Dei Minori...

Neo_Shura

Krauser's Shoe Shiner
15 Year Member
Joined
Feb 8, 2007
Posts
233
jhonny d said:
l'unico e immenso dio minore è il primo fuun

Quando lessi questa frase spulciando un pò il forum, rimasi colpito da come la definizione calzasse a pennello. Un gioco definito "dio" è quindi un gioco soggettivamente perfetto, magari non graficamente eccelso e nemmeno con un rooster di chara infinito, ma comunque possessore di un gameplay solido. Ed allora perchè "minore"? L'aggettivo sta ad indicare come il gioco è stato sottovalutato in confronto ai mostri sacri, e non ha goduto forse della fama che meritava. Ma forse è meglio così ? Forse per questi giochi l'aria da gioco "di nicchia" fa bene, e li rende più affascinanti di quel che sono?

Mi piacerebbe che il topic fosse impostato con una libertà totale e senza schemi: qualsiasi considerazione è accetta, sia che si parli di gameplay a livello spinto, tipo combo, super etc, sia che si parli di cose più frivole, quali artwork, design dei personaggi, merchandise attorno al gioco e quant'altro. In questo periodo in cui viene presentata la nuova generazione di picchiaduro, ce ne andiamo un pò controcorrente. Sempre se vi va.

Mi piacerebbe anche che intervenissero i "pezzi grossi" del forum, dato che alcuni post particolarmente ispirati sui picchiaduro che ho letto sono degni di "stampa+rilegatura".

E poi magari se il topic avrà successo si potrebbe passare ai picchiaduro "non Neo Geo"...

Beh, voi cosa ne pensate? Quali sono, nell'ambito picchiaduristico Neo Geo, i vostri "dei minori"?

Grazie.
 
Last edited:

K'_Fighter

Rugal's Thug
Joined
Oct 4, 2006
Posts
95
sicuramente Fighter's history (1 e 2), Power instinct, Martial Champions, Eternal Champions...e molti altri.

Mi soffermerei su Fighters'history, picchiaduro della data east molto famoso sia nell'ambito del neo geo che nelle console 16 bit.

Inzia in sordina con un primo episodio in cui abbiamo i primi nove personaggi dei 3 effettivi che sono protagonisti in questa saga.
questo capitolo dopo essere uscito in formato arcade viene convertito per Super nintedo. Suscita anche le ire della Capcom che accusa la data east di aver copiato street fighter e ci sarà un azione legale che verrà vinta da Data East.

ecco alcune immagini

[img=http://img522.imageshack.us/img522/2709/fghthist0008kg8.png]

 

Neo_Shura

Krauser's Shoe Shiner
15 Year Member
Joined
Feb 8, 2007
Posts
233
Ho sempre apprezzato la saga di Fighter's History, soprattutto il secondo capitolo. Come poi scrivevo nel topic su World Heroes, ho giocato (grazie ad un emulatore) a Fighter's History: Mizoguchi Kiki Ippatsu per Snes e nonostante manchino Ray, Matlok, Samchay, Jean e Marstorius è presente un nuovo Boss, Chelnov, che come Karnov è tratto da un altro gioco Data East.

fightershistory2mizogucal5.png


FHMKI è forse il primo picchiaduro ad implementare, come extra, la modalità Tag Team.
Come ricordavamo, Karnov compare anche come boss del primo stage di Dragonninja.
badd0002.png


Mizoguchi e Yungmie sono presenti come personaggi extra in Suikoenbu Fuun Saiki, conversione/sequel per Saturn di un picchiaduro targato sempre Data East del 1995 (Fuun Saiki è del 1996 invece).

fuunsaiki.jpg
fuunsaki-8.png


Sempre come altra curiosità, sappiamo che la Playmore ha acquisito i diritti dalla G-Mode per usare i personaggi di FHD nei suoi giochi (Mizoguchi è già presente in KOF MIRA).
kofmaximpactregamakato.jpg


Quindi non è improbabile che vedremo Mizoguchi, Karnov o altri in un ipotetico Neo Geo Battle Coliseum 2 (anche se il mio sogno sarebbe vedere combattere L.Biaggi di Windajammers...forza!!!. Tiro vorticeeee!!!).

A livello di gameplay una particolarità di FHD è che ogni personaggio, dopo aver subito troppi colpi, perde qualcosa, tipo una fascia per capelli, bracciali, armature etc.

FHD mi pare che comunque sia abbastanza giocato in giappone, c'è anche un DVD chiamato The Great Grapple Fighter's History Dynamite. Mi permetto di citare DIX che possiede questo DVD e che risponde alla mia domanda se nel DVD era contenuto un torneo oppure erano dei combo videos:
DIX said:
ci sono tutti e due, piu' qualche gambata in CPU

la sciccheria finale e' l'insert: il lato interno e' interamente coperto da una foto dettagliata della scheda nuda MVS di FHD visibile attraverso il case trasparente

poi e' incluso anche un CD OST

intervista a T2ya per qualcuno che ha voglia di tradurre http://img405.imageshack.us/img405/2761/dscf0328xz6.jpg

Grazie a 405, poi possiamo vedere alcuni contenuti del DVD al seguente link:

http://video.google.de/videosearch?q...29&sitesearch=
 
Last edited:

K'_Fighter

Rugal's Thug
Joined
Oct 4, 2006
Posts
95
Suikoenbu Fuun Saiki, sulle riviste di videogiochi era stato pubblicizzato molto, ma non ne vidi mai una recensione e per questo che adesso scopro di questo segreto, sopratutto questa tecnica dei guest-fighter era stato usata in art of fighting e fatal fury e in seguito verra utilizzata dalla namco e capcom (soul calibur e x-man con akuma come personaggio segreto).
Pero non ho capito se su saturn era uscito anche il primo episodio o solo il secondo?

si ricordo anchio la possibilità di far staccare un pezzo di abbigliamento, segnalo che i picchiaduro usciti su neo-geo benche fossero 2d avevano elementi di realismo, come qua lo staccarsi i pezzi di abbigliamento, in fatal fury si poteva camminare in basso e spostarsi in piano diverso, in art of fighting c'era lo zoom e pure la possibilità di far vedere il personaggio tumefatto già nella schermata di gioco prima dello schermo del ritratto, in samurai showdown c'erano elmenti interattivi e in king of fighters si poteva lottare in mezzo alle cascate o su un piano bagnato o in mezzo una folla ovviamente in real bout c'era il ring out.

Non sarebbe male un ngbc2, con personaggi da fighters'history, pero potrebbero apparire anche nel prossimo king of fighters XII, non trovate dopo che hanno inserito personaggi di Buriki one e Savage regin.

Piuttosto oltre che le ospitate nei vari picchiaduro, invece la possibilità di fare un nuovo episodio come hanno fatto per power instict è possibile?
 

Neo_Shura

Krauser's Shoe Shiner
15 Year Member
Joined
Feb 8, 2007
Posts
233
@K' fighter: si anche il primo suiko enbu è stato convertito per Saturn mi pare e per un eventuale nuovo episodio di FHD la vedo brutta.

Per la serie "le sale gioco erano insuperabili" un paio di considerazioni/esperienze sulla saga di FH.

Ricordo che il primo episodio fu presentato con cabinato "gigante", quelli con schermo grande e panchina due posti. Diamine. I primi tempi tutti vi si accalcavano attorno; io a quei tempi provavo qualsiasi cosa potesse essere vagamente accomunata ad un picchiaduro, e ricordo che avevo difficoltà a giocarci, perchè c'era sempre gente. Ad un certo punto pensai che il primo vero gioco che ptoesse dare fastidio alla saga di SF fosse proprio FH, ma sticazzi da me giochi come Garou special o 3 non arrivarono mai (di Garou l'1 ed l 2 ed il primo Real Bout).
Ricordo che c'era una strana diatriba riguardo a FH, e tale diatriba verteva su chi fosse il pg principale del gioco...si, a quei tempi si parlava di cose così. Comunque c'era la fazione pro-Ray e quella pro-Mizoguchi (che poi mi pare che il vincitore del torneo sia proprio Mizoguchi). Io che ho sempre odiato i personaggi principali ( e che ora invece a qualsiasi SF uso Ken) usavo Marstorius ma il mio sogno segreto era usare il sub-boss Clown, dato che mi piaceva tantissimo il ritratto pre-match
fghthist0009.png


Alcuni mesi dopo il posto nel cabinato gigante venne occupato da Super SF II , FH venne "degradato" a cabinato semplice ma nessuno se ne fregò più di tanto.
Non ricordo quanto tempo dopo (una annetto almeno) FH venne sostituito da FHD: stranamente (non me l'aspettavo) anche questo seguito riscosse successo da me, e c'erano molte sfide in VS. Io ero al settimo cielo perchè finalmente potevo usare Clown, ma ben presto lo abbandonai per iniziare ad usare Zazie. Anche questo gioco, però generò delle leggende. Poichè il sub-boss ed il boss del precedente capitolo potevano essere selezionati, tutti credevano che ci fosse un altro nemico finale. Quando arrivavano a Karnov e vedevano il finale si scervellavano tutti, pensando che sotto particolari condizioni avrebbero potuto affrontare un altro boss. A distanza di anni questa leggenda ha poi avuto conferma quando scoprii di OX.
Vabbè, termino qui. Mi rendo conto che non sono cose funzionali alla conoscenza del gioco, ma mi andava di scriverle, tutto qui.
 
Last edited:

K'_Fighter

Rugal's Thug
Joined
Oct 4, 2006
Posts
95
Io lo conobbi direttamente dal seguito, pero col titolo occidentale "karnov's Revenge"... poi più tardi su una rivista di videogiochi vidi la recensione del primo capitolo per snes, e mi chiesi "che fine hanno fatto zazie e yungmie?" alla fine scopri che erano due capitoli... qualche anno fa ho scopero lo spin off dedicato a mizoguchi.
FHD ha avuto anche una conversione per sega saturn che pero non ottenne giudizi positivi in quanto la possibilità di giocarlo con la cartuccia ram non migliorava niente ma lo faceva semplicemente funzionare.

sarebbe bello che ne facessero una mini collection per le nuove console... come hanno fatto con i vari fatal fury, world heroes e art of fighting.


da notare che dal episodio in episodio solo pochi personaggi cambiano, karnov nel primo episodio è minuto e quasi magro nel sequel è un grassone, feilin invece cambia colore dell'uniforme e molti dicono che nel seguito diventa più bella; i fondali cambiano notevolmente nel seguito.

mentre una curiosità ho da chiedere si feilin che yungmie hanno per cognome Ryu (che si legge liu), c'è qualche parentela?
 

Neo_Shura

Krauser's Shoe Shiner
15 Year Member
Joined
Feb 8, 2007
Posts
233
K'_Fighter said:
mentre una curiosità ho da chiedere si feilin che yungmie hanno per cognome Ryu (che si legge liu), c'è qualche parentela?
non penso ci sia qualche parentela.

NOVITA'

Ricordate Mizoguchi in KOF MIRA ? Poichè oggi non si fa niente per senza niente, ecco che la G-Mode ha fatto uscire un gioco per cellulari intitolato nientepopodimenochè...Garou vs Fighter's History Dynamite...e poichè in questo mondo vige la regola "se non vedo non credo"...

garou_titlebanner.gif


fonte: Garou vs FHD: sito ufficiale G-Mode
 
Last edited:

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
Ad un certo punto pensai che il primo vero gioco che ptoesse dare fastidio alla saga di SF fosse proprio FH, ma sticazzi da me giochi come Garou special o 3.


anch'io la pensavo cosi' vedendo che quasi tutti giocavano piu' a questa merdina Data East. FH e' un gioco piu' a'alla mano' rispetto a quei nuovi giochi particolari e complessi che erano allora Garou Den Sp. o Ryuko, molti alla vista dei due piani e della barra da caricare storcevano il naso tornado a Street Fighter e questo Fighter's History che era quasi uguale partendo dallo stile grafico alla giocabilita'


se parliamo di esperienze vissute, da me il personaggio piu' popolare era LEE: cazzo tutti lo prendevano e alla fine veniva considerato il 'protagonista'. La sua combo 'calcio volnte forte, pugno basso forte, qcf+p medio, avanti pugno medio faceva un danno esagerato. Anche Samchay (tutti gasati 'oooh Tong Po!! (il cattivo finale in un film di Van-Damme che non ricordo)) , Jean, Ryoko e Matlok (un mix malriuscito di Guile e Duck). Mizoguchi (Ryu mid-aged)) era giudicato un personaggio lento e poco efficace, bolla no-no, calcio volante troppo lungo ecc.

LEE e' anche il personaggio piu' facile da usare vs.CPU e che puo' sconfiggere Clown usando solo e sempre il calcio speciale (versione debole) a ripetizione. (cosa che non fattibile sulla versione del gioco attualmente emulata causa bugs)

per la serie MISTERIOSE APPARIZIONI: nello stage di Mizoguchi (che per la cronaca il suddetto personaggio e' da considerarsi un mid-boss: nel gioco vs. CPU lo trovi sempre prima di Clown e Karnov) si possono vedere in lontanaza due inquietanti presenze completamente avvolte nell'ombra situati sopra i pilastri:

clownpy7.jpg


karnowg3.jpg


chi saranno mai ? Chelov ? Il maestri di Mizoguchi ? Oppure Clown e Karnov che studiano il possibile prossimo avversario ?

(non checkate ora anche la versione SFC: non ci sono :tickled: )







sulla fine del gioco si vede Lee che indossa una divisa nera anziche' blu o arancione :

leeblackfineib6.jpg



ma non allarmatevi super fans del guerrierio asiatico! E' solo una preview di quella che usera' nel DYNAMITE:

leeblackix8.jpg




sempre Lee: poteva essere uno dei pochi personaggi originali del gioco, l'unico che non ha NULLA dei personaggi di Street Fighter ! Ma viene totalmente smentito da questa sequenza:

fineleeas8.jpg

fineguilele2.jpg
 
Last edited:

Neo_Shura

Krauser's Shoe Shiner
15 Year Member
Joined
Feb 8, 2007
Posts
233
qissi.jpg


Tong Po dal film Kickboxer...uao:tickled:

anche se a dire il vero preferisco Chong Li da "Senza esclusione di colpi".

Comunque il tuo post è "molto gustoso", a dire il vero anche da me Lee veniva usato molto, ma non come Ray.
 
Last edited:

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
grande ahahha proprio lui !

lì pero' l'hanno preso un po' sfigato non credi ? Non incute timore come sul film

(che stavo rivendendo proprio ora e consiglio la visione a tutti, sicuramente tra i migliori di films di gian claudio)
 

Neo_Shura

Krauser's Shoe Shiner
15 Year Member
Joined
Feb 8, 2007
Posts
233
DIX said:
grande ahahha proprio lui !

lì pero' l'hanno preso un po' sfigato non credi ? Non incute timore come sul film

(che stavo rivendendo proprio ora e consiglio la visione a tutti, sicuramente tra i migliori di films di gian claudio)

Senza Esclusione di colpi/Bloodsport è il mio preferito...

65610-2068.gif


Chong Li...ma vi rendete conto...che sputava il sale in faccia all'avversario. Altro che hadouken :buttrock: :buttrock: :buttrock:
 

K'_Fighter

Rugal's Thug
Joined
Oct 4, 2006
Posts
95
io ricordo anche una versione chiamata "History of martial arts" dove erano solo i personaggi del primo, pero la grafica aveva una risoluzione diversa e gli oggetti che si staccavano era già spariti... sopratutto non era possibile cambiare il colore dei personaggi ma quelli del giocatore 1 avevano il primo colore e quelli del giocatore 2 il secondo.
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
trattasi della versione pirata (o bootleg) praticamente ingiocabile
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
la questione colori (sulla originale) funziona così: quando si prende un personaggio di colore default e si arriva al proprio doppione la CPU cambia il colore di tutti i personaggi che si incontrano dopo con il tipo alternativo. Se non si finisce il gioco o non si arriva a Clown o Karnov nelle partite seguenti, cominciando il gioco daccapo, la CPU usa i colori alternatvivi dall'inizio e in questo caso es. se al primo stage ti da Ray jeans neri tu NON puoi prenderlo con quel colore, il colore non viene cambiato automaticamente. Logicamente si puo' 'ripristinare i colori originali della CPU usando l'altro colore e arrivando al proprio clone:loco:
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
aggiunta inutile: sulla versione SFC tutto questo non accade, ci sono *nuovi* 2 colori in piu' per ogni personaggio e la CPU li sorteggia casualmente (ala Super X)
 

K'_Fighter

Rugal's Thug
Joined
Oct 4, 2006
Posts
95
DIX said:
aggiunta inutile: sulla versione SFC tutto questo non accade, ci sono *nuovi* 2 colori in piu' per ogni personaggio e la CPU li sorteggia casualmente (ala Super X)

questo è il bello, personalizzare il personaggio con più colori, peccato che all'epoca non ci fosse l'opzione per creare una colorazione nuova.

anche nello spin off di mizoguchi ci sono quattri colori.
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
allora FHM potrebbe essere il tuo gioco, lì i colori sono ben 10:

fhmcolorskj3.png


(pugno debole, forte, calcio debole, forte, START. Uguale per la riga sotto tenendo premuto R)


senza contare quello SEGRETO che ho visto usare solo dal DUMMY in pratice / exercise e che ancora devo capire come cazzo si prende e se

secrethc2.png



promuovo SERGENTE chiunque riesca a scoprirlo:smirk:
 
Last edited:

K'_Fighter

Rugal's Thug
Joined
Oct 4, 2006
Posts
95
lo è di fatto uno dei miei giochi preferiti, anche se questa opzione potevano metterla anche nel dynamite che secondo me è il meglio riuscito; mi sorprende che siano ben 10 dato che fino ad ora ho sempre creduto che Super street fighter detendesse il record di colori di outfit; alcuni picchiaduro usciti per S.nes come Battle tycon, killer instict e Sd golden Fighter anziche premere i pulsanti si preme direttamente in basso in alto per scegliere il colore.

Mizoguchi's revenge è molto carino, ma le capacità del supernes non gli redono giustizia, è un classico caso in cui vorresti di più.

Feilin in questo Spin off assume leggermente diverso ad esempio ha una lunghissima coda di cavallo.

Proprio di Ryoko dovevi mettere le immagini?:annoyed: Non era meglio Yungmie? ma dato che il gioco ce l'ho fa niente... non che odi Ryoko, ma Yungmie è decisamente più sexy.
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
Capcom che accusa la data east di aver copiato street fighter e ci sarà un azione legale che verrà vinta da Data East.

il verdetto finale era una cosa tipo "le mosse di arti marziali non sono soggette a copyright quindi Data East non ha effettivamente rubato / plagiato nulla"

io ho pensato: ok per tipo mosse pugno forte in standing (Ryu e Mizoguchi lo hanno identico)

ma per le mosse 'fantastiche' come sonic boom e simili puo' valere lo stesso discorso (Marlock ne tira uno uguale) ?

cmq si vede che i giudici non erano grandi esperti di videogiochi :)



karnov nel primo episodio è minuto e quasi magro nel sequel è un grassone, feilin invece cambia colore dell'uniforme e molti dicono che nel seguito diventa più bella; i fondali cambiano notevolmente nel seguito


Karnov su FHD e' fedele alla sua caratterizzazione originale e il colore di Feilin viene semplicemente 'scambiato', lo sprite e' lo stesso

per i fondali dico solo una cosa: FH>FHD

e anche per le musiche (almeno come realizzazione e samples usati)
 
Last edited:

Neo_Shura

Krauser's Shoe Shiner
15 Year Member
Joined
Feb 8, 2007
Posts
233
DIX said:
ma per le mosse 'fantastiche' come sonic boom e simili puo' valere lo stesso discorso (Marlock ne tira uno uguale) ?

si, altrimenti toriyama,hara e kurumada (dragon ball,hokuto no ken e saint seya) si sarebbero arricchiti con capcom e snk...:qcf: :qcf: :A:
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
Proprio di Ryoko dovevi mettere le immagini

non e' che devo chiederti il permesso eh

l'ho fatto perche' mi piaceva il suo set di colori e non perche' e' bonozza
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
mi sa anche lui

46093455eg8.jpg


:D

io invece preferisco quella dei FH con la sua bella presina speciale che ti leva META' energia:drool: :eek:
 

K'_Fighter

Rugal's Thug
Joined
Oct 4, 2006
Posts
95
Preferisco anchio la ryoko di Wh, anche se quella di FH sembra quasi considerarsi una abbozzo di sakura kasugano, forse alla capcom per ripicca l'hanno creata apposta? Diciamo che anche in questo caso preferisco Sakura, perchè presenta un carisma decisamente superiore e un abbigliamente più originale che formale (non è che un capione di karate o judo debba per forza essere rappresentato sempre in uniforme).

Per le foto le scelte sono tue, ci manca solo che devi chiedermi il permesso :make_fac:

Però hai indovinato uno dei miei gusti in fatto di picchiaduro...

Ecco io odiavo tantissimo il personaggio di zazie che praticamente è fortissimo e spesso è difficile da sconfiggere... Mastrorius invece non ho mai capito se fosse greco o italiano; Lee era molto forte e veloce, mentre Jean lo trovavo assurdo...

Feilin la seconda outfit nel sequel diventa la prima, ma come seconda ne ha un'altra.

Il personaggio OX infine cos'è un bonus stage o il boss finale?
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
scusa K, amico, ma ecco un altra delle tue cazzate: ma che minchia centra Ryoko con Sakura ?:blow_top: :lolz: :spock:

Ryoko e' un personaggio citazione a Ryoko Tamura, campionessa REALE di Judo in giappone ok ?

al massimo Sakura viene da YURI SAKAZAKI (shotokan wannabe in gonnella) che a sua volta puo' assomigliare solo come abbigliamento a una Ryoko, ma anche così il giro e' lungo..
 
Top