Neo geo club magazine?

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Ciao a tutti,

stavo raccogliendo un pò di info qua e là, per farmi un quadro completo riguardo il materiale di "supporto" rilasciato dall'SNK ai tempi d'oro.
Tra le mille cose, già tempo fa mi imbattei nell' "SSC" snk supporter club, pare fosse 14 uscite, ma qualcosa non mi torna.

In particolare mi chiedevo se qualcuno ha info/foto/ è in possesso di materiale riguardo il club ed il relativo magazine (ovviamente non mi riferisco ai 62 Freak) visto che non se ne è mai parlato molto...

Denkiu.

P.s.
Gemant, vedi di tornare dalla luna con il Black Getter, che mi servono le tue capacità multimediali!! ;)

Edit:

più tipo i secret files di Capcom per intenderci
 
Last edited:

Vernon

"Stumpy"
Joined
Aug 10, 2003
Posts
1,623
Per i secret files di capcom puoi trovare le scansioni su arcade-flyers.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Per i secret files di capcom puoi trovare le scansioni su arcade-flyers.

Si-si grazie, (tra l'altro ne ho alcuni... ;) )

Li ho citati per capirsi su che "tipologia" di materiale chiedevo info, ma sempre rimanendo in casa SNK.

Cmq su AF in effetti ci stanno un paio di scan di cose simili riguardo il neo... ma poca roba :(
 

jhonny d

Kula's Candy
Joined
Jan 8, 2004
Posts
291
qua trovi le copertine:

http://castleofcollectibles.com/press/press3.html

io ne possiedo 3 o 4, quando ho tempo dovrei scannerizzarli

sono discretamente rari, non girano spesso su yhj

il loro corrispettivo capcom, più che i secret files, penso siano cap! e cfc, opuscoli specifici dei fan club, mentre i sf penso siano più promozionali in senso generale, non indirizzati al fan club (ed infatti molto più reperibili, il tutto comunque deriva da mie congetture)

ah, dei secret files esiste anche una special edition commemorativa per la 20esima uscita
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Ha perfetto, grazie mille!
In effetti avevo visto il post dove neo-bomb li aveva venduti (mi pare di capire proprio a "the chosen one"), ma no ho pensato di andare a controllare sul suo sito!


noto che sono tutti un pò "late" iniziati tipo dal 97 in poi... qualcuno ha idea riguardo altro materiale del club?

Chessò roba primi anni novanta, immagino ci fosse una fanzine ai tempi d'oro, qualcosa da vera casa di videogiochi..!
 
Last edited:

jhonny d

Kula's Candy
Joined
Jan 8, 2004
Posts
291
a vederlo sembra un semplice volantino, bisognerebbe cercare sui ngf info sul club e sul periodo di attvità per capire quando è iniziato

non credo esistano pubblicazioni precedenti ai ssc (intese come opuscoli perlomeno spillati, di volantini e poster ce ne saranno sicuro a volontà)
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
capisco, è che a vederlo in pratica mi sembra proprio un "NeoGeo Club magazine n.5".
Al di là della "quantità" di carta, parrebbe proprio un magazine precedente ai neogeo freak (che infatti sono partiti a -maggio '95).

Citando zio bomberman:

"Really a fold-out poster-style "magazine" which we can maybe call an early forerunner to NEO·GEO FREAK. I'm assuming from the calendar that it was a quarterly periodical."

Potrebbe spiegare il "buco" dal '90 al '95 per quanto riguarda la fanzine/magazine ufficiale.

P.s.

certo che quando si parla di cose "serie" davvero, i soliti spacconi si danno tutti alla macchia... :multi_co:
--si-si l'estate agosto etc.. ;)
 

jhonny d

Kula's Candy
Joined
Jan 8, 2004
Posts
291
il problema è risalire ad altri "neo geo club", le uniche foto che ho visto sono quelle di neob, materiale introvabile

resta da capire se l'ssc sia stato l'evoluzione di un club già presente (neo geo club) o se nasca dal nulla
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
il problema è risalire ad altri "neo geo club", le uniche foto che ho visto sono quelle di neob, materiale introvabile

capisco, quindi in pratica quella è l'unica foto conosciuta relativa a quel magazine... peccato.
Spettiamo un pò, magari salta fuori qualcosa... Gemant o Shito ad esempio non sanno niente su materiale del genere, intendo a parte i flyers/chirashi ?

cmq è un argomento poco trattato, anche se mi pare strano nessuno si sia mai chiesto cosa facesse l'SNK dal 91 al 95, prima di partire con i NGF o nel '97 con l'SSC.

he sì che una fanzine del neo dei primi '90 , avrebbe dovuto contenere un sacco di info e robe simpatiche, insomma non c'erano particolari nubi all'orizzonte a quei tempi, e un magazine avrebbe contribuito ad espandere il neogeo... ma sono mie supposizioni.

vediamo un pò.
 
Last edited:

jhonny d

Kula's Candy
Joined
Jan 8, 2004
Posts
291
dubito che spunterà qualcosa nel breve termine, già i ssc sono quasi irreperibili, figurarsi roba pre ngf :(

ora un po' di speculazioni: a mio parere il neo geo club è semplicemente un "volantino" nel senso che non veniva distribuito tramite un fan club o ad iscritti di qualche sorta, ma chessò, distribuito nei negozi, nelle sale, allegato in riviste ecc.

nel periodo pre-ngf credo che la fanbase non fosse così solida e consistente come lo diventò in seguito, da qui l'improbabilità dell'esistenza di un fan club pre-ngf; poi come avrebbero fatto a reclutare membri? ngf non c'era, gli ankeeto hagaki sono comparsi dopo il 95, l'unica via sarebbe stata un'inserzione su una rivista terza parte

in particolare quello di cui abbiamo a disposizione le foto mostra 8man e robo army, titoli del 91, arrivati poco dopo la nascita del neo, davvero troppo presto perchè ci fossero le basi per un fan club, considerando che la roba davvero tosta ancora non era uscita

il club del titolo non lo vedo come riferimento all'effettiva esistenza di un club composto dai leali fan snk

ovviamente questo non pregiudica l'esistenza di altri ngclub nascosti chissà dove


ps si vede che sono in ferie e non un cazzo da fare?
vabbè, io domani parto e ritorno lunedì sera, voglio vedere questa discussione almeno a pagina 3 la prossima volta che controllo
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
in particolare quello di cui abbiamo a disposizione le foto mostra 8man e robo army, titoli del 91, arrivati poco dopo la nascita del neo, davvero troppo presto perchè ci fossero le basi per un fan club, considerando che la roba davvero tosta ancora non era uscita

certo-certo, se non salta fuori qualcosa rimaniamo alle supposizioni... provo anche io allora!

Tanto per essere "costruttivo-bastian-reverse" ;), credo fosse invece il contrario, per alcuni motivi, che per certi versi riprendono i tuoi:

-primi anni '90, sale giochi (MVS), negozi , eventi ad hoc... tripudio... insomma secondo me era il periodo migliore per queste cose, dove l'SNK aveva anche soldi da spendere in iniziative che servivano si per celebrare, ma anche per vendere il nuovo progetto..il "nuovo mondo" appunto.
Insomma, se poi sarebbero arrivati nuovi giochi più "tosti" (a me piacciono molto i primi però ;) ) non potevano obbiettivamente saperlo, di sicuro però era loro intenzione fare il possibile in start-up.
Perlomeno plausibile.


-Noleggio. A Tokyo parlai con un amico di Megatone riguardo la cosa, il quale mi accennò al discorso di doversi iscrivere nei "rentaru mise" (レンタル 店) ovvero i noleggi.

---Volo pindarico---:

Quali iniziative poteva mettere in atto l'SNK per sostenere il noleggio? Forse una fanzine appunto, che tenesse aggiornati gli iscritti con le anteprime ed i costi del nolo o vendita.
Non credo differissero dalle videoteche nostrane come sistema.. intendo: ti iscrivi, fai la "tessera" che costa un tot, ma ti permette di
a) noleggiare
b) essere iscritto al "Neo-Geo Club" o cazzate così.
c) oppure ancora meglio, se ti iscrivi al club (pagando) puoi ottenere uno sconto dal negozio.

Si, credo che la chiave sia questa, spiegherebbe la rarità delle release, sopratutto se spedite via posta (fold-out come dice bman) agli iscritti, pochi sicuramente.

E' questo che mi intrippa però, sarebbe materiale "succoso" con credo molte spiegazioni sul nuovo mondo che avevano creato attorno a quella console, e poi sopratutto perchè specifico dei primi anni del neogeo, di cui in pratica tutti raccontano, ma alla fine non si ha materiale datato e niente di concreto (qualche chirashi a parte).
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
ps si vede che sono in ferie e non un cazzo da fare?
vabbè, io domani parto e ritorno lunedì sera, voglio vedere questa discussione almeno a pagina 3 la prossima volta che controllo

ma si dai, pare anche a me un topico interessante (ogni tanto capita) ;)
vediamo come si evolve...
 

jhonny d

Kula's Candy
Joined
Jan 8, 2004
Posts
291
tornato, considerazioni interessanti, alla fine io so poco o niente della realtà jap, ai "rentaru mise" di cui tu parli non ci avevo neanche pensato, principalmente anche perchè non li conoscevo :rolleyes:

la cosa sembra probabilissima vista così, anche perchè sembra che questo ngc sia destinato a spingere in maggior parte l'aes (vedi le facce contente dei neo-acquirenti)
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
tornato, considerazioni interessanti, alla fine io so poco o niente della realtà jap, ai "rentaru mise" di cui tu parli non ci avevo neanche pensato, principalmente anche perchè non li conoscevo :rolleyes:

Guarda, io l'ho saputo quando sono andato la prima volta a casa di Megatone appunto (mi pare '97), perchè aveva sopra un armadio, una targa in plexiglass con il logo del neo grosso e sotto scritto "neo-geo rental shop" (ネオ∙ジオ レンタル 店).
Da lì a parlarne , quando nel 2005 a Tokyo ho incontrato il tipo da cui l'ha presa, pare appunto in un negozio.

Una piccola nota , ho cannato il nome, perchè sono andato un pò a cappella rileggendo il kanji ,così dubbioso, ho ridomandato alla fonte sulla cosa, ed erano i "rentaru ten" (レンタル 店), ma sempre negozio vuol dire.

Cmq cosa interessante se solo qualcuno avesse informazioni maggiori.. (come ti dicevo anche il mio era un volo pindarico, tutto lì).

Cmq, sperem!
 
Last edited:

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Personalmente, ho visto nel corso degli anni molte pubblicazioni giapponesi chiamate "NeoGeo Club".

Questa è una:

ookitaiwan-img320x240-1209259787cimg3689.jpg
ookitaiwan-img320x240-1209259797cimg3690.jpg
ookitaiwan-img320x240-1209259809cimg3691.jpg


Ricordo anche una costosa asta, mi pare l'anno scorso, con diciotto numeri di una rivista chiamata "NeoGeo Club" che mi pareva tutta in b/n, forse una fanzine.

Credo che nel corso degli anni, soprattutto quelli d'oro, si siano affacciate sul mercato giapponese molte pubblicazioni -seriali o 'one shot'- del genere.

Per contro, a riguardo dell'originale NeoGeo da noleggio, non mi pare che i chirashi della SNK riportino tra le 'option' anche una rivista o un club. Borse da trasporto, insegne e stand, quelle sì.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Personalmente, ho visto nel corso degli anni molte pubblicazioni giapponesi chiamate "NeoGeo Club".

Credo che nel corso degli anni, soprattutto quelli d'oro, si siano affacciate sul mercato giapponese molte pubblicazioni -seriali o 'one shot'- del genere.

Interessante questa tua supposizione.
Sulle foto c'e però scritto 11, 15 e 16, non è che è sempre la stessa rivista solo qualche tempo dopo?
Intendo non è che un semplice restyling, ti ha indotto a credere che esistano più fanzine, mentre si parla sempre della stessa ma semplicemente cambiata nel tempo?

Voglio dire, non è che e' sempre esistito UN neogeo club magazine, e nessuno l'ha mai capito?

Non capisco come si faccia a parlare di "diverse" fanzine, commentando tre foto su internet.

Per curiosità, i numeri delle foto sono in tuo possesso o è roba di internet? (in parole povere puoi fare delle foto o suggerire un sito? sarebbe interessante!)


Per contro, a riguardo dell'originale NeoGeo da noleggio, non mi pare che i chirashi della SNK riportino tra le 'option' anche una rivista o un club. Borse da trasporto, insegne e stand, quelle sì.

Beh è strano che un club ( che mi pare esista chiaramente a questo punto) non venisse perlomeno segnalato.. forse non nei chirashi che hai tu.
Insomma se non è manco chiaro quante riviste/magazine ha fatto l'SNK, mi pare un pò frettoloso dire cosa fosse o non fosse pubblicizzato.
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Borse da trasporto, insegne e stand, quelle sì.

Ecco interessante.
Borse a parte che sono conosciute penso da tutti , puoi approfondire plz il discorso "insegne e stand" optional (in che senso optional)?
btw, mi sono perso i post sul gonfalone quanche anno fa.

Al solito se hai un paio di pic faciliterebbe la comprensione ;)

Edit:

non hai notizie maggiori sulle insegne tipo quella in plexiglass relativa al noleggio? Ne esisterà mica una anche "vendita"?
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
ci sono pics delle varie insegne? relativo valore?

Per le pics di quella di cui parlavo io no prob, giusto qualche gg per passare dalla "batcaverna", mi pare in rete ci sia qualcosa ma non ricordo.
Il valore di certi item (bandiere, insegne etc..) credo sia difficile da stabilire, certe volte sulle aste alcune "reliquie" passano a 20/30mila yen magari alla terza volta che vengono riproposte... magari qualche mese dopo, per la stessa cosa, scoppia la rissa.

Penso alla fine faccia testo, solamente guardare lo "storico" di yahoo.jp , sperando di trovare aste passate.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Chiaramente quando riporto l'idea che molte pubblicazioni, più o meno seriali, si siano avvicendate nel corso degli anni, non è per le tre foto postate.

Quelle tre foto le ho trovate oggi semplicemente mettendo 'NeoGeo Club' in google.

Io mi riferivo a cose viste nel corso degli ultimi dieci anni, si intende. Dai fascicoli in bianco e nero, ai chirashi, ai numeri random di NeoGeo Tsuushin, a speciali di varie case editrici.

Per le insegne, si trattava di materiale prodotto dalla SNK per i Rental Shop. UNa, di sicuro, era la tipica insegna illumintata 'da marciapiede'. Il chirashi originale del NeoGeo (rental) parla anche di uno stand da banco.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Chiaramente quando riporto l'idea che molte pubblicazioni, più o meno seriali, si siano avvicendate nel corso degli anni, non è per le tre foto postate.

Quelle tre foto le ho trovate oggi semplicemente mettendo 'NeoGeo Club' in google.

Io mi riferivo a cose viste nel corso degli ultimi dieci anni, si intende. Dai fascicoli in bianco e nero, ai chirashi, ai numeri random di NeoGeo Tsuushin, a speciali di varie case editrici.


No scusa G. ma tu hai detto un'altra cosa:

Personalmente, ho visto nel corso degli anni molte pubblicazioni giapponesi chiamate "NeoGeo Club".


Che diverse case abbiano poi fatto special, o che esistano fascicoli in bianco e nero & chirashi di altra natura, adesso poco ci azzecca col discorso sui "neo geo club".. quelle sono altre cose mi pare, tant'è che hanno nomi ben definiti (SSC, NGF,NeoGeo Tsuushin etc... non parliamo di Gamest).

Tuttosommato conosciute da un pò tutti ormai.

Di sto "club" al momento vedo solo le "3 foto", e non mi pare molto, ripeto, per dire con certezza cosa o come.

Rimane da capire (se vuoi seguire il filo che ho proposto, per la gioia del "pour parlè") se esiste un solo magazine chiamato neogeo club, il che , se così fosse,sarebbe un pò un'altra storia, rispetto a quella da te proposta.

Insomma, siamo proprio tutti a digiuno su questo argomento?

Interessante il discorso sulle insegne proposte nel chirashi.
Mi ragguaglieresti sui 3 della serie "noleggio" di cui parlavamo? Uno non era "Gemant" attaccato alla fune?
:multi_co:
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
il loro corrispettivo capcom, più che i secret files, penso siano cap! e cfc, opuscoli specifici dei fan club, mentre i sf penso siano più promozionali in senso generale, non indirizzati al fan club (ed infatti molto più reperibili, il tutto comunque deriva da mie congetture)

ah, dei secret files esiste anche una special edition commemorativa per la 20esima uscita

aaah sembra che tu conosci il tuo black jack - straaniero (cit)

ultimamente mi è presa la scimmia dei cap e cfc

i cap sono solo 3 quindi troppa scimmia non è da aversi

ma ci sono illustrazione e cose mai viste (da me almeno) belle da dio

i cfc mi pare siano 15

si trovano comunque,non è impossibile

forse nel futuro quando me ne fotterà qualcosa ed avrò qualche soldo..

per i magazines del neo penso non sia impossibile trovare tutto

dovrei indirizzare verso questo thread il caro FILIPPO
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Io mi riferivo a cose viste nel corso degli ultimi dieci anni, si intende. Dai fascicoli in bianco e nero, ai chirashi, ai numeri random di NeoGeo Tsuushin, a speciali di varie case editrici.
.

tanto per ribadire lo spirito della cosa, sono contento che si parli anche di queste altre edizioni e materiali, è comunque un'occasione per fare un pò di chiarezza, ne potremmo uscire tutti un pò più eruditi sull'argomento... insomma fare un pò di "qualità" alla topico italiano.
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
per i magazines del neo penso non sia impossibile trovare tutto

dovrei indirizzare verso questo thread il caro FILIPPO


Forte, sarebbe bello riuscire a stilare una sorta di lista, se non altro delle più importanti pubblicazioni originali SNK.

Detta tutta, non è degli anni 95 in su che a me personalmente freghi poi tanto (tipo SSC per capirci) ma piuttosto di qualcosa che è --partito-- in contemporanea dal 7/1 '91, soprattutto relativo al periodo noleggio.

8man, issue #5, farebbe ben sperare.
 
Last edited:
Top