Domande su kof (95)

kannadav

n00b
Joined
Jun 26, 2012
Posts
17
Ciao a tutti, mi sto appassionando al neo geo ed in particolar modo alla serie kof che ho deciso di giocare dall'inizio alla fine sviscerando per bene le varie meccaniche. Comunque, fondamentalmente sono un cane e non vi dico per finire il 94 a livello 4 quanto allenamento!
Adesso sono al 95 e vorrei chiedervi lumi su un paio di punti

1) Mi sembra di aver capito che in questa edizione si possono far uscire certe mosse in aria. Ad esempio con Mai si può fare la DM e e il dragon punch cancellando una mossa (pugno debole) aerea. Ma non c'è verso di riuscirci... Le varie faq che ho letto suggeriscono combinazioni particolari di tasti e direzioni ma non mi viene niente...


2) Ho notato che c'è la possibilità di unire alcune mosse alla schivata (A+B). Ad esempio se si fa la bolla (A) con Yuri e si preme quasi contemporaneamente il B si ottiene l'animazione della bolla ma con l'aggiunta del sonoro della schivata. E' una tecnica che serve a qualcosa?

Ciao e grazie!
:forw::downb::forw::B::C:
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
la super di mai è sicuramente da eseguire a terra
non la metti in combo se la combo inizia da un pugno debole aereo
stesso per il "dragon punch"

non ho provato la cosa che dici ma dubito che trasformi il gioco in cvs2
schivata+inframossa era esageratamente forte nel 95,comunque
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Le mosse in aria sono solo un bug, non sono utili o pratiche da usare in sfida o contro la cpu. Ad ogni modo so che questa domanda è stata posta anche in altri forum. Nessuno in italia è in grado di dare una risposta, eccetto un paio di utenti presenti qui. Qui ci sono le istruzioni per eseguire queste tecniche:

026.gif
 

kannadav

n00b
Joined
Jun 26, 2012
Posts
17
Ciao, grazie per le risposte; alcuni di voi li "conosco" per aver letto teragiga di roba (anche parecchio datata) su altri forum, quindi immagino che qualsiasi domanda io faccia, sia per voi trita e ritrita (e parecchio banale)...
Ma tant'è... se non rompo le balle a voi, non so a chi rivolgermi:lolz:.



la super di mai è sicuramente da eseguire a terra
non la metti in combo se la combo inizia da un pugno debole aereo
stesso per il "dragon punch"

non ho provato la cosa che dici ma dubito che trasformi il gioco in cvs2
schivata+inframossa era esageratamente forte nel 95,comunque

La schivata+inframossa sarebbe la schivata :A::B: seguita subito da attacco? Io non riesco a trovare un contesto in cui usarla tale da farmela considerare esageratamente forte; un input?

le mosse in aria sono solo un bug, non sono utili o pratiche da usare in sfida o contro la cpu. Ad ogni modo so che questa domanda è stata posta anche in altri forum. Nessuno in italia è in grado di dare una risposta, eccetto un paio di utenti presenti qui. Qui ci sono le istruzioni per eseguire queste tecniche:

Molto bello il materiale che hai postato. Mi piacerebbe sapere il titolo della fonte. (Magari Ne esiste una copia completa sul web?)

:)
 

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
Molto bello il materiale che hai postato. Mi piacerebbe sapere il titolo della fonte. (Magari Ne esiste una copia completa sul web?)

:)
Colui il quale postò
per la seconda domanda la risposta è ZAC
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Molto bello il materiale che hai postato. Mi piacerebbe sapere il titolo della fonte. (Magari Ne esiste una copia completa sul web?)
:)

E' la NEO•GEO SUPER TRICKS GUIDE. Non è più on line da anni. E' una documentazione unica che ho creato dopo parecchi anni di lavoro, tra il il 1997 e il 2005 basandomi sulla mia conoscenza, su tutti i documenti esistenti in rete, e su tutto ciò che è stato pubblicato in Giappone. Mai completata del tutto, arrivai all'80% circa. Smisi quando mi accorsi che continuavo a trovare cose (soprattutto bugs) e dovevo ogni volta ricostruire tutto, tanto più che passando anni tra una stesura e l'altra, il mio stile cambiava radicalmente, e finivo poi per rifare anche le pagine più vecchie che non necessitavano di aggiornamenti. Un lavoro improbo, richiedeva un abominio di ore tra formattazione del testo (secondo i miei piaceri), realizzazione delle foto e ricerche pratiche sui giochi.
 

kannadav

n00b
Joined
Jun 26, 2012
Posts
17
E' la NEO•GEO SUPER TRICKS GUIDE. Non è più on line da anni. E' una documentazione unica che ho creato dopo parecchi anni di lavoro, tra il il 1997 e il 2005 basandomi sulla mia conoscenza, su tutti i documenti esistenti in rete, e su tutto ciò che è stato pubblicato in Giappone. Mai completata del tutto, arrivai all'80% circa. Smisi quando mi accorsi che continuavo a trovare cose (soprattutto bugs) e dovevo ogni volta ricostruire tutto, tanto più che passando anni tra una stesura e l'altra, il mio stile cambiava radicalmente, e finivo poi per rifare anche le pagine più vecchie che non necessitavano di aggiornamenti. Un lavoro improbo, richiedeva un abominio di ore tra formattazione del testo (secondo i miei piaceri), realizzazione delle foto e ricerche pratiche sui giochi.

Complimenti per l'intento davvero lodevole e sicuramente meritevole da quel poco che posso capire dall'immagine più sopra. E' davvero un peccato che un tale lavoro non debba vedere la luce né in via ufficiale né in quella "ufficiosa". Mi pare che, almeno qui in Italia, si tratterebbe di un documento unico e competente, scritto da qualcuno che ha veramente spremuto il ng a livello software e hardware. Spero un giorno di poter avere il piacere di leggerla. Ciao
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Il documento, per contenuti e rarità delle informazioni, non ha eguali al mondo. In Giappone vi sono state molte pubblicazioni specificatamente mirate su determinati giochi, in cui sono state sviluppate varie argomentazioni. Ogni pubblicazione raccontava qualcosa, ma nessuno ha mai raccolto TUTTO mettendo insieme in un unica soluzione il materiale disponibile sia in cartaceo che su internet. Per questa ragione la N•G STG è unica. Anche da altre nazioni mi hanno chiesto di rendere nuovamente disponibile il tutto, segno che i più esperti si sono accorti del livello di approfondimento dei testi. Il documento ha visto la luce per un breve periodo, dal 2005 (credo) al 2007. Oggi non potrei più ripubblicarla, perchè dovrei rifare tutto daccapo, aggiornando e/o modificando l'intera l'opera, tuttavia non ho più tempo libero per occuparmi di una simile mole di lavoro. Forse in un futuro (abbastanza remoto) sarà possibile riprendere, ma non ho certezze.
 

kannadav

n00b
Joined
Jun 26, 2012
Posts
17
Il documento, per contenuti e rarità delle informazioni, non ha eguali al mondo.
A maggior ragione non merita di di restare nel limbo delle opere incomplete! Ho il sospetto (si fa per dire) che la tua smisurata passione ti impedisca di trovare la quadratura del cerchio per un opera che potrebbe anche vivere di aggiornamenti o errata corrige successivi. Così, a naso, credo che, visto lo spessore del trattato, non sarebbe un'eresia tentare la strada della prevendita, a scopo di finanziamento, di un numero X di copie cartacee rifinite a mo' di libro. Personalmente mi piacerebbe possedere una tale opera in italiano, se ben curata anche dal punto di vista estetico (per quanto riguarda quello contenutistico, non ho dubbi).

Preciso che scrivo (quasi) solo per amor di conversazione, senza nessuna precisa volontà di scocciarti l'anima.:)
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Mi permetto di folowuppare kannadav per esprimere tutta la mia gioia nel leggere, in questi lidi, un poster così educato, sensato, e capace di articolare i suoi pensieri in italiano corretto e dalla ricca punteggiatura. Dsvvero benvenuto. Spero di potere continuare a leggerti spesso. :-)
 

kannadav

n00b
Joined
Jun 26, 2012
Posts
17
Mi permetto di folowuppare kannadav per esprimere tutta la mia gioia nel leggere, in questi lidi, un poster così educato, sensato, e capace di articolare i suoi pensieri in italiano corretto e dalla ricca punteggiatura. Dsvvero benvenuto. Spero di potere continuare a leggerti spesso. :-)

Non mi prènde in giro!! :lolz::lolz::lolz:

Ciao!
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
A parte l'orrido mio slato, non vi era alcuna presa in giro. ^^
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Mi associo.

Anche io ho notato con sorpresa come si sia sviluppato il tutto in maniera..."normale".

Gli interventi di un po' tutti negli altri thread poi (con post-ciliegina di Kale) sanno molto di "Topico Italiano Again"...bella li'.
 

kannadav

n00b
Joined
Jun 26, 2012
Posts
17
2) Ho notato che c'è la possibilità di unire alcune mosse alla schivata (A+B). Ad esempio se si fa la bolla (A) con Yuri e si preme quasi contemporaneamente il B si ottiene l'animazione della bolla ma con l'aggiunta del sonoro della schivata. E' una tecnica che serve a qualcosa?

Allora... riguardo a questo punto, devo dire che qualcosa è saltato fuori... anche se i test non sono molto attendibili, in quanto mi riesce difficile far parare il 2P col gomito e nel contempo fare una super moves.
Comunque, se il 2P non è all'angolo, e sta parando, sembra che se si fa il deadly ninja bees di Mai (:hcf::A:) e si preme quasi contemporaneamente :B:, attivando la tecnica di cui sopra nel quote, si riesce a eludere la guardia e a passare alle spalle dell'avversario...

Conoscete altri utilizzi di questa tecnica (o bug? non l'ho ancora capito)?
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Allora... riguardo a questo punto, devo dire che qualcosa è saltato fuori... anche se i test non sono molto attendibili, in quanto mi riesce difficile far parare il 2P col gomito e nel contempo fare una super moves.

Non è così difficile. Se hai due stick sullo stesso piano puoi usare un elastico grosso e avvolgere lo stick del player 2 a qualcosa in modo da farlo stare sempre in parata. Puoi anche eseguire una mossa e fare subito un save state per poi mettere in parata normalmente il player 2. Sono le tecniche che usavo io 10 anni fa per eseguire i test con le tecniche / combo.
 

kannadav

n00b
Joined
Jun 26, 2012
Posts
17
Ciao a tutti!

Oggi sono passato al 96... Passaggio traumatico se paragonato a quello 94-95!
Mi ritrovo a essere, nuovamente, una superschiappa!

Ho un paio(tre) di dubbi:

1) Non ho ancora ben capito se il timing per le combo sia adesso più ristretto o più largo (propenderei per il primo).
2) A differenza del 94, ma soprattutto del 95, non riesco a far entrare alcune supermoves al 100%; un esempio è la mezzaluna (avanti o indietro) che, specialmente in combo, entra una volta su venti... E' richiesta una particolare pulizia dell'input o è solo problematica questa edizione?
3) Alcune combo richiedono una rapidità (per me)spropositata? Esempio w/King: Jump D, Standing D (1 hit), Tornado Kick. Il lasso di tempo tra il primo e il secondo colpo del "Standing D" mi pare troppo breve per poterci infilare agilmente una mezzaluna back. C'è qualche "accorgimento" da prendere che sia d'aiuto?

Un'ultima cosa: cosa sono le chain combo (se si dice così...)?

Ciao!
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
il 96 è bellissimo da vedere e sentire ma terribile da giocare
assolutamente terribile

l'idea base del 96 è stato poi sistemata in buona parte con il 97
fino ad arrivare alla perfezione del 98

sì,devi essere più preciso con gli inputs ma in parte è proprio marcio il rilevamento degli inputs
non a livello di ryuuko 1 / 2 ma gli strizza l'occhio

non gioco al 96 dal 1982 quindi dovrei comunque riverificare
ma a memoria direi che richiedeva più velocità nei movimenti e più precisione
la precisione la ottieni rallentando l'esecuzione
ed il patatrac è fatto

auguri poi se stai usando lo stick neo geo che rende quasi impossibile fare certe cose
vedere A B C D nel 2003
ma anche roba nel 96 come l'infinita di iori
è un legno se usi lo stick default
è uno stick mediocre per cose avanzate

le chains sono combos che ottieni con le normali ovvero soli i colpi base e no speciali / dm
ma è più roba da altri giochi , non tanto in kof
 
Last edited:

kannadav

n00b
Joined
Jun 26, 2012
Posts
17
Grande Fran!

In effetti qualche sospetto mi era venuto leggendo il divertentissimo thread in cui hai riportato le traduzioni di Moriya sui picchia Neo Geo...

A livello di stick non dovrei essere messo male visto che uso i sanwa sul cab, anche se leggendo un tuo post (non ricordo dove, forse su mameitalia) mi hai fatto venire la voglia di provare una leva seimitsu.

Comunque, grazie per la spiegazione. Almeno tiro qualche moccolo in meno...
 

kannadav

n00b
Joined
Jun 26, 2012
Posts
17
Ehm... domanda stupida: cosa si intende di preciso per "crossup" in kof (96)?

Edit: Mi spieghereste, gentilmente, anche il discorso del multi-hit che non riesco a capire? (Forse col trio che uso, women team, non si può fare?)
 
Last edited:
Top