come ti ficco un gioco in un cerchietto di plastica

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
spero si capisca dal titolo della discussione, che l'argomento che voglio trattare è la rivoluzione digitale nel campo delle consoles
questo perché è un argomento che mi attira, e sopratutto non ne so quasi niente...
mi risulta infatti che la prima console domestica a tentare tale strada sia il mega-cd
e da qui spero che esca una bella accozzaglia di info sull'argomento...
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
PC-Engine CD-ROM (e famiglia) fu chiaramente il primo, direi.

Per il resto: merda.

Il fascino del NeoGeo, come di ogni altro sistema basato su cartucce, è che piuttosto che pensare che il 'gioco' è un programma su un supporto che poi viene caricato in ram e da lì eseguito, si ha la sensazione che la cartuccia SIA il gioco, nella sua fisicità.

Feticcio FTW, insomma.

E no parti mobili, dico rotori e altra merda che è immediatamente dito, imho.

Olè.
 
Joined
Jun 29, 2006
Posts
29
Shito said:
PC-Engine CD-ROM (e famiglia) fu chiaramente il primo, direi.

Per il resto: merda.

Il fascino del NeoGeo, come di ogni altro sistema basato su cartucce, è che piuttosto che pensare che il 'gioco' è un programma su un supporto che poi viene caricato in ram e da lì eseguito, si ha la sensazione che la cartuccia SIA il gioco, nella sua fisicità.

Feticcio FTW, insomma.

E no parti mobili, dico rotori e altra merda che è immediatamente dito, imho.

Olè.
Vabbeh..
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
sono d'accordo con Shito, i dischi vanno bene per musiche / films / registrazioni varie

videogioco = cart / chips:cool:
 

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
su questa storia delle cartucce sono pienamente d'accordo!!!
si parlava di pc engine...
ma non andava schede?
o meglio, c'è anche la versione cerchietto di plastica, ma presumo sia un add-on successivo... qualcuno sa tirar fuori qualche data?
 

hitoshura

NEST Puppet
Joined
Jan 24, 2007
Posts
169
n3xt_rekka said:
su questa storia delle cartucce sono pienamente d'accordo!!!
si parlava di pc engine...
ma non andava schede?
o meglio, c'è anche la versione cerchietto di plastica, ma presumo sia un add-on successivo... qualcuno sa tirar fuori qualche data?

1987
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
RENT-A-HERO said:
Oddio anche la cartuccia è digitale (ma non ottico)...

E vorrei pure vederlo, un videogioco analogico (lol).

Il punto non è quello,il punto è che la cartuccia, contenendo memorie rom, non è solo il supporto da cui i dati vengono caricati nella memoria volatile della macchina, ma diviene parte integrante della macchina che esegue il gioco sulla cartuccia. :)

E no parti mobili, sempre.

Avete mai lasciato il NG in demo per ORE nel bg della vostra stanza mentre lavorate -che so- a un testo? :D
 

RENT-A-HERO

Krauser's Shoe Shiner
Joined
Sep 5, 2004
Posts
230
Beh questo è ovvio, anch'io preferisco le cart TUTTA LA VIAT, PER QUALSIASI CONSOLE ESSE SIANO.


Però è innegabile che ci sono due lati positivi nel supporto ottico. Tanto per cominciare lo spazio occupato (certo le cartucce AES sono Sexyissime) però è innegabile che ci vuole molto spazio per una collezione più o meno grande.
Inoltre più importante ci sono limitazioni sonore... Certe colonne sonore orchestrali e/o cantate (la base di Athena cantata ad esmpio) su cart sono improponibili.

Cmq anch'io sono pro cart tutta la vita!
 

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
1987... caspita!
Senza contare che per quanto riguarda il supporto cartuccia concordo con Shito
il cd mi è sempre sembrato molto impersonale...
cerco di fare un esempio: il gioco è un servizio, e la cartuccia è un amico che quel servizio te lo fa avere volentieri, mentre il cd è un addetto che quel serzizio te lo da perché è il suo lavoro
spero di aver reso la mia visione
gli unici cd che non mi hanno dato quest'impressione sonbo stati appunto quelli del Mega CD.... sembravano più che altro un'estensione del supporto cartucce!






certo che però, checchè ne dicano gli altri, i videogiochi hanno un fascino che copre tutto, dal gioco stesso al modo in cui viene presentato...
 

Zé Pequeno

Crazed MVS Addict
Joined
Sep 24, 2004
Posts
135
il supporto, non il contenuto ovviamente.
cmq pong ad esempio è in parte analogico, ma è un caso + unico che raro (in effetti non è ancora stato emulato)
 
Last edited:
Top