Video Games History 2008 - Monza

Nicola

n00b
Joined
Nov 20, 2004
Posts
45
Come già feci nel 2006, vi riferisco che dal 23 al 25 maggio, presso l'Urban Center di Monza, si terrà la seconda edizione del Video Games History.

Non vi sto a ripetere tutta l'introduzione e il programma, li potete trovare direttamente qui. Qui il tradizionale commento sul blog di Bittanti. Articoli cartacei li trovate sulla rivista Sport Week di sabato 17, sull'ultimo Game Pro, sul Game Republic del mese scorso. Questi quelli che ci sono stati segnalati.

Insomma, quest'anno abbiamo più spazi, giochi arcade, la partecipazione diretta di Game Pro e altre variegate personalità, oltre ad un museo hard core.

Se non abitate troppo distante (vengono visitatori anche dall'estero), non avete scuse per non venire.

Nicola - gamescollection.it - gamesniped.com
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
noi dovevamo farci il torneo da voi,poi per cause esterne non si farà

ma forse veniamo a trovarvi domenica

a me delle "personalità",frega proprio poco eh

tutta la stampa / informazione sui videogiochi in italia è,fu,sarà

sempre e solo feccia

bittanti lo trovo odioso

ma mai come chi scrive "videoludico" :mad:

ci vediamo,forse :)
 

Nicola

n00b
Joined
Nov 20, 2004
Posts
45
No, se volete info aggiornate visitate QUI.

Videoludico è un aggettivo che ho importato da Bittanti...non odiarmi per questo. A me non dispiace come neologismo.
Non so che sia successo per il torneo saltato di cui parli, ma ti invito a venire. Sarebbe autolesionismo non farlo.
Se non vieni, non muore nessuno, ma spiace perché ti divertiresti!
E questo vale per tutti.

Per quanto riguarda gli ospiti, guarda bene la lista. Non ci sono solo giornalisti.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
non voglio apparire abrasivo - tu mi sembri una persona a modo :)

personalmente trovo solo che quelli che vogliono apparire come dei filosofi di sta gran cippa,parlando di videogiochi,siano dei completi ridicoli reietti
hanno il mio massimo disprezzo / disistima

videoludico è proprio il termine finto chic finto giornalista che mi da ai nervi da panico
il fatto che sia stato accettato e si sia diffuso mi addolora assai :crying:

il 99 % di queste persone che scrive / scriveva per riviste erano veramente messi male a livello di conoscenza / abilità nei videogiuochi

te lo dico,purtroppo,per aver più volte constatato la cosa personalmente

io,se vengo in quel di monza ( che è a 10 km da casa mia ),
è principalmente perchè ci sono altri che conosco che volevano andarci :)
anche se sono curioso di vedere che cosa avete messo in piedi

se ci vediamo domenica non mancherò di spiegarti i motivi per i quali il torneo è saltato :D

sei in giro o in qualche stand / area particolare ?

(te lo chiedo senza aver ancora aperto il tuo link)
 
Last edited:

Neverland

il,
Joined
Dec 14, 2001
Posts
2,846
la notizia del vgh è stata spalmata su tutti siti del pianeta (anche quelli morti) ma *che strano* non su AEX

potere del nanismo

ma ci sarà tempo per parlarne...dopo :D
per il momento tutto tace solo per rispetto a Fede
 
Last edited:

Nicola

n00b
Joined
Nov 20, 2004
Posts
45
Mi raccomando, non venire troppo tardi domenica o rischi di beccarci mentre sbaracchiamo: io in serata devo tornare in Liguria...

L'evento non è così grande da essere diviso in stand. Sono in pratica due sale, totale 600 mq. Beccarmi mi becchi sicuro! Saremo presenti tutti e 3 i giorni con tessera col nome e maglietta staff per essere riconoscibili.
Considera che l'evento è non profit, una parte dei soldi che servono per organizzarlo ce li mettiamo noi, quindi è tutto "alla buona", anche se la qualità di museo, la quantità di sistemi ecc sono senza paragoni in Italia (MOLTO meglio del Play di Roma) e tranquillamente a livello di eventi esteri (siamo stati al CGE di Las Vegas per migliorare il nostro evento)

Per quanto riguarda il tirarsela, sono pienamente della tua idea: c'è talmente tanto da scoprire che pensare di sapere tutto e filosofeggiare è semplicemente ridicolo. Non conosco di persona Bittanti, ma mi è sempre parso preparato. Inoltre ha sempre apprezzato i nostri sforzi per il VGH e promosso l'evento.

In conclusione, eventi come questo servono anche ad apprendere. Non solo dal museo, ma anche e soprattutto dalle persone, dai visitatori. Pare incredibile, ma tali eventi sono in grado di attirare nostalgici che non masticano videogiochi da decenni, veri portatori di conoscenze specifiche, memorie storiche da cui bere nozioni! (Ma come sto parlando?) Esperienza personale: al Cartoomics ho incontrato un signore, in cosplay da Star Trek, che era appassionato di computer ai tempi di Commodore. Ricordava sistemi da gioco mai usciti e mi spiegava come venisse utilizzato il Vectrex per fare effetti di luce in discoteca. Altro esempio, al VGH2K6 ho incontrato uno degli organizzatori del torneo Imagic su Intellivision, che non vedeva una console da quasi dieci anni.
Insomma, sono occasioni che servono a divertirsi, conoscere amici e ad apprendere, e questo vale per tutti!
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
devo cross-postare !

ieri ho visto il servizio su studio aperto sulla cosa :loco:

non sapevano quello che stavano dicendo chiaramente

ed anche alcuni degli intervistati :help:

peeeerò ho visto un cab pacco occidentale con dentro super sf II X gmc

:drool_2:

ma se veniamo entro a fare un po di versus ? :smirk:
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Ciao Nicola,

io ieri un salto l'ho fatto, tra l'altro come al solito si è deciso all'ultimo di venire.

Ora, non entro nel merito riguardo la quantità e qualità di cose esposte, immagino non sia facile convincere i collezionisti a tirare fuori pezzi rari o cose e metterle sotto i riflettori ;)
Quindi respect.

Ad ogni modo, quello per cui ti tiro un pò le orecchie, è che dopo essere venuto fin qui su, a chiederci di venire numerosi (a noi, "Orchi" dei 330 mega) vedere 3 cab e dentro neanche un piccolo neo... boh.
Ok capcom e il 2X (carino il box della cps2 giappo), ma dico l'altro proprio Raystorm doveva essere? :angry:
Oltretutto nella vetrina con CPS2 e Cave, ci stava una --PGM-- e l'AW ma niente MVS!

Insomma, alla fine di NeoGeo l'unica cosa era un aes boxed con SamSpirit, mi pare un Garou Densetsu 3 e Spin Master (USA).

...Ti giuro che una base (multislot anche) e qualche mvs "decente" li prestavo volentieri.


Mannaggia....:shame:

Edit:

ok c'erano anche i proto del pocket, ma si neutralizzavano a causa della presenza di Last Hope.
;)
 
Last edited:

Fedeweb

n00b
Joined
Mar 29, 2006
Posts
6
Ciao Nicola,

io ieri un salto l'ho fatto, tra l'altro come al solito si è deciso all'ultimo di venire.

Ora, non entro nel merito riguardo la quantità e qualità di cose esposte, immagino non sia facile convincere i collezionisti a tirare fuori pezzi rari o cose e metterle sotto i riflettori ;)
Quindi respect.

Ad ogni modo, quello per cui ti tiro un pò le orecchie, è che dopo essere venuto fin qui su, a chiederci di venire numerosi (a noi, "Orchi" dei 330 mega) vedere 3 cab e dentro neanche un piccolo neo... boh.
Ok capcom e il 2X (carino il box della cps2 giappo), ma dico l'altro proprio Raystorm doveva essere? :angry:
Oltretutto nella vetrina con CPS2 e Cave, ci stava una --PGM-- e l'AW ma niente MVS!

Insomma, alla fine di NeoGeo l'unica cosa era un aes boxed con SamSpirit, mi pare un Garou Densetsu 3 e Spin Master (USA).

...Ti giuro che una base (multislot anche) e qualche mvs "decente" li prestavo volentieri.


Mannaggia....:shame:

Edit:

ok c'erano anche i proto del pocket, ma si neutralizzavano a causa della presenza di Last Hope.
;)

Giuro che si è rotta la base MVS!!pazzesco..

Ma il primo giorno giravano proprio titoli come Metal Slug sul cab..
vado a dormire che sono appena rientrato e sono cottissimo!
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Giuro che si è rotta la base MVS!!pazzesco..

Ma il primo giorno giravano proprio titoli come Metal Slug sul cab..
vado a dormire che sono appena rientrato e sono cottissimo!

Guarda, mi pareva davvero strano in effetti, tenendo conto di alcuni dei membri dello staff oltretutto!

Beh allore grazie cmq per il tentativo... la tiratina di lobo va fatta lo stesso ma..all'SNK! :crying:
 

Nicola

n00b
Joined
Nov 20, 2004
Posts
45
Avremmo dovuto avere 4 mobiletti ma il furgone che ci hanno affittato (pagato da noi) ce l'hanno dato più piccolo di quello previsto, quindi per quei 3 mobiletti i responsabili hanno dovuto fare più viaggi. Inoltre, come più volte specificato, se qualcuno avesse voluto giocare a qualcosa di diverso, metti Neo Geo, bastava chiedere. Avremmo montato subito l'AES, come abbiamo fatto con chi ha chiesto il coleco piuttosto che l'intellivision o altro. Non siate timidi, eravamo lì per farvi giocare ed esaudire i vostri desideri!

Per quanto riguarda il convincere collezionisti, la roba esposta arriva grosso modo dalla collezione di cinque di noi. Io penso che la mia collezione non avrebbe senso se non esistesse il VGH perché mi consente di sfruttarla per divulgare un po' di cultura.

Avremmo voluto avere il salone pieno di mobiletti. Avremmo voluto avere più vetrine.

Ma non dipende da noi.

In ogni caso, riferisco quanto detto da Raoul Carbone, capo progetto e direttore artistico de Il Rosso e il Nero, Black Sheep Studios, al termine del dibattito di sabato: "è dal duemila che sono nel settore e partecipo ad incontri, ma questo è in assoluto il più bello a cui io sia mai stato".

Mi spiace, qualunque commento deve tenere presente che in Italia non c'è mai stato un evento del genere. Da staff vi assicuro che abbiamo attirato visitatori da tutta Italia, moltissimi ben preparati, tutti appasionati.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!
 

FTL

AES Price Guide Analyst, International Moderator,
Staff member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
2,489
A me è piaciuto e sono contento di aver rivisto Federico e Paolo.
Ho incontrato con piacere anche Nicola e gli altri con cui ho parlato.

Per la prossima edizione speriamo di contribuire anche noi di neo.com in maniera concreta se vorrete....il settore neo geo non sarà più sguarnito!
 
Top