NEO GEO AEC...COS'è??

terry81

n00b
Joined
May 1, 2007
Posts
13
ciao a tutti ragazzi,vorrei delle delucidazioni da qualche esperto..allora ho comprato un neo geo cart e fin qui tutto ok..vado a vedere dietro seriale e modello e trovo scritto neo aec serial n 90a 045627 in piu c'è un'etichetta con su scritto:FCC ID IQNNEOGEOAES certified to comply with class b limits,part 15 of fcc rules see instructions if interference to radio reception is suspected.purtroppo non ho la scatola quindi non so come reperire informazioni su questo modello.in piu ho notato che pesa di piu rispetto all'altro modello che ho(jap).l'ho provato e non sembra essere pal..perche non ho visto le "pal borders"che tagliano lo schermo..provato kof 94 e sembra fluido a 60 hz..boh..qualcuno sa qualcosa?grazie
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
È un sistema americano. Il peso in più è dovuto alla schermatura metallica per renderlo conforme alle normative della FCC, l'ente americano per le comunicazioni radiotelevisive.
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Salve MKL, ho letto quanto scritto da Gemant (a proposito, dove posso leggere l’intera Neo-Storia?): «È da sottolineare che la prima versione, contenente la scheda NEO-AES ha esclusivamente una frequenza di aggiornamento verticale di 60Hz, quindi anche la versione PAL di questa scheda è libera dalle fastidiose bande nere e dalla velocità ridotta tipica dei sistemi a 50Hz.»
Ti chiedo adesso: una versione PAL-B (scatolo nero-strisce fucsia) con seriale 46xxx rientra in questa categoria?
Inoltre i tv/monitor crt da abbinare alle nostre amate retroconsole a 50/60Hz fino al N64, vanno bene purché abbiano una frequenza al di sotto dei 100Hz, giusto (da evitare quindi i moderni led/oled)?
Grazie in anticipo per le esaustive risposte. :-)
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
“Lurki”? Vuol dire si connetta?
In ogni caso andrebbe bene il contributo anche degli utenti “normali” come noi. :-)
 

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
io non credo di aver capito la tua domanda
cmq anche una scheda che outputta a 50hz puo essere modificata
se invece vuoi che sia a 60hz per scaffalarlo o perchè non vuoi toccarlo non posso aiutarti

per il discorso monitor
direi che crt batte schermi moderni sempre
quindi eviterei di preoccuparmi del sotto o sopra i 100hz

tanto con i crt decide il dispositivo non lo schermo

poi se hai intenzione di usare il monolito nero a 16 bit + 8 su un lcd
preparati ad una valanga di insulti
cominciando dai miei
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
«io non credo di aver capito la tua domanda»
Poiché ho letto che i Neo Geo euro possono essere sia PAL che SCART (e quindi liberi dalle fastidiose bande nere e con frequenza di 60Hz nei giochi), desideravo sapere se in un box PAL-B con seriale sotto i 50xxx è contenuta una console di quest’ultimo tipo.
Non considero le console dei soprammobili, ma dei mezzi di svago e di intrattenimento; tuttavia le uniche modifiche che prendo in considerazione sono quelle software (poi un giorno potrei anche cambiare idea, chissà).
La mia intenzione è rimanere fedele ai crt, mi chiedo però quando le tv moderne riusciranno ad “adattarsi” alle nostre vecchie console.
 

MySoberCompanion

Formerly the Drunk, known as Tyrandom.,
Joined
Feb 28, 2013
Posts
547
«io non credo di aver capito la tua domanda»
Poiché ho letto che i Neo Geo euro possono essere sia PAL che SCART (e quindi liberi dalle fastidiose bande nere e con frequenza di 60Hz nei giochi), desideravo sapere se in un box PAL-B con seriale sotto i 50xxx è contenuta una console di quest’ultimo tipo.
Non considero le console dei soprammobili, ma dei mezzi di svago e di intrattenimento; tuttavia le uniche modifiche che prendo in considerazione sono quelle software (poi un giorno potrei anche cambiare idea, chissà).
La mia intenzione è rimanere fedele ai crt, mi chiedo però quando le tv moderne riusciranno ad “adattarsi” alle nostre vecchie console.

Pal è un segnale video, scart invece identifica il cavo che lo veicola. Con una scart puoi far passare pal (50hz) e ntsc (60hz). Ma anche in composito, se è per questo.
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Sì, hai ragione: mi sono accorto dopo dell’errore ma non sono riuscito a trovare il modo per modificare il messaggio.
 

MySoberCompanion

Formerly the Drunk, known as Tyrandom.,
Joined
Feb 28, 2013
Posts
547
Vanno bene entrambi, quello più costoso preleva l'audio stereo dall'uscita cuffie e te lo porta sulla scart (che altrimenti sarebbe mono dalla semplice AV out). Se però usi un impianto a parte basta il primo e un cavo a parte.
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Grazie per la risposta Tyrandom. Quindi usando un impianto stereo il cavo audio andrebbe collegato alla presa cuffie. Ok. Una curiosità: lo stesso vale col Mega Drive? Il Neo Geo e il Mega Drive sono le uniche retroconsole famose a essere mono (cuffie a parte), o anche Super Famicom e N64 lo sono (do per scontato che PSX e Saturn non lo siano)? Per tutte la soluzione migliore è l’RGB (tv crt), mentre dal DC fino al Wii VGA (monitor crt), giusto?
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Salve MKL, ho letto quanto scritto da Gemant (a proposito, dove posso leggere l’intera Neo-Storia?): «È da sottolineare che la prima versione, contenente la scheda NEO-AES ha esclusivamente una frequenza di aggiornamento verticale di 60Hz, quindi anche la versione PAL di questa scheda è libera dalle fastidiose bande nere e dalla velocità ridotta tipica dei sistemi a 50Hz.»
Ti chiedo adesso: una versione PAL-B (scatolo nero-strisce fucsia) con seriale 46xxx rientra in questa categoria?
Inoltre i tv/monitor crt da abbinare alle nostre amate retroconsole a 50/60Hz fino al N64, vanno bene purché abbiano una frequenza al di sotto dei 100Hz, giusto (da evitare quindi i moderni led/oled)?
Grazie in anticipo per le esaustive risposte. :-)

Ciao, MKL è latitante da circa 4 anni, non riceverai più risposte da lui. Per la Neo Storia mi spiace ma non è più on line dal 2007. Ha fatto il suo tempo. E' scritta in un modo che non rispecchia più la mia persona attuale, fondamentalmente è rimasta come l'avevo creata quasi 15 anni fa e dovrei rifarla completamente daccapo, e pure aggiornarla, ma il tempo libero è finito.
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
E nessuno sa niente di lui? L’importante è che stia bene.
Per quanto riguarda la Neo Storia spiace sapere che il progetto sia stato completamente abbandonato; nessuno degli utenti del forum (come Shito ad esempio o FTL ecc.) è disposto a dare un piccolo contributo sotto la tua supervisione?
Il tempo passa e tante cose cambiano nostro malgrado, però credo sia importante non mollare le nostre passioni: è come avere un collegamento sempre presente col passato. ;-)
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Il problema di questi lavori è che sono immensi e richiedono una manutenzione (aggiornamento) che tradotto in termini di ore è qualcosa di insostenibile quando hai una vita normale (lavoro, famiglia, impegni ecc.). Non ho più il free time di un tempo e preferisco giocare se mi avanza qualcosa nella giornata.
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Capisco. Se qualcuno però volesse continuare il tuo progetto o solamente fruire delle tue passate ricerche, cosa dovrebbe fare? È un peccato che un simile lavoro cada nel dimenticatoio, non trovi? :-)
A proposito, perché non è più online dal 2007? Era un progetto free immagino… :/
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Nessuno può prendere in mano i miei progetti, non perchè io non voglia, ma semplicemente perchè nessuno ne è in grado. Da parte di alcuni vi è una notevole specializzazione settoriale (solo hardware, solo collezionismo ecc), ma non trovi nessuno che sappia così tanto su tutti gli argomenti che componevano la Neo Storia. Il sito AIVA che ospitava questa ed altre opere è stato da me cancellato in seguito ad alcuni espisodi praticamente di rivalità con un altro sito (che poi qualche anno dopo è stato miseramente abbandonato a se stesso, per cui non si può nemmeno dire che la selezione naturale abbia fatto il suo corso visto che si è estinto tutto ugualmente).
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Gemant, volevo farti una semplice domanda in mp, ma non ho i “privilegi necessari”. Motivazione? :/
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Non ti so dire, forse bisogna avere un certo numero di post per effettuare certe attività.
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Prova a inviarmi un mp, così dovrei avere la possibilità di risponderti. ;-)
 

Daddy

n00b
Joined
Aug 22, 2011
Posts
5
NEO GEO AEC COSè

Quindi è un emulatore, no? Avesse avuto i componenti originali opportunatamente minaturizzati avrebbe avuto ben altro senso anche in termini di consumi, che avrebbero permesso una durata delle batterie strepitosa Ma così non ha proprio senso... E poi il neo-geo lho sempre considerato un sistema di serie b... Un prodotto che copiava i giochi più famosi...
 
Top