunk, known as Tyrandom.,
Joined
Feb 28, 2013
Posts
547
«Ma per me il valore del gioco è il prezzo originario all'uscita.»
Se il gioco è nuovo, condivido il tuo pensiero. Gemant è riuscito a definire la questione in maniera risolutiva: pago il prezzo stabilito dal produttore, un valore economico non arbitrario e “reale”.

Si ritorna all'economia per dummies.
Garou Densetsu Special valeva tutte le 300-400.000 lire dell'epoca ma con la tiratura che ha avuto, per levartelo dal groppone dovevi calare il prezzo perché la ruota continuava a girare per i beu.
Metal Slug o Big Tournament Golf, come molti altri titoli, non erano per SNK dei cavalli sicuri, e così ne rilasciarono pochi pezzi.
Chi non aveva esaurito il cash per la release AES di Real Bout o KoF'96 (quando un gioco costava mezzo milione doveva optare per una scelta ben ragionata) e li aveva comprati, scopre che sono cazzuti assai e se li tiene. D'altronde se hai i soldi per comprarti un misconosciuto titolo di golf o un run'n gun nel 1996 quando per la massa Pebble Beach Golf Links o Gunners Heaven offrono un esperienza "simile" a una frazione del prezzo e il figo che avanza è Toh Shin Den Ur(e)a vuol dire che hai soldi a palate o sei un vero fanatico SNK.
Ergo se mai dovessi trovarti nella situazione di doverli vendere, li avresti ceduti per lo stesso importo di un GDS?
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
«assieme all'aggressivita' che si, hai, come tutti»
Bisognerebbe distinguere però il tipo di aggressività: la mia è stata unicamente difensiva e sempre moderata nei toni.
«per uno che "non" giudica o punta il dito...»
Le opinioni sono giudizi, no? Ma ciò che io penso non è legge: semplicemente credevo fosse auspicabile fare in modo di tracciare “una via di mezzo” nelle cose, collezionismo incluso (sono anche un illuso, ne prendo atto).
«mi sa che allora piu' che comunista sei cattolico.»
Mi dispiace deluderti, ma non sono né comunista né tantomeno cattolico (sono ateo).
«stai leggendo forsennatamente 15 anni di thread negli ultimi gg, per trovare argomentazioni (vedo citato anche l'X68K..miglioriamo vedo)»
Anche in questo caso sei fuori strada: l’X68K l’ha citato Alaska prima di me e non ho letto 15 anni di thread… Se ci fai caso, le parole da me citate di Shito, sono contenute negli ultimi thread del forum italiano: ero curioso di leggere i primi post e casualmente mi sono imbattuto in esse.
«ma anche di smorzare e suggerirti di colmare le lacune che obiettivamente hai (parlando di collezionismo e neogeo).»
Quella di smorzare è un’ottima idea: farò in modo di resistere alla tentazione di fare il petulante, cioè di rispondere punto su punto (boh, mi chiedo perché nessuno noti la boria di Fran, pazienza… io sono il nuovo arrivato).
Per quanto riguarda le mie lacune, prima di iniziare questo thread, ho letto per intero la “Neo Storia” di Gemant e la “Neo Geo Collector's Bible” di Shito (come prova al primo ho chiesto se era intenzionato a vendere i suoi ConsoleMania e al secondo i capitoli mancanti dato che l’opera è incompleta): più di questo non so che fare per colmare la mia evidente ignoranza e raggiungere i vostri livelli. Altri suggerimenti?
«ormai stiamo aspettando tutti un tuo punteggio a BTG»
Ok! Datemi qualche giorno… ;)
«che per orgoglio non molla un punto»
Mi dispiace bis, fa parte del mio carattere (consideratelo un mio difetto).
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
«Ergo se mai dovessi trovarti nella situazione di doverli vendere, li avresti ceduti per lo stesso importo di un GDS?»
Ovviamente no. Difatti ho scritto che «è grazie ai compratori folli che i venditori sanno di poter alzare sempre più il prezzo.»
Tyrandom, chiudiamo qui la discussione sui prezzi, tanto come sostiene Brandi — e un po’ tutti qui — le considerazioni personali hanno ben poco valore nel mercato. Domanda e offerta. Punto.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,223
tarallucci

Vabbeh, tant'e' il punto-punto ce lo hai infilato sia a me che a Tyrandom, capisco pero' la tentazione era forte... tipica del *cattocomunista* aggressivo ma solo perche' nel giusto™ ma, battute a parte, apprezzo sinceramente che ci siamo dati tutti una calmata.


La "boria" di Fran....dunque, in un'ottica sostanza su forma (che qui avrai notato e' la regola), non e' che ci sia poi cosi' che da rimproverare, basterebbe leggere alcuni suoi thread per capirlo, e' una persona estremamente di contenuti, che per dialogare alla pari, richiede giustamente altrettanto, trattandosi di un forum piuttosto tecnico.


Una cosa che ho notato penalizzarti purtroppo, e' il non capire l'uso del dialetto "locale", vere e proprie figure retoriche e neologismi... cerca di familiarizzare con questa forma, altrimenti continuerai ad avere genuine incomprensioni, non solo con Fran.

Per approfondire, proprio il suo thread "1992 - 2004"...in 52 pagine, ne dovresti uscire *devastato*, ma incuriosito almeno dai vari aneddoti/collegamenti.

Poi chiaro, bastassero soltanto le due Pubblicazioni, 'sto neogeo sarebbe un po' una bufala. Vero e' che c'e' gente sul pezzo da ~22 anni ognuno a suo modo, ma un fattore importante e' che qui piu' o meno tutti siamo stati in Giappone spesso, che e' un vaso di pandora, soprattutto volendolo vivere in relazione al neogeo...sono intimamente collegati (posti, sale giochi, in generale il videogioco arcade, il cibo e la cultura )...cmq, anche solo grazie ad internet, c'e' un mondo da scoprire.


Frequentando i forum, (neogeofan.com e' sicuramente meglio organizzato in termini di contenuti), e magari incontrandosi con altri appassionati collezionisti, non dico addirittura un torneo, ecco che quando arriva il momento di cacciare il grano per un gioco "minore' da 1200 euro, potresti intanto sapere dove trovarlo a 900, ma soprattutto ce li cacceresti contento, cosa che inizialmente, guardando soltanto il gioco superficialmente, senza averlo conosciuto e vissuto un po', non avrebbe avuto forse un senso.

...dimenticavo, il primo consiglio, sarebbe appunto di giocare a punteggio, non credo nessuno ti cazziera' mai qui dentro per una domanda o una critica fatta al riguardo, anzi.
 

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
tanto come sostiene Brandi — e un po’ tutti qui — le considerazioni personali hanno ben poco valore nel mercato. Domanda e offerta. Punto.
Comunque non volevo essere cosi' tranchant da chiudere la discussione sui prezzi sostenendo che quello e' il mercato per cui non c'e' nulla da aggiungere...

Una riflessione in merito potrebbe anche essere interessante a patto di affrancarsi dalla questione basica del perche' costano cosi' tanto rispetto agli altri videogiochi.. Gemant ha gia' dato alcune indicazioni in merito che ne spiegano sostanzialmente il motivo...
 

Mokum

Real Time User Mokum,
Joined
Oct 28, 2002
Posts
660
Uhm... Non so cosa si sia capito dal mio post, comunque è ovvio che sia il valore di NTM ad essere > di quello di BTG, non il contrario.

:tornanelloblio:
 

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
Comunque, facendo considerazioni meramente economiche, se qualcuno di noi avesse comprato negli anni tutte le cartucce a prezzo pieno al momento della release ufficiale, calcolando un prezzo medio di 250 euro ad uscita (ad inzio anni '90 le cartucce stavano sulle 400/500.000 lire) e considerando le 117 releases ufficiali giapponesi, il collezionista previdente avrebbe speso circa 30.000 euro...

Secondo voi oggi quanto ci vorrebbe per ottenere una collezione completa giapponese mint & legit?

Più o meno ci siamo, anzi forse oggi si risparmierebbe qualche cosa perchè se è vero che aver pagato Maruko 250 sarebbe stato un colpaccio (oggi che ne vale 10 volte tanto), pagare quella cifra per un Samurai Spirts 2 (che oggi vale 10 volte meno) sarebbe stato un cattivo investimento.. e sono sicuramente molte di più le carts che sono scese di valore dal prezzo originario rispetto a quelle che sono cresciute..

Tranne una dozzina di titoli, direi che (a parte la rognosa questione dei fake) è economicamente meno svenante collezionare Neo-Geo oggi che back in the days (questo per la parte giapponese, sulle US/Euro è probabilmente vero il contrario)
 
Last edited:

Deathx

n00b
Joined
May 6, 2008
Posts
17
Chissá che fine faranno quando noi nonnini saremo troppo stanchi e vecchi... Sará la volta buona che ci scappa lo slug a 10 euro sulla baia? "Gioco vecchio, era di mio nonno, per me immondizia, spedizione gratis"
Comunque ciao!
Nel vortice anchio. Colleziono da 10 anni ma infine ho deciso di svenarmi per il neo.. L ho lasciato troppo indietro e me ne sono pentito.
Ora cerco i giochi, possibilmente con qualche difetto, tipo lievi fades, almeno sono più tranquillo.. Reprami il fade se ci riesci!
Assurdo si.. Ma grazie a sti 4 stronzi che hanno iniziato a farle ste repro.. Pensare che quasi ideavo di farmele tutte convert, così almeno non ci restavo male tipo le sorprese delle uova di pasqua non di marca..

Sto forum comunque é un pò nazista. Bannano la gente che lucra solo nel mercatino.. Ok.. Apri una discussione, o ti insultano o ti dicono "cerca in giro, lo abbiamo gia detto o scritto" .. A sto punto che venga gestito dai dei bot con link diretti..
 

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
Questo forum non è famoso per i calorosi benvenuti ma persevera e troverai tanta competenza sia lato gamplay sia lato collezionismo...
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
Questo forum non è famoso per i calorosi benvenuti ma persevera e troverai tanta competenza sia lato gamplay sia lato collezionismo...

spè , zio brandi (camparino ?!) - ma..

intendi nella parte belpaese o stellestrisce ? :spock:

a me sembrano seriamente disastrate entrambe ad ogni modo

la parte stelle poi disastro completo da sempre

zero comprensione in entrambe le cose che citi

[e direi zero interesse riguardo gameplay]

penso credano che le carts siano da mettere in forno con spruzzatina di sale e filo d'olio quellobbbbbòno :spock:

per ciò che riguarda gli italiani : beh,quando sono idioti sono forse tra i più idioti,incompetenti,fanfaroni e sparacazzate di tutti

poi

mkl da solo > ogni altro guru tecnico che i teneri stellestisce praisano

(ma è forte S-video ? si vede bene ?)

così abbiamo coperto anche la parte hardware

mi chiedo tra l'altro se il buon mkl collegasse le sue mvs ad un lcd 127" con 10 secondi di lag,widescreen e con i filtri :spock:

però neo geo seriale bassone e FULL MODDATO ! :cool:
 
Last edited:

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
spè , zio brandi (camparino ?!) - ma..

intendi nella parte belpaese o stellestriscie ? :spock:
Belpaese.. parlavo di noi quattro gatti ;)

Basterebbe il tuo topic 1992-2004 per fare da solo l'enciclopedia del gameplay Neo-Geo..
 
Last edited:

garoudensetsu

Crazed MVS Addict
Joined
Sep 12, 2014
Posts
139
si vede che non e' il massimo della cordialità questo forum. sopratutto in ambito internazionale.. ho scritto per l'interessamento di un gioco nel mercatino e un crucco ha già chiesto il mio ban
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
un tizio che si è registrato il giorno prima di te e vuole flettere il muscolo dell'autorità,lmao
è ridicolo
c'è una cerchia di 5-10 sceriffi del web stellestrisce che hanno iniziato questa crociata ma sono i peggio geppi storditi
la cosa buffa (?) è vedere i cagnolini che li seguono ed endorsano il progetto "pugno di ferro mongolo" per guadagnare "credito"
direi lmaox2

e lasciamo stare il merito della crociata ovvero i maluses che genera
tipo senza lurkatori / solo mercato utenti..
beh,il mercato,che già da anni era di basso livello / stagnante,diventerà ancora più loffio
ehi,però no competizione da schifosi lurkatori per quando vorrai comprare quel gioco loose mvs da 20 dolla con spalmato sopra ragù e macchie di soba
sperando sia soba

brandi,piuttosto,questo investimento :
ma come mai sei convinto che questa frenzy non passerà e tutti i titoli,qualsiasi sia la loro nazionalità,non torneranno a valere poco o nulla ?
in ogni caso,oro e rari schizzi di michelangelo non sono comunque più investimento dei giochi ?
 
Last edited:
Top