Sul collezionismo

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
brandi,piuttosto,questo investimento :
ma come mai sei convinto che questa frenzy non passerà e tutti i titoli,qualsiasi sia la loro nazionalità,non torneranno a valere poco o nulla ?
in ogni caso,oro e rari schizzi di michelangelo non sono comunque più investimento dei giochi ?
Francesco, lasciami spiegare meglio..

In realtà non mi sognerei mai di consigliare un investimento in carts AES ad una persona estranea al nostro mondo: gli investimenti veri (se si vogliono fare per quello che sono, cioè avere remunerazione ed accrescimento valore del proprio portafoglio titoli/asset) si fanno in altri settori/ambiti..

Tutti noi qui dentro abbiamo comprato e collezionato Neo-Geo per pura passione, piacere personale ed un pizzico di follia, e, sinceramente, non credo neanche per un secondo che qualcuno abbia seriamente pensato di farlo a livello speculativo/lucrativo.. :cool:

Però non dobbiamo neanche nasconderci dietro ad un dito: pur avendolo fatto per altri motivi, abbiamo tutti comunque fatto un "investimento", consapevoli o meno.

Oggi il mercato Neo-Geo AES è un puro mercato collezionistico e quindi le logiche, se vuoi un po' distorte, dei classici mercati collezionistici (arte, orologi, vini, auto, etc...) trovano applicazione anche in questo piccolo contesto.

Anche io ero convinto che il fiorire di riproduzioni sempre più vicine agli originali avrebbe dato un colpo di grazia all'interesse ed alle quotazioni dei giochi, mentre in realtà non ha fatto altro che radicalizzare la situazione, per cui i venditori "seri" e la "merce" garantita raggiungono cifre esorbitanti, lasciando le cose di dubbia provenienza a ristagnare negli annunci di vendita..

Del resto è una logica comune a tanti altri realtà del collezionismo..

Durerà tutto questo (intendo la mania ed i prezzi alti)?!? :scratch:

Non lo so ma la verità e che non è un nostro problema.. nel senso che noi amiamo queste cose indipendentemente dal valore che hanno per cui se anche domani crollasse il mercato e tutto valesse due euro, per noi non cambierebbe nulla.. e trovo che questa sia una gran bella certezza ;)
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
little takuma,quello che dici mi sembra sensato e condivisibile

l'unica perplessità che ho è riguardo il saper distinguera la merce pregiata dalla fuffa
non che sia impossibile,ma quanti veramente sono in grado di farlo ?
basta vedere il numero di persone che spara cazzate assurde senza sapere nulla a riguardo
("il mio ghost pilots è LES BOOTS ?!",le boards hanno colore diverso !1!!,etc etc)
alcuni ancora pensano che la presenza del warning sticker sia super indizio,
manco sanno che era random in certi casi :\
quindi totale disinformazione,opinioni a caso che altri geppi faranno proprie,etc

e comunque qualcosa di quasi impossibile da stabilire online,anche con foto "in alta risoluzione" (:rolleyes:)
voglio dire,è già dura abbastanza IRL
il punto però è che il 99,7% della compravendita di questi software avviene online
poi,vabeh,se mi dici che le devo mandare a bobo che le controlla e certifica..lol,peggio mi sento :lolz:

nel forum mongolo stellestripes sono tra l'altro convinti che l'italia sia breeding ground alieno per LES BOOTS
si sono dimenticati chi ha inventato questa roba e l'ha spreddata in giro per il mondo [giappone compreso]
penso non sappiano neanche che francia ed italia sono due paesi diversi
pangeissimi

in tutto questo volevo sapere se mi potresti restituire savage reign o al limite farmi una scansionatina veloce veloce X_x

edit :
ah,dimenticavo
quindi tu ancora indichi come circa 30mila il valore teorico di una intera softeca esotica ?
io ero curioso di vedere quanto mi offriva bobo ma quel babbo non mi ha mai fatto sapere nulla
icon15.gif
 
Last edited:

MySoberCompanion

Formerly the Drunk, known as Tyrandom.,
Joined
Feb 28, 2013
Posts
547
Io amo il forum a stelle e strisce, basta che gli tocchi il secondo emendamento o gli accenni che esiste un mondo a est del New Jersey o a ovest della California e vanno in crash di sistema.
Comunque anche in Giappone molti faticano a capire la differenza tra Italia e Francia :)

Sempre nel Zipangu comunque l'interesse per le AES è aumentato parecchio, pronunciando la parola Neo Geo erano i commessi a chiedere se avevo cartucce da riportare indietro (la zona ascensore di Trader era tappezzato dai wanted...)
Pochi giorni fa mi sono fatto 3 Mandarake, 3 SuperPotato e vari tra Trader e Sofmap tra Tokyo, Nagoya e Osaka ed è stata una delusione completa (già annunciata, per carità). Prezzi pari pari a ebay, materiale sunfaded e incompleto a bestia. Il top per me è stato tra il 2004 e il 2008, interesse generale scarso, Yen bassissimo e grande disponibilità di titoli (e già relativamente facile comprare dall'estero).
 

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
quindi tu ancora indichi come circa 30mila il valore teorico di una intera softeca esotica ?
io ero curioso di vedere quanto mi offriva bobo ma quel babbo non mi ha mai fatto sapere nulla
icon15.gif
Beh, 30k per una collezione impeccabile e di sicura provenienza..

Direi piu' realistico parlare di un valore con forbice tra 20 e 30 a seconda di condizioni e provenance...

Bobo non ti risponde perche' ormai, tranne rari casi, non compra piu' ma fa da intermediario.. Per cui tu metti in vendita through the NeoStore e lui si becca la commissione...

Meno investimento, meno sbattimento ma suo seal of approval e il prezzo vola... Peccato il dollaro sia ancora debole sull'euro..

Ma tanto non sei serio su sta cosa, per cui.. :p
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
no,sono mediamente serio
facciamo 25 ed è tutto tuo
quando passi ? :shame:

hai capito bobo che furbone
devo dire che però trovo buffa l'idea del suo sigillo di approvazione

Sempre nel Zipangu comunque l'interesse per le AES è aumentato parecchio

ya,questa era l'impressione anche di noi che non lo visitiamo da un pochino
diciamo da 1 annetto circa a questa parte ?
tipo che si sono accorti che alla fine il neo era una figata ma ormai avevano solo merda e fakes in casa e sono andati come "noooooooooo"

bravi !

mi interessa comunque l'argomento
dicci di più o dello stato generale delle cose
ti direi "in pm" ma ZAC
 

MySoberCompanion

Formerly the Drunk, known as Tyrandom.,
Joined
Feb 28, 2013
Posts
547
ya,questa era l'impressione anche di noi che non lo visitiamo da un pochino
diciamo da 1 annetto circa a questa parte ?
tipo che si sono accorti che alla fine il neo era una figata ma ormai avevano solo merda e fakes in casa e sono andati come "noooooooooo"

bravi !

mi interessa comunque l'argomento
dicci di più o dello stato generale delle cose
ti direi "in pm" ma ZAC

Diciamo che ho girato poco, giusto gli store grossi a colpo sicuro perché con prole a seguito stavolta era difficile avventurarsi nei negozietti al 2F/3F.
La sensazione è quella, Trader cercava in particolare Sonic Wings 2/3, Windjammers, Sengoku Densho 2, Metal Slug 2-X, Ninja Masters, Gekka no Kenshi... Roba buona ma non i pezzi a 4 cifre, immagino si scagazzino anche loro in mano per i fake (considerato il rincoglionimento medio del commesso locale gliene ficcherebbero in rete tanti, ma tanti...). Niente Maruko, BTG, Blazing ne tanto meno lo Slug primogenito.

Nelle vetrine poca roba di pregio, il massimo uno Shock Troopers 2nd Squad, uno Slug 2 che si sarà fatto 2 anni di vetrina a Okinawa.
Meglio Tokyo a questo giro, ero speranzoso su Osaka, e al Mandarake di Akihabara ho lasciato un Biu-pointo convinto di trovarlo anche a Umeda o Shinsaibashi.
Niente, il vuoto spinto nel Kansai, alchè speranzoso chiedo se fanno trasferimenti interni tra negozi, niente.
Ok giochiamo la carta del contrassegno in albergo, nada, le merde negano di averlo mai avuto in negozio negli ultimi 6 mesi. Mi dicono che forse l'ho confuso con la versione NG-CD... Ecco, potevano dirmi di averlo venduto, perso, bruciato e se mi avessero offeso pesantemente la madre mi sarei incazzato molto di meno che sentirmi dare del rincoglionito che non distingue una cart da un cd...

La scena generale comunque è piuttosto deludente (non che non lo sapessi, già nel 2008 era fiacca), il retro per l'appunto si trova solo dai grossi dealer.
Sempre più pachinko e minchiate, ho trovato una saletta interessante giusto a Nagoya coi vari Ketsui, Guwange, Dodo e compagnia sparante.
Tornando agli shop, il Vectrex in salsa orientale sembra farla da padrone nei tabernacoli e il rinato interesse per i Laser-disc riempiva più di un reliquiario.
Per il resto fuffa... Poco sufami decente, Saturn deprimente, PCE ancora ancora, e poi spuntano la roba occidentale... Titoli snes americani al doppio della contropartita ebayana, Atari 2600 junk, sportivi della prima xbox, Dirty Harry per NES yankee (esclusivona). Tre applicazioni di Afasol, di un'ora l'una, subito!
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
è un racconto amaro ma prevedibile
io ho sperimentato acquisti mandorlati 04-09-10-11
e devo dirti che il vero calcio nelle balle l'ho avvertito dal passaggio tra 10 ed 11
quindi immagino che 14 sia un vero legnetto

con tutto che il primo impatto 09,con in mente l'ambrosia economica e ben tenuta 2004,è stato arduo

sarebbe bello parlarne e scrivere 3k a riguardo ma saremmo parzialmente OT e questo è un forum serio e ben moderato
non sono ammesse quel tipo di cose disdicevoli
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Salve a tutti, da circa un anno leggo con interesse i precedenti thread e adesso la “situazione generale” mi è più chiara. Naturalmente, non avendo nulla da aggiungere, ho preferito non postare (Massimiliano: ho provato BTG con scarsi risultati, quindi nessun punteggio da comunicare).
Oggi invece vorrei farvi una domanda in riferimento all’affermazione di Fran: «no,io intendevo che è impossibile distinguere les boots da cosa real».
Ok, magari la mia idea per distinguere gli originali dai fake senza aprire la cartuccia sarà una stronzata… però… insomma, ci provo (almeno vi avrò fatto ridere).
Una convertita è composta dalle PCBs di una MVS e citando Shito: «benché le cartucce MVS e AES condividano fra loro in genere lo stesso identico chipset, il codice del programma di gioco viene diversamente eseguito a seconda del BIOS presente nelle due diverse versioni della macchina, risultando in due modalità di gioco differenti: quella da sala (per l’MVS) e quella da casa (per l’AES). Oltre al diverso aspetto fisico di sistema e cartucce, dunque, l’MVS e l’AES differiscono anche come modalità di esecuzione dei giochi. […] «Inoltre, nel caso di alcuni titoli, il funzionamento in modalità AES risulta persino nella disponibilità di personaggi segreti o di ulteriori piccoli dettagli, quali introduzioni di gioco più lunghe o del tutto assenti in modalità MVS, ecc.»
Quindi è il sistema a decidere se trasformare una cartuccia in MVS o AES?
Se io prendo, ad esempio, Ninja Master’s: il cheat per attivare il “Time Attack Mode” (Select one player mode. Highlight Kamui on controller one and press Down, Left, Up, Left, Down, Left, Up, Left, Down, Right(4), Up, C + D. Select a character and begin game play. Note: This code will be disabled if a second player joins the match) funzionerà se ci troviamo di fronte una convertita?
Può cioè una cartuccia MVS eseguire senza errore i normali cheat – nessun bios di Razoola o Magic Key quindi – programmati per una cartuccia AES? Oppure MVS e AES sono letteralmente identiche?
 
Last edited:

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
A quanto pare la scheda rimane AES: «Queste cartucce vengono prodotte sfruttando materiali di recupero da cartucce AES ‘sacrificate’, ovvero cannibalizzate allo scopo, e la loro più comune produzione prevede il ‘trapianto’ del chipset di una cartuccia MVS sulle schede e nello chassis di una cartuccia AES.»
Ok, la domanda però rimane la stessa: può una convertita eseguire senza errore/anomalie di gameplay i normali cheat di un’originale cartuccia AES?
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Certo. I chip sono gli stessi, il codice è lo stesso.

Ma le convertite si fanno anche con EPROM totalmente fasulle copiate per l'occasione.

Ovvero compri una AES da $25 e ci metti le EPROM di un gioco da $250.

Et voilà!
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Capisco. La domanda è nata da una mia passata esperienza con una cartuccia per SNES di Street Fighter II Turbo: sembrava identica in tutto – e in effetti lo era – all’originale, ma attivando il cheat (giù, R, su, L, Y, B, X, A, se ben ricordo) per aumentare il numero di stelline/velocità di gioco da quattro fino a dieci, l’unica cosa che si otteneva era l’annullamento di alcune mosse speciali dei personaggi (per esempio la fireball di Ryu). Probabilmente quando si copia o si modifica un originale in qualsiasi modo, non si ottiene mai un risultato perfettamente identico. Il problema è capire come accorgersene.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
No. Nel mondo digitale (0,1) la copia è identica e non vi è deprecazione del segnale.

Se una copia è diversa, significa solo che era diversa la fonte.
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Già, credo proprio tu abbia ragione. Inoltre è disarmante la facilità con cui è possibile realizzare una convertita (ho dato un’occhiata ad alcune procedure sul web).
In tutto questo la SNK Playmore cosa ci guadagna? Perché non prova ad arginare il fenomeno – e nel contempo averne un ritorno economico – immettendo nel mercato nuove cartucce AES senza distinzione di prezzo? Si tratterebbe in pratica di resettare tutto il mercato: originale e non. Almeno questa è l’unica soluzione che io vedo.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
la snk playmore non esiste più,suppergiù

anche se esistesse,non era - non sarebbe stata una potente multinazionale con soldi ed avvocati

le altre software houses giapponesi erano "serie e professionali" (ad esempio captive com)

loro erano dei cazzoni a livello amatoriale dal punto di vista di marketing,decisioni,planning,localizzazioni,etc

il neo geo stesso (la controparte home) è ad esempio una cosa che aveva poco senso di esistere

quindi meno male che sono stati quello che sono stati

ma è finita (da un bel pezzo)
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Eppure, nonostante tutto, il Neo è riuscito a essere il sistema più longevo della storia (nonché il più elegante che sia mai stato progettato).
Al loro posto, invece di lanciarmi in quell’inutile progetto chiamato Neo Geo X, avrei fatto salti mortali per portare alla luce un Neo Geo 2: una macchina compatibile sia con le cartucce AES/MVS che con i CD/DVD/BD (quindi con uno sguardo al futuro). Mesi addietro realizzai anche un semplice disegno: un rettangolo con ai lati gli slot per le cartucce e al centro il lettore per i dischi. [------ O ------]
La fine può essere il trampolino di lancio per una nuova avventura.
Peccato che alla SNK Playmore – o ciò che rimane di essa – non abbiano saputo sfruttare dall’inizio una simile eredità.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
non saprei dire perchè stiamo parlando di questo in questo prezioso thread ma ok
scrivo come vedo le cose dal mio punto di vista

il punto importante è che snk era riguardo la merda arcade
fino a quando quella andava molto bene o bene o discretamente,riuscivano a sopravvivere anche a cazzate come neo cd,hyper 64,etc

la gente pensa che facevano i soldi vendendo a 30000-40000 Y i giochi home ma..no
credo quello fosse 0,2 % degli introiti complessivi
questo è importante da considerare nel guardare la pittura globale

hanno investito credo tutte le loro risorse umane ed economiche nel realizzare kof XIII
che,alla fine di tutto,è stato un quasi fallimento
è uscito anche update arcade che non si è filato praticamente nessuno
penso che kof XIII sia costato come realizzare 81 giochi del neo
quando quello è stato un buco nell'acqua,beh,game over

la gente posta sui forumz riguardo motw2,console nuova con blu ray,scan della retina,etc
tutto fantastico ma sono cose che non tengono conto della realtà
dei tempi che sono cambiati e della situazione attuale

ah,anche il fatto che la gente capace di fare giochi 2d è praticamente tutta morta non aiuta
alla snk ora ci sono solo esperti di pachislot
se gli dai la console nuova con il blu ray e lo slot per le carts,dentro ci mettono il pranzo al sacco
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
«non saprei dire perchè stiamo parlando di questo in questo prezioso thread ma ok»
Penso perché ci sono thread più preziosi di questo, nonostante i vari interventi: meglio limitare i danni quindi.

«il punto importante è che snk era riguardo la merda arcade»
Il suo errore è stato quello di rimanere totalmente ancorata a un mondo in declino, al non sapersi evolvere insieme ai gusti del tempo/leggi di mercato; se solo il Neo Geo CD fosse stato un sistema più veloce e potente dello stesso AES (anche con giochi merda 3D), le cose sarebbero potute andare diversamente. Questo è anche il mio punto di vista.

«tutto fantastico ma sono cose che non tengono conto della realtà
dei tempi che sono cambiati e della situazione attuale»
Infatti: la compagnia non è stata in grado di modellare la sua visione adattandola al nuovo scenario. Il tutto, beninteso, mantenendo la sua identità e le sue tradizioni di compagnia sviluppatrice di giochi arcade 2D.
È così difficile coniugare passato e presente?

«ah,anche il fatto che la gente capace di fare giochi 2d è praticamente tutta morta non aiuta»
Basterebbe che gli ultimi rimasti in vita istruissero le nuove leve su come si producono giochi 2D. Il ricambio generazionale deve avvenire in ogni settore.

«alla snk ora ci sono solo esperti di pachislot»
Già, che tristezza… :oh_no:
 
Last edited:

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Oliver, «Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.» Il Neo Geo è insito nel concetto stesso di videogame. ;)
 

Vernon

"Stumpy"
Joined
Aug 10, 2003
Posts
1,623
L'unica cosa buona (forse) in questa storia è che gli investitori cinesi riempiranno di soldi le casse, ma non credo che concentreranno gli introiti a sviluppare merda 2D che piace solo a noi.
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Credo che entrambi abbiate ragione. In ogni caso è avvenuto un cambiamento e, presto o tardi, tale cambiamento ne porterà un altro (speriamo in meglio).
Qualcuno di voi ha mai visto o provato quel cabinato bianco stile fotocopiatrice?
14005704.jpg
 
Last edited:
Top