Sostituzione batteria sulla base mvs

ronny77

n00b
Joined
Jan 5, 2008
Posts
16
Salve ragazzi, e' possibile sostituire la batteria rotonda sulla mia base mvs? Dove si reperiscono? (non vorrei che una perdita e ossidazione di questa, mi rovinasse la base mvs)

Grazie in anticipo.
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Le batterie a bottone sulle MVS sono da 3v al litio *ricaricabili*, non come le litio normali sulle mobo dei PC che su una MVS esploderebbero. Quindi bisogna prenderle ricaricabili:

http://it.farnell.com/jsp/Electrica...IC/VL2330-1HFE/displayProduct.jsp?sku=8806560

Oppure si possono usare le litio normali se si interrompe il circuito di ricarica sulla scheda. In ogni caso se non volete problemi le batterie originali vanno tolte visto che oprmai hanno ben più di 10 anni.
 

ronny77

n00b
Joined
Jan 5, 2008
Posts
16
Grazie MKL, un altra domanda.
E' possibile toglierla e non metterci niente al suo posto? Potrei giocare lo stesso? Oppure ci vuole per forza la batteria? Perderei qualche opzione della motherboard?

Grazie in anticipo.
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Senza batteria tutto funziona normalmente solo che allo spegnimento non verranno memorizzate informazioni come data/ora, settaggi nei soft DIPs (numero vite, difficoltà, ecc.) e hi-scores.
 

ronny77

n00b
Joined
Jan 5, 2008
Posts
16
Grazie tante, intanto la smonto e cerco di trovarla su internet per acquistarla, vedo che in quello shop online non e' disponibile.

Un ultima info , siccome c'e' un po' di polvere e vorrei mantenere la base in ottimo stato...cosa mi consigli per pulirla, uno spray per contatti elettrici?;)
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Dopo aver tolto la batteria (e il bios) puoi tranquillamente lavarla con acqua corrente (o distillata) aiutandoti con uno spazzolino. Poi asciughi il grosso con un fazzoletto di stoffa (no carta) e per gli interstizi con dell'aria compressa. D'estate il sole aiuta molto. L'importante è non lasciarla fradicia ad asciugare da sé. Aspetta comunque un giorno o due prima di rimetterla in funzione.
Altrimenti puoi usare qualche prodotto per pulire contatti, di quelli secchi che evaporano facilmente, non quelli oleosi. Ma non verrà mai pulita come col primo metodo.
 
Top