neo geo cd top loading schermo nero RISOLTO! e consigli utili

clarkindustry

New Challenger
Joined
Sep 15, 2005
Posts
59
Ciao a tutti
è da un bel pò che non mi faccio vivo sul forum e spero che la massa di nerd sia cresciuta :buttrock:
Tornando in topic ho avuto la felice morte dell'alimentatore del mio neo geo cd, sostituendolo con un alimentatore utilizzato per i cassettini IDE con alimentazione
+5V a 2Ampere
+12V 2ampere
-------------------
originale
+5V 2amp
+10v 1amp

Premesso il geo accende ma da schermo nero, ma il gingle audio del boot è presente, dubito sia dovuto al voltaggio del +10 dato che serve princiapalmente per lo spin del lettore

Qualcuno sa darmi qualche dritta?
non vorrei si fosse sminchiato il CXD che regola i segnali rgb
 
Last edited:

clarkindustry

New Challenger
Joined
Sep 15, 2005
Posts
59
passandomi il tempo ho avuto modo di ripristinare l'alimentatore originale, dato dal mosfet ormai saltato il 2sk2333 qualora non riusciste a trovarlo dato la sua anzianità
potete tranquillamente adattaro con il buz91 molto + veloce in ms rispetto al primo inoltre vi ricordo di isolarlo altrimenti rischiate di fargli fare un bel botto attaccandolo con il dissipatore :)


COnfermo il problema del cxd danneggiato... qualcuno ne ha uno dentro?
 

clarkindustry

New Challenger
Joined
Sep 15, 2005
Posts
59
:hammer:http://www.gamesx.com/rgbadd/cxa1645.pdf

per chi si volesse passare il tempo ecco il datasheet del cxa1645 il modulatore RGB del neo geo cd prodotto da sony
ricordo che questo giocattolo schifo può essere alimentato separatamente dato che ho notato qualche anomalia sulla mia scheda rgb
inoltre l'emettitore del sa1442 è andato a farsi benedire

:) mi sa che domani si va a fare acquisti di ricambi, vediamo se riesco a RIESUMARE il bambino


-.- grazie comunque del supporto :hammer::hammer::hammer:
 
Joined
Sep 11, 2000
Posts
2,542
I have a neocd unit with a ide powersupply for more than a year already, no problems.

Sometime ago there was a person with in the tech support forum with a dead cxa1645 unit. Unfortunately the neocd is the only system that has the pin version of it. You can get surface mount cxa1645 in mega drive 2 units with a 1/4 rate of success since sega used 4 different encoders for that system.
 

clarkindustry

New Challenger
Joined
Sep 15, 2005
Posts
59
I have a neocd unit with a ide powersupply for more than a year already, no problems.

Sometime ago there was a person with in the tech support forum with a dead cxa1645 unit. Unfortunately the neocd is the only system that has the pin version of it. You can get surface mount cxa1645 in mega drive 2 units with a 1/4 rate of success since sega used 4 different encoders for that system.

i have find the problem.. is a power drive 2sa1442 (the twin pnp green) one of thi is k.o :) CXA is working 5 pin out with sincro
 

clarkindustry

New Challenger
Joined
Sep 15, 2005
Posts
59
un consiglio che posso permettermi di dare avendo 1pò di esperienza nel settore delle riparazioni :


il problema del black screen è dato dal pin 19 in assenza dei 5volt quest'ultimo amplifica il segnale in uscita sull'rgb insieme al pin 12 della prima tensione a 5v

qualora mancasse la tensione, ponticellate dal molex della mainboard (cavo rosso) fino al pin 19dell cxa1645p) collegandolo con un condensatore da 10micro.
e il bimbo torna in vita
 

angzicc

n00b
Joined
Jun 2, 2013
Posts
4
Salve ragazzi, visto che non posso ancora aprire un nuovo thread (come mai? forse devo fare almeno 10 post?) chiedo a voi che avete di sicuro molta esperienza.
Dopo anni di attesa ho deciso di togliermi lo sfizio e ho preso un bel Neo Geo CD Top Loader boxato ad un prezzo ridicolo: Item No: CD-T01, Rating 29W, "Use CD-POW AC ADAPTOR ONLY", Serial. KA 0000182 (quindi americano? europeo? boooh!) + 5 giochi (2 originali) ma NON FUNZIONANTE in quanto all'accensione la console non parte ma il led rosso lampeggia e il cd non gira. Visto che mi ha venduto in blocco una Dreamcast JAP funzionante con scatola "Yukawa", manuali, cavi, joypad, visual memory e giochi + NEO GEO CD DIFETTOSO e 5 giochi a soli 100,00 euro compresa la spedizione, prima di dirgli no per il Neo Geo CD ho letto su svariati forum in ogni lingua che molto probabilmente è solo un problema di alimentazione. Dunque il Neo Geo CD l'ho preso giusto per averlo da collezione e boxato, poi se cambiando il trasformatore partirà.. beh.. avrò fatto un affare clamoroso!
Le mie incertezze:

1) La console (da seriale KA ecc) sarebbe americana, giapponese o europea?
2) Una volta che mi è arrivata la console (in questo momento è nelle mani del corriere) acquistando online sulla baia un alimentatore originale SNK per Neo Geo CD giapponese a 30 euro compresa la spedizione dal Giappone, potrei collegarlo alla console assieme ad un convertitore di corrente 110/220 o mi serve un alimentatore specifico europeo o americano come la console che ho preso? Il tipo che me l'ha venduta non sa dirmi che versione è purtroppo! Come potrò verificarlo?
3) Molta gente ha risolto il problema del led rosso lampeggiante e console che non parte solo con la sostituzione dell'alimentatore per questo vorrei provarci, al massimo avrà bisogno dell'intervento descritto da clarkindustry ("qualora mancasse la tensione, ponticellate dal molex della mainboard (cavo rosso) fino al pin 19dell cxa1645p) collegandolo con un condensatore da 10micro"). Magari se il forum me lo consentirà aprirò un thread apposta.
Grazie di cuore a tutti gli appassionati di questa splendida console che ci ha fatto sognare nei bar, nelle sale giochi e ai più fortunati anche a casa... quando noi poveri mortali dovevamo accontentarci dei porting Takara su Super Nintendo e Megadrive...

Vi allego un po' di foto della console in modo da potermi aiutare a capire per lo meno di quale modello di neo geo cd parliamo, grazie!

attachment.php


attachment.php


attachment.php


showthread.php


attachment.php
 

angzicc

n00b
Joined
Jun 2, 2013
Posts
4
Foto del trasformatore

Ho sbagliato nell'inserire la foto del trasformatore: eccola! ;)

attachment.php
 
Top