Per gli esperti di digicam...

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Che se ne dice, delle Fuji FinePix?

Di solito sono un fan Nikon, ma il rapporto qualità(presunta)/prezzo(scontato) delle Fuji è assai goloso.

Attendo imput, thanks.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Shito said:
Che se ne dice, delle Fuji FinePix?

Di solito sono un fan Nikon, ma il rapporto qualità(presunta)/prezzo(scontato) delle Fuji è assai goloso.

Attendo imput, thanks.

Ma pensa te... ne ho comprata una tipo settimana scorsa: la A900.
Tieni conto che come per i televisori lcd/plasma, non ho mai approfondito l'argomento per mancanza di tempo/voglia, prego i veri "hardcore" di non attaccare flame ;)

Tieni conto anche che la cercavo proprio per fare le foto macro in condizioni di luce scarse (ovvero ai giochi o ai particolari della moto nel box).
Ad ogni modo questa è la mia esperienza:

Ho comprato prima una Sony, da circa 180 euro (non ricordo il modello ma aveva 7megapixel e pareva avesse come punto forte gli iso).
Risultato: il nero è pieno di rumore. Da non credere davvero, non ci sono cazzi nè di impostazioni ne di risoluzione... la regalo alla mia ragazza.

Altro negozio, mi segnalano una fuji da 7m a 230 euro circa, dicendo che ne vendono un botto ai dentisti (wow dico io) e per farmi vedere la sensibilità, la mettono dentro l'anta di un armadio in negozio e, senza flash, ti assicuro la foto era un altro pianeta.
Anche il ravvicinato quasi la metà di distanza della sony e ancora a fuoco.
Io piciu non la compro.

Poi mi decido e quando torno (4 mesi tipo) mi dicono che hanno solo il modello nuovo da 9 megapixel (!), secondo me leggermente, ma dico leggermente meno impressionante come sensibilità e macro, ma onestamente sempre moooolto meglio della sony.
Sorpresa il prezzo: 170~.
Rispetto alla sony però, usa ancora le AA (!) e anche se devo riconoscergli un'autonomia soddisfacente, bisogna mettere in conto l'acquisto di ricaricabili da 3000MhA e caricatore.
Dovendala usare solo per ravvicinati in casa/box, ho optato per l'alimentatore a corrente originalehaimè 30 euro, ma credo si trovi a meno.

Non credo di avere la "camera del modellista" ma adesso qualche sfizio documentaristico posso togliermelo... si, costa poco e fà il suo.
Se vuoi posso madarti due foto di prova.

Alla prossima per la recensione del vetusto Sony KV29A, il re dei catodici 4:3 per videogiochi 2D. ;)

P.s.

Impossibile usarla come dispositivo usb-storage con il mac (non sò su windows), va solo con iPhoto che supporta il picture protocol usato anche da Fujifilm... poco male, ma peccato.
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
A proposito, qualcuno potrebbe segnalarmi la vera "camera del modellista"!?

di sicuro bisogna essere manici e dotarsi di faretti/ammenicoli, però credo che ci siano fotocamere migliori di altre per gli shot ravvicinati..no?


P.s. @ Shito

Ho notato che la media di foto mosse che ho con la fuji è più alta che con le altre... anche se credo di non aver attivato la funzione "delirium tremens only"...non che sulle altre lo facessi.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Ha, ho fatto caso ora al "per esperti di digicam"... sia chiaro che non mi ritenga tale ovvio.

+1
 

Zé Pequeno

Crazed MVS Addict
Joined
Sep 24, 2004
Posts
135
Shito said:
Che se ne dice, delle Fuji FinePix?

Di solito sono un fan Nikon, ma il rapporto qualità(presunta)/prezzo(scontato) delle Fuji è assai goloso.

Attendo imput, thanks.

dipende da cosa cerchi.
vuoi una compatta, una compatta semi pro o una reflex?
nelle reflex la nikon è sicuramente meglio, ma nelle compatte in generale la fuji è una delle migliori, e cmq dipende sempre da modello a modello.
Se quello che vuoi è una compatta con le migliori performance con poca luce e cmq ottima x tutto il resto allora un modello che posso consigliarti è la fuji f31fd.
 
Top