NeoGeo e LCD : abbiate pazienza...

Joined
Jan 21, 2005
Posts
41
Alura, ecco quanto:

NeoGeo JPN seriale 242531 (versione per mangiacani ?) moddato con il metodo MKL delle 3 piste 3 (perfettamente funzionante su CRT).

Provo a connetterlo allo schermo LCD Sharp 42" usando il cavo rgb ufficiale (FCG-9E), ottengo schermo nero con musiche/effetti. Leggo sul manuale dello schermo LCD, dicono che serva sempre un cavo rgb completamente cablato, allora prendo una multiscart GB&L, uso un cavo tutto cablato per andare al tv e ho segnale pulito e stabile...



ma se provo ad abilitare il tasto RGB che ho sulla multi (usata per anni senza alcun problema) il segnale in ingresso non viene più riconosciuto, rendendo l'immagine instabile e spesso assente.
Ora, perchè schiaccio quel pulsante ? Perchè nella mia ignoranza dovrebbe attivare il true rgb. Non serve ? Oppure le prese scart dell'LCD sono smaffe ?

Ma poi, questo difetto nelle ombre ? E' un pò che non attaccavo il Neo, è normale ?



Ogni consiglio/ordine/insulto è gradito. Eh no, non posso mettermi in casa un CRT al momento.
 
Joined
Jan 21, 2005
Posts
41
Il Mivar 28" CRT accettava di buon grado questo cavo, come anche un vecchio philips che ho provato recentemente (che poi mi domando: la SNK aveva prodotto due tipi di collegamenti scart, quello con scatola rosa e quello con scatola verde, che era per il mercato usa e jpn). Ricordo male ?

Immagino che i cavi disponibili su eBay facciano defecare. Non che mi disturbi tenere la multi scart, ma per il problema delle ombre nessuno sa nulla ? Sempre colpa del tipo di collegamento ?
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
che poi mi domando: la SNK aveva prodotto due tipi di collegamenti scart, quello con scatola rosa e quello con scatola verde, che era per il mercato usa e jpn). Ricordo male ?

No non mi pare, li ho entrambi giapponesi, ed entrambi sono dichiarati come FCG-9 RGB cable (standard giapponese)
il verde è semplicemente antecendente alla versione rosa, dove vengono elencati in più anche i neogeocd/cdZ


Edit:

il prezzo variò però da 1,560¥ a 2,200¥
 
Last edited:

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Può essere che il cavo sia stato ricablato scart e d'altronde le foto mostrano un'immagine regolare come colori. Le ombre non so se siano giuste o meno ma credo di sì (di certo non è una cosa che può dipendere da un collegamento sbagliato). E l'immagine c'è e se il cavo è RGB non può che essere RGB. Non esiste una cosa come "true RGB", altrimenti dovrebbe esistere anche un "false RGB" e allora spiegate che cos'è.
 
Joined
Jan 21, 2005
Posts
41
Il true rgb io l'ho sentito la prima volta con PS2, che aveva un segnale rgb in uscita definito non perfetto. Cercai appositamente una multiscart che potesse trasmettere un segnale rgb puro. Effettivamente quel tasto migliorava l'immagine...su CRT, mentre su LCD crea i problemi che ho descritto.

@Massimiliano: pensavo che E volesse dire Europe nella sigla. Il cavo FCG-9 verde ha 21 pin vero ? Non dovrebbe essere il nostro standard:
http://www.gamesx.com/avpinouts/rgb21pinj.htm, tu come lo usi ?

Il mio ne ha 9. Ma è diverso da questo qui :
http://members.optusnet.com.au/eviltim/gamescart/gamescart.htm#neogeo
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
@Massimiliano: pensavo che E volesse dire Europe nella sigla.

Tu hai un FGC-9E scatola verde quindi?

posta foto che è sempre simpatico.

Cmq quello che stavo dicendo è che non è il colore verde di per sè ad identificare la "regione", ma solo il (primo) periodo.
(ad es. il colore verde era presente anche su scatola bianca e joystick a noleggio).
In Giappone come ho detto è esistito l'FGC-9 (e basta) con scatola verde, non significa quindi che la verde fosse *solo* per il mercato europeo, tutto lì.

cerco di controllare i pinout, ma come ha sottolineato MKL, sono sicuramente con il pinout RGB giapponese.
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Si si allora ho capito, è il cavo normale che veniva venduto qui.

Forse non avevo capito bene, ma pensavo intendessi che il verde fosse destinato *esclusivamente* al mercato europeo.

Ad ogni modo, come dicevo sia quello rosa che il verde (tutti e due FGC-9 e basta) hanno visto la luce in giapponelandia.
 
Joined
Jan 21, 2005
Posts
41
Esatto. Intendevo il contrario, che il rosa fosse solo per noi eurogayz, ma mi hai chiarito tutto.

Ecco le foto:

scatolo


pinout
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Come immaginavo è stato ricablato scart RGB. L'unica cosa strana è che non funzioni se collegato direttamente alla TV dato che gli unici contatti in più che potrebbe avere sono le masse (ma collegata una collegate tutte e quello ne ha già due) 3). Chiariamo anche alcune idee bizzarre: 1) non esistono cavi scart RGB completamente cablati, esistono al massimo cavi scart completemente cablati in quanto bidirezionali, ma un cavo di soli input (come qualunque cavo per console) che se ne fa ad esempio degli output audio (pin 1, 3) o di quello videocomposito (pin 19)? 2) una centralina di distribuzione non può migliorare l'immagine, il massimo che le si richiede infatti è che non la peggiori. 3) La TV se ne frega di quello che tu puoi chiamare RGB vero o puro in quanto un segnale o è RGB (più o meno pulito è irrilevante) o non lo è. E se lo è l'ingresso RGB della TV lo tratta come qualunque altro.
Rinnovo il mio scetticismo nel sentire che il cavo non funziona se collegato direttamente alla TV e se l'ingresso RGB è stato selezionato manualmente sulla TV (il cavo non ha il pin 8 collegato quindi non commuta su A/V automaticamente).
 
Joined
Jan 21, 2005
Posts
41
Innanzi tutto grazie per le chiarificazioni su minchiate/leggende e supposizioni varie.

Purtroppo non c'è nessun errore da parte mia. La tv ha l'ingresso correttamente selezionato, il sistema di colore è in automatico e con il cavo in foto sopra non ho alcun segnale video, schermo nero, anzi, come fosse spento. Non appena metto la multiscart tra tv e cavo SNK ho, ovviamente sullo stesso ingresso, audio e video.

Strano ma vero, purtroppo.
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Deduco che o anche altre console collegate direttamente con cavo RGB non diano immagine o nel ricablare il cavo del neo è stato fatto qualcosa di sbagliato.
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
è normale ?

no, le ombre real sono 'tutto nero tinta unita' (flickerando) probabilmente quel difetto e' dovuto dal framerate dello schermo (tipo 100/20hz e interpolazioni varie)
 
Joined
Jan 21, 2005
Posts
41
Purtroppo è il cavo (tra l'altro preso nuovo), PS2 via scart andava benissimo (giocato e finito Yakuza 2 sullo stesso LCD).

Per le ombre: lo sapevo, mondo ladro, lo schermo non è neanche a 100Hz.
 
Top