jostick e tasti originali naomi

quino

New Challenger
Joined
Apr 19, 2010
Posts
62
ciao
esistono tasti e jostick originali naomi,che erano montati su cab originali?
grazie
 
Joined
Oct 21, 2009
Posts
12
ciao
esistono tasti e jostick originali naomi,che erano montati su cab originali?
grazie

se erano montati come dici è ovvio che esistono no ??? :lolz:

cmq sono marca SANWA sia i joystick che i bottoni (due dimensioni 24mm e 30mm) di solito snap-in, li trovi un po ovunque, in particolar un paio di negozzi on-line inglesi e francesi, costano abbastanza ma sono forse i migliori in particolare le joystick
occhio che i naomi/triforce per alcuni giochi hanno bisogno di joystick analogiche !



ciaoooo
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
in particolare le joystick
[...]
di joystick analogiche


Si un pò come per le pulsante e le monitor... I cartucce però non so se sono uguali agli console.

(mi spiace ma non ho resistito)
 

quino

New Challenger
Joined
Apr 19, 2010
Posts
62
hahahahahah
ma i sanwa non li muntano i naomi ?
io o un cab originale neo-geo e ha montato tasti normalissimi,per quello che chiedevo...
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
hahahahahah
ma i sanwa non li muntano i naomi ?
io o un cab originale neo-geo e ha montato tasti normalissimi,per quello che chiedevo...

Heeee... si fa presto a dire "originale neogeo".

Cos'è, un Gevin?

Cmq sul naomi credo proprio che ci vada la solita roba sanwa/seimitsu da 30mm.
 

quino

New Challenger
Joined
Apr 19, 2010
Posts
62
io penso che lo sia ha i mini porta marque, il legno frontale blu con incisa neo geo, la plancia con serigrafato neo geo... il gewin e in mobile 30 polli dedicato per iper neo geo 64 anche questo serigrafato ecc... al momento non ho la foto appena la trovo la posto....
 

Vernon

"Stumpy"
Joined
Aug 10, 2003
Posts
1,623
cabcollb6ls.jpg
 

quino

New Challenger
Joined
Apr 19, 2010
Posts
62
si ecco il mio cab e proprio questo!!!
non e originale neo geo?
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Mah...si apre un discorso che è una voragine.

Il concetto è che per gli integralisti, "originale" vuole dire "giapponese"...diciamo almeno dal punto di vista dell'idea, del contenuto.

Io scherzavo su quello dicendo "si fa presto a dire originale", proprio perchè per me significherebbe avere un candy o un cab giapponese.

"Ufficiale" è un termine incorretto IMO, perchè credo che comunque, essendo la Gevin distributore per l'europa, i cab prodotti da loro fossero giusto "autorizzati".
Ma è semantica, il discorso è solo commerciale alla fine, come per le convertite di NeoGeoFreak divenute ufficiali dopo la causa.

Btw, i noleggiatori usano ancora quei cab perchè sono gli unici ormai a poter essere messi a norma, grazie alla loro struttura in metallo e la buona qualità generale (o almeno così dicono alcuni).
Il monitor dovrebbe essere roba italiana (Hantarex?) e magari si trova ancora qualcosa di NOS, altro punto a favore.


Fra i cab occidentali cmq, credo sia un buon prodotto, joystick a parte.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Beh, non è solo semantica.

Per i cab, quelli giapponesi oltre che a essere giapponesi erano realmente PRODOTTI, dico REALIZZATI dalla SNK.

Quelli General Games aka GEVIN sono semplicemente made in Napoli.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Beh, non è solo semantica.

Per i cab, quelli giapponesi oltre che a essere giapponesi erano realmente PRODOTTI, dico REALIZZATI dalla SNK.

Quelli General Games aka GEVIN sono semplicemente made in Napoli.

'He appunto, ragionare sugli accordi commerciali fra produttore e distributore (accordi cmq presenti) per giustificare l' "ufficialità" di un cab Gevin, anche per me è inutile.

Ad ogni modo , storicamente, lo collocherei cmq sopra a chessò, un cab generico "customizzato" neogeo....più per simpatia penso.
 

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
non dimentichiamoci che per poter apprezzare un candy cab nippogiappo bisogna anche avere delle dita nippogiappo (altrimenti non si possono apprezzare le sfumature e le rotondità dei pulsantini made in mamma snk) e un culo nippoggiappo appoggiato su una stool rigorosamente nippogiappo altimenti beh.. è chiaro che l'esperienza è decisamente compromessa.

(viene comodo anche essere nati intorno al 1980)

quindi tutto sommato il gevin va piu che benone per tutti i qui presenti
 
Last edited:

accuah

Cheng's Errand Boy
Joined
Dec 11, 2007
Posts
115
si ecco il mio cab e proprio questo!!!
non e originale neo geo?

il mio è così:
http://img149.imageshack.us/img149/8826/cabcolla5ym.jpg
è la foto dello stesso cab senza modifiche...
quando mi è arrivato (settimana scorsa) mi ha dato più soddisfazioni di quante avrei pensato...almeno è tenuto da dio e lo schermo ha i fosfori tutti belli luminescenti senza problemi di smagnetizzazione automatica che crea macchie ecc...alimentatore e joy praticamente nuovi...
il candy è sicuramente più figo ma 600 euro di spese postali senza considerare la dogana sono sicuramente da mettere in conto...per non parlare delle condizioni con cui viene trasportato...
e se ti si rompe qualcosa dentro?

ma qualcuno sa questo tipo di Gevin di che anno è più o meno?
tipo 95 96, è possibile?

ho visto in giro solo modelli 2 slot, qualcuno ha notizie di altri modelli esistenti?


il joystick non è poi così malaccio, grosso pinolo azzurro corsa corta...più che altro i bottoni, grandi e disposti male, fatti su misura per le mani di gianni morandi probabilmente...
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
il joystick non è poi così malaccio, grosso pinolo azzurro corsa corta...più che altro i bottoni, grandi e disposti male, fatti su misura per le mani di gianni morandi probabilmente...

Mah, guarda, integralismi/cazzate a parte, il joystick ed i tasti sono l'unica cosa che penso cambierei a quel cab. (ma è stereo?)

Sanwa/Seimitsu tutti i giorni della settimana:

ANGELI%2520GUIDO-Provare%2520per%2520credere%2520ATG%25207-thumb.jpg
 

accuah

Cheng's Errand Boy
Joined
Dec 11, 2007
Posts
115
Mah, guarda, integralismi/cazzate a parte, il joystick ed i tasti sono l'unica cosa che penso cambierei a quel cab. (ma è stereo?)

l'integralismo va bene per chi segue una linea coerente fino in fondo, privarsi di una cosa solo perchè in linea teorica non rientra nel proprio piano di collezione a volte può rappresentare un ostacolo...alla fine questi sono i NOSTRI cabinati, quelli di cui abbiamo ricordi coscienti di quando andavamo in sala giochi, quelli che ci hanno fatto conoscere la snk in definitiva...
...avere un candy a casa magari con una bella sedia di vimini davanti fa un po' ridere...almeno a chi riesce a coglierne l'incongruenza...

la snk stessa cambiava i titoli dei giochi per la versione occidentale e alcune copertine...ma queste sono cose che sappiamo già tutti e in un thread vecchio c'era un'ampio dibattito a riguardo...
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
l'integralismo va bene per chi segue una linea coerente fino in fondo, privarsi di una cosa solo perchè in linea teorica non rientra nel proprio piano di collezione a volte può rappresentare un ostacolo...alla fine questi sono i NOSTRI cabinati, quelli di cui abbiamo ricordi coscienti di quando andavamo in sala giochi, quelli che ci hanno fatto conoscere la snk in definitiva...
...avere un candy a casa magari con una bella sedia di vimini davanti fa un po' ridere...almeno a chi riesce a coglierne l'incongruenza...

la snk stessa cambiava i titoli dei giochi per la versione occidentale e alcune copertine...ma queste sono cose che sappiamo già tutti e in un thread vecchio c'era un'ampio dibattito a riguardo...

Non ho capito il quotarmi e la lezioncina a latere.

Io ho un candy uguale a quelli su cui gioco ogni tanto *a Tokyo*, ricordo cosciente ti assicuro vivissimo, con ben due sgabelli giapponesi.

Per il resto, di coerenza nell'integralismo del collezionismo, qui dentro possiamo parlarne a ragion veduta solo in due, e l'altro scusa, ma non sei proprio tu.
 

accuah

Cheng's Errand Boy
Joined
Dec 11, 2007
Posts
115
Non ho capito il quotarmi e la lezioncina a latere.

Io ho un candy uguale a quelli su cui gioco ogni tanto *a Tokyo*, ricordo cosciente ti assicuro vivissimo, con ben due sgabelli giapponesi.

Per il resto, di coerenza nell'integralismo del collezionismo, qui dentro possiamo parlarne a ragion veduta solo in due, e l'altro scusa, ma non sei proprio tu.

era solo un discorso generale, assolutamente non riferito a te...non ti conosco e bazzico il forum solo ogni tanto...forse ho sbagliato a quotarti

in particolare una volta ho visto un video su youtube di uno con un candy con dentro un disco fisso del computer e il mame, io non lo farei mai...mi riferivo a gente come quella e comunque rimane un parere personale...ognuno compera quello che vuole...

non sono un collezionista neo geo ma solo un appassionato, c'è una bella differenza...mi piace comperare cose e forse fra qualche anno potrò dire di essere un collezionista...

cmq scusami, effettivamente rileggendo il mio post col tuo quot sopra sembrava volessi farti la lezioncina
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
era solo un discorso generale, assolutamente non riferito a te...non ti conosco e bazzico il forum solo ogni tanto...forse ho sbagliato a quotarti

in particolare una volta ho visto un video su youtube di uno con un candy con dentro un disco fisso del computer e il mame, io non lo farei mai...mi riferivo a gente come quella e comunque rimane un parere personale...ognuno compera quello che vuole...

non sono un collezionista neo geo ma solo un appassionato, c'è una bella differenza...mi piace comperare cose e forse fra qualche anno potrò dire di essere un collezionista...

cmq scusami, effettivamente rileggendo il mio post col tuo quot sopra sembrava volessi farti la lezioncina

Guarda no prob, ma chiariamo: concordo pienamente con quello che dici.
MAME-cab in primis e sedie in vimini davanti ai candy, a ruota, non apriamo però il vaso, che scoppia 'na merda che dura fino a dopodomani.

Ad ogni modo, in genere cerco di non cazziare chi si appassiona (soprattutto al neo) magari partendo da altre strade, tipo l'MVS "consolized" con gli shockboxes (...), o chi ha collezioni miste etc..

Non è mistero però come la penso.

Per questo mi pareva strana una ramanzina, sia fossi risultato con i miei post troppo "rigido", o anche troppo "aperto" riguardo il rigore e la coerenza.

Lo vedo un argomento da "ultimo stadio", a cui avvicinarsi per gradi, anche nelle normali discussioni nei forum, che spesso flammano.

Da quello che ho letto anche nell'altro thread cmq, mi pari uno che bazzica per i noleggiatori, e a cui piacciono gli arcade...dovresti conoscere Robotype!
 

accuah

Cheng's Errand Boy
Joined
Dec 11, 2007
Posts
115
Guarda no prob, ma chiariamo: concordo pienamente con quello che dici.
MAME-cab in primis e sedie in vimini davanti ai candy, a ruota, non apriamo però il vaso, che scoppia 'na merda che dura fino a dopodomani.

Ad ogni modo, in genere cerco di non cazziare chi si appassiona (soprattutto al neo) magari partendo da altre strade, tipo l'MVS "consolized" con gli shockboxes (...), o chi ha collezioni miste etc..

Non è mistero però come la penso.

Per questo mi pareva strana una ramanzina, sia fossi risultato con i miei post troppo "rigido", o anche troppo "aperto" riguardo il rigore e la coerenza.

Lo vedo un argomento da "ultimo stadio", a cui avvicinarsi per gradi, anche nelle normali discussioni nei forum, che spesso flammano.

Da quello che ho letto anche nell'altro thread cmq, mi pari uno che bazzica per i noleggiatori, e a cui piacciono gli arcade...dovresti conoscere Robotype!

sono contento che il malinteso sia stato chiarito, nel mio post non vi era nessun riferimento a qualcuno in particolare e comunque sapendo già che eri stato a tokyo e che avevi pure fatto un'intervista allo staff della playmore non mi sarei mai sognato di rivolgere a te certi giudizi...sarebbe stato un inutile suicidio

...se per robotype intendi quel tipo che ogni tanto compare nei forum, beh...ho visto qualche foto postata da lui in giro e ha l'aria di avere una collezione da paura...da contemplare in religioso silenzio...

nessun giudizio mirato comunque alla PERSONA che compra mvs loose con shockbox, il piano d'acquisti di una persona e l'immagine "mentale" che uno ha della propria collezione in divenire sono cose personali che prescindono dall'amore per i giochi che, alla fine, è la vera sostanza...
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Anche a me fa piacere chiarirsi...nei forum non capita mai, e si finisce per litigare due giorni per...niente.

Robotype è uno tosto, ci si potrebbe scrivere un libro.
Cmq per quanto riguarda arcade/flipper ne sa a pacchi, è un piacere parlarci, ti giro in PM i contatti se ti interessano cose tipo le marquee.
 

accuah

Cheng's Errand Boy
Joined
Dec 11, 2007
Posts
115
Anche a me fa piacere chiarirsi...nei forum non capita mai, e si finisce per litigare due giorni per...niente.

Robotype è uno tosto, ci si potrebbe scrivere un libro.
Cmq per quanto riguarda arcade/flipper ne sa a pacchi, è un piacere parlarci, ti giro in PM i contatti se ti interessano cose tipo le marquee.

grande
mi faresti un piacerone
 

quino

New Challenger
Joined
Apr 19, 2010
Posts
62
il discorso e più complicato di quello che pensavo ...
ma quelli prodotti dalla snk,quali sono?
qualcuno a una foto?
 
Top