Consolizzare un MVS

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
Ecco il quibus: ho acquistato un MVS di recente, e piuttosto che utilizzarlo con supergun, volevo farlo consolizzare.
Qualcuno sa dirmi dove recuperare gli schemi, di modo che, una volta in mano, possa portere il tutto da un elettricista per far fare il lavoro?
Thanks in advance.
 

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
Thanks!!

Piuttosto, la cosa comprende il sistema di alimentazione italiano o qualche altro? (Non so, magari quella USA)
 
Last edited:

Qwerty 9999

Crazed MVS Addict
Joined
Apr 2, 2010
Posts
135
Approfitto della discussione...

Sono nuovo e sono molto interessato al mondo del neo geo. Pur non essendo mai stato un frequentatore di sale giochi, e pur non avendo mai posseduto questa macchina e, anzi, fino a pochi anni fa non sapevo nemmeno della sua esistenza, certi titoli mi hanno particolarmente colpito, sarà anche per tutta la storia che c'è e c'è stata intorno a questa meravigliosa macchina, saranno gli enormi (e costosissimi) cartuccioni, sarà quel che volete, ma sono arrivato a desiderare ardentemente un neo geo.
Ho preso in considerazione tutte le possibilità: mame e mamecab, ma non è proprio la stessa cosa, in più il cab non saprei dove metterlo; cabinato neo geo, il costo del cabinato e l'ingombro mi hanno fatto lasciar perdere; neo geo cd, caricamenti e mancanza di molti titoli; aes, prezzo e rogna dell'rgb, per non parlare del prezzo dei giochi...
Quindi mi sarei orientato sull'mvs adattata a console. Credo che sia la scelta migliore per l'appassionato che vuole solo giocare e non collezionare (con quanto che se potessi lo farei pure io), infatti le mie mvs saranno tutte loose. Volevo chiedere qualcosa a riguardo di queste mvs "consolizzate":

1) Joystick: si possono usare gli stick dell'aes e del cd? quale è meglio? Utilizzandoli, come faccio per alcuni controlli come il pulsante per inserire la moneta?
2) Alimentazione: posso incappare in problemi di sorta?
3) Video: funziona con tutti i monitor? posso avere colori "strani" o qualsiasi tipo di problemi video con certi monitor?
3) Suono: non sono ancora riuscito a capire se colleghi tutto alla tv e via, oppure succede un macello ed esplodono le casse, o più semplicemente non si sente nulla. Come funziona? Altoparlante integrato? Impianto esterno? come faccio per ottenere un effetto stereo (stereo, non scisso in due)? A questo riguardo c'è differenza fra le slot-1 e le multislot?
4) Bios: mi consigliate l'unibios o posso tranquillamente farne a meno?
5) Seriale: è come l'aes o qui dovrei poter andare tranquillo con tutto?

Per ora mi sembra di aver chiesto tutto :spock: . Scusate per la valanga di domande al primo post e grazie per le eventuali risposte. :)
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Ciao benvenuto blah blah etc..

dunque, per risponderti in generale, essendo la consolized un prodotto artigianale, *dipende* da chi te la fa, visti i tuoi dubbi escludo che tu voglia procedere da solo corretto?
Direi quindi che più che assicurarti che abbia le caratteristiche che deideri e comunicarle al modder, del resto hai poco da preoccuaprti (se parliamo di uno serio, come in tute le cose).

Ad ogni modo viene presa una board MVS, e gli si aggiungono/modificano i pezzi per adattarla all'uso domestico.

1) si, puoi usare gli stessi joystick con la presa 15pin, mappando il select al posto del coin ad esempio.

2) L'alimentatore te lo deve fornire chi fa la modifica, se è straniero, devi specificare che sia da 230V IN.

3)più che monitor parlerei di Televisori con presa scart RGB. In quel caso sempre se la mod è fatta a dovere e con un amplificatore di segnale ed un buon cavo, non ti troverai a dover regolare niente (anche se è sempre possibile aggiungere tre potenziometri per regolare i colori ma direi che è un sofismo).
Se invece parli proprio di monitor per pc...hummm...senza un convertitore mi sa che non ne esci, ma il risulato IMO è cmq una merda.

3 (?) Per il suono solito discorso, se fatta bene la mod, l'audio può arrivare stereo tramite il cavo scart alla TV senza rovinarla, anche tramite due RCA aggiuntivi andare all'hifi.
Nelle single-slot devi pescare l'audio prima che venga riunito in mono (specifiche JAMMA), nei multislot hai sicuramente più possibilità, tra cui anche l'uscita amplificata per le cuffie onboard, e nella slot-2 pure il memcard reader (separato sulle slot 4/6) e le prese joystick onboard.

4) Hummm... direi che l'unibios ha un sacco di features carine, ti permette di cambiare la regione senza dover avere per forza un MVS giappo...e nell'ultima versione puoi disabilitare lo splash screen, rendendolo in pratica indistinguibile dall'originale. Puoi inoltre via porta joystick uppare/downloadare contenuti dal pc al neo, tra cui gli hiscore e salvarli.

5)nessun problema di seriale. Direi forse che cmq è meglio evitare le board 1B/1C per le difficoltà nel montaggio del bios o di eliminazione del circuito di ricarica della batteria ricaricabile (che per inteso deve essere sostituita con una a perdita su qualsiasi scheda prendi, poichè probabilmente è lì per rilasciare acido o lo sta già facendo).

Personalmente farei moddare uno slot-2, ha già tutto a bordo e poi... ti permette di caricare due giochi, unica cosa (assieme al "salvataggio" dello score) che l'AES non può fare ;)

Cmq ti butto lì un nome, il guru mondiale per ste cose è MKL lui c'era prima, durante e dopo il neo. :emb:
 

Qwerty 9999

Crazed MVS Addict
Joined
Apr 2, 2010
Posts
135
Ciao benvenuto blah blah etc..
Ho detto qualcosa di sbagliato...? Oppure è perché avete sentito la solfa migliaia di volte?
dunque, per risponderti in generale, essendo la consolized un prodotto artigianale, *dipende* da chi te la fa, visti i tuoi dubbi escludo che tu voglia procedere da solo corretto?
Esatto.
Direi quindi che più che assicurarti che abbia le caratteristiche che deideri e comunicarle al modder, del resto hai poco da preoccuaprti (se parliamo di uno serio, come in tute le cose).

Ad ogni modo viene presa una board MVS, e gli si aggiungono/modificano i pezzi per adattarla all'uso domestico.

1) si, puoi usare gli stessi joystick con la presa 15pin, mappando il select al posto del coin ad esempio.
Cioè? Ho capito quello che dici ma non capisco come... Modificando il joystick?
2) L'alimentatore te lo deve fornire chi fa la modifica, se è straniero, devi specificare che sia da 230V IN.

3)più che monitor parlerei di Televisori con presa scart RGB. In quel caso sempre se la mod è fatta a dovere e con un amplificatore di segnale ed un buon cavo, non ti troverai a dover regolare niente (anche se è sempre possibile aggiungere tre potenziometri per regolare i colori ma direi che è un sofismo).
Se invece parli proprio di monitor per pc...hummm...senza un convertitore mi sa che non ne esci, ma il risulato IMO è cmq una merda.
Sì, non intendevo monitor ma televisori. Ho già collegato altre console in rgb a tv e non dovrebbero esserci problemi in tal senso. Cos'è un amplificatore di segnale?
3 (?) Per il suono solito discorso, se fatta bene la mod, l'audio può arrivare stereo tramite il cavo scart alla TV senza rovinarla, anche tramite due RCA aggiuntivi andare all'hifi.
Nelle single-slot devi pescare l'audio prima che venga riunito in mono (specifiche JAMMA), nei multislot hai sicuramente più possibilità, tra cui anche l'uscita amplificata per le cuffie onboard, e nella slot-2 pure il memcard reader (separato sulle slot 4/6) e le prese joystick onboard.
Scusa per il doppio 3, comunque sta cosa del deviare l'audio è complicata oppure è una cavolata che posso chiedere di farmi tranquillamente? Cos'è il memcard reader e le prese joystick onboard?
4) Hummm... direi che l'unibios ha un sacco di features carine, ti permette di cambiare la regione senza dover avere per forza un MVS giappo...e nell'ultima versione puoi disabilitare lo splash screen, rendendolo in pratica indistinguibile dall'originale. Puoi inoltre via porta joystick uppare/downloadare contenuti dal pc al neo, tra cui gli hiscore e salvarli.

5)nessun problema di seriale. Direi forse che cmq è meglio evitare le board 1B/1C per le difficoltà nel montaggio del bios o di eliminazione del circuito di ricarica della batteria ricaricabile (che per inteso deve essere sostituita con una a perdita su qualsiasi scheda prendi, poichè probabilmente è lì per rilasciare acido o lo sta già facendo).

Personalmente farei moddare uno slot-2, ha già tutto a bordo e poi... ti permette di caricare due giochi, unica cosa (assieme al "salvataggio" dello score) che l'AES non può fare ;)
Altra cosa, i record vengono salvati su cartuccia o su memory card? se su cartuccia, possono essere cancellati in qualche modo (parlo di mvs)?
Cmq ti butto lì un nome, il guru mondiale per ste cose è MKL lui c'era prima, durante e dopo il neo. :emb:
Grazie. E grazie anche per le risposte.;)
 

Qwerty 9999

Crazed MVS Addict
Joined
Apr 2, 2010
Posts
135
Ma è possibile che avessi inviato la risposta, mi avesse detto che dovevo aspettare la conferma di un mod (?) e ancora non è arrivata? :confused:
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
"Riprova e controlla"

Edit:

Ma voi lo avevate il grillo parlante!?
 

Qwerty 9999

Crazed MVS Addict
Joined
Apr 2, 2010
Posts
135
La mia risposta è arrivata (è tre post più su).
Se potete chiarirmi quei dubbi...
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
O

Ho detto qualcosa di sbagliato...? Oppure è perché avete sentito la solfa migliaia di volte?

Ma va, che elegubrazioni, era per dire "salto i convenevoli".

Cioè? Ho capito quello che dici ma non capisco come... Modificando il joystick?

No, modifichi le porte, quando premi il tasto sul joystick si attiva un'altra funzione.

Cos'è un amplificatore di segnale?
un circuito che normalizza/migliora l'uscita RGB del chip, se non previsto come uscita standard. fa parte della modifica che deve farti il tecnico.

Scusa per il doppio 3, comunque sta cosa del deviare l'audio è complicata oppure è una cavolata che posso chiedere di farmi tranquillamente?

taglio corto: devi chiedere al modder di darti l'uscita stereo sul cavo scart, oppure se ti serve, anche tramite due RCA per collegare la consolized all'hifi.
Niente di strano, è la normalità.

Cos'è il memcard reader e le prese joystick onboard?

:eek:
la console normale (AES), ha una fessura per ospitare una card:
img


con questa puoi solo salvare il livello a cui arrivi, sia sulla console che sulla consolized.
Di tutte le schede MVS da bar, solo la slot2 ha la "fessura" integrata (memory card reader) come sull'AES (console casalinga), le slot1 non possono usare la card, le slot 4 e 6 hanno bisogno di un accessorio.

Le prese joystick sono le "femmine" dove inserisci la spina del joystick, e onboard significa "a bordo" ovvero già sulla scheda (nelle slot1 recenti non ci sono).

Altra cosa, i record vengono salvati su cartuccia o su memory card? se su cartuccia, possono essere cancellati in qualche modo (parlo di mvs)?

Nella versione casalinga i punteggi NON vengono salvati, solo sulle schede MVS da bar e dentro un chip interno (NVRAM), quindi ne sulla card ne sulla cartuccia.
La scheda mi pare possa tenere in memoria un numero limitato di score (8?12? non ricordo), tramite un menù puoi azzerare tutti i record (non puoi cancellarne solo uno ad esempio).
Quando hai raggiunto il massimo di record ospitabili dalla scheda (8-12 giochi) quando ne metti uno nuovo sostituisce il più vecchio.
Per questo motivo tengo nel cabinato viewpoint, per evitare che mi si cancellino i due-milioni-che-quando-ci-metto-anceh l'ultimo-quadro-le-sei-stelle-faccio-sudare-Fran.. (tac).

Ciao blah etc...
 
Last edited:

Qwerty 9999

Crazed MVS Addict
Joined
Apr 2, 2010
Posts
135
Ma che puttanata che sulla versione casalinga non vengono salvati i record :spock:
Ok grazie, e che mi dici della batteria? Ho letto che quando questa si esaurisce i record e le impostazioni rimangono, ma ogni volta che qualcosa viene cambiato, allo spegnimento è tutto come prima (record e impostazioni).
Cerco conferma. ;) Immagino che è una cosa che dovrò farmi cambiare, oramai le batterie avranno di media tutte più di 10 anni.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Ma che puttanata che sulla versione casalinga non vengono salvati i record :spock:
Beh, baseball stars professional mi pare sia l'unico gioco che salvi la stagione/avanzamento/punti sulla memorycard. (neobomberman invece manco i livelli) oltre a uno dei mahjong.

ad ogni modo concordo, ed è un motivo per cui preferisco il cabinato.

Qwerty 9999 said:
Ok grazie, e che mi dici della batteria? Ho letto che quando questa si esaurisce i record e le impostazioni rimangono, ma ogni volta che qualcosa viene cambiato, allo spegnimento è tutto come prima (record e impostazioni).
Cerco conferma. ;)

no, quando la batteria si esaurisce si azzera *tutto*, quindi perdi i punteggi e le impostazioni.
Dato che l'originale è ricaricabile, è possibile che per quanto messa male, dopo aver giocato tenga per un pò (ore? minuti?) i record a console spenta.
Oltretutto non era pensata per periodi di lunga inattività (tipo giocare mezz'ora al giorno o peggio) in quanto i cabinati stanno accessi 24/7 per mesi.

Come consiglia il buon MKL, conviene farsi modificare il circuito della batteria (nei modelli multislot facilissimo) per alloggiare tramite un pratico zoccolo una comune batteria a perdita (non ricaricabile) in grado di reggere anche molti mesi senza mai accendere la console.

Querty9999 said:
Immagino che è una cosa che dovrò farmi cambiare, oramai le batterie avranno di media tutte più di 10 anni.

Proprio il 26 aprile ricorre il ventennale del neogeo.
 

SUPER VEGETA

NEST Puppet
Joined
Mar 18, 2004
Posts
164
ciao, cmq io credo che sia molto piu semplice prendere un mvs consolizzato gia fatto,
eviti sbattimenti e problemi vari..
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Si, il problema è che non tutti fanno le consolized a dovere o con le stesse features , e approfondire per sapere cosa chiedere al modder di turno mi sembra corretto...anche solo per capire da quale board iniziare.
 

Qwerty 9999

Crazed MVS Addict
Joined
Apr 2, 2010
Posts
135
Grazie per le risposte. C'è qualche controindicazione particolare per una MV-1A? Intendo soprattutto come compatibilità con i giochi, ho letto che alcune basi danno rogne con certi giochi...
qual'è un buon posto per acquistare mvs loose? Su ebay sparano prezzi assurdi anche per giochi comunissimi!
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Grazie per le risposte. C'è qualche controindicazione particolare per una MV-1A? Intendo soprattutto come compatibilità con i giochi, ho letto che alcune basi danno rogne con certi giochi...
qual'è un buon posto per acquistare mvs loose? Su ebay sparano prezzi assurdi anche per giochi comunissimi!



Per la rogne non c'è problema con praticamente qualsiasi slot1, mentre le vecchie slot 4/6 possono dare problemi ma a seconda della combinazione di giochi che carichi (ma raramente...a volte basta solo cambiare slot al gioco).

La MV1A è buona perchè ha il bios asportabile senza dover fare saldature (come sulla FZ), in caso ne esca una nuova release potrai cambiarlo da solo.

Altre considerazioni sulla difficoltà di modifica, le deve fare chi ti fa la modifica.

Cmq dai un occhio qui per farti un'idea delle varie board.

http://hardmvs.com/html/PCBcompare.htm

Per le loose nel selling thread sono tutti abbastanza economici, magari vedi chi ha molti feedback giusto per stare tranquillo.

Altrimenti vai dai noleggiatori vicino a casa tua, e con aria di sufficienza offriti di portargli via tutte le "cassette" che ha per 100euro totali... a volte funziona :cool:

P.s.

bell'avatar!
 

Qwerty 9999

Crazed MVS Addict
Joined
Apr 2, 2010
Posts
135
Grazie per le risposte. Un giretto fra i gestori me lo farò, e male che vada mi farò qualche partita ai cabinati di slug 3 e slug 5, che ancora li hanno :buttrock:
Gente, ma come si fa una modifica stereo a una mv-1a? Qualcuno lo ha già fatto?

P.S. l'avatar non l'ho messo io! Comunque grazie

edit: risolto, la mia base è quella di questa guida: http://www.neobitz.com/Pages/Mods/MV1FZ-S.aspx
Che voi sappiate giunti a quel punto è possibile dirottare il suono sul tv, usando lo stesso cavo del video?
 
Last edited:

Qwerty 9999

Crazed MVS Addict
Joined
Apr 2, 2010
Posts
135
Gente, magari sono duro io (sicuramente), però tanto che sono qui volevo levarmi il dubbio.
Mi hanno detto che se seguo quella modifica, ottengo comunque un output debole che necessita di una amplificazione.
Ma il problema maggiore è che l'audio viene comunque ripescato in mono dalla supergun che è jamma!
Insomma, che devo fare con una mv-1fz collegata ad una supergun per ottenere l'audio stereo che possa tranquillamente portare al tv tramite cavo scart?
Il mono mi scoccia tramendamente... :oh_no:
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Hummm... non è che sei duro, ma stai facendo confusione, in primis perchè stai chiedendo come fare modifiche nonostante tu non abbia voglia/capacità per procedere da solo, e poi perchè se hai seguito il discorso, quando decidi che le mod te le fa un altro, sono cazzi suoi di come fa, a te serve solo giocare con le caratteristiche che desideri.


hai capito bene per quanto riguarda lo stereo nelle FZ....ovvero che non è previsto nativamente, e sul connettore jamma i canali arrivano mischiati in un unico pin.


Ad es. le schede MVS Slot2/4 e6 NON sono JAMMA, o meglio differiscono dallo standard, proprio perchè sono stereo.

Ad ogni modo il tuo errore è che, se parli di "consolized", della supergun non te ne fai niente...non serve.
La consolized diventa un oggetto a se, e può diventare stereo (nel caso delle FZ con l'aggiunta di un ampli pescando i canali a "monte" del circuito) e ti consigliavo la slot2 anche perchè ha lo stereo nativo anche sul connnettore oltre che dal jack delle cuffie.

La supergun serve proprio per evitare di consolizzare (modificare) le schede da bar, e quindi poterle usare senza cabinato.

Se vuoi usare una supergun, standard JAMMA, ti devi sucare il mono, perchè JAMMA è MONO.
In pratica la maggior parte di schede da bar sono mono, pensate e programmate mono, ma tra le eccezioni negli anni ci stanno ad es. giochi Capcom, e appunto l'MVS per citarne alcuni.

Se vuoi lo stereo devi quindi optare per:

-una consolized FZ modificata nell'audio (da mono a stereo+ampli) SENZA supergun.
-una multislot attaccata ad una SUPERGUN che gestisca lo stereo (di solito uno switch previsto o aggiunto)
-una consolized multislot, che è molto più facile da modificare, sempre senza una supergun.


..o combinazioni di altro che ora non mi viene in mente.
 

Qwerty 9999

Crazed MVS Addict
Joined
Apr 2, 2010
Posts
135
Grazie. ;)

edit: e se invece faccio la mod stereo e non passo per la supergun, e mando tutto ad un'altra fonte di amplificazione, tipo delle casse per pc? Si puo' fare? Perderei la possibilità dell'audio mono dal tv?
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Grazie. ;)

edit: e se invece faccio la mod stereo e non passo per la supergun, e mando tutto ad un'altra fonte di amplificazione, tipo delle casse per pc? Si puo' fare? Perderei la possibilità dell'audio mono dal tv?


dunque, se leggi attentamente i post, trovi già la risposta... :shame:


una volta preso il segnale dalla board, il tecnico (non *te*) ci può fare quello che gli pare.

1) amplificarlo e portarlo sul connettore SCART assieme al video
2) derivarlo su connettori separati per allacciare un hifi, casse e/o cuffie amplificate.
3) punti 1+2 assieme.
4) prendere il segnale stereo, mischiarlo e ottenere il mono ancora, per portarlo sul connettore JAMMA e poter giocare su di un cabinato/supergun (in mono).
5) se previsto dal cabinato/supergun, modificare tutto per andare in stereo.

insomma, sta solo a cosa capire di cosa hai bisogno tu, il tecnico lo *implementa* con le sue capacità.

tu devi solo avere chiaro cosa vuoi (non come si fa) e il tecnico deve essere un professionista serio e non improvvisato.

cmq delle cose che hai chiesto non c'è niente di impossibile, solo qualche passaggio "più articolato" tipo l'ampli, ma problemi del modder.

Capisc!? ;)
 
Joined
Oct 21, 2009
Posts
12
forse un po ot ... ma voglio dire la esperienza a riguardo...

lascia fare ... è un troiaio cmq realizzato .... anche le migliori ...

per giocare ai giochi neogeo ci vuole il tubo arcade 15khz !!! e joystick niente pad e televisore.

ciaooooooooooooo
 

Qwerty 9999

Crazed MVS Addict
Joined
Apr 2, 2010
Posts
135
Non è tutto bianco o tutto nero, intanto non capisco perché dici del pad... Uso un normalissimo stick dell'aes. Per lo schermo, dovrei tenermi uno schermo arcade per casa, non proprio comodissimo, comunque costoso e se ti si guasta sono cazzi (specie per chi non ne capisce un tubo come me), e se intendi il cabinato... Troppo ingombrante e comunque non è il massimo della comodità (senza considerare il costo, la manutenzione...)
Ovvio che non attacco la mvs a un lcd, anche perché sono pieno di tv crt per casa .;) L'audio e il video sono perfetti, per le regolazioni (che comunque non servono se non per aggiustare un lieve decentramento) uso il service mode della tv.
A me pare un ottimo compromesso. L'unica cosa a cui devi effettivamente rinunciare del tutto è l'estetica.
 
Top