Giochi per Neo Geo Aes

FTL

AES Price Guide Analyst, International Moderator,
Staff member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
2,489
MKL said:
E chi l'ha detto che l'uscita AES di Strikers non era in programma sin dal principio? Come ho detto prima, quella è stata una decisione successiva allo sviluppo del gioco e alla sua uscita per MVS e condizionata da fattori di mercato. Il gioco è stato realizzato come negli altri casi, cioè tenendo conto di una possibile uscita AES, non certo escludendola a priori.



Come ho già detto, l'argomento delle multi-slot è debole. Sono state prodotte solo nella prima parte degli anni 90 e in quantità limitata. Certo ce n'erano in giro ma nel 1999, quando è uscito Strikers, erano già anni che la SNK produceva esclusivamente basi a slot singolo. Ormai puntava su quelle, c'è poco da fare.

Già dal concepimento di strikers 1945 la famiglia barone per gli usa si era subito informata con la SNK per una versione home,eventualmente anche japan only.Tale versione fu subito esclusa come confermato da fonti di prima mano.
No surprise at all: il neo geo da casa era già da un pezzo in ripiego,mentre l'arcade contava su una moltitudine di basi installate worldwide.Logica dei numeri,ancora una volta.
Dunque,il ragionamento in questione trova proprio in strikers 1945 un ostacolo.

Riguardo al fatto di girare il monitor di un cabinato a 1 slot: come non appare chiaro che tutto va contro la "ratio" del neo geo come sistema arcade? basta cambiare la cassetta ed un nuovo gioco è pronto per business use.Chiaro e diretto.
Anche nella accezione limitata di MVS che qui si intende accogliere.

E poi,come bottom line,anche senza essere un tecnico come te MKL:
NON tutti i cassoni possono tollerare di ruotare il monitor: problemi del meccanismo,del telaio o anche della cornice stessa del cabinato ed altri ancora.
Piano appare allora come la cassetta neo geo dovesse andare bene in TUTTI i cabinati del mondo dove vi era una slot neo geo.Ecco perchè strikers è orizzontale.
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
5 anni fa su una discussione del genere
avrei forse sparato merda su tutti e mi sarei sporcato le manine
litigo su internet dal 99

oggi mi sembra tutto così frivolo

non perchè sono diventato un cazzo di adulto o qualcosa
no,ancora non lo sono

quello che appare ai miei occhi e tipo scannarsi per queste cose
ok
tra 20 anni tutti gli inserts delle carts - fake o no - saranno probabilmente ingialliti e decrepiti
tra 30 anni alcuni di noi saranno forse morti
sotto terra,decomposti e con i vermi che girano nel teschio

quando pensi a cose serie come la morte e l'inutilità delle nostre esistenze

mettere in una prospettiva giusta i piani della snk
i migliaia di euro di questi giochi che tanto nessuno di noi gioca

risulta un'operazione ardua da eseguire

concluderei questo post desolato con una citazione della poetessa S.P.

"parlo a dio,ma il cielo è vuoto"

:spock:
 

FTL

AES Price Guide Analyst, International Moderator,
Staff member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
2,489
Neverland said:
Ftl

non voglio smontare la felicità/motivazioni di chi collezziona/gioca con ver u.s.a
però è un dato di fatto che siano prodotti "trasformati" per il mercato fuori giappone

è un dato di fatto chiaro come il sole

:)

quindi baseball stars 2 o turfmaster sono trasformati per "mercato fuori giappone"?

Stesso per Ultimate 11 o neo cup 98,nevvero?

Si tratta dei giochi in sè. Dire che i giochi arcade del neo geo sono solo per il Giappone è sostenere un ossimoro.
Il gioco arcade è intuitivo e destinato al mercato arcade worldwide per definizione.

Potrai poi, in un discorso gnoseologico, studiare il gappone e l'origine del neo geo.E capirne così tutte le sfaccettature. Deliziarti pensando che sì,è proprio roba che gli occidentali non possono capire...salvo poi ricordarti che tutto il mondo apprezza il neo geo...il vero neo geo nella sua ontologia,sfrondato da mille orpelli.
 
Last edited:

Neverland

il,
Joined
Dec 14, 2001
Posts
2,846
Ftl vedo che non riesco a spiegarmi e ci riprovo.

il neo geo avrebbe anche potuto arrivare sulla luna o su un altro pianeta ma sempre dal giappone è partito

il vero neogeo è GIAPPONESE e con questo non dico che quello AMERICANO non lo sia ma semplicemente che sia un PRODOTTO GIAPPONESE TRASFORMATO PER UN ALTRO MERCATO

capisci?

è un fatto talmente lampante che è impossibile dire di no

siete felici di prendere roba americana? non è un probema eh! pensa che ce chi colleziona sassi per cui fatti i conti.

:)
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
FTL said:
Già dal concepimento di strikers 1945 la famiglia barone per gli usa si era subito informata con la SNK per una versione home,eventualmente anche japan only.Tale versione fu subito esclusa come confermato da fonti di prima mano.

Questo è l'unico pezzo rilevante solo che boh, sembra una specie di gossip non verificabile. Confermato da fonti di prima mano a chi? A Shawn che poi l'ha passato a te?

Ma ad ogni modo il 1999 non è il 1989 ed è senz'altro plausibile che per quella volta l'AES fosse ormai scavalcabile nelle strategie SNK (la produzione della console era già cessata d'altronde), basti vedere Irritating Maze, un gioco davvero impossibile da portare in maniera identica su AES (avrebbero dovuto produrre un controller apposta per una console non più prodotta). Però è innegabile che agli albori del progetto Neo Geo i giochi fossero concepiti per entrambe le versioni, apportando le dovute restrizioni affinché risultasse possibile farlo in maniera identica.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Che gli insert delle cartucce AES occidentali siano stati sempre stampati in Giappone è cosa che non ha mai trovato conferma.

Si direbbe piuttosto che detti insert siano stati quasi sempre creati (a livello di design) da mani e menti americani (ma anche questo resta speculativo).

Non ricordo che le date di uscita di AES giapponesi e americane siano sempre state le stesse. Ti prego di non confondere l'epoca NeoStore con la storia del NeoGeo.

Peraltro, inzialmente AES e MVS uscivano (in giappone) lo stesso giorno e allo stesso prezzo, dato che l'AES era materiale da solo noleggio, e aveva gli stessi prezzi dell'MVS (sempre per uso professionale era).

Continuo a non vedere citata alcuna 'fonte certa' per molte di quelle che restano *speculazioni* di FTL. Numeri inequivocabili? QUALI?

FTL continua a speculare su ragioni aziendali. A mia conoscenza, Puzzle Bobble non è mai uscito in cartuccia per via di un contratto di esclusiva del franchise con altra software house. Ma magari non è così, non è un dato certo. Come non sono ovviamente certi i sentito dire della famiglia Barone (lol).

FTL continua a ricordarci che alcuni dei titoli della softco NeoGeo sono 'intenzionalmente internazionali' e che l'MVS ha avuto più mercato all'estero che in Giappone?

FTL, ti dico schiettamente che tu dimostri di non sapere nulla della logica di businness delle aziende giapponesi.

Di seguito, dei FATTI:

1) La SNK ha prodotto e pubblicato più e più titoli MVS per il *solo mercato interno giapponese*. Dai Majaan a i Quiz. Sembra davvero strano dunque credere che 'il maggiore mercato del MVS fosse quello straniero', visto che il contrario non è mai avvenuto, se non da terze parti e per avvenimenti più che rocamboleschi (Fallimenti, redistributzioni, etc).

2) A parte che il baseball è lo sport nazionale giapponese. I giapponesi producono per il mercato MERAMENTE INTERNO entertainmet con setting estero 'in quanto esotico'. Così nelle industrie dell'animazione, del fumetto, del videogioco.
Non è che i giochi di calcio siano 'per l'estero', visto che titoli animati e fumettati di calcio esistono in Giappone da sempre, visto che la J-League è una realtà giovanile forte, viste tutte queste cose.
Ho visto anime usciti solo in Giappone (e quindi immagina concepiti per quale mercato) parlare di golf, tennis, rivoluzione francese e di russia, età elisabettiana.
I giapponesi realizzano sempre prodotti per il mercato interno. Poi, boh, se qualcuno vuole venderli all'estero sono soldi in più, "che facciano come vogliono, questi occidentali, purché paghino". Io ti dico che la SNK è stato persino MENO vero che per la media dell'industria nipponica, ma tant'è. Ache la SNK ha sempre usato i mercati stranieri per 'arrotondare la cifra delle vendite', come è noto. Reinscatolamenti, re-etichettature e quant'altro erano procedure all'ordine del giorno, o quasi.

Ma su tutto, non è questo il punto.

Il punto è che SNK e NeoGeo sono cose giapponesi per il giappone, con un mondo intero fatto di videogiochi, eventi, tour, riviste ufficiali, amusement center e tante cose belle. E poi sì, gli MVS e gli AES si vendevano pure all'estero, se capitava.

Il punto è che la Technos, ditta giapponese, ha sviluppato in gioco giapponese per giapponesi, con dei personaggi giapponesi tratti da una famosa serie giapponese.
Poi la Technos è fallita prima di distribuire questo titolo, che è stato (non si sa se in piena legalità) smerciato solo all'estero.
Oh, sì, allora non è un gioco giaponese, eh? :lolz:

PS:
Ho ribadito più volte che tutte le cartucce occidentali sono 'ufficiali'. Continuo a sottolineare la differenza di significato tra 'ufficiali' (legit) e 'originali' (real).

PPS:
Non so chi debba aver mandato a te PM per delucidazioni, dato che chi è nuovo qui di certo manco conosce il tuo nick, e chi è vecchio qui di certo non ha nulla da chiedere.
Quindi anche la storia de "le tue false informazioni hanno richiesto uso di molto tempo mio e di altri moderatori" fa alquanto ridere. In fondo "all pm replied" è sempre stato un modo buono per bumpare topic di vendita e far credere agli ignoti di essere cercato.
Anche le minacce surretizie sono quindi alquanto buffe, no? "La cosa sta diventando fastidiosa". Ok. Anche il sarcasmo sul documentarsi su fonti reali come io posso avere il gusto e il piacere di fare, beh, è buffo: hai un atteggiamento di superiorità su questo quando non hai alcun dato vero in mano? E allora, in base a cosa parli? Ah, sì, dall'evidenza di una persona che non ha MAI vissuto il vero mondo del NeoGeo, né la sua subcultura. Ok.

Ho ricevuto anch'io svariate mail sul merito, sì. Ho risposto a ciascuna di queste.
A ogni argomento il valore che porta.
Alla fine le persone sono sempre un po' meno stupide di quel che si crede.
 
Last edited:

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
Per chiarire la questione occorrerebbero documenti ufficiali della vecchia SNK che, personalmente, non credo siano semplicissimi da reperire.
Da parte mia sono riuscito a trovare le direttive guida della ditta pubblicate a suo tempo (1997) sul sito ufficiale. Non dicono granche', ma le ritengo utili per avere quantomeno un’idea sulla mission della SNK:

1)Programmazione, produzione, vendita, noleggio di videogiochi hardware e software per uso domestico e arcade.

2)Progettazione e gestione di strutture di divertimento (amusement).

3)Rilascio di autorizzazioni per l’utilizzo da parte di terzi del proprio IPR (Intellectual Property Right)

Nulla è specificato riguardo un’eventuale preferenza del mercato worldwide a quello interno giapponese. A questo punto, vista la pochezza di info, personalmente riterrei più veritiera la versione di Shito che non quella di FTL.
 

FTL

AES Price Guide Analyst, International Moderator,
Staff member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
2,489
Shito said:
Il punto è che SNK e NeoGeo sono cose giapponesi per il giappone, con un mondo intero fatto di videogiochi, eventi, tour, riviste ufficiali, amusement center e tante cose belle. E poi sì, gli MVS e gli AES si vendevano pure all'estero, se capitava.

.


Penso si possa definire l'acmè dei tuoi post recenti. In sintonia con Neverland.


I dati di vendita della cartucce MVS worldwide sono stati confermati da esponenti della SNK appena Shawn ha cominciato a gestire direttamente i rapporti con l'SNK.
Sono numeri riservati ma che tutti possono dedurre osservando la mole di MVS carts vendute worldwide comparata al Giappone.

Citare poi gli MVS japan only come i mahjong e i quiz è come citare wikipedia..nulla aggiunge a supporto della argomentazione,dato che sono davvero una minoranza comparata alla produzione neo geo.

Triste vedere come il vero neo geo sia sepolto sotto una veste che lo sminuisce e ne limita la portata storica. Veste cucita addosso da alcuni occidentali che hanno amato il neo geo nella sua forma occidentale....ma che ora sono troppo miopi per vedere e comprendere l'ontologia del neo geo.

Le persone che in 3 mesi mi hanno contattato riguardo a cartucce us e loro genuinità sono 6,per la precisione...tutte dopo aver letto cose scritte da alcuni come "merda fake".
Nessuna minaccia ma devi specificare le accezioni in cui usi i termini e spesso non lo hai fatto. E la cosa è semplicemente fuorviante e scorretta.

Questo è quanto per me... le parole del tuo ultimo post mi ricordano come io non sappia niente del neo geo e fanno la mia giornata perfetta ..e mi compiaccio per il tuo grado di conoscenza raggiunto:)


PS Puoi diventare blu in faccia ma l'unica versione originale SNK di Superdodgeball è inglese.La versione giapponese è un mostrum come altre convertite che possiedi.Qualcuno direbbe..."merda fake"(font.ult.cit.) :)
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
anche simone è al corrente del fatto che se aggiungi

:) ;) :) :)

alla fine dei tuoi posts

fa "e-superiorità" da dio

comunque questa e-discussione è e-divertente :spock:
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
FTL said:
I dati di vendita della cartucce MVS worldwide sono stati confermati da esponenti della SNK appena Shawn ha cominciato a gestire direttamente i rapporti con l'SNK.
Sono numeri riservati ma che tutti possono dedurre osservando la mole di MVS carts vendute worldwide comparata al Giappone.

Nessuna prova da esibire, insomma.
Archiviamo il caso come 'mera speculazione supportata da evidenza unilaterlmente presupposta a non supportata da alcun dato sensibile obiettivo".


Citare poi gli MVS japan only come i mahjong e i quiz è come citare wikipedia..nulla aggiunge a supporto della argomentazione,dato che sono davvero una minoranza comparata alla produzione neo geo.

No. Ho citato quei prodotti solo per far notare come la SNK concepisse giochi ANCHE SOLO per il mercato nipponico domestico, mai il contrario.

Questo è un dato fattuale del tutto incontrovertibile, che ho usato come per surrogare la mia posizione di "il mercato interno giapponese è sempre stato prioritario per la SNK come per ogni azienda giapponese". Argomento questo che tu continui a ribattere solo con vacuità non comprovate da dato certo o fatto alcuno, neppure indiziale.


Le persone che in 3 mesi mi hanno contattato riguardo a cartucce us e loro genuinità sono 6,per la precisione...tutte dopo aver letto cose scritte da alcuni come "merda fake".
Nessuna minaccia ma devi specificare le accezioni in cui usi i termini e spesso non lo hai fatto. E la cosa è semplicemente fuorviante e scorretta.

Puoi condurre una ricerca sul forum, e vedrai che più e più volte ho ribadito che il materiale US è "perfectly legit yet stil fake to me, for 'legit' and 'real' are not the same word".

PS Puoi diventare blu in faccia ma l'unica versione originale SNK di Superdodgeball è inglese.La versione giapponese è un mostrum come altre convertite che possiedi.Qualcuno direbbe..."merda fake"(font.ult.cit.) :)

Mai detto che esista altra versione 'legit' di quel gioco, ci mancherebbe.
Mai detto che gli MVS US/EURO non siano ufficiali e legittimi.

Mai detto che una convertita non sia del tutto fasulla, e del tutto non equiparabile a materiale originale.

Resta un gioco giapponese, mai ufficialmente pubblicato in giappone, ma un gioco giapponese al 100%. La sua pubblicazione -pur ufficiale- in occidente mi pare sempre una deprecazione della sua originalità, per paradosso palesata in un monstrum, o anche manifestus se preferisci (amiamo entrambi la legge delle dodici tavole e il suo arcaico latino?)
 

jhonny d

Kula's Candy
Joined
Jan 8, 2004
Posts
291
FTL said:
Eh si:
baseball stars
baseball stars 2
windjammers
football frenzy
3 count bout
neo turf master

e la lista di giochi simili è lunga

Sono tutti soggetti NON giapponesi,giochi arcade adatti a tutto il mondo e che hanno avuto successo in tutto il mondo.Come da programma della SNK.
Rinuncio a spiegare evidenze.

golf, catch e baseball sono apprezzatissimi in giappone

a frisbee penso ci giochino pure i giapponesi :multi_co: , rimarrebbe solo football frenzy a questo punto
 

FTL

AES Price Guide Analyst, International Moderator,
Staff member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
2,489
jhonny d said:
golf, catch e baseball sono apprezzatissimi in giappone

a frisbee penso ci giochino pure i giapponesi :multi_co: , rimarrebbe solo football frenzy a questo punto

Sono tutti soggetti di giochi adatti worldwide,come puntualmente la storia ha dimostrato.
Mai detto che non siano adatti in Giappone ma è evidente il fatto che NON sono soggetti destinati solo ad un pubblico giapponese..anzi.

Il gioco arcade per definizione è un gioco che nasce per vendere in tutto il mondo.
SNK America
SNK UK
SNK EUROPE
SNK do brasil

e via discorrendo su tutte le divisioni della snk che veicolavano migliaglia di cassette.


Il neo geo è una macchina eccezionale e vederla svilita da una falsa lettura della sua storia è più che fuorviante...un vero peccato.
 

FTL

AES Price Guide Analyst, International Moderator,
Staff member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
2,489
Fran said:
anche simone è al corrente del fatto che se aggiungi

:) ;) :) :)

alla fine dei tuoi posts

fa "e-superiorità" da dio

comunque questa e-discussione è e-divertente :spock:


Nessuna superiorità.

Significa solo che non sono affatto discussioni come detto o "lotte".
Per me sono piacevoli disertazioni che -ammetto- riescono a distrarmi dal travaglio usato.
Pascal e il concetto di distrazione.....
 

Neverland

il,
Joined
Dec 14, 2001
Posts
2,846
a me non sembra cosi difficile.
tutto il materiale aes us/jp/euro è originale
le us e le euro sono originali ma originalizzate partendo da una base originale giapponese

poi onestamente non mi pare che esistano aes che siano uscite solo in america/europa e mai in giappone vero invece di fatto il contrario.

tutto il discorso delle mvs non mi tange minimamente perchè li è vero businness
il fatto di attaccarsi a super dodgeball non regge visto che è tutto basato su roba jappo
fosse stato street hoop il tuo ragionamento avrebbe avuto più forza ma non abbastanza per arrivare dove vuoi tu

un gioco solo contro un intera lineup mi pare pochino per asserire che il neogeo non sia ORIGINARIAMENTE E PREVALENTEMENTE pensato e creato per i giapponesi

tutto il resto esterno è businnes
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
FTL said:
Nessuna superiorità.

Significa solo che non sono affatto discussioni come detto o "lotte".
Per me sono piacevoli disertazioni che -ammetto- riescono a distrarmi dal travaglio usato.
Pascal e il concetto di distrazione.....

ero in parte ironico :)

che nelle ultime 4 pagine non ci sia stata una discussione,
mi pare una affermazione stramba

ma non sarebbe l'unica del topico,quindi fico

e nota che non c'è niente di male se anche si discute
dato che teoricamente i forumz sono fatti apposta,l'ultima volta che ho controllato :spock:

l'affermazione pseudo-culturale alla fine ti eleva in effetti su di un gradino più alto

e per tutti voi ignoranti che non siete sul gradino più alto :

http://www.filosofico.net/Antologia_file/AntologiaP/PASCAL_ LA DISTRAZIONE (LE DIVER.htm
 

FTL

AES Price Guide Analyst, International Moderator,
Staff member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
2,489
Neverland said:
un gioco solo contro un intera lineup mi pare pochino per asserire che il neogeo non sia ORIGINARIAMENTE E PREVALENTEMENTE pensato e creato per i giapponesi

Già,proprio dissento fortemente.

Il neo geo è stato creato e pensato per tutti i giocatori NEL MONDO,non solo per i giapponesi. E tu ne sei la prova,con tutti gli altri appassionati di neo geo nel mondo.
La maggior parte nulla sa del giappone...eppure ha amato e si è divertito con il neo geo...con una partita a slug,blazing star,cyberlip,turfamaster e via ancora.

Il neo geo nas
ce in Giappone per tutto il mondo,NON solo per il giappone. POCHI titoli della line up sono SOLO per il giappone: mahjong,quiz e similia.

La vera forza del neo geo è quella che molti di voi si ostinano a negare...anche se ne sono prove viventi.
Il neo geo è davvero una console hegeliana sotto una luce squisitamente mondiale.Fin dalla sua creazione.
 
Last edited:

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
La cosa bella è che, a dire il vero, il NeoGeo non è neppure una console 'giapponese' nell'anima... è OSAKESE! :)

A partire dal nome, che riassume già tutto in sé.

Hint:

DAICON IV - Twilight
 

Neverland

il,
Joined
Dec 14, 2001
Posts
2,846
FTL said:
Sono tutti soggetti di giochi adatti worldwide,come puntualmente la storia ha dimostrato.
Mai detto che non siano adatti in Giappone ma è evidente il fatto che NON sono soggetti destinati solo ad un pubblico giapponese..anzi.

Il gioco arcade per definizione è un gioco che nasce per vendere in tutto il mondo.
SNK America
SNK UK
SNK EUROPE
SNK do brasil

e via discorrendo su tutte le divisioni della snk che veicolavano migliaglia di cassette.


Il neo geo è una macchina eccezionale e vederla svilita da una falsa lettura della sua storia è più che fuorviante...un vero peccato.

guarda che se avessero potuto mettere toilet kid su un mvs per vendere di più l'avrebbero fatto.
ma che ragionamento resta il tuo?
su un sistema dove il 95% minimo dei giochi è totalmente di stampo giappo mi tiri fuori una lista di giochi dove soli F.Frenzy rispecchia ciò che dici.

ma poi dimmi quali sono i giochi usciti SOLO USA E EUROPEI mai arrivati in versione Jap e quanti lo sono al contrario?

a me risulta nessuno (parlo di aes) che sia uscito solo per i mercati us / euro di jap ne so molte mai viste all estero :)
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Dimenticavo:

per chi gradisse un contatto diretto, nel mio profilo ho aggiunto il mio Skype name. :)
 

FTL

AES Price Guide Analyst, International Moderator,
Staff member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
2,489
Fran said:
ero in parte ironico :)

l'affermazione pseudo-culturale alla fine ti eleva in effetti su di un gradino più alto



http://www.filosofico.net/Antologia_file/AntologiaP/PASCAL_ LA DISTRAZIONE (LE DIVER.htm


Non è pseudo-culturale ma davvero aiuta a capie la vita.Come spesso la filosofia riesce a fare.
Prima di Pascal già Igino si occupò della "Cura" che tiene imprigionato l'uomo.Tle concetto fu ripreso da Heidegger n maniera più profonda,analizzando l'essere e l'esserci.
Sicuramente uno spunto più che approfondito nella corrente degli Esistenzialisti.



Tutto per dire che tutti questi pensatori hanno teorizzato in maniera completa il pensiero da te espresso quando dicevi che tutto dovrebbe essere relativizzato comprese queste dissertazioni sul neo geo.
 
Last edited:

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
FTL said:
Non è pseudo-culturale ma davvero aiuta a capie la vita.Come spesso la filosofia riesce a fare.
Prima di Pascal già Igino si occupò della "Cura" che tiene imprigionato l'uomo.Tle concetto fu ripreso da Heidegger n maniera più profonda,analizzando l'essere e l'esserci.
Sicuramente uno spunto più che approfondito nella corrente degli Esistenzialisti.


Sono solo io a considerare l'esistenzialismo (del miglior tipo) in effetti già emerso nella parabola discendente dell'esperienza filosofico-sociologica greca? :)

No perché alla fine della fiera secondo me Catone il Censore ce l'aveva con la diffusione di quella cultura a Roma (e non già con quella cultura a priori) proprio a causa dell'idiosincrasia dei 'tempi' Greci e Romani...

PS
Giuro su dio che non sapevo che il divertissement pascaliano venisse tradotto in italiano con 'distrazione'. Che orrore. Un po' come tradurre il 'betise' di Deleuze con 'banalità'. Che buffo che anche lingue così vicine siano così intraducibili a vicenda. La bonheur dei lumieres, ad esempio, continuo a pensare che sia quasi intraducibile nel nostro italiano contemporaneo...
 
Last edited:

Neverland

il,
Joined
Dec 14, 2001
Posts
2,846
mi sto cappottando :tickled:
gli ultimi due post sembrano la sbilicuda "lei a claxxonato" di amici miei atto I

di fronte ad un post volutamente impossibile di ftl per avere l'ultima parola sul topic shito risponde a tono con un "vede...BOOOOOOOOOOP basta il dito!"

al 90% ftl era serio e shito pure ma sotto sotto mi sa che ftl ha scritto la ramanzina a mo di azzeccagarbugli e shito gli ha risposto "ehy è inutile che ci provi tanto so risponderti eh"

non è cosi? vabbhe dai lasciatemelo pensare perchè troppo lollosa la cosa
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Invero io mi sono solo lasciato trasportare 'random' su quella che alla fine è la mia unica passione più grande/profonda del NeoGeo.

Anche se dedicarsi al NeoGeo è più semplice/comodo, e l'altra richiede comunque più sforzo e fatica, e quindi la tralascio sempre un po'. Sono un pigro e un ozioso e un accidioso, maledetto me... :(

Però dopo aver scritto il post, giuro -solo dopo-, sai che ho pensato?

Che alla fine NeoGeo o Filosofia, per me è sempre l'originale a essere real: infatti non riesco a tradurre i termini filosofici che 'amo'. Come gli 'spiriti' de geometrie e de finesse, per tornare al buon Blaize. ^^;
 
Top