NEO GEO AES - segnale video RGB rosso

michel

n00b
Joined
Sep 18, 2008
Posts
42
Ho appena ricevuto un AES giapponese comprato su ebay, numero di serie nel giro del 6000 e qualcosa, alimentaore PRO-POW

Col composite funziona, nel senso che non si vede né meglio né peggio di quello che mi aspettoda questo tipo di segnale video

Quando lo collego via Scart, il segnale RGB si tinge di una fortissima dominante rossa. In pratica, tutto è virato sul rosso, e la TV non riesce a rendere i neri (i quali risultano perfettamente rossi) mentre quanto più ci si avvicina al bianco, tanto più la tinta è visualizzata correttamente.
Per capirci, è come se il valore digitale della componente "R" fosse sempre e dovunque pari a 255!
Inoltre, in determinati momenti il segnale video perde la sincronia (Es: all'inizio dello stage cinese in KOF'94).
Per finire, vi sono leggeri disturbi nella parte centrale dell'immagine.

Insomma: un disastro

Per completare le informazioni:

- Sto usando una scart presa su ebay da un venditore italiano. Non so giudicarne la qualità, però ho verificato il pinout con un multimetro e sembrerebbe OK (a parte il Ground, che mi viene dato dalla manualistica online su un pin diverso :scratch:). Non so come aprirla senza rompere la plastica del connettore scart.
- Come già detto, in composite è tutto apposto.
- Il diagnostic screen è blu, quindi teoricamente tutto OK
- L'audio è OK
- Sto usando il Pro Pow con uno step down. Quest'ultimo è stato da me usato con varie console vecchie e nuove e non mi ha mai dato noie.
- Come TV, uso un Panasonic di generazione Quintrix. Ha due scart, di cui una RGB enabled, mai avuto problemi con consoles NTSC.

Fosse solo colpa della scart, sarei già fortunato.

Any help? :confused:
 

michel

n00b
Joined
Sep 18, 2008
Posts
42
* mini update *

Sono stato impreciso nella mia diagnosi. La console dà problemi anche col composite (perdita di sincronia dell'immagine; in certi momenti sparisce il colore).

A questo punto non penso sia (solo) colpa del cavo Scart...

MKL, confido in un tuo provvidenziale soccorso! :vik:
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Beh se vedi rosso dominante è perchè "manca" uno degli altri colori a bilanciare (il verde, visto oltretutto che il blu lo vedi).
insomma non è il rosso a "sparare" ma uno degli altri che non c'è proprio (sarebbe culo se si fosse solo staccato un filo, ma dagli altri sintomi non mi pare così banale).
 
Last edited:

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Quando l'immagine ha solo il rosso ed è fuori sync viene da pensare che il cavo scart sia in realtà un cavo RGB giapponese (quello ufficiale SNK), però non può esserci il blu e neanche l'audio, che invece tu hai. D'altra parte se fosse un cavo scart regolare da cui si è staccato il filo del verde, il nero sarebbe nero, non rosso e il bianco rosso chiaro (ad esempio la scritta neo geo all'accensione) e ci sarebbe il giallo. E poi hai verificato tu stesso che c'è continuità da un capo all'altro del cavo (la massa sulla scart non è necessariamente sempre sullo stesso contatto) e anche con l'altro cavo (composito) ci sono problemi. Quindi sembrerebbe un guasto della console ma dovrei vedere direttamente per sapere cosa. Se vuoi mandarmela per me è OK ma non preferisci restituirla e farti rimborsare?
 
Last edited:

michel

n00b
Joined
Sep 18, 2008
Posts
42
Grazie per le vostre risposte.

Puntualizzo solo una cosa, riguardo alla quale mi sono spiegato male nel post precedente: via RGB non vedo il blu (lo vedo in realtà completamente virato sul magenta); quando ho fatto il diagnostic test ho usato il composite, e ho avuto come risultato blu.

Detto questo, il mistero rimane: la scart sembra OK, l'audio arriva ed anche il composite mi dà problemi.

Per essere sicuro ho ordinato un'altra scart, da un venditore differente... appena arriva verificherò se, come temo, il rosso rimane.

@MKL ti ho mandato un PM, voglio solo fare una verifica con quest'altra scart, poi ti invio il tutto.
 
Top