Help! Dilemma Sengoku ---(°__°)---

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un'informazione riguardo a Sengoku famoso titolo per il nostro beneamato Neo Geo che tutti voi straconoscerete sicuramente.
Dunque non vorrei dilungarmi ma non posso farne a meno, devo partire dal lontano 1992, anno in cui comprai il mio primo neo geo (jap) e anno in cui "affittai" (sfigato 14enne che ero) appunto Sengoku (Europeo).
Ora, ricordo benissimo come se fosse ieri che quando sono arrivato a casa accesi il mostro nero con inserito il suddetto titolo, dopo la solita scritta neo geo partì la presentazione del gioco...ma quella vera però!:spock:
Ora mi spiego meglio...sengoku l'ho ricomprato anni fa per un neo geo cd e con amara sopresa dopo l'accensione della macchina mi ritrovai davanti una presentazione a me completamente sconosciuta :blow_top: :angry: :very_ang:, nella quale si vedeva un minuto samurai seduto con delle frasi in jap che scorrono dal basso verso l'alto ed alla fine i due protagonisti su di un grattacielo che fissano il palazzo dello shogun fluttuante nel cielo...ora, questa non è la presetazione vera di sengoku che conosco, in sala e nel mio vecchio neo geo a cartucce la presentazione parte con un cielo stellato, poi abbassandosi si vede un turbine di nubi sotto il quale compare roteando il palazzo dello shogun e dopo di esso il faccione appunto dello zio shogun!:spock: poi l'immagine dei due samurai che si scontrano, il rotolo di pergamena ed infine il titolo del gioco:multi_co: :multi_co: :multi_co:.
Pensavo all'epoca che fosse la versione cd ad essere differente da quella a cartuccia (come capita per altri titoli), poi ho ricomprato sengoku anche in cartuccia jap e anche questo mi ha fatto lo stesso scherzo (provato su di un neo geo jap:very_ang:).
Allora ho provato con il mame a testare sengoku in tutte le salse, ho settato il bios dell'emulatore in home (anzichè arcade) e...in tutti i casi (ovvero con bios settato su jap, usa e euro) la presentazione del gioco visulaizzata è sempre quella "sbagliata"!!!:conf: :conf: :conf:
Solamente settando il bios su arcade si riesce a visualizzare la VERA presentazione di sengoku...ma come è possibile questo???:conf: :conf: :conf: io sengoku (euro) nel lontano '92 ce l'avevo in salotto che girava perfettamente con la sua bella presentazione corretta, perchè invece oggi il mame (usato come bocca della verità) in versione home non mi visualizza MAI la vera presentazione del gioco??? e perchè la stessa cosa me la fa la cartuccia di sengoku jap?


Qualcuno mi può schiarire le idee e dirmi come posso fare per avere un Sengoku VERO?!?!??!??!:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:



Grazie a tutti e perdonate la lunghezza del post!



E D A D
 
Last edited:

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
:hcb: Oppure faccio prima a farvi questa semplice domanda...com'è fatta la presentazione di Sengoku a voi nota?
 

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
jhonny d said:
urge risposta di shitarello :multi_co:

Shitarello help please!:help: :help: :help: sono un fedele seguace SNK dagli albori me lo merito (giuro che il mame l'ho usato solo per i test, in casa mia solo roba SNK original!:mr_t:)


Thx
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
stasera cerco tra i miei appunti.. cmq ricordo vagamente che le versioni si questo gioco erano due.. come per magician lord.
 

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
Gemant said:
stasera cerco tra i miei appunti.. cmq ricordo vagamente che le versioni si questo gioco erano due.. come per magician lord.

Ciao Gemant! ti ringrazio per l'intervento e colgo l'occasione intanto per farti i complimenti sulla tua Neo Geo Story!:mr_t: l'hai poi terminata? dove posso trovarla?
Cmq tornando all'argomento del post, anche secondo me le versioni di Sengoku sono due, ma è strano lo stesso che il mame come emulatore universale non dia neanche 1 versione home del gioco con la presentazione esatta...non riesco a capire, c'è qualcosa che non torna...o è il mame che non tiene conto di tutte le versioni dei titoli oppure :conf:
Anche su neogeo.com compare una versione americana uguale identica a quella che possiedo ed una versione jap con la confezione "carton"...io ai tempi mi ricordo che avevo la versione europea del gioco.

Thx Thx:multi_co:
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
E' cosa nota che la versione casalinga e quella da sala del gioco Senkoku Denshou hanno due presentazioni diverse.

E' probabile, come accadde per molti altri dei primissimi titoli NeoGeo, che la tiratura originale 'home' della cartuccia fosse però virtualmente identica a quella da sala, e che solo le successive tirature abbiamo implementato una blanda revisione di alcuni chip in modo da differenziare leggermente le due modalità di gioco AES e MVS.

Vale qui la pena ricordare che inizialmente il NeoGeo venne distribuito in Giappone come macchina casalinga da solo noleggio. In seguito, quando si aprì il mercato per la vendita, tutti i titoli precedentemente usciti vennero ridistribuiti con nuova scatola, nuovo prezzo, e in taluni casi piccole revisioni che facevano si che i titoli si differenziassero un pochino in versione AES e MVS.

Mi pare sia il caso di Magician Lord, dove fu aggiunta una presentazione inedita e modificato il gioco in alcuni dettagli funzionali (energia del personaggio, punto di 'ripresa' dopo la morte), e così pure per Raguy.
 

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
Shito said:
E' cosa nota che la versione casalinga e quella da sala del gioco Senkoku Denshou hanno due presentazioni diverse.

E' probabile, come accadde per molti altri dei primissimi titoli NeoGeo, che la tiratura originale 'home' della cartuccia fosse però virtualmente identica a quella da sala, e che solo le successive tirature abbiamo implementato una blanda revisione di alcuni chip in modo da differenziare leggermente le due modalità di gioco AES e MVS.

Vale qui la pena ricordare che inizialmente il NeoGeo venne distribuito in Giappone come macchina casalinga da solo noleggio. In seguito, quando si aprì il mercato per la vendita, tutti i titoli precedentemente usciti vennero ridistribuiti con nuova scatola, nuovo prezzo, e in taluni casi piccole revisioni che facevano si che i titoli si differenziassero un pochino in versione AES e MVS.

Mi pare sia il caso di Magician Lord, dove fu aggiunta una presentazione inedita e modificato il gioco in alcuni dettagli funzionali (energia del personaggio, punto di 'ripresa' dopo la morte), e così pure per Raguy.


Ciao Shito, grazie per l'info!

Come dire...non so che dire.
Quindi in tal caso durissima trovarne uno "giusto"? praticamente quasi impossibile...:annoyed:

Soluzioni? mmmmm...
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
edadmillennium said:
Ciao Shito, grazie per l'info!

Come dire...non so che dire.
Quindi in tal caso durissima trovarne uno "giusto"? praticamente quasi impossibile...:annoyed:

Soluzioni? mmmmm...

Credo in effetti che quello 'sbagliato' fosse l'altro.

Tu stai essenzialmente parlando di una cartuccia home che visualizza anche in modalità AES la presentazione dell'MVS. Questo è anomalo.

Pensandoci bene, Sengoku Denshou è uscito in AES *dopo* il passaggio al mercato 'vendita': la versione 'AES noleggio' di Sengoku non è mai esistita.

Dunque, o si trattava di una primissima copia pre-revisione (ma all'interno di una medesima tiratura), oppure di un MVS convertito in AES dalla SNK stessa.

Era un'edizione occidentale? Si sa di un mare di sozzerie fatte per i mercati stranieri dalla SNK: riciclo di fondi di magazzino, etc.

Comunque, normalmente con un BIOS che permette di settare la modalità AES/MVS dovresti essere in grado di vedere entrambe le presentazioni da una cartuccia AES.
 

jhonny d

Kula's Candy
Joined
Jan 8, 2004
Posts
291
magician lord, raguy, altri casi?

piccolo ot: edad, siamo vicini, io sono di novara ;)
 

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
Shito said:
Credo in effetti che quello 'sbagliato' fosse l'altro.

Tu stai essenzialmente parlando di una cartuccia home che visualizza anche in modalità AES la presentazione dell'MVS. Questo è anomalo.

Pensandoci bene, Sengoku Denshou è uscito in AES *dopo* il passaggio al mercato 'vendita': la versione 'AES noleggio' di Sengoku non è mai esistita.

Dunque, o si trattava di una primissima copia pre-revisione (ma all'interno di una medesima tiratura), oppure di un MVS convertito in AES dalla SNK stessa.

Era un'edizione occidentale? Si sa di un mare di sozzerie fatte per i mercati stranieri dalla SNK: riciclo di fondi di magazzino, etc.

Comunque, normalmente con un BIOS che permette di settare la modalità AES/MVS dovresti essere in grado di vedere entrambe le presentazioni da una cartuccia AES.


Ciao,

si infatti è assolutamente anomalo ma ti posso assicurare che è così.
Preciso che la cartuccia era europea originale, correva l'anno 1992, il negoziante che tra l'altro conosco non prendeva roba di terza parti, era il più infottito di tutta la città per quanto riguarda il neo geo e company, ci teneva, e metteva in affitto le cartucce home originali ad un tot alla settimana di sua iniziativa, quindi non erano versioni particolari per l'affitto ma semplicemente cartuccione home europee (e americane a volte) che dopo una settimana di prova uno poteva anche comprarsi o semplicemente ridare indietro al negoziante e affittarsi qualcos'altro.
Tutto questo ovviamente per agevolare sui prezzi esorbitanti SNK.

E' veramente strana questa cosa, avevo già postato questa discussione anni fa non mi ricordo dove ma non se ne riusciva a venire a capo, perchè se fosse stata una versione convertita o roba simile ok, ma in questo caso si trattava di un originale:spock:.


Boh...mistero:oh_no:.
 
Last edited:

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
jhonny d said:
magician lord, raguy, altri casi?

piccolo ot: edad, siamo vicini, io sono di novara ;)


Bene! sono contento di sapere che il neo geo non è morto neanche dalle mie parti!:multi_co: :multi_co: :multi_co:
 
Top