Seriale Neo Geo Aes Jap

Gouki

n00b
Joined
Nov 10, 2005
Posts
32
059722 è un buon seriale per un neo geo aes jap ???
scatolato a 210 € è un prezzo onesto ???
grazie in anticipo per le risposte ^^

p.s.
volevo anche chiedere se come alimentatore era possibile utilizzare quello del megadrive visto che mio cugino col suo Aes europeo lo usava e funzionava... nel giappo si può utilizzare oppure il voltaggio è diverso...?
 
Last edited:

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Un 59xxx dovrebbe contenere una scheda neo-aes3-4, quindi buona.

La regione della console è indipendente dall'alimentazione. L'alimentatore MD lo puoi usare su qualunque neo geo predisposto per un PRO-POW 3 o PRO-POW E power adapter (vedi etichetta sotto la console). Se leggi PRO-POW o PRO-POW 2 allora non va bene (ce ne vuole uno da 5V/3A).
 

Gouki

n00b
Joined
Nov 10, 2005
Posts
32
in caso non vada bene il mio alimentatore MD... mi sai dire dove trovare ad un prezzo onesto un alimentatore compatibile ?
cmq sia per adesso non posso saperlo se è compatibile o meno perchè la console mi deve ancora arrivare.
in ogni caso grazie per la risposta.
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Il problema principale è la polarità della spina che sul neo è a contatto centrale negativo mentre praticamente tutti gli alimentatori in commercio usano il centrale positivo. Ad esempio questi andrebbero bene salvo per la polarità:

http://it.rs-online.com/web/search/...d=searchProducts&searchTerm=232-692&x=18&y=17
http://it.rs-online.com/web/search/...od=searchProducts&searchTerm=188-703&x=15&y=3
http://it.rs-online.com/web/search/...d=searchProducts&searchTerm=234-222&x=32&y=18

Non è che ci voglia molto a correggere il problema, basterebbe aprirli e risaldare i due fili del cavetto invertiti (oppure tagliare la spina e risaldarne una con la polarità desiderata).

Ci sono alcuni alimentatori che hanno spine intercambiabili e con polarità invertibile, nei negozi della mia zona ne vedo spesso uno a circa 30 euro (più caro perché da 5A):

http://www.epm.it/ricerca.php?ricerca=&argomento=&articolo=Z920167&descrizione=&cerca=trova

probabilmente lo trovi anche dalle tue parti.

non adatti invece sono quegli alimentatori multiuscita piuttosto comuni che di solito hanno 4,5V e 6V ma non 5V e poi sono non stabilizzati e di scarsa potenza (ti ricordo che servono almeno 15W).
 

Gouki

n00b
Joined
Nov 10, 2005
Posts
32
mi è arrivato il neo geo aes... ho controllato ed è un pro-pow2 .
allora in un mediaworld o in un expert posso trovare un alimentatore adatto...?
oppure devo andare da un elettricista ?
 

Gouki

n00b
Joined
Nov 10, 2005
Posts
32
alla fine sono andato a comprare un convertitore che dovrebbe andare bene ad occhio... che mi dite ?

CONVERTITORE 110V/220V - 100W


Questo convertitore di tensione consente l’utilizzo di apparecchi che funzionano a 100-120 V (es. USA), in paesi che offrono 200-240V di tensione elettrica.
Il convertitore può essere usato per apparecchiature con assorbimento massimo non superiore a 100W.

Voltaggio Ingresso: 200-240VAC
Voltaggio Uscita: 100-120VAC
Carica Massima: 100W
 

michel

n00b
Joined
Sep 18, 2008
Posts
42
Talvolta, con le console jap ho dovuto usare convertitori perché ero nella tua stessa situazione

Vanno benissimo, l'unica rottura è che ingombrano un po' e certi scaldano parecchio, pur dando sempre la tensione giusta in uscita.

Il vantaggio è che li puoi riciclare quando cambi console, eventualmente.
 

Gouki

n00b
Joined
Nov 10, 2005
Posts
32
dopo aver testato a lungo il mio nuovo aes jap mi posso dire molto contento dell'acquisto...!
trovo però la qualità video leggermente inferiore a quella del mio aes europeo, ma viene compensata questa piccola pecca da litri di sangue in samurai shodown zero :buttrock:
 

joe8

margarine sandwich
15 Year Member
Joined
Oct 25, 2007
Posts
3,747
059722 è un buon seriale per un neo geo aes jap ???
scatolato a 210 € è un prezzo onesto ???
grazie in anticipo per le risposte ^^
59722 sono una buona pubblicazione periodica per quanto la video uscita di RGB va. La mia sezione comandi è circa la pubblicazione periodica 60000 in modo da ha buon RGB, la scheda madre del mio AES è la revisione NEO-AES3-5. I sistemi giapponesi usano le alimentazioni elettriche 110V.
 

valerio

Marked Wolf
Joined
Dec 8, 2006
Posts
224
Un consiglio,un neo con seriale 085999 che usa un pro pow,è valido in termini di risoluzione video?
 

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
Questo link dovrebbe chiarire un po' di cose con tanto di screenshots

http://nfggames.com/games/neorgb/

Il tipo sostiene l'esistenza di 3 sostanziali variazioni nell'output RGB:

0->86.000: molto buono
86.000->126.000 buono
126.000->390.000 scarso
 

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
E' in effetti quello che si evince dai test effettuati ed è in linea con quanto sostenuto da MKL sulla base delle sue esperienze personali con le varie revisioni della scheda madre che gli sono capitate sotto le mani..

La differenza di resa tra i primi seriali (sotto gli 86.000) e la tranche di mezzo (86.000-126.000) c'è ma è limitata mentre grande differenza si nota con i seriali oltre i 126.000 sui quali SNK ha modificato radicalmente la scheda nel probabile tentativo di limare i costi e rendendo così l'uscita RGB decisamente inferiore... :annoyed:
 
Last edited:

accuah

Cheng's Errand Boy
Joined
Dec 11, 2007
Posts
115
E' in effetti quello che si evince dai test effettuati ed è in linea con quanto sostenuto da MKL sulla base delle sue esperienze personali con le varie revisioni della scheda madre che gli sono capitate sotto le mani..

La differenza di resa tra i primi seriali (sotto gli 86.000) e la tranche di mezzo (86.000-126.000) c'è ma è limitata mentre grande differenza si nota con i seriali oltre i 126.000 sui quali SNK ha modificato radicalmente la scheda nel probabile tentativo di limare i costi e rendendo così l'uscita RGB decisamente inferiore... :annoyed:[/QUOTE

MKL mi ha detto che 90.xxx - 120.xxx ha un segnale buono e luminoso, sotto i 90, il segnale è buono ma è un po' più scuro...sopra i 120.xxx è schifezza...

io ho optato per uno buono e luminoso...mi deve ancora arrivare, alla fine l'altro che ho e che è moddato fa il suo dovere ed è una modifica da nulla...

non la chiamerei modifica...ma "agevolazione"...
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
La differenza di resa tra i primi seriali (sotto gli 86.000) e la tranche di mezzo (86.000-126.000) c'è ma è limitata mentre grande differenza si nota con i seriali oltre i 126.000 sui quali SNK ha modificato radicalmente la scheda nel probabile tentativo di limare i costi e rendendo così l'uscita RGB decisamente inferiore... :annoyed:

Non è proprio così. Delle 5 schede AES esistenti, le prime 3 hanno lo stesso identico circuito RGB e quindi danno la stessa immagine, un RGB senza difetti, solo un po' più scuro rispetto a quello delle due schede successive. Che questo primo gruppo arrivi fino a seriali attorno all'86xxx non è certo, visto che il succitato articolo ha esaminato un seriale 85,570 e un 126,156, tra cui c'è un notevole gap. Per mia esperienza il seriale più alto del primo gruppo che mi è capitato è 86103 e quello immediatamente successivo 116615 in cui si passa come scheda al scondo gruppo, ma rimane un intervallo non sondato (da me) di poco più di 30xxx unità, che non sono poche. Per cui il limite del primo gruppo potrebbe essere ben oltre gli 86xxx.
Venendo al secondo gruppo, la prima scheda (cioè la quarta in assoluto) ha un circuito RGB sostanzialmente uguale ma in cui i valori di alcuni componenti sulle linee RGB sono stati cambiati, il ché si traduce in un'immagine leggermente più luminosa rispetto al primo gruppo, ma assolutamente priva di difetti e affermare che sia di qualità inferiore alle precedenti è semplicemente falso. Preferire l'una o l'altra è solo una questione di gusti: io per esempio preferisco questa a quella di un seriale più basso.
E infine abbiamo la seconda scheda del secondo gruppo (quinta e ultima in assoluto) in cui l'RGB è difettoso: sull'immagine si vedono delle fitte righe verticali molto disturbanti (non si può non notarle). La causa? L'ho spiegata qui in dettaglio. Niente costi da limare, niente componenti economici ma una banale interferenza: col nuovo layout della scheda le piste che portano l'RGB passano troppo vicino a una zona dove non dovrebbero. Una cosa non certo voluta dalla SNK e di cui si saranno accorti solo quando le schede erano pronte e non si poteva più tornare indietro. Non è l'unico errore commesso su questa scheda: sull'uscita cuffie (stereo) hanno invertito i canali di destra e sinistra ma qui almeno a un certo punto se ne sono accorti e hanno corretto.

Alla fine la mia tabella di corrispondenze tra seriale e RGB è:

Code:
1-90xxx           RGB buono/scuro
90xxx-120xxx      RGB buono/luninoso
120xxx-340xxx     RGB difettoso/luminoso

Mentre il passaggio sui 90xxx è (come detto) incerto, quello sui 120xxx è molto più preciso visto che mi è capitato un seriale 119650 (prima scheda secondo gruppo, buona) e uno 120729 (seconda scheda secondo gruppo, difettosa). Quindi andrebbero evitati solo i seriali sopra i 120xxx.
 

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
Non è proprio così. Delle 5 schede AES esistenti, le prime 3 hanno lo stesso identico circuito RGB e quindi danno la stessa immagine, un RGB senza difetti, solo un po' più scuro rispetto a quello delle due schede successive. Che questo primo gruppo arrivi fino a seriali attorno all'86xxx non è certo, visto che il succitato articolo ha esaminato un seriale 85,570 e un 126,156, tra cui c'è un notevole gap. Per mia esperienza il seriale più alto del primo gruppo che mi è capitato è 86103 e quello immediatamente successivo 116615 in cui si passa come scheda al scondo gruppo, ma rimane un intervallo non sondato (da me) di poco più di 30xxx unità, che non sono poche. Per cui il limite del primo gruppo potrebbe essere ben oltre gli 86xxx.
Venendo al secondo gruppo, la prima scheda (cioè la quarta in assoluto) ha un circuito RGB sostanzialmente uguale ma in cui i valori di alcuni componenti sulle linee RGB sono stati cambiati, il ché si traduce in un'immagine leggermente più luminosa rispetto al primo gruppo, ma assolutamente priva di difetti e affermare che sia di qualità inferiore alle precedenti è semplicemente falso. Preferire l'una o l'altra è solo una questione di gusti: io per esempio preferisco questa a quella di un seriale più basso.
E infine abbiamo la seconda scheda del secondo gruppo (quinta e ultima in assoluto) in cui l'RGB è difettoso: sull'immagine si vedono delle fitte righe verticali molto disturbanti (non si può non notarle). La causa? L'ho spiegata qui in dettaglio. Niente costi da limare, niente componenti economici ma una banale interferenza: col nuovo layout della scheda le piste che portano l'RGB passano troppo vicino a una zona dove non dovrebbero. Una cosa non certo voluta dalla SNK e di cui si saranno accorti solo quando le schede erano pronte e non si poteva più tornare indietro. Non è l'unico errore commesso su questa scheda: sull'uscita cuffie (stereo) hanno invertito i canali di destra e sinistra ma qui almeno a un certo punto se ne sono accorti e hanno corretto.

Alla fine la mia tabella di corrispondenze tra seriale e RGB è:

Code:
1-90xxx           RGB buono/scuro
90xxx-120xxx      RGB buono/luninoso
120xxx-340xxx     RGB difettoso/luminoso

Mentre il passaggio sui 90xxx è (come detto) incerto, quello sui 120xxx è molto più preciso visto che mi è capitato un seriale 119650 (prima scheda secondo gruppo, buona) e uno 120729 (seconda scheda secondo gruppo, difettosa). Quindi andrebbero evitati solo i seriali sopra i 120xxx.

Ottimo... grazie delle precisazioni/chiarimenti :)
 

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
col nuovo layout della scheda le piste che portano l'RGB passano troppo vicino a una zona dove non dovrebbero. Una cosa non certo voluta dalla SNK e di cui si saranno accorti solo quando le schede erano pronte e non si poteva più tornare indietro..

Una domanda, Michele: si può intervenire in qualche modo per correggere questo problema o questi seriali (sopra i 120.000) rimangono con l'RGB difettoso ed amen?!? :spock:

Grazie :)
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Si corregge in maniera semplicissima, avevo già postato sopra il link a un mio vecchio post dove spiego come fare:

http://www.neo-geo.com/forums/showpost.php?p=2401734&postcount=27

Il problema sono le tre piste (foto 1) che vanno dai punti segnati R, G, B ai punti nel cerchietto giallo. Basta sollevare le piste dalla PCB con una lametta o un taglierino e poi strapparle via. Tutto qui.
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Aggiungo un trucchetto utile per capire se si ha una console con l'RGB difettoso. È improbabile che un venditore sia disposto ad aprirla per controllare il codice di revisione della scheda, ma non ce n'è bisogno: è sufficiente dare un'occhiata attraverso lo slot nell'angolo in basso a destra. La revisione 3-5, quella con l'RGB ancora buono, ha in quel punto una resistenza da 4.7K:



Nella revisione con l'RGB difettoso, la 3-6, il valore della resistenza è 3.9K:



Per cui se avete in ballo l'acquisto di un AES dal seriale attorno ai 120xxx potete facilmente venire a sapere cosa state prendendo.
 

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
Si corregge in maniera semplicissima, avevo già postato sopra il link a un mio vecchio post dove spiego come fare:

http://www.neo-geo.com/forums/showpost.php?p=2401734&postcount=27

Il problema sono le tre piste (foto 1) che vanno dai punti segnati R, G, B ai punti nel cerchietto giallo. Basta sollevare le piste dalla PCB con una lametta o un taglierino e poi strapparle via. Tutto qui.

Beh.. questa è un'ottima notizia: di fatto, a questo punto, qualsiasi Neo può essere in grado di avere un output RGB ottimale...
 

valerio

Marked Wolf
Joined
Dec 8, 2006
Posts
224
Ok,ora seguitemi,ho un neo jap con seriale 143272 l'ho aperto e ho visto che la scheda è una aes3-5 con una resistenza di 4,7 k come diceva mkl,quindi dovrebbe essere buona,ma ho sempre il problema della griglia verticale!
 

BRANDI

Franco's Trainer
20 Year Member
Joined
Apr 29, 2001
Posts
3,594
Ok,ora seguitemi,ho un neo jap con seriale 143272 l'ho aperto e ho visto che la scheda è una aes3-5 con una resistenza di 4,7 k come diceva mkl,quindi dovrebbe essere buona,ma ho sempre il problema della griglia verticale!

I misteri della mobo Neo-Geo si infittiscono... :eek:
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Ok,ora seguitemi,ho un neo jap con seriale 143272 l'ho aperto e ho visto che la scheda è una aes3-5 con una resistenza di 4,7 k come diceva mkl,quindi dovrebbe essere buona,ma ho sempre il problema della griglia verticale!

Mi permetti di essere un po' scettico? Su una 3-5 mancano proprio le condizioni per l'RGB difettoso (vedi il mio link sopra, foto 2). Hai mai visto l'RGB rigato della 3-6 per fare un confronto? Ad ogni modo è sempre possibile modificare la console in maniera più drastica, bypassando l'encoder RGB. Se vuoi sono disponibile a dargli un'occhiata.
 
Top