Results 1 to 10 of 10

Thread: DIO e' morto

ネオジオ
    massimiliano's Avatar

DIO e' morto

Dunque, ultimamente volevo cimentarmi anche io in un rgp per sfc, visto quanto rullate e che ai tempi, di quella console giocavo solo agli action, non potendo capire granche', alla fine e' un genere che ho sempre trascurato.

Ora che il giapponese lo conoscono praticamente tutti, e' sempre una buona scusa per arricchire il vocabolario, ma visto che le ambientazioni fantasy vanno per la maggiore (problema che trovo pure sul PCE), e mi rompevo a cercare di tradurre robe stile "spade del destino", ho ravanato finche' ho trovato qualcosa di "contemporaneo" (dubito quanto mi aspettassi, ma per ora va bene).

Ho approfittato del ponte dei morti per cazzaggiare…capitera' di nuovo fra un sacco di tempo

Ecco quindi che entra in scena G.O.D. "Growth or Devolution" pronunciato "Gi-O-Di" con sottotitolo "mezameyo to yobu koe ga kikoe" tipo "senti/ascolta il richiamo al risveglio” , la cui copertina abbiamo appurato grazie al buon Shito, essere disegnata da Egawa "mica cazzi" Tatsuya, gia' visto appunto in GoldenBoy:

Iniziamo appunto con una voce che invita al risveglio, in questo caso della mamma che ci sbranda, perche' e' il primo giorno di vacanze estive(夏休み, natsuyasumi)! Come il calendario nella stanza suggerisce e' infatti luglio 1999.

obento (50HP), 1000 Gold ~sull'unghia~ e un vaffanculo (tipo vai a trovare la nonna nel villaggio a nord.. non ricordo) ed eccoci sulla porta.
    Notare come prima manda un bambino da solo per strada, poi se provi a parlarle, ti sfotte pure "Che c'e'? Ti senti solo? Sei un bambino cosi' debole MASSI!? PEN PEN!"

giro per l'isolato, tutti che ti fanno i complimenti perche' stai facendo un viaggio in bici da solo e ti regalano qualcosa, chi un power drink (50HP) chi una MAZZA, con la quale divento praticamente ShounenBatto, per chi coglie il riferimento.

poi prendo la strada per il villaggio del nord…

faccio tempo ad arrivare nel villaggio che subito i bambini mi fanno la festa, chiamando il boss (親分,oyabun)

parte il primo scontro, solite opzioni principali たたかう (tatakau) combattere, オート (o-to) auto, にげる (nigeru) scappare (prossimamente approfindisco i menu' e' abbastanza articolato)

lo batto senza usare la MAZZA (che lui invece ha) prima perche' non l'avevo equipaggiata, secondo perche' non mi pare corretto, cmq ci guadagno soliti punti etc..

come premio, mi regalano la chiave del cancello principale (木戸のカギ、 kido no kagi), "persa" da uno degli anziani del villaggio.

procediamo sui sentieri di montagna, scontri a muzzo con rospi, libellule e sanguisughe (血 e' sangue, 蛭/ヒル leech)

Ravanando trovo dei tunnel tipo miniera, alcune fonti che mi rigenerano, insomma, mi faccio qualche EXP in poco tempo ammazzo tutti con un colpo.
    Sbucato in cima alla collina, c'e' una pietra da cui arriva aria, ma non riesco a sollevarla,

andando sotto, dopo aver battuto un pipistrello/goblin a guardia, "ritrovo una pietra incredibile" (o qualcosa del genere, 不思議 fushigi, misterioso)

che inizia a far crollare *tutto*.

poi l'apocalisse:

"nel mese di luglio del 1999, il grande re della paura/imperatore del terrore (恐怖の大王 kyoufu no daiou) e' sceso dal cielo (空から降りた).

parte il gioco vero,

udiamo ancora ~una voce che ci invita a risvegliarci~ (時間だよ、 ”e' tempo")

sono passati *10* anni! (e addio al vocabolario del quotidiano)

e il MASSI sobbalza vedendo allo specchio il suo volto cresciuto ("なんとカガミには大きくなったマッシの顔がうつっていた!!)

addio alla gioventu' spensierata, siamo nel mezzo della base dei ribelli, (fa un po' quando Kyle Reese dorme ricordando il futuro nel primo Terminator)

fine parte I.

Edit: grazie Effe, adesso il mio KAKAMI e' tornato ad essere uno specchio.
    Last edited by massimiliano; 11-09-2012 at 05:37 PM.

today forever Fran's Avatar

il capo dei bulletti strappa sempre un sorriso (cit.)

lo stile grafico di questo software mi ha sempre fatto cagare

la storia sembra però potenzialmente ok

vedremo cosa ci porta parte II

edit pignolissimo :

カカミ
    Last edited by Fran; 11-09-2012 at 03:53 PM.

ネオジオ
    massimiliano's Avatar

Pt II

Eccoci, dunque, ci ho un po' dato una smorza a prendere screenshot, ma procediamo da dove eravamo rimasti:

Parliamo con il Comandante (課長 della base dell'organizzazione chiamata ブレス (Bless) che ci dice che non siamo ancora un membro dell' attack team e quindi di toglierci dalla minchia.

Giriamo per la base, scopriro' ricavata nel tufo ed essere chiamata ジオトウキョウ, GeoTokyo.
    Incontro tale クローゼット(e' il suo nome ho verificato, lo incontreremo again piu' in la' nel gioco…chiedo aiuto a Shito per l'adattamento, perche' a me ritorna al max "closet", armadio.)

Mi chiede se sto bene (ho la faccia di uno che sta male!) e di andare nella computer room, che mi cercava " 'O professore".

Mi collego ad un terminale, spettacolo, tra le varie voci che spiega perche' gli umani hanno poteri ESP (usiamo solo il 30% del cervello pare, e dopo l'evento del 1999 a qualcuno e' venuto l'embolo) c'e' anche una voce "About RPGs" che mi spiega cos'e' un gioco di ruolo:

ma soprattutto che sono contenti se ho comprato il gioco usato, ma ancora piu' felici se l'ho comprato *nuovo*

Incontro quindi il Dr. クロワゼット (Kurowa Zed?) che mi chiede se per caso posso visitare la montagna tsukubane (ツクバネ山) poiche' li' pare fosse stata l'origine degli eventi che hanno portato alla discesa degli alieni (proprio エイリアン)e siccome io sono originario di li'… (deduco che nessuno sa cosa ho combinato 10 anni prima).

Prima di uscire passo a farmi dare (iron)Knife, corpetto e boots dal magazziniere:

OK finalmente la mappa:

primi scontri con gli alieni che spopolano sulla regione e qui sono dolori, nel senso che la maggior parte dei nemici sembra uscita dai Pokemon (IMO penalizza il gioco non poco):

per fortuna oltre al coltello ho i poteri ESP (サイコ, psyco), qui in azione il mio サンダー、thunder:

Il villaggio dove abitavo、rimasto niente:

La montagna non piu' verde, si vede che e' tutto morto:

Per farla breve, ritrovo la Pietra Misteriosa, e dopo averla toccata ho una visione causa contatto con forza misteriosa (mondi alieni? pareva un po' HR Giger!)

Ritorno a GeoTokyo e subito mi accorgo che qualcosa non va:

Tutti morti, il professore e' in fin di vita, prima di morire mi racconta qualche cosa su trovare le risposte ai quesiti fondamentali della vita, sugli alieni, ma soprattutto di andare alla base Bless di NeoKobe (ネオコウベ)dove ci sono persone molto strong.

parto quindi in direzione NeoKobe….

fine parte II, all'incirca ad un'ora e mezza di gioco.
    Ho passato le 4 ore e sto per finire il primo dei quattro capitoli, nemici un po' buffi a parte il gioco non e' male, semplice, lineare…adatto ai principianti come me, soprattutto per il vocabolario piuttosto semplice.
    Btw, ne esiste anche una ver. PS (GOD Pure).

Nel prossimo episodio inizieremo ad aggiungere al party 2 personaggi della copertina~

~SPOILER~
    Last edited by massimiliano; 11-09-2012 at 05:48 PM.

King of Typists
    Shito's Avatar

Questo gioco sembra davvero DIO, non so. Un RPG epico ma contemporaneo? WTF? Ma c'è Egawa anche alla storia, oltre che al chade?

BTW:

目覚めよと呼ぶ声が聴こえ

Non ho capito al 100% se intenda essere "risvegliati e ascolta la voce che (ti) chiama" o "ascolta la voce che invoca "svegliati!" "

Ovvero, direi la prima, ma anche no, ma anche sì, e alla fine sono al 50-50 e non ho voglia di cercare bene le reggenze di 'yobu'. XD
    J'y gagne, dit le renard, à cause de la couleur du blé...

Mais si elle l'aimait, elle n'était libre de rien.

凄いゲームを、連れて帰ろう。
    "NEO·GEO is the most important thing of unimportant things." - Fran

.

il protagonista con il cappellino fa molto Earthbound ^_^

Crazed MVS Addict
    KusanagiHyde93's Avatar

Thread molto bello (domanda spoiler: alla fine è stato il protagonista a uccidere tutti? Quali sono le origini della pietra misteriosa?), nel catalogo Super Famicom ci sono molti JRPG con del potenziale (tipo la serie 3x3 eyes oppure Akazukin Cha Cha), ma per noi occidentali rimane comunque la barriera linguistica (salvo patch).

Argomento: cose ovvie nel 2015.
    Last edited by KusanagiHyde93; 10-22-2015 at 09:55 AM.

The Dutchlands

volevo postare ai tempi la news ma
    poi finito per unirmi allo scazzo generale (vedi anche thread traduzioni)

http://www.dynamic-designs.us/d-dfor...forum.php?f=58
    è un gruppo di gente "seria" , quindi ottime chances che , alla fine , la traduzione uscirà davvero

ci sono almeno 20+ giochi avventurosi sfc ancora disperatamente in bisogno di una traduzione
    alcuni anche "importanti"
    cappuccetto rosso lo metterei in fondo a qualsiasi wish list
    3x3 occhi..meh
    però almeno la grafica sembra carina

infine : questo gioco non costa molto in suolo esotico
    ma,per motivo o altro,non ne trovo mai uno ok per moi
    anche abbassando gli standards
    è il sengoku den 2 del sfc
    Last edited by Fran; 10-21-2015 at 05:14 PM. Reason: cazzi miei

Crazed MVS Addict
    KusanagiHyde93's Avatar

Il problema è anche questo, non essendo titoli tradotti qualsiasi cosa esotica parrebbe oro inesplorato, i tre che ho nominato sono solo un esempio generico (in questo periodo mi sto vascando un'po tutto il catalogo di questa console, i tre li ho messi nella sezione non tradotti, in ordine alfabetico : Numero 0-9, Lettera A, ecc), sarei capace di dropparli se non si rilevassero all'altezza (comunque Akazukin sembra zucchero, a parte le BGM collegate ai rumori: quelle spaccano i timpani).
    Last edited by KusanagiHyde93; 10-22-2015 at 06:43 AM.

sono finalmente (?) riuscito a raccogliere una copia di Growth or Devolution
    non la conversione play ma l'originale superfamicaglia
    woohoo etc

lo giocherò di certo non appena esce sta benedetta traduzione inglese
    ho appena controllato e c'è progresso ma non sembra che stia esattamente per essere rilasciata da un momento all'altro
    quindi nessuno trattenga il respiro

random preso dentro con il piede in questo e quindi lo linko per le future generazioni
    https://www.dropbox.com/s/v756f74c53...roundtable.pdf
    c'è qualche passaggio interessante ? potremmo non saperlo mai

massimiliano , hai giveuppato l'avventura / updates nel thread ? devi gambarare !
    pensa che io faccio sta roba dove me la canto e suono (quasi) da solo per centinaia di pagine \_\
    Last edited by Fran; 05-27-2017 at 06:23 AM.

ネオジオ
    massimiliano's Avatar

Quote Originally Posted by Fran View Post
    massimiliano , hai giveuppato l'avventura / updates nel thread ? devi gambarare !
    pensa che io faccio sta roba dove me la canto e suono (quasi) da solo per centinaia di pagine \_\
    No no per carita', e' che ho traslocato (ancora) e sto un po' impicciato... ad dire il vero ho ancora i saves e ho trovato *la guida*...poi posto foto man mano che la uso.
    凄いゲームを連れて。。。売った。

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)