NeoGeo AES JAP da risorgere = rivendica la nuova vita, ai posteri l'ardua sentenza

Vernon

"Stumpy"
Joined
Aug 10, 2003
Posts
1,623
Stanotte ho rimesso su il mio neo-gheo che non ha mai funzionato,

ovviamente anche questa notte non ha funzionato.

il problema è questo: quando lo accendo con cartuccia inserita lo schermo è completamente andato



quando lo accendo senza cartuccia inserita:



ho provato di tutto:

- ho pulito attentamente lo slot, la motherboard interna e tutto quello che c'era da pulire.

- Ho controllato che l'alimentazione sia esatta (in effetti qui ho ancora dei dubbi), ma non me ne sono mai preoccupato abbastanza del voltaggio poichè quando mi è stato venduto ho fatto aggiungere uno stepdown. Tuttavia l'alimentatore non è quello originale.

- Ho tentato la soluzione della cartuccia che "totalmente inserita a volte da problemi di visualizzazione, quindi sfilarla leggermente e riprovare".

Quando ho deciso di aprire il neogeo per pulire la motherboard ho trovato una brutta sorpresa:



come si vede chiaramente c'è silicone dappertutto :spock:

sono ignorante in materia ma da quel poco che so è una maniera molto economica per restituire la conduttibilità ai componenti.

Non so se si nota facilmente nelle foto, ma in alcuni tratti il silicone che dovrebbe collegare i componenti si interrompe, ho come l'impressione che questo sia un possibile problema..

La cosa strana è che l'utente che mi ha venduto la console mi è stato segnalato come ottimo venditore, ora ok che la console è usata (ovvio), però trovarci dentro delle tracce di silicone mi sembra alquanto strano..


Btw,

Cercando nella sezione Tech del forum ho visto un post di Razoola:

When the game worked, were the colors correct? I ask because there is no such error as a purple screen. Colors are;

Blue = All tests passed (does not test z80).
Red = WorkRAM error (0x100000 region).
Green = PaletteRAM error (0x400000 region).
Yellow = VideoRAM error (programmed through custom port).
Pink = Bios selfcheck error (0xC00000 region).
Cyan = Memory card error (only tested if card in unit and blank).

il problema è Palette Ram quindi.

~

In passato dopo tanti sbattimenti per reperire cose a destra e manca alla fine per l'enorme delusione avevo rimandato la questione a data da destinarsi.
Nel tempo mi sono limitato a coltivare la passione e raccogliere qualche cart.

Ora la voglia di rivalsa è giunta e chiedo il vostro aiuto.

Le mie ipotesi sono scontate:

- l'aes è morto, ma si può riparare?

- devo pulire ancora meglio lo slot della cartuccia, ma sinceramente con tutto quel silicone lo eslcudo.

- il voltaggio errato può dare questi problemi?



Non so datemi voi qualche dritta.
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Quando ho deciso di aprire il neogeo per pulire la motherboard ho trovato una brutta sorpresa:



come si vede chiaramente c'è silicone dappertutto :spock:

sono ignorante in materia ma da quel poco che so è una maniera molto economica per restituire la conduttibilità ai componenti.

Non so se si nota facilmente nelle foto, ma in alcuni tratti il silicone che dovrebbe collegare i componenti si interrompe, ho come l'impressione che questo sia un possibile problema..

La cosa strana è che l'utente che mi ha venduto la console mi è stato segnalato come ottimo venditore, ora ok che la console è usata (ovvio), però trovarci dentro delle tracce di silicone mi sembra alquanto strano..

Sei fuori strada, il "silicone" è in realtà colla a caldo, messa in fabbrica per evitare che i componenti possano muoversi/distaccarsi dalla board, ad es durante gli spostamenti.
Esso è cosa buona e giusta.

Ti linko questo sito per iniziare a fare troubleshooting:

http://www.arcadecomponents.com/page/page/3620482.htm

scrolla un pò e trovi alcuni problemi del neo con sintomi e soluzioni... è un punto da cui partire. :(
 

Vernon

"Stumpy"
Joined
Aug 10, 2003
Posts
1,623
Sei fuori strada, il "silicone" è in realtà colla a caldo, messa in fabbrica per evitare che i componenti possano muoversi/distaccarsi dalla board, ad es durante gli spostamenti.
Esso è cosa buona e giusta.

Ti linko questo sito per iniziare a fare troubleshooting:

http://www.arcadecomponents.com/page/page/3620482.htm

scrolla un pò e trovi alcuni problemi del neo con sintomi e soluzioni... è un punto da cui partire. :(

Grazie massi, nel sito che hai linkato mi pare di aver trovato solo un problema attinente al mio, che è questo:

Neo Geo MVS System shows crosshatch and won't recognize cartridges
Neo Geo MVS 4 slot gives a crosshatch pattern on the screen. Won't recognize any cartriges. The problem was 4 corroded traces going to connector CN10 from a nearby leaky backup battery. Ran jumper wires from CN10 pin B5 to B9 pin 18; CN10 pin B6 to B9 pin 3; CN10 pin A5 to B7 pin 2; and CN10 pin A6 to B7 pin 3 to fix.

:spock:

per la questione "silicone", grazie per la spiegazione, io l'avevo detto che sono ignorante in materia :rolleyes:
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Non è un errore di pallette RAM (quegli errori danno schermate colorate piene). Più probabile che l'alimentazione non sia corretta. Per questo neo geo ci vuole un alimentatore da 9v dc o più (anche 12v) con polarità negativa. Va bene anche quello del megadrive.

Questo è un neo con RGB difettoso (il famoso reticolo). C'è un fix che chiunque può fare facilmente da sé ma prima vediamo se funziona.
 

Vernon

"Stumpy"
Joined
Aug 10, 2003
Posts
1,623
Non è un errore di pallette RAM (quegli errori danno schermate colorate piene). Più probabile che l'alimentazione non sia corretta. Per questo neo geo ci vuole un alimentatore da 9v dc o più (anche 12v) con polarità negativa. Va bene anche quello del megadrive.

Questo è un neo con RGB difettoso (il famoso reticolo). C'è un fix che chiunque può fare facilmente da sé ma prima vediamo se funziona.

Ti ringrazio per la risposta mkl,

l'alimentatore che io possiedo dovrebbe soddisfare i requisiti di cui scrivi, a parte per la polarità negativa che sinceramente non ho proprio idea..

Ho fatto una pic anche per lo stepdown e l'alimentatore:



dimmi te se devo prenderne altri oppure il problema è altrove.
 

FTL

AES Price Guide Analyst, International Moderator,
Staff member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
2,489
e prenderne un altro loose funzionante per 50 euro e vivere felici?
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
l'alimentatore che io possiedo dovrebbe soddisfare i requisiti di cui scrivi, a parte per la polarità negativa che sinceramente non ho proprio idea..

Ho fatto una pic anche per lo stepdown e l'alimentatore:


L'alimentatore (quello a sinistra) ha tutte le caratteristiche giuste ma va usato senza step-down (quello a destra). Fai andare la console scoperchiata e guarda se il LED rosso (vicino all'8 stampato lungo il bordo superiore della scheda) si illumina.
 

Vernon

"Stumpy"
Joined
Aug 10, 2003
Posts
1,623
L'alimentatore (quello a sinistra) ha tutte le caratteristiche giuste ma va usato senza step-down (quello a destra). Fai andare la console scoperchiata e guarda se il LED rosso (vicino all'8 stampato lungo il bordo superiore della scheda) si illumina.

In serata provo senza stepdown.

La console scoperchiata già la provai molto tempo fa, da quel ricordo il led di cui parli mi sembra che era acceso. Cmq stasera riprovo perchè non ricordo con certezza.

E' una cosa positiva o negativa?

Di solito il rosso è colore di allarme :spock:
 

Vernon

"Stumpy"
Joined
Aug 10, 2003
Posts
1,623
MKL,

il led rosso che mi dicevi si accende,

ho provato senza stepdown e lo schermo è tutto nero, ma in sottofondo si sente benissimo il sonoro del boot e del gioco.

?
 

Vernon

"Stumpy"
Joined
Aug 10, 2003
Posts
1,623
Il problema dello schermo nero è dovuto all'rgb farlocco,

ho provato con il composito e va tutto da paura (anche se in bn :envy:)

insomma il problema era la stupida alimentazione :emb:

una curiosità: cos'è quel led rosso?



Grazie infinite MKL
icon14.gif
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Lo schermo nero col cavo scart RGB vuol dire che o il cavo ha qualche problema o la TV non ha un ingresso RGB sulla scart (usi altre console+cavo RGB?) o tu non lo stai selezionando (di solito è AV1). Prova su un'altra TV con ingresso RGB sicuro e magari posta anche una foto della scart aperta. La TV evidentemente è solo pal per cui il b/n è regolare col composito dato che il sistema è giapponese. Il LED rosso è come la spia luminosa su tante altre console, indica che il sistema è sotto tensione (è OK).
 

Vernon

"Stumpy"
Joined
Aug 10, 2003
Posts
1,623
Lo schermo nero col cavo scart RGB vuol dire che o il cavo ha qualche problema o la TV non ha un ingresso RGB sulla scart (usi altre console+cavo RGB?) o tu non lo stai selezionando (di solito è AV1). Prova su un'altra TV con ingresso RGB sicuro e magari posta anche una foto della scart aperta. La TV evidentemente è solo pal per cui il b/n è regolare col composito dato che il sistema è giapponese. Il LED rosso è come la spia luminosa su tante altre console, indica che il sistema è sotto tensione (è OK).

Sono riuscito a far partire anche il cavo RGB, il problema è che se viene inserito fino in fondo al connettore a 8pin dietro la console lo schermo è nero, se sfilo leggermente si vede.
Solo che l'immagine rimane in bianco e nero, questo penso sia dovuto alla tv pal come dici tu.

Prima di trovare la soluzione del cavo l'avevo aperto per vedere se era tutto in ordine, l'ho confrontato con gli schemi in questa pagina

http://members.optusnet.com.au/eviltim/gamescart/gamescart.htm

i collegamenti sono pressochè uguali, a parte qualche differenza, però cmq adesso che si vede non penso abbia molta importanza.

Devo per forza cambiare tv quindi?


ps. si ho altre console + rgb, ma sono pal.
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Il b/n si ha solo col composito, con l'RGB avresti i colori anche se la TV è solo pal. Apri la scart e fai foto di entrambi i lati, che si vedano bene i fili.
 

Vernon

"Stumpy"
Joined
Aug 10, 2003
Posts
1,623
Per l'rgb hai ragione, l'ora mi fa brutti scherzi...


ho provato a fare qualche foto ma la mia macchina digitale non ne vuole sapere:



domani me ne faccio prestare una almeno faccio foto decenti :spock:

grazie per la disponibilità.
 

Vernon

"Stumpy"
Joined
Aug 10, 2003
Posts
1,623
http://img374.imageshack.us/img374/3418/cavorgbwf3.jpg

sul contatto con la freccia gialla c'è un filo o no?

Il filo con la freccia nera dove va?

Il filo/freccia marrone è interrotto?

- Si sulla freccia gialla il contatto c'è

- il filo argentato (freccia nera) va nel pin 19

- il filo della freccia marrone: un estremità si collega nel pin 2 e l'altra nel pin 6 insieme al filo giallo, fa tipo un ponte insomma.

PS. sopra i pin 17 e 19 c'è della colla/silicone.
 
Last edited:

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
- Si sulla freccia gialla il contatto c'è

Che c'è un contatto (un pin) lo vedo, ma c'è un filo saldato?
Senza un filo (che porterebbe +5v) collegato al contatto 16 della scart non si ha la commutazione RGB ma quella videocomposito, per cui l'immagine in b/n sarebbe regolare.

- il filo argentato (freccia nera) va nel pin 19

Questo non è regolare. Se sicuro che non vada alla grossa schermatura metallica attorno alla scart (il cosiddettto pin 21)?

- il filo della freccia marrone: un estremità si collega nel pin 2 e l'altra nel pin 6 insieme al filo giallo, fa tipo un ponte insomma.

OK. Questi comunque sono i fili audio e non ci interessano qui.

Ti consiglio di fare una prova con questo cavo su un'altra TV dove sei sicuro che ci sia un ingresso RGB.
 

Vernon

"Stumpy"
Joined
Aug 10, 2003
Posts
1,623
MKL said:
Che c'è un contatto (un pin) lo vedo, ma c'è un filo saldato?
Senza un filo (che porterebbe +5v) collegato al contatto 16 della scart non si ha la commutazione RGB ma quella videocomposito, per cui l'immagine in b/n sarebbe regolare.

Si certo, intendevo dire che il filo è saldato.

MKL said:
Questo non è regolare. Se sicuro che non vada alla grossa schermatura metallica attorno alla scart (il cosiddettto pin 21)?

Allora, il filo argentato va nel pin 19, tuttavia sopra c'è una toppa di colla che è sopra anche al pin 17 (filo rosso) e prende al lato estremo sinistro il pin 20 (senza nessun filo), adesso che me l'hai detto noto che questa toppa di colla cerca di andare a finire sul pin 21 che dicevi, solo che non ci arriva.

ho fatto un'altra foto, la qualità è sempre scarsa ma almeno è più facile capire quello che ho scritto:



adesso non ho la possibilità di provare su un'altra tv purtroppo.
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
beh ma che altro aiuto ti si può dare a questo punto? La console è ok, il cavo da quel che si vede è messo male e la TV non è certo che accetti RGB. Prendere un cavo nuovo e/o provare su un'altra TV sono cose che solo tu puoi decidere di fare.
 

Vernon

"Stumpy"
Joined
Aug 10, 2003
Posts
1,623
beh ma che altro aiuto ti si può dare a questo punto? La console è ok, il cavo da quel che si vede è messo male e la TV non è certo che accetti RGB. Prendere un cavo nuovo e/o provare su un'altra TV sono cose che solo tu puoi decidere di fare.

Ok, volevo solo la conferma che il mio cavo è un rottame, btw grazie a chi me l'ha venduto :rolleyes:

per il resto grazie davvero per l'aiuto e lo sbattimento
icon14.gif
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Purtroppo le scart che si trovano in vendita su ebay o altri mercatini sono o pessime o di qualità discutibile principalmente perché hanno la spina a 8 poli del tipo assemblabile fai-da-te che per sua natura è scadente. Quando faccio le mie scart uso solo cavi professionali con spina pressofusa come questo ma adesso sono rimasto senza.
 

Vernon

"Stumpy"
Joined
Aug 10, 2003
Posts
1,623
Purtroppo le scart che si trovano in vendita su ebay o altri mercatini sono o pessime o di qualità discutibile principalmente perché hanno la spina a 8 poli del tipo assemblabile fai-da-te che per sua natura è scadente. Quando faccio le mie scart uso solo cavi professionali con spina pressofusa come questo ma adesso sono rimasto senza.

Capisco, infatti il mio l'ho preso da un negozio molto famoso in italia pensando di andare sul sicuro hanno mandato anche a me un fai-da-te, sinceramente se lo sapevo me lo facevo da solo..

In ogni caso, se in futuro ti capiterà di farne altri ti chiedo di farmelo sapere, così se non ne ho già trovato uno buono lo prendo ben volentieri da te, che almeno vado sul sicuro ;)
 
Top