不思議のダンジョン - Everything kills you

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
voglio il tuo PAUL FUUUNAG

stamane compresi come funziona buona parte del meccanismo degli helpers
poco dopo la quasi totalità di esso
e proprio ora,al primo try serio dopo aver acquisito knowledge matta,ficcai il boss affamone (che mi sta simpatico)
che chilla alla fine dei soliti venti piani del dungeon #3 aka bufu
prego notare i due helperini extra - in particolare tigraglia a livello 20 packa un discreto pugno

miscb0934.png


ah,oh,quando l'ho ficcato è uscita la cosa "inputta questo nella finestra di comando" ?
lol,come cazzo faccio
magari unlocka qualche wallpaper figo :\ (zac)

miscb0935.png


ma veniamo agli helpers invasati
sostanzialmente,come già dissi,raccatti contenitore con dentro nemico che è pokemonaglia
e puoi addare abilità (5-6-7 o quello che è,a seconda del nemico)
mi pare inoltre che le abilità possano anche essere multiplate (credo ? nel senso che puoi sì mettere x2 o x3 di ogni ma non sono sicuro questo moltiplichi l'effetto ?) ed anche ri-configurate con un pochino di fatica :
bisogna trovare (appare a caso,obv) il geppo apposito nel dungeon specifico di questa roba (bufu in questo caso,no idea se appaia anche in altri in seguito)

miscb0936.png


tizio può levare 1 abilità per 1000 G e liberare quindi spazio per altra , nei casi dove hai maxato fuori le caselle a disposizione e vuoi cambiare qualcosa
e,no,non lo puoi fare tu liberamente
può anche refillare hp di un helper preso a stangate (quindi a 0 e non revivabile da te all'interno del dungeon) per 2000
se helper rimane in vita,quindi anche solo con 1 hp,basta rimetterlo nel contenitore e recupera da solo man mano che cammini

eh
e mi sembravano tutti merda sti helpers ma perchè in effetti partono da livello 1 (obv)
alcuni maxano fuori a 10-15 , altri 20 ed ho visto NDUBA che maxa fuori exp a livello 99
chiaramente crescono max hp ed attacco man mano che leveluppano
e fino a qua,bene o male,è ancora tutto abbastanza obv

la parte meno obv è che nel magazzeno,vicino al clone di fei che tiene lo stock di tutte le tue armi,scudi,pots,whatev,c'è altro geppo
questo geppo gestisce gli helpers mostri / vasari
funziona che devi tornare con qualche pokemons dal dungeon (quindi da vivo con lo scroll "torna con tutte le items) oppure avendo completato il dungeon (zac)
a quel punto c'è una lista pre-definita di helpers che lui ti mette in "collection" , a richiesta
ad esempio uno che sarebbe assurdo / sgravato e che mi sarebbe piaciuto avere era おやじ tank
se torni con quello non te lo piglia
e lo trovi solo dal geppo itinerante e costa 20000 e mi ero sbattuto per prenderlo !
beh,comunque ora io sono a 34 e no idea quanti siano in totale ma non credo più di 40-50 ?

miscb0937.png


beh,la figata è che,una volta che lui ne ha messo uno in collection,è tipo per sempre
alla faccia del lungo inverno huh
tu puoi prenderlo con te e morire,far morire lui,morire mentre lui è fuori dal contenitore,etc e magicamente ritorna sempre al magazzeno con hp refillato ed eventuale exp guadagnata nel frattempo mantenuta
questi contenitori diventati "speciali" che tornano sempre al magazzeno sono contrassegnati da una stella e non possono neanche essere venduti

miscb0938.png


non è la cazzo di biologia molecolare ma è deep il giusto il fatto di craftare helper a piacimento (magari dandogli resistenza ad X o bonus di sberle se mena Y) , farlo leveluppare e poi portarlo appresso per far brutto quando serve o quando sei in un pinch
e ne puoi portare a piacimento , spazio nell'inventario permettendo
dai,ste cose nuove sono fighe

ah
e mi dimenticavo di dire che,proprio come con la carne in shiren sfc,tu puoi anche trasformarti nel mostro invasato stesso
cosa pericolosa perchè se vieni ucciso da trasformato non scattano le eventuali protezioni anti-morte che avevi equippato
e insomma

altra nota random
nel dungeon bufu c'è la menata che,mi pare dopo floor 5,ci sia sempre una scena taglio che cambia
a volte con un malus tipo nemurina che ti dice prossimo floor ti monsterhouse-izzo la trachea o dio del vento che ti fa partire subito con primo ammonimento "hurry up"
a volte con bonus,in genere con tanukone che viene preso a cinghiate da koppa e droppa i goodies

miscb0939.png


ora ho recuperato 4 degli oggetti della sekkezza e si sono aperti 4 nuovi dungeons
uno è,proprio come in shiren,quello delle trappole (sei immune alle trappole e puoi / devi far fuori i mostri raccogliendole e seminandole al meglio e farli abboccare)
già lo odio perchè sono altri 382452 kanjis e rune che devo bene o male memorizzare od intuire ed ha rotto poko il cazzo 'sta roba..

miscb0940.png


ma,a parte quello,sono preso bene da vera azione shiren ovvero 100 piani con le mie armi ed i miei scudi
gradirei un break da tutti questi dungeons gimmicks-esqui
che vanno bene come omake post main quest (come in shiren sfc) ma come portata principale ?
non saprei,però al momento non sono ancora saturo
in ogni caso,penso che prenderò piccolo break dato che sta roba da figurare fuori mi ha abbastanza squassato 3/4 dm
ma tornate domani o lune per qualche pics random così guardiamo le figure tutti assieme,ok ?
grazie

e random
grande la descrizione "Preparatory stage for this area is to go up to 99 floors"

https://www.youtube.com/watch?v=ovX9sS3-wRk
https://www.youtube.com/watch?v=LUiSLD4aXPY
https://www.youtube.com/watch?v=PBV7T3IK2uY
https://www.youtube.com/watch?v=63xjkkcEPX0
ovviamente tutti i suoi helpers vasati e stellati sono la forma 2 o 3 dei mostri e non la 1 come i miei..
e no idea del perchè o come è possibile
damn , non è mai finita

edit -
haha,ho guardato un pezzo dell'ultima parte / video e rulla con una strat quasi immorale che sembra epica / geniale ?!!
con helper che de-equippa items , "ruba" uno scudo da un nemico
lo scudo è dello stesso tipo di uno che già ha
quindi summona il pellicano e gli fa ingoiare due scudi dello stesso tipo
in pratica il pellicano funziona come un vaso di fusione,wow
per fare sputare al pellicano il risultato della fusione dei due scudi,si trasforma nel cinghiale jet che bumpa nel pellicano causando la fuoriscita dello scudo stesso dal cazzo di bekko del pelli
è...spettacolare
quindi mi correggo : è più deep della biologia molecolare

edit II - altro
https://www.youtube.com/watch?v=cBGpnxrEGqw
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
sugar coated iceberg

caro diario ,

premetto che può sembrare strano continuare a postare nel blog personale ma cerca di capirmi
cerca inoltre anche di capirmi quando ti dico che non ho rispettato la promessa di non pucciare spadaccina vagabonda (storia laterale)
ma,credimi,l'intera cosa di customizzare e far leveluppare i nemici da portarsi appresso si è rivelata peggio del crack
mi sono attualmente ritrovato a pensare a che upgrades dare al mio tauro nei momenti prima di addormentarmi , quindi sai che è una cosa seria

non sapevo come il tizio aveva fatto ad avere certi mostri etc e non c'avevo voglia di guardare i vids prima o cercarne altri per capirlo
così stavo chillando nel dungeon bufu (quello dove trovi i pokemons) per leveluppare qualcuno dei miei rulloni
mi aspettavo di arrivare a livello 19 e poi stanza boss vuota e ritorno alla base come ad es in dungeon 1
invece..damn
ora che il boss è stato ficcato,il dungeon prosegue !
e posso dire che dal livello 20 in poi la faccenda diventa abbastanza hardcuore
record personale ora è stato arrivare a floor 33 ma sembrava miracolo
e,sì,ho trovato nuovi mostri da mettere in borsa (sono a 41 ora) ma ce ne sono ancora diversi che mancano all'appello..ipotizzo quindi 50-60 come totale ? [sarebbe figo 99 ma non credo]

in realtà ho realizzato che l'intera faccenda degli helpers da crescere è ancora più wormhole di quello che appariva inizialmente (un gimmick fatto bene)
perchè vari nemici hanno alcune abilità base che sono quasi mandatorie o aiutano molto in certi frangenti + la possibilità di customizzarli con determinata strategia in mente
tipo il mio tauro è cannon glassissimo : spacca il teschio in fretta a tutti ma subisce come gouki accucciato al 3s
non gli ho dato abilità di difesa o resistenza a spells,esplosioni,etc
solo forza forza forza + hp plus
mentre nemici più da gestione della folla hanno meno hp e meno forza ma resistentoni e calmano appunto le situazioni di prurito intimo tipo 4-5-6 mostri addosso at once

proprio oggi ho ricordato la vera utilità dell'uomo del fuoco,ad esempio
come in shiren,brucia e quindi elimina e quindi è immune a dardi,bombe,pietre
quindi quando cominciano ad apparire i porci livello 2 che lanciano pietre da 348 caselle di distanza e fanno 60-70 a botta..yea,mandiamo fiammaman in avanti
ma è ancora più utile contro i carri armati livello 3 e 4
non solo non subisce danno ma,non facendo detonare il colpo,non subisci danno neanche tu o altri helpers che sono in caselle adiacenti
ovvio che c'è tutto uno studio ed attenzione alla mappa per lurare i vari tipi di nemici in spazio congeniale
corridoio per alcuni e stanza aperte per altri
è deep da dio,da dio

vabbè,in ogni caso direi che il mio capolavoro è stato il rullone kigni tribe
voi che avete giocato a shiren,sapete che è un mostro indigeno matto selvaggio con lancia e tribalità marcata
non gliene frega un cazzo di nemici o amici,lui prende a stangate chiunque abbia nei paraggi ; e funziona così anche come helper
mi è già chiaramente già capitato che mi uccidesse perchè al posto di scegliere "lancia" ho premuto per sbaglio "libera" che lo fa materializzare ad una casella da me
stangata e morto
ha lui ho dato solo forza ed è un castigamatti marziano
quando vedo una monster house da fuori lo lancio all'interno e lascio che faccia la sua magia
spesso neanche muore ai piani prima del 15 ! solo contro tutti ma ts,free stangate a chiunque
che rullone
è come lanciare una granata dentro un supermercato (del ficcaggio)

oh,figata . che figata di gioco
ed è ancora tutto più sensato quando passiamo a vedere rapidamente i 4 ultimi (?) dungeons


primo è,come detto,trappole : poi magari mi ricrederò ma bleargh

secondo è geniale,geniale
ogni piano è fatto di stanze chiuse non comunicanti fra loro
tu parti dotato della spada che spacca la roccia / muri
quindi sei tu a creare i percorsi (sparsi) . e fino a qui..
ma la stilata è che più o meno ogni singolo piano (diciamo il 90-95% del tempo) contiene : una monster house,un negoziante da depredare ed una di quelle stanza piene di soldi,quelle che in shiren o nel main game sono lontane da tutto il resto e le vedi solo con il bracciale della vista lunga
beh,il catch è che nella stanza piena di soldi c'è un mamulotto bianco che mena e se ti becca (almeno fino a che diventi semi-dio) è game over immediato
insomma,è diabolico l'insieme di quei 3 elementi
la voglia che hai di rubare che ti espone a morte pressochè certa se fuckuppi
se vuoi fare tutto legit e pagare il negoziante prendendo i soldi , cè mamuldito
e se dodgi tutto e non rischi con "la banca" e non entri nelle monster houses allora non leveluppi e non hai items da vendere
che va bene per qualche piano ma presto non sei più competitivo (diciamo dopo floor 5) quando la difficoltà ha un primo netto spike

è studiata veramente veramente bene e sei sempre in bilico tra la voglia di rischiare e la consapevolezza del pericolo ed è davvero tosto come feeling
se a tutto questo aggiungiamo la solita dose di random su TUTTO IL RESTO
ho visto succedere cose che posso solo descrivere come incredibili :
tipo partita da programmatore,dio furti,sculata con negozi sempre carichi di gambate E items che mi permettevano di rubare
quindi scudi di dio e per giunta pure il vaso per unirli , scrolls panico , etc etc
bene
sono dentro al negozio studiando il prossimo colpo,valutando distanza dalla uscita e che items da sacrificare per fare manolesta quando arriva ditoberman carro armato che spara e becca anche il negoziante
damn
ovviamente il mister corre dal nemico e lo oblitera con una testata ma todo bien per me
il negoziante però già era verde (quindi livello 2) e dopo aver ucciso il nemico diventa nero (3)
ok..basta non farlo incazzare e no prob

qualche momento dopo sbuca dal nulla altro nemico di merda,questa volta il dragone che spara quelle onde che ti sbattono contro il muro
peccato che,in preparazione del furto,avevo abbattuto il muro
quindi finisco fuori dal perimetro del negozio e senza aver ancora pagato il che significa "ladro ladro"
e dove finisco ? finisco ad 1 casella di distanza dal negoziante é_à
sì,mi ha dato una testata e la domanda è :
sopravvivi ad una testata del mercante livello 3 ?
damn
e fino a 3 secondi prima era la partita perfetta
classico scenario shiren

in conclusione dito anche che sembra molto difficile come dungeon ma,di nuovo,almeno è davvero ben pensato e mi sono divertito a pucciarlo già *varie* volte

gli ultimi due potrei invertire ordine dato che li ho solo guardati una volta per vedere cosa fossero
mi sembra che il tre sia una stronzata,o almeno io non lo capisco ancora (solito problema che si ripresenta)
gli scrolls fanno performare ad asuka delle movenze / pose mistiche con tanto di bagliori (e baglioni)
gli effetti che gli scrolls dovrebbero avere..no clue
c'è una lista aggiuntiva di tecniche che man mano sblocchi , appunto leggendo gli scrolls
ma..sì,boh
non mi è ancora molto chiaro ma a pelle direi che non mi prende molto :\

l'ultimo,come il secondo,sembra innocuo e divertente i primi 40 secondi
poi con calma realizzi che in realtà potrebbero essere i due più impossibili da fare,di sempre
parti con 30 di hp e non leveluppi mai il che significa che,diciamo dal floor 3 o 4,un singolo colpo da un nemico causa fine dei giochi
quindi come fai ? devi proseguire solo contando sui tuoi pokemons
e quindi ecco che fare customizzone e leveluppone ed andare a cercare i più sekki nel dungeon bufu ha tutto nuovo senso / motivo

in trutto questo ho anche trovato (in realtà ricordato) varie strategie notevoli e scoperto che ci è andata una cura direi maniacale del sistemare e bilanciare tutte le cose che erano "rotte" in shiren
tipo pensavo "scommetto che questo non lo hanno sistemato" ed invece,damn,sì
ma in maniera intelligente - solo tonato giù , non rimosso completamente
proprio come i bracciali che si rompono,diciamo
esempio random :
in shiren ci si poteva trasformare in zucca e rimanere invulnerabile nei muri per sempre,potendo però attaccare i nemici che non potevano controbattere
ne abbiamo parlato anche nel thread,sono sicuro
beh,ora ogni turno passato nel muro causa danno quindi puoi ma per tempo limitato
è una piccola cosa volendo ma più gioco questo e più noto davvero che sembra il meglio di quello che conoscevo con tweaks ben studiati e nuove meccaniche come il crack / divertenti
c'è anche qualcosa che non mi garba,eh ma non badi ad uno schizzo di liquame in mezzo al mare della magnificenza
potrei dire di più su TUTTO ma salviamo per quando editerò il post,al solito

e devo ripetermi :
pensare che un gioco di questo livello e "complessità" non sia stato mai tradotto è offensivo per il genere umano
mattarella intervieni con la tua sobrietà,dioccà !
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
a day in the life of manfredo tingulo

lo scazzo arrivò
non riguardo il pucciare asuka ma circa il postare / postare immagini a riguardo
sono stato già duracell bunny della pazienza a fare filotto di 82 posts solitari huh

beh,vediamo di dire qualcosa in ogni caso :spock:

ho capito come ottenere gli aiutanti di livello 2 / 3 (e 4 dove possibile)
era banale ed obv ma è una cosa che puoi fare solo dopo momento X (come varie altre) e..ya
nel mura c'è una casa con la geppina che vende qualche ereki e compra oggetti ed il geppo che per 1000 te li porta next level
puoi fare il salto solo se hanno maxato fuori la crescita al livello precedente
quindi grindaggio abbbestia e,sì,è una vera droga
per 500 soldi il geppo ti leva anche tutti gli attributi che vuoi levare o cambiare quindi grande comodità / festa zingara
ho smesso di fare ogni altro dungeon solo per leveluppare i miei helpers favoriti e vederli calciare mucho ass
è una gambata

nonostante questo,il massimo piano raggiunto nel dungeon degli ereki,bufu appunto,è sempre 48
ci sono dei diti di livello internazionale ed in particolare ne citerei 3
ok,quando ti fa startare dal via dentro una monster house tosta e circondato da nemici è un brutto momento ma ce la puoi fare bene o male
questi problemi iniziano a manifestarsi solo dopo floor 20 ed in particolare tra 25 o 30 o simile è momento potenzialmente uber delicato

problema medaglia di sbronzo è la comparsa delle trappole che ti fanno cadere al piano seguente
come cosa in sè,il più delle volte,non è una tragedia
il problema è che tutti gli helpers che hai sul field in quel momento (quindi fuori dai contenitori) sono perduti per quella run e tornano al magazzeno
damn

gli altri due guai li metterei a pari merito come irritazione alla trachea
c'è questo nemico rovina runs e causa-bestemmie chiamato devil ether / phantom devil / non ricordo nome della terza forma
è lo stronzo invisibile che c'era anche in shiren,è un nemico ritornante
ma in shiren non era *così* un figlio di mignotta !
tanto per cominciare non dealeva così tanto danno,perchè in shiren avevi quasi sempre scudi molto potenti
nel bufu in teoria sei senza scudo e senza armi quindi tutto il danno che prendi è ruvido / non compresso
[in teoria perchè poi rivelazioni / scoperte matte ma più su questo dopo]
inoltre il tutto è esacerbato dal layout stesso dei dungeons : in shiren erano tutte caverne "chiuse" fatte da stanze e corridoi
in questo spesso ci sono livelli percorsi o circondati da acqua il che causa almeno altri due fastidi abnormi (nel fastidio)
il primo è che se inciampi in trappola pietra e stumbli , i vasi con gli helpers o altre items possono cadere in acqua e pugno sulla tastiera
ma soprattutto il fatto che è quindi impossibile arginare gli attacchi di quel cazzo di nemico quando sei completamente all'aperto con nessun muro nei paraggi
tante buone strats nel gioco dipendono dal posizionamento e cosa triggera al movimento / attacco i tuoi helpers ed i nemici
(potremmo fare post a riguardo ma no)

il punto è che se tu ti accorgi che il tizio ti sta menando ma sei vicino ad un corridoio,non fai altro che entrarci
a quel punto lui può arrivare solo da una singola direzione e tu,prendendo a cazzotti l'aria,alla fine lo inculi
ma i livelli aperti con attorno acqua e pochi muri e nessun corridoio comportano che lui potrebbe essere in ognuna delle 8 direzioni possibili (4 + le diago) in quasi ogni momento
inoltre continua a muoversi E colpire dato che ha almeno 2 azioni per turno (oppure usa entrambi i turni per colpirti)
ed è UN SUPER LEGNO
anche perchè dopo poche stangate ti ammazza
ah,e dimenticavo di dire che,ovviamente,gli helpers non lo detectano / vedono quindi sei shit outta luck
però lui può seccarti gli helpers,eh
quindi non è che frapponi tra te e lui gli helpers ed hai risolto -_\
non c'è bisogno di dirlo ma chiaramente nel frattempo tu magari stavi già dealando con altri nemici o eri persino dentro una monster house
quindi non è che volevi anche sto grandissimo stronzo a farti il gioco dello schiaffo del solato nnnamurato

insomma,disastro
diventa visibile solo con l'erba "occhio lungo" o bracciale rivela trappole
solo che,figa,quelle due items in quel dungeon sono rispettivamente : rara da dio e rara come l'unicorno giallo che collega il neo ad un grosso lcd dicendo che si vede bene e non lagga
quindi direi che è ufficialmente LE BIG SASS

ultimo problema sono i fottuti canguri,nemici nuovi in asuka gaiden
fanno cagare come hp e difesa ma hanno in mano staff rabbia / ikari
e zioccaro
continuano a farlo viaggiare sui nemici ed i nemici incazzati si muovono il doppio del valore base ed hanno danno moltiplicato
ripeto - si muovono x2 ed hanno il danno moltiplicato lol
roba come un gigatauro che straika 2-4 volte con colpi forse critical e danno moltiplicato..beh..rompe poko il cazzo ?
ma tutti i nemici in quello stato diventano pericolosi,molto pericolosi
lasciamo stare 2-3-4 nemici contemporaneamente,non hai quasi chance neanche con gli helpers
e la cosa che mi fa incazzare è che i nemici spawnano già in quella modalità durante quei livelli,non passano neanche dal cangurotto che li aizza
l'ho visto con la mappa e bracciale che mostra le posizioni dei nemici
spawnano in stanza vuota lontani da cangurotto ma già in modalità turbo
non me lo aspettavo da un gioco così duro ma giusto come questo,è vera bs

quindi,sì,immagino che bufu abbia 99 piani e non sembra banalissima come cosa :spock:

parliamo ora un secondo dei nemici helpers
è merda deep come la partita di scacchi tra deep blue e kasparov che sbrokka quando viene fikkato
ci sono gli helpers forza bruta che,ok,menano le mani e basta e non c'è molto altro da dire
ma la vera bellezza di shiren è nella gestione / scelta / complessità di quelli "particolari"
un catrame come la foca ladra (theftodo lo chiamavano nella traduzione inglese ?) può operare stilate matte
hanno rimosso,sempre per la storia del bilanciamento,una sgravata : ovvero che poteva rubare tutto dai negozianti senza colpo ferire
non lo può più fare,almeno per quello che è al momento (magari leveluppata level 2 o 3 sì ? dubito però vedremo)
però,come dicevo,ha varie altre abilità notevoli
tanto per incominciare,può entrare in acqua quindi tutte le parti non accessibili normalmente sono ora percorribili avendo helper
è utile sia per scappare da situazione ostica o nemico troppo duro oppure in caso di negozio si può rubare tutto e poi scappare via mare all'uscita con la pula che brancola e se la fa in culo
può quindi anche recuperare le cose cadute in acqua
quanto detto vale anche per tutti i vari helpers marini o che fluttuano ? dico rullare in acqua / sospesi
non sicuro che anche gli altri possano liftare oggetti dal fondale però

tutto questo ovviamente se TU ti trasformi in quel determinato helper
altrimenti,se lo tieni come sidekick,fa altro :
nel caso della foca,ruba anche gli oggetti dai nemici
e gli ho visto rubare cose matte !
l'unica condizione è che non ci siano altri oggetti sul pavimento all'interno di quello stesso spazio,altrimenti la stupida foca andrà sempre a dare priorità a quelle cose a terra,ignorando i nemici

devo aggiungere che,a differenza di shiren,se vieni ucciso mentre sei trasformato è game over immediato,sì ?
non ti semplicemente trasformi indietro in asuka stessa
ma,come sempre,dopo sberla hanno anche aggiunto zuccherino :
se hai finito cibo e sei con la barra della sazietà vuota,prima era game over quasi inevitabile
ora puoi trasformarti in helper ed usare loro hp e poi trasformarti in asuka e trasformarti in altro helper mentre quello di prima recupera hp
perdi hp "reale" di asuka sono nei turni dove sei asuka,obv
quindi,in teoria,hai tutto il tempo del mondo a disposizione per trovare onigiris e ripartire
davvero bilanciamento ottimo

vari altri helpers con abilità matte / cambiate,vediamo
hmm..le marionette da nemico ti depletano od accorciano la barra della sazietà
da helper riducono a metà oppure ad 1 punto hp dei nemici
wow,non male

poi c'è il nemico che disequippava le tue armi / scudi che ora esegue le sue stilate a tuo favore
penso siano recuperabili solo in questa maniera alcuni scudi ed armi
quindi,con questo helper,è ora possibile avere difesa ed attacco migliorati anche nel dungeon bufu senza aspettare i floors 18 o 19 quando o tauro o ciclope possono droppare ascia o la ottima ball chain

altro che mi diverte è il rullino con la campanella che summona i nemici
lui summona ed i nemici attaccano te e lui
a livello 1 è ok / poco pericoloso ma già a livello 2 è capace di summonare al floor 1 nemici in grado di farti fuori solo con lo sguardo
quindi è buon modo per farmare exp ma anche molto,molto rischioso (per lui ed eventualmente helpers,perlopiù - tu puoi anche guardare da lontano)
chiaro che se lo vuoi healare o rimettere nel contenitore devi avvicinarti comunque e quindi..

dato che lo spazio nell'inventario è finito,c'è da considerare bene le varie caratteristiche ed usi di ogni helpers e lasciare anche spazi per il resto delle items tipo vasi dove storare gli onigiris etc etc

oh,ripeto,è fatto con una cura assurda
sciocchini voi che non lo state pucciando

ieri,random,forse proprio dopo essere stato ficcato dal fantasma dell'opera,sono entrato in uno dei bars in town
ed ho trovato il rullone wanderante degli ereki
quello che te li reviva o tweaka nel dungeon
come altre cose,no idea cosa triggeri la sua comparsa in città
forse la prima volta che trasformi helper da livello 1 a livello 2 ?
beh,nel bar per boh 20000 gitani ti offre proprio il contenitore con dentro quel nemico super dito
non ho ancora provato ma ipotizzo che magari avendolo attivo tu possa vedere sempre i suoi simili ?
in caso non sia così,è comunque un buon helper per scappare,magari proprio in corridoio dove far viaggiare la strategia descritta
è un nemico che con 1 turno si muove di 2 passi e credo che la forma finale possa farne persino 3 o 4
assurdo
è anche per questo che è quasi impossibile scappare se hai la sfortuna di imbatterti in uno nel mezzo di uno stanzone bello largo
ovvio che hanno la stessa "svogliatezza" dei fantasmi zucconi
possono seguirti subito o con calma o venirti vicino ma non colpirti subito
ma,per qualche motivo,io quando ho incontrato questi spettri sono quasi sempre finito mummi-ficcato
unica soluzione è magari avere erba per teletrasportarsi o qualche scroll tipo sonno etc
ma spesso,come dicevo,nel dungeon bufu non hai molti degli items "classici"

settimana scorsa poi ero anche arrivato al boss del dungeon dove devi scavare,"gito" ?
alla fine sono "solo" 14-15 floors ed a metà strada c'è persino town con shop,magazzeno,inn,etc
quindi meno dura di quello che pensavo
credevo avrebbero rullato con ragazzo grande da 25-30 piani
il boss ovviamente me le ha ficcate perchè non sapevo sarebbe arrivato ed avevo usato tutte le items utili per avere la certezza di non morire nei floors precedenti

in ogni caso,prima o poi,editerò davvero addando qualche pic
zac

ah,oh
il pellicano
in effetti lui ingloba le tue items e se per sfortuna / fortuna ne ingloba 2 che si possono fondere..quando lo uccidi lui droppa il risultato
una volta mi ha leechato una spada ed onigiri
e,wtf,la spada mostrava uso di una casella di "abilità" con colore verde
questo tipo di fusione non era possibile in shiren e non capisco cosa produca
bisognerebbe tradurre la frase con la spiegazione ma bisognerebbe anche fermare la violenza negli stadi e gli incendi nelle pinete in abruzzo
quindi ESTICA
 
Last edited:

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
a pari merito come fastidio gli altri due guai
c'è questo nemico rovina runs e causa-bestemmie chiamato devil ether / phantom devil / non ricordo nome della terza forma
è lo stronzo invisibile che c'era anche in shiren,è un nemico ritornante
ma in shiren non era *così* un figlio di mignotta !
tanto per cominciare non dealeva così tanto danno,perchè in shiren avevi quasi sempre scudi molto potenti
nel bufu in teoria sei senza scudo e senza armi quindi tutto il danno che prendi è ruvido / non compresso
[in teoria perchè poi rivelazioni / scoperte matte ma più su questo dopo]
inoltre il tutto è esacerbato dal layout stesso dei dungeons : in shiren erano tutte caverne "chiuse" fatte da stanze e corridoi
in questo spesso ci sono livelli percorsi o circondati da acqua il che causa almeno altri due fastidi abnormi (nel fastidio)
il primo è che se inciampi in trappola pietra e stumbli , i vasi con gli helpers o altre items possono cadere in acqua e pugno sulla tastiera
ma soprattutto il fatto che è quindi impossibile arginare gli attacchi di quel cazzo di nemico
tante buone strats nel gioco dipendono dal posizionamento e cosa triggera al movimento / attacco i tuoi helpers ed i nemici
(potremmo fare post a riguardo ma no)

Ti rompo il diario dicendo:
Terza forma è l'Air Devil mi sà, e comunque per catturarlo devi LANCIARE la bufu staff.
Dovresti quindi conservarne una a zero carica per il momento topico.

La Air Devil Meat è top tier con distacco in qualunque Shiren a naso (Hint: sei invisibile).
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
perdonami ma non capisco il nesso / senso
tu stai menzionando cose di shiren sfc che non funzionano alla stessa maniera oppure proprio non esistono in asuka :

il bufu staff non esiste,così come non esistono le "carni" - l'intero concetto è stato ri-confenzionato dentro la cosa degli ereki / helpers

ho fatto leveluppare devil ether in phantom devil ma non sono ancora arrivato alla terza forma
tuttavia,se dovessi fare un pronostico tenendo in mente ciò che ho visto fino ad ora,sono abbastanza certo che non avrà alcuna forma di invisibilità verso i nemici
 

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Ok, pensavo fosse uguale.

E no, in shiren sfc/ds sei effettivamente invisibile a tutti i nemici, cosa da verificare in asuka quindi.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
avete del fango ? della merda ?

ho veri-ficcato e non hai invisibilità neanche con la forma tre
forma 3 che rispetto alla due può persino fare 3 azioni per turno..assurdo
davvero una delle trasformazioni migliori per la fugaggg (assieme ai vari gamaras ?)

viene chiamato mirage devil,btw
no idea / ricordo se fosse scazzato il nome della traduzione in shiren o se ricordavi male ?

miscb0941.png


comunque,date le ovversazioni passate nel diario,è abbastanza ovvio fosse così
hanno tagliato / ridimensionato tutte le cose "rotte" perchè shiren era un gioco un poco diverso con una struttura leggermente diversa :
la carne del geppino poteva darti invisibilità perchè una volta finito quel piano oppure una volta che ti ritrasformavi,non ne avevi più accesso
qui invece gli aiutanti sono con te per sempre (beh,quasi)
quindi in teoria potevi trasformarti in mirage devil e finire certi dungeons senza dover mai neanche combattere una volta
non poteva essere lasciata come cosa,considerando che hanno tonato giù cose molto meno "estreme"

infine,illuminazione (tardiva)
abbiamo parlato del pellicano che pappa items e fusiona ; è un rullone
e,cazzo,perchè non ci ho pensato prima :
ci sono dei piani dove lo incontri come nemico,prima forma uno poi due etc (è presente in quasi tutti i dungeons)
basta tirargli addosso le due o + items che vuoi fondere e poi stangarlo
a quel punto rigurgita l'item fusionata
gambata
si può fare nel dungeon bufu facendogli fondere gli unici due (tre in realtà) scudi sempre ottenibili con la gabola descritta di helper disequippone
deeper blue shit

wiki warriorz :

http://kousiren.fc2web.com/asuka/asuka-teku.html

http://home.cilas.net/~hatena/game/fushiginodanjon-asuka-electricbox.html

http://asuka.lsx3.net/?%C9%F0%B4%EF
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
The Vanishing Of Will Byers

dang

inciampo random in video riguardo il dungeon ドラス
che era quello di quella stronza (più su questo dopo *) della fantasmina,ve la ricordate ?
beh,inizia ed il tipo è al piano 53 lol

http://www.nicovideo.jp/watch/sm1043596

ora,non ricordo quanti piani erano "normalmente",ovvero prima di arrivare a nemurina e stangarla,ma direi 20 ? 15 ? una delle due [dovrei ri-controllare ma ts]
e non ci ero mai più tornato / provato a rifarlo
è evidente che,una volta battuto il boss,continua moar anche questo,proprio come il bufu
ostia
quindi a questo punto devo supporre sia così anche per tutti gli altri
fermata le rotative e svegliate liguori per una direttissima con la marmellata in bocca

* oh,eh
alla fine nemurina è una stronza perchè :
ho già parlato degli "intermezzi" random tra i piani ma rispiego
possono accadere o meno ma sempre dopo piano X (metti 5 o 12 o whatev)
ed uno degli intermezzi (malus) consiste in nemurina che ti dice che,sotto questo sole,pensa che sei una muuuurda
e piano dopo è monster house
mi ha wreckato così delle runs ottime e ho augurato a lei di afferrare il tetano e perire
quindi nemurina,che mi stava simpa,in realtà succhia i manubri delle bici / raccoglie le zucchine col culo

appendice :
prima run ドラス @ 13:52
https://www.youtube.com/watch?v=5KLCJXDkpwU
erano 17 piani alla fine [battaglia boss inizia a 15:42]
https://www.youtube.com/watch?v=V4w2t-cS_SI
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
alcune cose random :

stare trasformati in helpers depleta il livello di sazietà come se non ci fosse un domani
non saprei quantificare ma facilmente x10 del normale
giusto così

dove ci sono pozze di acqua,non possono esserci trappole
se capita una monster house di quelle "tutto il livello" con pavimento bagnato,è utile sapere questa cosa
c'è anche lo scroll per bagnare il pavimento ed indietro a pagina 3 mi chiedevo a cosa cazzo servisse
forse questa è la risposta

una delle strats più importanti è riguardo i nemici dormienti
99 su 100 si svegliano quando entri dentro il perimetro della stanza
quando hai helper(s) è fondamentale arrivare con asuka appena prima della "luce" aka l'ultima casella tra corridoio e stanza
a quel punto swappi posto con helper
se ci sono nemici nella stanza,helper da quella posizione li detecta e parte
i nemici *non* si sveglieranno [a meno che sia una monster house,attenzione] e lui potrà avere un primo strike con tutti
se il tuo helper è forte,probabilmente farà fuori ogni nemico con 1 hit quindi senza che nessuno potrà neanche avere la chance di controbattere

l'idea base di quella strategia del gioco "main" serve anche in tutti gli altri dungeons "particolari",basta qualche accorgimento
ad esempio,in ギト aka gito aka dito,in almeno 2 situazioni differenti è direi mandatoria
ne avevo parlato,quel dungeon è quello tutto al buio con le stanze da scoprire / escavare e con tesoreria,shop e monster house in quasi ogni piano
ecco layout tipo , riconoscete tesoreria mamulona , negozio e monster house ?

miscb0942.png


questa è alta strategia,quindi prendete nota :

vs tesoreria e mamulotto bianco
bisogna scavare attorno al perimetro e lasciare almeno 2-3 possibili uscite
se entri nella tesoreria,mamulotto si desta e ti vede ed entra quindi in chase mode quindi fail
da fuori,allineati con mamulotto,lanciare qualcosa e colpirlo
a quel punto lui inizia a muoversi verso una delle uscite,random o con criteri che ignoro
capire subito verso quale punta / che direzione vuole prendere ed,in caso,levarsi di torno
osservare dove decide di andare fino a che si allontana dalla tesoreria e razziare
a volte ci vogliono 2 o 3 giri prima che si levi dalle palle
è ok farlo *dopo* aver pulito tutto il resto del dungeon ed aver ben presente layout e dove è l'uscita
oltre ad assicurarsi che non ci siano altri nemici nei dintorni che potrebbero bloccare vie di fuga e di occultamento per asuka
in ogni momento potrebbe andare qualcosa storto ed il mamulotto è duro senza aver erbe od items
nella seconda parte del dungeon,il mamulotto bianco leveluppa e diventa giallone
OUGON MAMUL ed è un bel dito (due movimenti a turno,tra le altre cose)

miscb0943.png


[tra l'altro,notato come è possibile far salire hp ?
molto di più che in shiren,dove si fermava a 250 ? 260 ? una roba così]

vs monster houses
nel dungeon ギト non abbiamo helpers e comunque la strat punta di piedi non funzionerebbe ad ogni modo con le monster houses,come detto
quello che è possibile fare è però ripulirle in parte senza destare tutti i nemici che sono all'interno
basta scavare da fuori in corrispondenza di nemici assonnati a contatto con le pareti
rompendo la parete ed avvicinandosi si rimarrà fuori dalla stanza,destando quindi solo il nemico (o quelli limitrofi) ma non tutti gli altri
è molto,molto utile come strat
davvero

miscb0944.png


riguardo il dungeon in sè :
è meno difficile di quello che pensavo ma ancora non sono riuscito a finirlo
è "solo* 15 floors
1-8 e poi c'è autogrill con negoziante e magazzeno
poi 9-14 o 15 e quindi boss
il boss sembra fastidioso
ci sono arrivato solo una volta ma senza nulla o quasi da poter usare come scrolls,staffs o altri quindi non avevo chance
non mi ricordo neanche che comportamento avesse / cosa facesse dato che è stato svariati giorni or sono lol
anzi,spè,riguardando la pic ora rimembro : lo stanghi e genera cloni ma tu infliggi danno solo a quello "reale" ?
dragonballissimo

miscb0945.png


ovviamente ci sono i pellicani in floors specifici
inutile dire che vanno usati per dare abilità extra a scudi ed armi (in caso di furto riuscito al negozio o di acquisto legit)
rimane uno dei dungeons più divertenti,come avevo detto

ho anche vinto lo scazzo e postato qualche figura,sono dio
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
panzer8

nei giorni passati ho completato dungeon scavone / talpone
e ieri dungeon max 5 helpers [e non leveluppi]
diciamo qualcosa a riguardo per noi stessi del futuro che visitano la terra nel passato per impedirci di commettere errori

dungeon helpers è ben il doppio in lunghezza rispetto a scavone (15 contro 30 circa) quindi molta tensione
specie considerando che,con solo 30 di hp non aumentabile in alcun modo (neanche se trovi le erbette),basta davvero un singolo slip per mandare tutto all'aria
la mia squadra dei 5 rulloni dell'ave maria era bella sekka e vorrei dire a riguardo,in particolare sul teamwork ALIENO tra 2 membri

miscb0946.png


alcuni dei componenti non erano neanche alla forma finale come DEBUCHO,che è forma due delle tre
ah,tra l'altro tanti nomi sono buffi - analizziamo appunto il maiale
debu / buta che sono pesante / maiale = debuta (forma 1)
la seconda è debucho che potrebbe essere cho(u) come super o altri significati che dovrei cercare
ed ultima debuton e direi che ton è abbastanza self-explanatorio
non ricordo se erano state tradotte ok queste cazzatine in shiren

comunque debucho forma 2 è ottimo perchè può colpire la gente ad un casino di caselle di distanza E da "spazio" diverso
il gioco / nemici percepiscono i corridoi come spazio "nuovo" e non visibile dalle stanze
abbiamo parlato delle strategie del posizionamento blah blah
a debucho non frega nulla,al punto che è possibile mettersi in un corridoio fuori da monster house e lui comincia a spakkare i teschi di tutti a sassate da 4-5+ caselle di distanza ed,obv,non sveglia tutti gli altri all'interno della MH
pazzesco , un rullone sui cavalcavias emiliani

miscb0947.png


dicevo,i due rulloni del teamwork sono onigiraglia e mirage devil
non ricordo riguardo forma 1 di onigiraglia ma forma 2 causa random drops di onigiri da nemici uccisi
è utilissima come cosa ma non era pronto a forma 3 (ha 4 forme,btw)
forma 3 causa il drop di onigiri di *OGNI* nemico abbattuto
in altre parole,risolve il non piccolo problema / assillo della fame

miscb0948.png


ci sono runs dove il gioco si ostina a non darti cibo per un casino di floors,mi è successo
già questa cosa sarebbe ottima ma messa in combo con mirage devil è quasi rotta
come ho detto blah blah blah,mirage devil ha 3 azioni per turno che è inaudita come cosa
ho anche detto che è possibile trasformarsi negli helpers ma che questo causa il depletamento rapidissimo della barra della sazietà
se però hai accesso ad onigiris in maniera pressochè infinita,beh,bella storia
ogni volta che ero in momento pericoloso o mi sentivo non ok in una situa e non volevo rischiare,mi trasformavo in mirage ed addio a tutti i coglionauti

miscb0949.png


come se non bastasse,ha anche difesa ed attacco forti (li ho pure customizzati bene)
una volta ho tirato giù 4-5 cani anti-furto e 2-3 tiponi anti-furto prima che mi sekkassero
con 3 movimenti a turno riesce a distanziare anche i cani..è pazzesco

la forza bruta del team è uomo fiamme aka pitonissimo
è uno di quelli particolari per i quali non esistono 3 o 4 forme
parte livello 1 ed arriva fino a livello 99 senza "rinascere" come entità diversa con nome diverso
cambia però colore delle fiamme ogni 10 level ups
il mio era 67 o che e pacca un serio serio pugno
oltre al fatto che è MANDATORIO in tante,tante occasioni
(disco rotto) le fiamme bruciano e quindi lo rendono immune a colpi di cannone,erbe charmanti / addormentanti / avvelenanti / rallentanti,dardi,pietre (disco rotto)
insomma,un rullone
come detto,il fatto che "assorba" le cannonate ha anche il bonus extra utilissimo di non creare esplosione all'impatto
esplosione che danneggia asuka ed ogni altro helpers o nemici nei paraggi
pic random di uomo fiamma con fiamme arancioni
le mie favorite erano quelle viola,però

miscb0950.png


e come ultimo iai che ho rinominato in akai ovvero rossone ovvero forma 2 del knight de-equippone di scudi / armi
nel dungeon bufu,lui disequippa dai nemici 3 tipo di scudo e mi pare 2 armi (clava pacco e dotanuki ?)
utile,molto utile in un dungeon dove non hai accesso a scudi ed armi se non con rare eccezioni
ma,rivelazione matta,in questo dungeon i suoi assalti fanno droppare ai nemici molti,molti più tipi di scudo
quindi penso che ormai sia chiaro dove si finisce a parare
raccogliere vari tipi di scudo e vedere quale è migliore tra difesa base + numero di abilità custom da poter aggiungere
a quel punto si trovano 1-2 pellicani e si inizia la festa
come risultato finale si dovrebbe finire per avere scudo molto buono che protegge anche da roba tipo spells,fuoco,avvelenamenti,ligabue,ciclismo,etc
che in un dungeon dove hai solo 30 di hp fa davvero la differenza e forse ti permette di sopravvivere anche ad 1 hit di un nemico molto forte
forse
senza scudo le cose sono giusto un pochino più dure

e niente
mi sembra che dopo piano 6 o 8 c'è mura con negozio e magazzeno
e dopo floor 15 altro punt ristoro con magazzeno e forse inn dove dormire,sì ?
e poi tirata finale con gli ultimi 15 floors
il boss onestamente non l'ho capito granchè
una versione pacco del vero boss finale che all'inizio è circondata dalle fiamme ?
boh,ts . preso a schiaffi for free

miscb0951.png


ho liberato tutti e 4 gli altri helpers al pronti via e poi io mi sono trasformato in mirage devil
con hp di circa 300,quella velocità e quella forza / difesa,penso sarebbe bastato lui da solo per ficcarle al boss e portare dalla piccola koyori anche questo oggetto sacro da scaffalare

miscb0952.png


dopo posto immagini a caso

[dopo]
koyori ringrazia asuka ma non kooppino che sfasa
che parola fantastica che è mochiron

miscb0953.png


e forse e-dito anche con due note finali sul dungeon scavone

ditelo ai vostri zii

[[devo fare post nuovo causa max 8 immagini,ma che cazzo]]
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
denti morti

parte due / omake

museo di sino spadino (ti funag il motorino)

miscb0954.png


e lol questo tizio , immagini matte
http://air.ap.teacup.com/neoiruma/425.html
lo ha giocato poko ? gli piace ? rullano le medaglie che segnalano il completamento anche dei dungeons "ura" ?

e,btw,accedi alle versioni ura parlando col soldato vicino al tuo giaciglio
non li ho ancora pucciati quindi no idea se e come siano diversi dalle versioni regolari

miscb0955.png


edit
guardando ancora la pagina del tipo,cazzo di budda
maxato tutto fuori , pulito tutti i dungeons , super fuuraijin-sama , ha pure ougon mamul come helper , etc etc
madre de dios

miscb0956.jpg


miscb0957.jpg


penso che non riuscirò neanche a capire come fare alcune di quelle cose \_\
molta amarezza
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
son of a gun

bah , penso di essere arrivato ad un punto critico
sarà anche il fastidio che provo al momento

ma andiamo con ordine quindi recap / backlog
(e suppongo che da questo momento in avanti dovrei specificare e differenziare i dungeons "regolari" dalle loro versioni "ura") [ma più su questo dopo]

avevo poi completato senza troppi affanni anche il dungeon クロン / papirone che era gimmick-esque ma non terribile come idea
vuoi anche per il fatto che è uno di quelli corti tipo 15-16 piani quindi non scattava frust(r)azione etc
era proprio come avevo ipotizzato inizialmente a pagina 3 o boh
al posto degli scrolls con gli spells "tradizionali" , leggere uno scroll non casta una magia ma abilita permanentemente quello spell
gli spells abilitati finiscono in una lista a parte , accessibile dal menù in ogni momento

miscb0958.png


l'unico catch è che ogni spell consuma un numero variabile di points
i points sono visibili in alto e si ricaricano molto lentamente con lo scorrere dei turni o più velocemente quando si subisce danno
per rendere la cosa almeno più frizzante / diversa c'è il fatto che si possono usare spells unici,non disponibili in nessun altro degli altri dungeons
oltre ovviamente a quelli "regolari" come mostra trappole,illumina la stanza (lol),cura veleno,etc etc
ne ho visti diversi di strambi ma direi che asuka che hadoukenizza prende la corona
ed è un pacco,per la cronaca : non leva un cazzo

miscb0959.png


fortuna ha voluto che nel viaggio trovassi sia jinpachi (il babbo in precedenza posseduto dal fiore ma ora chillorius) e la tenera figliola
li ho portati entrambi fino allo scontro col boss che mi piace pensare si chiami AQUILA

miscb0960.png


oh , pronti via e jinpachi spada laser nel teschio e la figliola sniperissima con kunai
altro kunai nella trachea di aquilani (no idea di quale potrebbe essere resa giusta del nome in ita / eng,scegliete quella che vi suona meglio] e il dio uccello è stramazzato
penso di non aver neanche dovuto far nulla
un vero babbo di minchia sto boss

ancora più in precedenza,avevo fatto dungeon scavone
ho voluto farmare quanto più possibile con tutte le erbe ed essere sicuro di arrivare al boss preparato questa volta
non solo sono arrivato con valanga di hp ma avevo anche avuto la fortuna di poter creare una spada ed uno scudo di tutto rispetto grazie ai furti / acquisti ed alla fusioni miracolose degli amici pellicani
risultato = brutalità nella sua trachea : mi ha neanche tolto 100 dalla barra della vitalità

miscb0961.png


e sembrava tutto figo ed ok ma ora elenco i fastidi matti in non particolare ordine :

- manca solo 1 dungeon per recuperare gli 8 oggetti sacri e (credo) arrivare alla fase finale del gioco / storia
tosto,peccato che il dungeon che mi rimane da fare sia quello delle trappole
ed è una merda,lo detesto ; è seriamente terribile , la cosa meno divertente del mondo dopo avere la diarrea all'interno di una funivia molto lenta all'inizio del viaggio
davvero lo trovo agli antipodi del divertimento (era così anche in shiren e non ho idea del perchè lo abbiano riproposto !) e sarà anche per questo che mi sembra anche assurdamente difficile
davvero non ho idea di come potrò fare,contando che le poche volte che ho pucciato sono schiattato davvero presto
ugh

- ho provato le versioni "ura" dei 6 dungeon disponibili da fare in versione alternativa e..wow
la difficoltà è estrema
in quello scavone (ed ipotizzo anche negli altri) sono scomparsi tutti i villaggi aka negozi e punti ristoro tra i floors
inoltre sono anche scomparsi tutti gli scrolls della luce che invece trovavi nel dungeon scavone "regolare"
queste cose fanno aumentare la difficoltà del 2396%
inoltre,prosegue ben oltre i 15 piani della versione normale
non sai mai verso cosa stai scavando e trovare le stanze ora richiede un casino di tempo
quindi frustrazione e consumo esagerato di cibo mentre vaghi a vuoto picconando tutto
nonostante questo,in uno dei primissimi tentativi,avevo messo in piedi una run eccellente ed arrivato a piano 18
peccato che gli ultimi onigiris trovati in vendita in un negozio erano stati indietro a piano 3 o che e poi mai più
questa è della seria BS
sono andato avanti stringendo i denti e farmando monster houses scrolls (per trovare erbette da pucciare) e persino usando vaso rigenera hp quando ero a zero con la fame
alla fine mi sono dovuto arrendere ed ho rosikato
avevo messo in piedi equipment alieno
forse sbagliato quando ho switchato da scudo drago a scudo yama per poter avere più attributi extra al prezzo però di meno difesa
ma il vero problema erano sti cazzo di onigiris

miscb0962.png


questa cosa fa incazzare perchè è troppo random
capace che la run dopo non ti fa trovare armi / scudi ma solo onigiris ad ogni negozio
che stronzata

- infine,rimangono tutte le cose che non riesco a capire causa barriera lingua o mancanza di info
forse è la cosa più frustrante
c'è un centro SOS che non capisco a cosa serva ma devi inputtare password e neanche capisco come passare dal kana ai kanjis
e non ho idea di cosa inputtare,immagino le varie cose che ti vengono dette quando sconfiggi alcuni bosses ?
sono tutte congetture,e meno male che qualcosina riesco a capire
sono inoltre ora convinto ci sia ancora fei ? dovrei fare una ricerca su nico,suppongo
ma quando provo ad accedere mi dice che devo andare nel folder di installazione o boh
ovviamente l'immagine del gioco non viene con nessun folder chiamato fei e nessun file con quei nomi
insomma,molto frustrante anche perchè non è che posso chiedere aiuto ad una comunità di 4000 giocatori e magari qualcuno ha del feedback a riguardo
voglio dire,eravamo in 3 a giocare a questa serie e sono rimasto solo
in più in genere chi mastica giapponese ha la tendenza a non voler mai tradurre le cose altrui
bravi tutti

miscb0963.png


quindi,sì,è un momento critico
sarà la storia a giudicare il mio log sul gaiden , in ogni caso

edit - wiki su fei
http://asuka.lsx3.net/?%A5%D5%A5%A7%A5%A4%A4%CE%CC%E4%C2%EA
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
How tall were the trees tho

non mi interessa,voglio solo postare questo video youtube registrato con un frullatore
è anche tassotti
ed è ambientato nel dungeon bufu "ura" [骨心魔天] , per il quale ho postato link alla wiki moon language nel post precedente
l'avrete tutti spolpata huh

il fatto di tassotti pare evidente già dalla combinazione di eventi non banali che accade pronti via al floor 1
in pratica ci sono sia negozio che tizio che wandera e ti resuscita,customizza,vende erekis nei dungeons
è il tizio col mantello viola che appare random blah blah

ok

questa combinazione di eventi porta ad exploitamento matto di bug / glitch che non riesco neanche bene a decifrare causa velocità / bassa qualità del vid
in pratica genera soldi infiniti e riesce a comprare tutti gli erekis del mister mantellato e fuggire poi dal negozio senza pagare
ovviamente l'uscita è comodamente a 2 passi al di fuori della stanza lol

https://www.youtube.com/watch?v=beqkkYswl_Q
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
Truffle Shuffle

ho guardato altra run del dungeon bufu ura
su nico
qualità video e values della produzione molto più alti rispetto alla tas registrata con accendi-sigari su youtube
ci sono indicatori permanenti di cosa ha equippato e quanti turni / tempo passa in ogni piano
e non è una tas

posto solo le prime tre parti
non ho guardato tutto e non ho idea se arrivi davvero fino al piano 99 ma
penso di aver visto tutto ciò che volevo vedere

http://www.nicovideo.jp/watch/sm26462462
http://www.nicovideo.jp/watch/sm26462495
http://www.nicovideo.jp/watch/sm26462523

ecco cosa è interessante / di nota : la maggior parte di queste cose già le sapevo ma c'è almeno una gambata che ho imparato


il dungeon è meschino dato che,già dal primo piano,dissemina NDUBAs
sono i nemici che si camuffano da oggetti e si materializzano quando vai a raccoglierli
questo vale per tutti gli oggetti tranne erekis e tavolette con le abilità per gli erekis,quelli sono sempre dito-free
considerando che in genere esci dal floor 1 al massimo al livello 3 o magari persino 2,incontrarli significa al 99,9% morire dato che ti seccano con 2-3 colpi e tu hai bisogno di 4-5 per farli fuori
ed anche gli aiutanti che hai raccolto al piano 1 sono ancora super deboli
dato che nel dungeon ura non puoi entrare con alcun item o helper "importato",sono evidentemente cazzi amari
quindi bisogna usare una tecnica millenaria già usata per passare uno degli enigmi / puzzles del dungeon puzzles
posizionarsi di fronte all'oggetto e materializzare ereki sopra oggetto
a quel punto tenere premuto il tasto di "camminata lenta / singolo step" e switchare posto con ereki
questo in qualche maniera non triggera direttamente il comando raccogli e quindi NDUBA non si desta
a quel punto usare il comando "pavimento" e poi "raccogli oggetto" dal menù
è mandatorio perchè mi è persino capitato di raccoglierne fino a 4 solo al primo piano
come mi è capitato di perire molteplici volte per essere stato frettoloso ed aver raccolto roba senza checkare
dal piano 2-3 in avanti,questo smette di essere un problema dato che sei forte abbastanza da prenderlo a cinghiate in caso di comparsa
ma al piano 1 questa roba è MANDATORIA

miscb0964.png



una cosa che non sapevo
ogni forma del nemico onigirone viene uccisa immediatamente se gli si lancia addosso onigiri
non importa se onigiri normale,grosso,marcio,abbrustolito,magicale,etc - qualsiasi è ok
la exp gain per le 4 forme del nemico è qualcosa tipo 10 - 25 - 100 - 1600
ovviamente lui usa erekis pacco oppure doppi o tripli come sacrificio per far leveluppare le forme 1 o 2 del nemico fino a 4
a quel punto usa onigiri per la facile uccisione
senza sarebbe ovviamente impossibile far fuori la forma 4 al piano 1 o 2 lol
questo permette ad asuka di fare un balzo assurdo di exp e livello quasi subito e mette al riparo da imprevisti "lievi"
bella strat

miscb0965.png



ho figurato fuori almeno metà del bug / glitch del negoziante
rimane misteriosa la parte prima con il geppo degli erekis ma forse nel futuro capirò anche quello
esempio :
tu hai contenitore con ereki / helper ed il negoziante te lo paga 1000 soldi
poi hai le tavolette con le abilità per gli erekis che possono valere 2000-2500-3000 etc
diciamo che nel nostro esempio tu vendi a 1000 helper ed a 2500 la tavoletta
se la tavoletta è già stata assegnata ad helper,non cambia nulla ; prendi sempre 3500 come totale
quello che invece devi fare è questo :
vendere helper e completare la transazione cioè ricevere i soldi in modo che il contenitore sia ora diventato ufficialmente proprietà del negozio
a quel punto raccoglierlo ed assegnare / inserire in quel contenitore l'abilità che si voleva vendere
rimettere infine il contenitore a terra nel perimetro del negozio
il negoziante considera sempre il gesto come "vendita" ma dato che ora l'abilità è assegnata ad helper di proprietà del negozio,vale doppio
quindi,ya,la tavoletta che ti avrebbe pagato 2500 viene pagata 5000
è chiaro che così,con giusto allineamento di pianeti,è possibile raccogliere una barcata di soldi
tipo

miscb0966.png


e,per favore,notare helper inoshishi / cinghialone che ancora non ho disponibile fuori
ed appare *random* in vendita dal negoziante
helper panico,btw
ho visto nei videos del koreano che lui era riuscito ad exportarlo,mi chiedo come..
vabeh
l'opulenza mostrata nella pic ci conduce alla strategia per finire questo dungeon
e sono lieto di vedere che era una cosa che avevo già scritto / figurato fuori


in questo dungeon,per l'astronomika somma di 24000 gitani,il mister wanderante degli erekis vende anche devil ether
è mandatorio per scappare in fretta o rifugiarsi sopra l'acqua o whatev
come detto,permette di uscire vivi da un sacco di situazioni / imprevisti che altrimenti sarebbero insormontabili
con il boost di introiti grazie alla tecnica appena spiegata,diventa meno dura poterlo comprare
il tizio nella run ne compra persino 2 per mettersi ancora più al riparo / assicurazione contro le sberle
è davvero ereki più sgravato di tutti
e chiaramente lo fai anche leveluppare quindi alla fine diventa mirage devil


ha delle tecniche davvero raffinate per permettere ad helper prescelto di leveluppare o leveluppare in fretta
anche come gestisce i bastoni "felicità" è ammirevole
esempio di grande gestione della cosa pubblica è in una monster (power) house della parte 2
inizia a 16:20 circa
http://www.nicovideo.jp/watch/sm26462495
pregevole
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
boh
fatto una manciata di tentativi con il dungeon trappolone ma proprio è veleno per me
è pure uno di quelli corti (15) ma massimo che sono arrivato è stato 8
ucciso samurai che ha generato fantasma che si è prontamente gordianizzato dentro armadillo facendolo passare da livello 1 a 2
ed è stata la fine

ci sono varie strats da usare ed alcuni usi delle trappole sono interessanti
tipo trappola insta kill che trasforma nemici in onigiris marci > mina > onigiris commestibili
ma ho davvero la sensazione che tu sia troppo underpowered rispetto al livello degli avversari quindi basta davvero un nulla per morire
ancora di più del solito !
bah , no idea se riuscirò a completarlo senza barare

ecco una run di esso . inizia a 06:37
https://www.youtube.com/watch?v=E8supsLWcI4
https://www.youtube.com/watch?v=k__9ikf4GxE
https://www.youtube.com/watch?v=Qe1pSsfwJ04
https://www.youtube.com/watch?v=UQ1QNZy8QWo

in altre news,ho provato ad addare stessa abilità ripetuta a scudo
in questo caso rallenta fame
non saprei dire se l'effetto era x4 ma certamente non era uguale a x1 e quindi..in qualche maniera funziona

miscb0967.png


ora cose a caso
e,sì,potrei googlare ed ottenere risposta ma mollatemi
cosa è questa stregoneria ?
perchè sia inglese che giapponese ?
https://www.youtube.com/watch?v=084QEGYe9ro

e roba random (poko sekka la maglietta)

miscb0968.jpg
miscb0969.jpg
miscb0970.jpg
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
dato che sono ad impasse (valley) con avanzamento nel gioco causa dungeon trappolone , sperimentato con catturazione da ragazzi grandi
registrato una run completa al dungeon scavone regolare [non ura]
una bella run , devo dire :
pellicanate a go go , svaligiati i depositi mamuloni varie volte , furti marziani e belle strategie
15 piani per 1 ora e 46 minuti netti di video
in un file che sarà comodissimo uploadare su snapchat , yfrog o myspace

miscb0971.png


provando a ri-encodare il bambino e come taglia diventa gestibile
ma audio desyncha o manca integralmente
vi prego di avere pazienza e trattenere il fiato come il resto della nazione

ah,sono però riuscito ad arrivare al piano 9 del dungeon trappolone ; woohoo
 
Last edited:

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
mentre trattengo il fiato ho predisposto il tenka fubu

gmTFJLB.jpg


ma non ricordo piu nulla di questo software

bgXiEDW.jpg


poi ishtar mi ha anche scoldato perche l'ultima volta non avevo salvato prima di spegnere e mi ha dato del furbacchione facendomi ripromettere che non accadrà piu
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
non ci credo che è passato 1 anno e 1/2 da ultime partite ad asuka
purtroppo non ho neanche re-installato il gioco dopo re-install generale ed ora dovrei ri-ri-ricordare tutto da zero aka impossibile
è una cosa amara :(
ma un giorno..

e venendo ad altre cose amare
pensato di registrare una bella run a shiren sfc senza items o aiuti iniziali
ok
ora che sono più dentro sta roba della catturazione,posso dire che è subito dito
gli emus sfc non hanno funzione godlike come aviwrite in mame o altrove
sono merda pura per registrare (almeno con i miei non potenti mezzi)
fraps dopo 30-40 mins comincia a farmi desyncare un filo l'audio ma,OK,stoppo e riprendo in file nuovo [anche se sembra che ho cheattato]

miscb1204.png


ogni tot minuti (no idea se per poca ram o mero stress al singolo disco etc) fa gracchione dell'audio per tot secondi
ED OK
ma,porca eva,quando upscalo / converto i file ruvidi mi crea magagne coi pixels
prego notare dot rosso sulla mappa che viene deformato,così come alcune lettere - scritte
hmmm

miscb1205.png


poi c'è altra questione buffa tipo codesta :
in totale le due ore e mezza da 48 giga vengono portate a 2
bene,tuttavia se aggiungo una transizione tra due pezzi col mio software pacco deve ri-encodare (obv) il filmato
e da 2 me lo trasforma in behemotto da 6 , wtf :shame:

altra cosa strana è che bsnes / higan a risoluzione "base / nativa" propone shiren a 256x224
bene ma quando registro il risultato viene dato come 288x224
magari non ha nulla a che fare col problema menzionato nel momento dell'encodaggio però :spock:
insomma,va bene qualche problema ma così è un pochino scoraggiante
solo dolori e nessuna direzione verso la quale voltarsi

però non lascio il thread senza una mini-stilata
che penso davvero non sia mai stata menzionata in thread aex / neo di shiren sfc
sappiamo che il pot più fondamentale di tutti è fusion
ed è dito trovarlo e riconoscerlo in genere : è cosa da fare asap
se si lascia pot fusione già riconosciuto nella warehouse al secondo villaggio,è fatta
non bisogna raccoglierlo ed usarlo ma semplicemente passandoci sopra verrà rilevato il nome che in quella run ha il vaso fusion :tickled:
è una cosa obv ma funziona da dio

miscb1206.png


edit :
c'era anche problema di tearing col video
almeno quello fixato disablando "correct aspect ratio"
bravi..
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
nella solita tradizione,i videos che mi richiedono più tempo e sbatta si rivelano ultra unpopolari
quindi mi aspetto massimo 6 views per questa run a shiren sfc

fushigi no dungeon 2 fuurai no shiren ~ 不思議のダンジョン2風来のシレン
https://www.youtube.com/watch?v=ueqaN80Vx1g

risolto tutti i problemi a parte audio che stuttera ogni tot
non ho capito il motivo ma dalla regia mi dicono che secondo disco sul quale registrare e basta aiuterebbe
faccio quello che posso con i potenti mezzi a disposizione :smirk:

per il resto ho speso credo 40+ minuti a farmare con il trucco infame pit / ritorno al villaggio e shop prima della parte finale
sorry

mi avessero dato bufoo's staff prima avrei exploitato meglio con le carni di zucconi ma è andata così

ripeto,6 views max per questo coso
è troppo nicchia e non enjoyabile per il 99,8% delle persone ; ma avanti così

fatemi sapere cosa ne pensate,in ogni caso :lolz:
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
non è chunsoft ma fitterebbe nel thread 魔導物語 (saturn originariamente)
?
pucciosissimo e crawlerissimo ma non so quanto infamissimo
ho tirato giu ps vita vpk stasera provo fuori
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
hmm
no,direi non c'entri granchè
per quanto mi ricordo , è un crawler classico (dungeon master , beholder , shining and the darkness , rimsaria no fuuin , etc) con qualche gimmicks / tweaks ma non lo definirei un "roguelike"

a meno che quello in particolare lo sia o lo siano diventati dopo un certo punto
io ho intravisto quelli più antichi tipo msx , megadrive e roba così

se lo giochi posta qualcosa in alfredino :envy:
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
un tizio ha iniziato un thread altrove
dice che gli gusta asuka e lui parla bene lingo esotico , deve solo capire come inserire / hackare il tutto

prova di concetto che tra 2 mesi verrà inglobata dal nulla
https://i.imgur.com/EIjhqhM.png

sarebbe manna dal cielo ma il pattern prevede serie di progressi (molto lenti) e scomparsa a poca distanza del rilascio della patch
in genere la causa è da ricondurre a fuffy che defeca in salotto,aprendo un varco inter-dimensionale nel quale disgraziatamente cade il pc dove esisteva unica copia di tutto il lavoro di traduzione svolto fino a quel punto
niente di più comune

in ogni caso,assurdo che questo gioco,come shiren 2 su n64,non abbia traduzioni nel 2019
la gente preferisce tradurre spazzatura inutile o ri-ri-ri-ri-ri-tradurre final fantasy o whatev per la 328ima volta
discorsi già fatti 1000 volte ma è dura accettare una tale realtà

sono spiaciuto da dio di aver mollato asuka ma diventa frustrante ad un certo punto
senza capire appieno la storia o non essere 100% sicuro di non aver missato una meccanica utile del gioco etc

mi chiedo tra l'altro se vada su win 7 ma lo screenshot del tipo con aspect ratio sballato già mi hinta ad uso su windows "moderni" o persino teneri come 10

gioco stratosferico comunque,miei posts leggendari caduti nel vuoto..è una aspra realtà anche questa
 
Last edited:

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
saranno super utili quando il tizio portera a termine e mi sparero il gioco in virtual machine nel 2034
col parkinson e l'alzheimer galoppante

madou monogatari è come dici tu fino a saturn e ps1
poi lo hanno reso misteriosissimo o quantomeno un episodio di quel genere esiste per quelle piattaforme
ho lanciato nuova interazione su ps vita ma è irritante la quantita di dialoghi e il setting lolitine flatchestine boobarfine o bambine mezze nude
e altra tonnellata di dialoghi
e i primi 45 livelli di tutorial che ti spiegano anche quale tasto premere per aprire il menu
ma che fine hanno fatto i giochi dritti al punto di una volta :/
1nFgmWR.jpg
 
Top