Emulatore e sala giochi

cinque

Overtop Pathfinder
Joined
Sep 18, 2007
Posts
102
Ho fatto un topic simile anche sul forum di shoryuken ma qui vorrei parlare in maniera proprio specifica degli emulatori soprattutto su come migliorare certi svantaggi.

Premesso che cmq con un emulatore ci si puo' allenare da casa facendo game su tutto il territorio nazionale, ci sono dei limiti per via della connessione e dell'input delay°.


Riguardo agli emulatori i dati da me testati e da tenere presenti sono questi:

. ogni 17 di ping c'e' un frame di ritardo.

. l'input delay del mame 32k e' di 2 frame, uno in piu' rispetto al frame di ritardo naturale che c'e' anche in sala giochi.

. l'input delay dell'emerald mame (versione giapponese) e' solo di 1 frame, come in sala giochi.

° per verificare l'imput delay fate cosi:
1) andare nelle opzioni di ST con f2, scegliere input
2) mettere il gioco in pausa premendo "P"
3) Tenere premuto un pulsante del joystick
4) Sempre tenendo premuto il pulsante del joystick premere "shift e P" per fare avanzare di un frame, ripetere fino a che non compare un 1 al posto dello 0 accanto al pulsante che si sta tenendo premuto nella schermata dell'imput.
5) Per ogni volta che avete premuto "shift e P" avete 1 frame di ritardo quando giocate.

Se qualcuno ottiene risultati diversi dai miei fatemi sapere.

Conclusioni Se si riesce ad avere una connessione con meno di 17 di ping e un input delay di 1 o 0 e' uguale alla sala giochi.

Se qualcuno conosce qualche differenza/bug nella rom e/o dell'emulatore rispetto a quella dell'arcade in sala, posti qui. Solo differenze tecniche, poi il feeling diverso si sa, la sala giochi rimane sempre la sala giochi.
 
Last edited:

SpinalBlood

Fio's Quartermaster
Joined
Jan 16, 2006
Posts
479
Niente male come trovata per testare il delay, conoscevo l'avanzamento di frame ma non immaginavo si potesse usare in questo modo. Comunque ho 3 frame di ritardo :| con gli emulatori normali, 1 in più del normale quindi? Dove posso scaricare questo emerald mame?
 

cinque

Overtop Pathfinder
Joined
Sep 18, 2007
Posts
102
In effetti 3 sono un po' troppi, tenendo conto che poi c'e' da aggiungerci quelli del ping (1 ogni 17 di ping), io con mame 32k in inglese ho 2 frame (1 in piu' della sala giochi), se stasera ci sei ti passo l'emerald via msn. Attacco msn dalle 22 di stasera (dalle 14 italiane), non appena ci sei mandami un messaggio.

p.s. dato che penso cmq che hai testato anche con il mame 32k quel tuo frame in eccesso rispetto al mio puo' essere dovuto al joystick che usi.
 

SpinalBlood

Fio's Quartermaster
Joined
Jan 16, 2006
Posts
479
Ho provato con la tastiera usb anzichè il joystick e mi dà sempre 3

Comunque sti test li ho fatti direttamente offline
 

cinque

Overtop Pathfinder
Joined
Sep 18, 2007
Posts
102
Scusate il punto 5) e' sbagliato, quello giusto e' questo:

Per ogni volta oltre la primache avete premuto "shift e P" avete 1 frame di ritardo quando giocate, questo perche' mettendo il gioco in pausa, premendo il bottone, poi avanzando di un frame si ha questa equivalenza:


1 volta shift e P = 0 frame di ritardo
2 volte shift e P = 1 frame di ritardo
3 volta shift e P = 2 frame di ritardo


quindi anche te per es. Spinal hai 2 con il mame 32k e 1 con l'emerald, proprio come me.
 
Top