Neo-Geo Deck / Hotel Unit

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Il lancio ufficiale del Neo-Geo CD sul mercato giapponese è avvenuto il 9 Settembre 1994 con la primissima versione front loading (comprata dal sottoscritto al day one), sostituita dopo pochi mesi dalla più economica versione top loading. Nel 1996 fu introdotto anche il CDZ.

A posto, grazie per aver contribuito con dati, anzichè supposizioni e divagazioni di aria fritta come "artigianalità" o "canali di distribuzione" e "mold".

Quello che io critico è che molti l'onestà intellettuale se la scordano quando gli fa comodo, soprattutto quando è palese che non hanno conoscenza di un argomento.

Shito, (ma anche MKL) un conto è dire "ts" un altro è affossare i discorsi tirando a casaccio supposizioni, pur di "sminuire & minimizzare", questo è sufficiente per motivare i toni delle mie risposte, "dito" o meno che possano risultare.


E' comunque chiaro che le basi su cui hai scritto la "bibbia" (...) sono in parte frutto di tue idee e supposizioni, un pò come per il neogeo club magazine che spacciavi per una serie oneshot di diverse testate e materiale amatoriale, adesso si scopre un'altra questione che hai scritto come verificata, senza manco aver approfondito se del deck ne esistono diversi modelli o senza conoscere la data di commercializzazione del neogeocd.

Più che bibbia, credo sarebbe più corretto chiamarla "i miei pensieri sul neo" ed evitare citazionismi nei forum.

Ciao.
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
massi lasciami fuori dai tuoi discorsi perché nulla di quello che mi hai detto motiva una discussione, specialmente dopo che a una mia risposta tranquilla hai replicato in maniera seccata e insensata.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Quello che io critico è che molti l'onestà intellettuale se la scordano quando gli fa comodo, soprattutto quando è palese che non hanno conoscenza di un argomento.

Shito, (ma anche MKL) un conto è dire "ts" un altro è affossare i discorsi tirando a casaccio supposizioni, pur di "sminuire & minimizzare", questo è sufficiente per motivare i toni delle mie risposte, "dito" o meno che possano risultare.


E' comunque chiaro che le basi su cui hai scritto la "bibbia" (...) sono in parte frutto di tue idee e supposizioni, un pò come per il neogeo club magazine che spacciavi per una serie oneshot di diverse testate e materiale amatoriale, adesso si scopre un'altra questione che hai scritto come verificata, senza manco aver approfondito se del deck ne esistono diversi modelli o senza conoscere la data di commercializzazione del neogeocd.

Più che bibbia, credo sarebbe più corretto chiamarla "i miei pensieri sul neo" ed evitare citazionismi nei forum.

Ciao.


Massi, tu continui a fare processi alle intenzioni, presupponendo per primo degli intenti nelle risposte della gente che invece sono -almeno per quanto mi riguarda- solo nella tua testa. L'idea che qualcuno possa avere una scientifica intenzione a minimizzare/sminuire un TEMA SU UN FORUM DEL NEOGEO piuttosto che un altro, è a mio avviso un po' tanto aberrante: ripeto, non si posta tanto for fun?

Sì, ogni scritto ha un autore, e ogni scritto rappresenta le visioni del suo autore. Ci sono persone che se non leggono IMHO ogni quattro righe si irretiscono, altre che implicitamente intendono che ogni scritto vale a firma di chi lo firma.

Del resto anche la Bibbia stessa è stata scritta da uomini, eh. Non è mica il Corano!

Peraltro, non è che abbia mai detto/implicitato/preteso di sapere tutto. Né ho mai avuto interesse a pensare che qualcuno lo pensasse. Cosa che pure mi sembra del tutto ovvia/normale/banale. Continui a dire le cose che non conoscevo/conosco come se fossero miei 'demeriti', e ancora non capisco agli occhi di chi. Se vuoi faccio la lista delle molte cose che non so sul NeoGeo e su INFINITE altre cose. Del resto io sono una persona che ha pochi interessi, e si contenta di quelli. :)
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
ma non è che il brandi ha cambiato il nome del thread senza dire nulla a nessuno ? :cool:
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Continui a dire le cose che non conoscevo/conosco come se fossero miei 'demeriti', e ancora non capisco agli occhi di chi. Se vuoi faccio la lista delle molte cose che non so sul NeoGeo e su INFINITE altre cose. Del resto io sono una persona che ha pochi interessi, e si contenta di quelli. :)

G. scusa ma se ti sei pure preso la briga di formalizzare le tue conoscenze in un documento, mi aspetto che come minimo tu le abbia quantomeno verificate prima.

Per carità, sarebbe tutto corretto quello che dici, se solo non ti fossi messo a scrivere (e citare, anche in questo stesso thread) informazioni errate, divulgandole come vere, in una parola *disinformazione*.

Che pretendi scusa? Che ti venga a dire grazie? Quante altre cose su cui non hai le idee chiare stai (de facto) divulgando, scusa?
E' un dubbio che parlando di te mi inquieta, visto come (al contrario di come continui a rispondermi quando te lo faccio notare) hai 8mila post spesi in buona parte a dispensare nozioni alla massa, che non avendo modo di verificare e fidandosi prende per buone le tue affermazioni/supposizioni, che solo ora stai ritrattando.

Anche un cieco poi, vedrebbe l'atteggiamento di cui parlo, che non è ne collaborativo (come mi auspicavo essendo questo il forum del *neo-geo* e non dei "bevitori di assenzio annoiati") tantomeno neutrale-ts come potrei eventualmente comprendere , bensì teso sempre e solo a sminuire.

Sei arrivato a retrodatare il neogeocd, ipotizzare che la deck board fosse un frankenstein di chip e schede AES/MVS swappate, il cui canale di distribuzione (?) ha relegato all'artigianato la dimensione di vendita, quando ancora ti sto dicendo che ne ho una qui, su cui sto postando informazioni *certe*.

Delle tue "visioni" quindi ti confermo che mi interessa poco, e proprio per questo preferirei in futuro fosse più chiaro quando scrivi per "fun" e quando con cognizione di causa, niente di trascendentale.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
ma non è che il brandi ha cambiato il nome del thread senza dire nulla a nessuno ? :cool:

Toh, chi si vede.
Un peccato che non ci fossi all'ultima serata mahjong, ci stavano pure i giapponesi :hammer:
 

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
capperi, direi che è una bella scoperta.
Ed è comunque un tassello nella genealogia del neogeo.
mi sembra una cosa buona da qualsiasi punto la si guardi.
 
Last edited:

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
G. scusa ma se ti sei pure preso la briga di formalizzare le tue conoscenze in un documento, mi aspetto che come minimo tu le abbia quantomeno verificate prima.

Non mi sono preso nessuna briga. Mi sono messo a scrivere una cosa che mi divertiva scrivere. Non è che sia un documento ufficiale registrato da un notaio di Osaka, eh. Ah, sì, le cartucce di NGF-USA invece sono ufficiali in stando a sentenza della corte US controfirmata dal SNK-P. Sono sempre più mr. Popo.

Per carità, sarebbe tutto corretto quello che dici, se solo non ti fossi messo a scrivere (e citare, anche in questo stesso thread) informazioni errate, divulgandole come vere, in una parola *disinformazione*.

Che pretendi scusa? Che ti venga a dire grazie? Quante altre cose su cui non hai le idee chiare stai (de facto) divulgando, scusa?
E' un dubbio che parlando di te mi inquieta, visto come (al contrario di come continui a rispondermi quando te lo faccio notare) hai 8mila post spesi in buona parte a dispensare nozioni alla massa, che non avendo modo di verificare e fidandosi prende per buone le tue affermazioni/supposizioni, che solo ora stai ritrattando.

Ciò che anche un cieco vedrebbe (è tipo dieci post fa) è che tu mi hai chiesto una info, io ho risposto con semplice ammissione di NON conoscenza precisa, io per primo -eh-, perché non mi sembrava carino non rispondere a una richiesta da te cortesemente postami.

Per tua comodità

Shito said:
Mmmh, non ho le date sottomano perché come sai mi sono sempre focalizzato sull'AES, ricordo che la cosa era menzionata in un articolo ufficiale giapponese, in cui spiegavano che NGCD e NG-RAS erano costole nate per allargare la diffusione del brand dopo il boom del 1993...

Credo che si veda quanto sia vago tutto il discorso. Non ho proposto ne citato data alcuna, né precisa, né generica, dato che parlavo solo della logica del progetto.

BTW no, non pretendo che tu mi ringrazi. Non pretendo e non pretenderei mai nulla da te, o da altri, in questa sede. Non vedo che senso/ragione avrebbe farlo.

Ancora non capisco cosa ti roda dei miei troppi post spesi tra il trollare allegramente, scrivere cose più o meno serie, smammare random qua e là, e ogni tanto scrivere anche cose più o meno documentate. Sei sempre più un mistero.

Massimiliano said:
Anche un cieco poi, vedrebbe l'atteggiamento di cui parlo, che non è ne collaborativo (come mi auspicavo essendo questo il forum del *neo-geo* e non dei "bevitori di assenzio annoiati") tantomeno neutrale-ts come potrei eventualmente comprendere , bensì teso sempre e solo a sminuire.

Sei arrivato a retrodatare il neogeocd, ipotizzare che la deck board fosse un frankenstein di chip e schede AES/MVS swappate, il cui canale di distribuzione (?) ha relegato all'artigianato la dimensione di vendita, quando ancora ti sto dicendo che ne ho una qui, su cui sto postando informazioni *certe*.

Delle tue "visioni" quindi ti confermo che mi interessa poco, e proprio per questo preferirei in futuro fosse più chiaro quando scrivi per "fun" e quando con cognizione di causa, niente di trascendentale.


Non ho retrodatato nulla. Ho SEMPRE detto ESPLICITAMENTE che NON conosco la data di uscita del NGCD. Ancora una volta, parlavo di progetti e cose in maniera del tutto vaga. Per tua comodità:

Shito said:
Non conosco la data di rilascio del NeoGeoCD nelle sue varie incarnazioni, ma sicuramente per l'originale (e per il 'progetto' della macchina) siamo intorno al 1993, come credo tu ben sapessi già. Direi che il cambio del formato dei libretti di istruzioni nelle AES faccia fede sulle intenzioni distributive della casa madre.

Ho poi parlato di MIE visioni della gestione del mercato da parte di SNK, nulla più di qualcosa di speculativo e presentato come tale.

Ancora NON capisco COSA ti irrigidisca.

Massi, che debbo dirti? Rimettendomi alle tue parole, io non so cosa tu auspicassi e cosa auspichi. Non è che mi possa importare, eh. Non è che possa importami cosa tu pensi delle mie visioni sul NeoGeo, o del modo in cui le esprimo. Non è neppure che abbia senso che tu mi chieda di, mh?, trimmare il mio modo di esprimermi su questo o quello in base alle tue preferenze (?), chiedendo/rivendicando qualsiasi cosa sul MIO modo di scrivere liberamente su una board. Continuo -ti giuro- a non capire. Questo non è un foro legale, è un posto dove ognuno scrive ciò che si diverte a scrivere, forse ad eccezione di te (me ne viene il dubbio), che a questo punto mi domando per cosa scrivi - intendo a quale scopo. La salvezza della patria non è in gioco anyway.
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Questo non è un foro legale, è un posto dove ognuno scrive ciò che si diverte a scrivere, forse ad eccezione di te (me ne viene il dubbio), che a questo punto mi domando per cosa scrivi - intendo a quale scopo. La salvezza della patria non è in gioco anyway.

G. con me sfondi una porta aperta.
Se parliamo di farsi due risate qui, mi pare di contribuire anche in quello (per quanto SilentHill/Milano non abbia riscosso il successo che speravo :scratch:).
Non mi pare ad esempio di aver voluto "salvare la patria" con gli ultimi thread che ho aperto, vedi le dodici case, o ancora prima il mahjong e così via.

Se me lo chiedi quindi, è da quel tipo di contributi che un forum di retrogaming mi aspetto sia fatto, non tanto come questo "crogiuolo di ilarità" che vai dipingendo tu.

Ma c'è chiaramente un tempo per le cazzate e uno per gli approfondimenti in questo portale che di neo-geo appunto tratta, prendendola (almeno da parte mia) con il piglio giusto, "documentalmente serio" il giusto in certi momenti... sei tu che hai usato il termine "deontologia" qui dentro dopotutto.

Se vogliamo farci due risate, ci sono mille altre occasioni in questo stesso forum, ma ripeto che un thread dove vengono chieste informazioni da qualcuno secondo me non è uno di questi.

Visto che me lo chiedi, ti rispondo, io vengo qui per condividere e a volte documentare quello che ho la fortuna di avere, e possibilmente approfondire con chi ne ha voglia.

Ad ogni modo mi hai spiegato come effettivamente io stia prendendo troppo "sul serio" le tue affermazioni e ricerche, che pertanto non genereranno più particolari attese la prossima volta.

Ripeto, niente di trascendentale.
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225

Pensa te.

La scheda è predisposta per il PAL, (come in alcune AES) c'è un jumper da chiudere.
Potrebbe essere quindi, posto una foto asap.
Ad ogni modo sarebbe forte dare un'occhiata approfondita a quel flyer e al rel. testo.

Parlando di flyers, altri due su cui discutere, soprattutto il primo che in pratica è una bozza (notare i joystick e il commento sul "saizu/size"!):

neogeodeck-a.jpg



neogeodeck-b.jpg
 
Last edited:

jhonny d

Kula's Candy
Joined
Jan 8, 2004
Posts
291
pensa te davvero

già la versione j è roba oscura, figurarsi quella nostrana
 

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
Massi, ma su Yahoo Japan cosa conviene cercare: Neo-Geo Deck, Neo-Geo RAS, Neo-Geo Hotel?

Di solito come esce?!?

:spock:
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Massi, ma su Yahoo Japan cosa conviene cercare: Neo-Geo Deck, Neo-Geo RAS, Neo-Geo Hotel?

Di solito come esce?!?

:spock:

Direi più deck, ma dipende da chi è il venditore, a volte non sanno manco che è, e scrivono solo "terebi ghemu neogeo" o cose così.
Parlo delle tre/quattro volte che ho potuto seguire, che seppure poche di per se, dato l'argomento sono il massimo che ho per fare "statistica" :( .

Se ti serve una mano sentiamoci in pm.
 
Top