TRIFORCE.... e' arrivato ma....

SUPER VEGETA

NEST Puppet
Joined
Mar 18, 2004
Posts
164
Ho una
TRIFORCE" VIRTUA STRIKER 2002,

ma non ho ben capito ke tipo di cavi e collegamenti servono..

mi hanno dato:
- MOTHERBOARD TRIFORCE + CAVO AL "GD-ROM"
- DIMM BOARD 512MB
- SKEDINO I/O SEGA JAMMA
- GD-ROM
- ALIMENTATORE 220V (supporta 3.3V +5V +12V)
- SKEDINO AMPLIFICATORE AUDIO

MA MANCANO I SEGUENTI CAVI:
Cavo o cavi ke vanno allo skedino jamma
Cavi ke vanno all'alimentatore
manca altro?

IN PRATICA HO SOLO IL CAVO KE COLLEGA LA MOTHERBOARD AL GD-ROM!
mo ke faccio?

Non ho capito se serve anke un alimentatore da 110V,
oppure va bene quello ke ho, non vorrei bruciare tutto!

grazie.
 
Last edited:

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
È sicuro che l'alimentatore è da 220v? Gli alimentatori ufficiali sega per sistemi JVS sono dei SUN da 110v. Vabbè dando per buono che l'ali sia ok per la nostra tensione ti serve un cavo di alimentazione per il lettore gd-rom e per lo schedino I/O (che però volendo può anche essere alimentato via jamma). Il connettore è lo stesso ma pinout differente, se li scambi fai danni. Poi serve un normale cavo USB da collegare tra motherboard e I/O. Comunque la via più semplice sarebbe usare un alimentatore ATX e farsi dei cavi/adattatori che vanno a mobo, I/O, GD-ROM. Più semplice s'intende se uno sa farseli...
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
È un alimentatore SUN anche se non lo stesso modello usato sui cab naomi. I connettori sono di marca AMP serie Universal-Power molto difficili da trovare (se uno vuole farsi i cablaggi da sé). Che senso ha vendere l'alimentatore senza i cavi... o torni da chi te l'ha venduto e te li fai dare o ne prendi uno per naomi completo di cavi o li vinci in qualche asta su yahoo japan o li richiedi (ma devi sapere il codice esatto) al distributore sega italiano che è tecnoplay o se lì non hai successo a quello europeo (che è appena cambiato e non ricordo il nome). Tutte strade molto difficili, per quello dicevo che sarebbe più semplice (almeno per me) fare dei cablaggi da alimentatore ATX a JVS (lo standard dei sistemi naomi, triforce, ecc.). Io questi cavi so farli ma è uno sbattimento che non faccio se non è ben ricompensato.
 

SUPER VEGETA

NEST Puppet
Joined
Mar 18, 2004
Posts
164
MKL said:
È un alimentatore SUN anche se non lo stesso modello usato sui cab naomi. I connettori sono di marca AMP serie Universal-Power molto difficili da trovare (se uno vuole farsi i cablaggi da sé). Che senso ha vendere l'alimentatore senza i cavi... o torni da chi te l'ha venduto e te li fai dare o ne prendi uno per naomi completo di cavi o li vinci in qualche asta su yahoo japan o li richiedi (ma devi sapere il codice esatto) al distributore sega italiano che è tecnoplay o se lì non hai successo a quello europeo (che è appena cambiato e non ricordo il nome). Tutte strade molto difficili, per quello dicevo che sarebbe più semplice (almeno per me) fare dei cablaggi da alimentatore ATX a JVS (lo standard dei sistemi naomi, triforce, ecc.). Io questi cavi so farli ma è uno sbattimento che non faccio se non è ben ricompensato.

scusa ma non ho ben capito cosa significa JVS...
e il fatto dei codici cosa significa?

comunque vedo tutto negativo..
il tipo dice di avermi mandato tutti i cavi,
ma e' un balla.
 
Last edited:

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
JVS (jamma video system) sono quei sistemi con uscita VGA, entrata USB per i controlli, alimentazione 5/12/3.3.

Ogni parte di un cab sega (anche i bulloni) ha un suo codice di riferimento. Per ordinare una parte devi sapere il codice, guarda nel manuale.
 

SUPER VEGETA

NEST Puppet
Joined
Mar 18, 2004
Posts
164
MKL said:
JVS (jamma video system) sono quei sistemi con uscita VGA, entrata USB per i controlli, alimentazione 5/12/3.3.

Ogni parte di un cab sega (anche i bulloni) ha un suo codice di riferimento. Per ordinare una parte devi sapere il codice, guarda nel manuale.

ah si ora ho capito.
 

SUPER VEGETA

NEST Puppet
Joined
Mar 18, 2004
Posts
164
MKL said:
JVS (jamma video system) sono quei sistemi con uscita VGA, entrata USB per i controlli, alimentazione 5/12/3.3.

Ogni parte di un cab sega (anche i bulloni) ha un suo codice di riferimento. Per ordinare una parte devi sapere il codice, guarda nel manuale.

ciao questi sono i cavi ke ha il tipo,
dice ke si eì dimenticato di inviarli!,
vedi un po se vano bene grazie.
http://img154.imageshack.us/my.php?image=trijammane2.jpg
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
La foto è piccola e i cavi sono parzialmente fuori quindi è difficile esprimersi. Si vedono i connettori che entrano nella mobo e sembrerebbe esserci anche il cavo del gd-rom, cioè non si vede direttamente ma il nucleo in ferrite (l'anello grigio) fa presupporre di sì. Il fatto è che non si vedono bene i connettori che entrano nell'alimentatore che hai tu. E neanche il cavetto per la scheda I/O, che come già detto è uguale a quello GD-ROM ma configurato in maniera diversa. Poi che ne so, se il venditore ti ha detto che i cavi sono quelli che usava lui con la roba che ti ha mandato saranno giusti, ma d'altronde da uno che si dimentica di spedire delle cose fondamentali ti puoi aspettare altri errori.
 

SUPER VEGETA

NEST Puppet
Joined
Mar 18, 2004
Posts
164
MKL said:
La foto è piccola e i cavi sono parzialmente fuori quindi è difficile esprimersi. Si vedono i connettori che entrano nella mobo e sembrerebbe esserci anche il cavo del gd-rom, cioè non si vede direttamente ma il nucleo in ferrite (l'anello grigio) fa presupporre di sì. Il fatto è che non si vedono bene i connettori che entrano nell'alimentatore che hai tu. E neanche il cavetto per la scheda I/O, che come già detto è uguale a quello GD-ROM ma configurato in maniera diversa. Poi che ne so, se il venditore ti ha detto che i cavi sono quelli che usava lui con la roba che ti ha mandato saranno giusti, ma d'altronde da uno che si dimentica di spedire delle cose fondamentali ti puoi aspettare altri errori.

infatti io non credo ke siano quelli giusti,
per questo cercavo un parere da un mostro sacro come te...

io l'unico cavo ke ho e' quello attaccato alla motherboard,
si vede anke nella foto ke mi ha mandato e in quella ke ho fatto io prima,
serve per collegare il gd-rom giusto?

quello ke tu dici in ferrite,
e' l'unico ke ho,

io nella "sua" foto vedo:

1 cavo bianco sembra VGA, mi sbaglio?
1 cavo bianco Usb, giusto?
1 mazzo di cavi per l'alimentatore...

quindi NON vedo il cavo per collegare lo skedino jamma...
se non mi da questo cavo si puo comprare?
o sono fottuto?
 
Last edited:

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
SUPER VEGETA said:
io l'unico cavo ke ho e' quello attaccato alla motherboard,
si vede anke nella foto ke mi ha mandato e in quella ke ho fatto io prima,
serve per collegare il gd-rom giusto?

quello ke tu dici in ferrite,
e' l'unico ke ho

Non intendevo quello (che è il cavo scsi per il trasferimento dati da GD-ROM alla DIMM) ma il cavo di alimentazione che entra nella presa a 6 pin del drive. È il cavetto piccolo che si vede qui:

http://www.excellentcom.net/images/605-0041.jpg

SUPER VEGETA said:
io nella "sua" foto vedo:

1 cavo bianco sembra VGA, mi sbaglio?
1 cavo bianco Usb, giusto?

Sì ma quella è roba standard che trovi ovunque.

SUPER VEGETA said:
1 mazzo di cavi per l'alimentatore...

quindi NON vedo il cavo per collegare lo skedino jamma...
se non mi da questo cavo si puo comprare?
o sono fottuto?

Il mio post di prima si riferiva solo ai cavi di alimentazione, se guardi bene vedi lo stesso anello in ferrite della foto che ho postato adesso.

La domanda fondamentale è:

quei cavi lì da una parte entrano nella motherboard e nel GD-ROM ma dall'altra entrano nell'alimentatore che hai tu? È questo che non si riesce a vedere da quella foto.

E l'altra domanda è appunto se c'è anche il cavetto a 6-pin per la scheda I/O. Sembrerebbe di no anche perché la I/O può essere alimentata attraverso la sua jamma, cosa che puoi fare anche tu ma allora la cosa si complica perché dovresti usare un altro alimentatore (oltre all'altro) collegato a una presa jamma che entra nella I/O. Chiaro?:lolz:
 

SUPER VEGETA

NEST Puppet
Joined
Mar 18, 2004
Posts
164
MKL said:
Non intendevo quello (che è il cavo scsi per il trasferimento dati da GD-ROM alla DIMM) ma il cavo di alimentazione che entra nella presa a 6 pin del drive. È il cavetto piccolo che si vede qui:

http://www.excellentcom.net/images/605-0041.jpg



Sì ma quella è roba standard che trovi ovunque.



Il mio post di prima si riferiva solo ai cavi di alimentazione, se guardi bene vedi lo stesso anello in ferrite della foto che ho postato adesso.

La domanda fondamentale è:

quei cavi lì da una parte entrano nella motherboard e nel GD-ROM ma dall'altra entrano nell'alimentatore che hai tu? È questo che non si riesce a vedere da quella foto.

E l'altra domanda è appunto se c'è anche il cavetto a 6-pin per la scheda I/O. Sembrerebbe di no anche perché la I/O può essere alimentata attraverso la sua jamma, cosa che puoi fare anche tu ma allora la cosa si complica perché dovresti usare un altro alimentatore (oltre all'altro) collegato a una presa jamma che entra nella I/O. Chiaro?:lolz:

ma come secondo alimentatore io gia userei quello della supergun,
giusto?
quindi sarebbere 3 alimentatori in totale?
scusa forse mi sto rinc...
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Se usi una supergun allora basta il suo alimentatore per la scheda I/O. Se invece alimentavi tutto con l'altro alimentatore potevi collegare la supergun senza cavi e senza neanche accenderla visto che servirebbe solo come adattatore per i comandi (perché spero che userai il segnale VGA della triforce).

ad ogni modo i cavi di alimentazione che ti servono sono questi:

http://www.excellentcom.net/images/600-7143-003 for Astro.jpg

a cui si collega quello che ho postato sopra per il GD-ROM. Ma ti mancherebbe ancora il cavo di entrata per l'alimentatore (quello che attacchi alla presa 230v di casa).
 

SUPER VEGETA

NEST Puppet
Joined
Mar 18, 2004
Posts
164
MKL said:
Se usi una supergun allora basta il suo alimentatore per la scheda I/O. Se invece alimentavi tutto con l'altro alimentatore potevi collegare la supergun senza cavi e senza neanche accenderla visto che servirebbe solo come adattatore per i comandi (perché spero che userai il segnale VGA della triforce).

ad ogni modo i cavi di alimentazione che ti servono sono questi:

http://www.excellentcom.net/images/600-7143-003 for Astro.jpg

a cui si collega quello che ho postato sopra per il GD-ROM. Ma ti mancherebbe ancora il cavo di entrata per l'alimentatore (quello che attacchi alla presa 230v di casa).

facciamo cosi appena mi manda i cavi ti faccio le foto cosi vediamo il tutto?
ok, grazie 10000000000000 sei troppo gentile!
 

SUPER VEGETA

NEST Puppet
Joined
Mar 18, 2004
Posts
164
ecco i cavi ke mi ha mandato,
uno e' usb ecco gli altri:
http://img224.imageshack.us/img224/2933/img0129fe4.jpg

i codici dei cavi sono:
605-0041
605-0042
basta no vedo altre targhettine con codici.

ora? con questi cavi riesco a provarla sta triforce?
speriamo...

grazie.

P.S.
volendo posso usare il GD-Rom in futuro quando prendero la naomi 1-2?
la dimm board ke ho della triforce e' compatible?
 
Last edited:

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Non sono per l'alimentatore che hai tu.
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
sono per l'alimentatore dei cab naomi

stasera posto uno schema illustrato con quello che ti serve se no non ne veniamo più fuori.
 

SUPER VEGETA

NEST Puppet
Joined
Mar 18, 2004
Posts
164
MKL said:
sono per l'alimentatore dei cab naomi

stasera posto uno schema illustrato con quello che ti serve se no non ne veniamo più fuori.

scusa se ti sto rompendo, veramente, non mi odiare!
purtroppo questi sono i cavi ke ho,
in questo modo non posso far niente?

anke vedendo il tuo skema cosa risolverei non avendo i cavi?
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Il punto è che prima devi sapere quello che ti serve per poterlo poi cercare/chiedere, no? Perché è chiaro che il tipo che ti ha dato sta roba o non ne sa o non vi capite. Se non dovesse averceli proprio quei cavi allora le possibilità che ti rstano sono quelle che ti ho detto all'inizio.
 

SUPER VEGETA

NEST Puppet
Joined
Mar 18, 2004
Posts
164
MKL said:
Il punto è che prima devi sapere quello che ti serve per poterlo poi cercare/chiedere, no? Perché è chiaro che il tipo che ti ha dato sta roba o non ne sa o non vi capite. Se non dovesse averceli proprio quei cavi allora le possibilità che ti rstano sono quelle che ti ho detto all'inizio.

si ho capito, grazie,
putroppo non ha altri cavi cosi mi ha detto 1000 volte!

quindi devo usare un altro alimentatore di quelli per pc e FARE I CAVI?
 

SUPER VEGETA

NEST Puppet
Joined
Mar 18, 2004
Posts
164
SUPER VEGETA said:
si ho capito, grazie,
putroppo non ha altri cavi cosi mi ha detto 1000 volte!

quindi devo usare un altro alimentatore di quelli per pc e FARE I CAVI?
se mi dici GENTILMENTE gli skemi cerco di farmeli se si tratta solo di saldare cavi....
 

SUPER VEGETA

NEST Puppet
Joined
Mar 18, 2004
Posts
164
SUPER VEGETA said:
se mi dici GENTILMENTE gli skemi cerco di farmeli se si tratta solo di saldare cavi....
oppure dovrei comprare un ALI per naomi? avendo gia i cavi?
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
il naomi va a 100v e poi ti mancherebbe il cavo della corrente alternata.

Un alimentatore ATX è la via più semplice. Gli schemi del connettore ATX li trovi in rete. Comunque le corrispondenze fili/colori sono:

Code:
               ATX                 SEGA
+3.3v          arancione           marrone
+5v            rosso               giallo
+12v           giallo              rosso
massa          nero                bianco

per accendere un ATX devi unire il filo verde a uno di massa hai presente?
 

Rengoku

Duck King's DJ
Joined
May 20, 2005
Posts
1,885
MKL said:
per accendere un ATX devi unire il filo verde a uno di massa hai presente?


detto in maniera più semplice:

il connettore grosso di un alimentatore ATX, quello che si collega alla scheda madre ha un pin cablato in verde
affinchè l'alimentatore si accenda senza essere collegato appunto ad una scheda madre di un pc è necessario collegarlo a massa..

in sostanza devi fare un ponte sul connettore tra il filo verde e uno di quelli neri
 
Top