Il lungo inverno ...

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,223
Ciao, partendo da qui http://www.neo-geo.com/forums/showpost.php?p=2103515&postcount=9
e' nato questo topico.
L'argomento e' come ogniuno di noi reagira' al "lungo cammino" del collector/player che dagli anni d'oro ha probabilmente (?) passato il momento di massimo splendore.
Spero sinceramente possa saltare fuori qualcosa di positivo, magari in grado di darci fiducia verso questa "disgrazia" che condividiamo chi piu' o meno pesantemente, anche perche' secondo me e' proprio il casao di dirlo, se non ci si aiuta fra di noi...
 

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
massimiliano said:
se non ci si aiuta fra di noi...

sottoscrivo e non contesto.
mi sembrano così lontani i tempi in cui ho cominciato il mio cammino videoludico....
quando ancora uno non sapeva manco di cosa stava parlando e tutto era "il videogiochi": tutto era più semplice, l'ottica nella quale si guardavano i videogiochi era la bellezza pura e non la "ggraffica", quando uno passava ore ed ore giocando (perchè non c'era possibilità di salvare, almeno nel Mega Tronix e nel MD) solo per il gusto di sapere cosa c'era dopo....
e le eleganti confezioni, scatole di plastica di altissima classe che contenevano l'alloggiamento per il manualino e per la cartuccia.... (non come questi anonimi dischi...)
:( sniff....
urtroppo il passaggio alla next gen è stato per me particolarmente traumatico....
mocciosi che giocano ad un gioco disprezzandolo perchè la nuova uscita sarà sicuramente meglio, gente della mia generazione che disconosce personaggi coi quali avevamo sognato insieme.......
vedere sacrificati quegli stessi personaggi, solo per poter realizzare un gioco che stupisca per il mero aspetto estetico.....
e, come dicevo in un altro topico, gente che snobba capolavori del calibro di FFVI e FVII solo perché "sono vecchi", in favore di cagate come il X o il X-2...
:envy: buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,223
n3xt_rekka said:
sottoscrivo e non contesto.
mi sembrano così lontani i tempi in cui ho cominciato il mio cammino videoludico....
quando ancora uno non sapeva manco di cosa stava parlando e tutto era "il videogiochi": tutto era più semplice, l'ottica nella quale si guardavano i videogiochi era la bellezza pura e non la "ggraffica", quando uno passava ore ed ore giocando (perchè non c'era possibilità di salvare, almeno nel Mega Tronix e nel MD) solo per il gusto di sapere cosa c'era dopo....
e le eleganti confezioni, scatole di plastica di altissima classe che contenevano l'alloggiamento per il manualino e per la cartuccia.... (non come questi anonimi dischi...)
:( sniff....
urtroppo il passaggio alla next gen è stato per me particolarmente traumatico....
mocciosi che giocano ad un gioco disprezzandolo perchè la nuova uscita sarà sicuramente meglio, gente della mia generazione che disconosce personaggi coi quali avevamo sognato insieme.......
vedere sacrificati quegli stessi personaggi, solo per poter realizzare un gioco che stupisca per il mero aspetto estetico.....
e, come dicevo in un altro topico, gente che snobba capolavori del calibro di FFVI e FVII solo perché "sono vecchi", in favore di cagate come il X o il X-2...
:envy: buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Si ok, e questa è una parte che tutti conosciamo, la triste storia della massificazione dei giochi e della testa delle persone etc..
Se vogliamo la partenza del viaggio nelle nostre "paure più recondite" che metterà a nudo le nostre ansie, o anche le nostre amiche, per chi le vuole portare.
Vorrei però sottolineare come il constatare una situazione ormai nota anche alle pietre, non porti da nessuna parte, quindi aspetto volentieri un tuo commento sul futuro appunto e su come affrontare quello che pare un brutto periodo che dura da anni.
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Se qualche anno fa aveste letto "manuale di viaggio verso il terzo millennio" del professor Meluzzi ora non sareste messi così male. Lui ha parlato, voi avete ascoltato?
 

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
non so nemme no chi sia costui....
ad ogni modo, una maniera per non crollare è, secondo un mio modesto parere, è l'emulazione.
Quale sia la fascia di giochi del "periodo d'oro" si sa, e per questo gli emulatori che sono stati programmati per primi avevano come target appunto quello di queste macchine...
che poi si sia cominciato a sfruttare l'emulazione per giocare a gratis è un altro discorso...
ma per esempio, il MAME, è nato appunto con lo scopo di preservare i giochi dei tempi che furono, in modo che chi non li cosce li conosca e chi li conosce abbia modo di divertirsi ancora....
e la cosa continua ancora oggi, con tantissima gente che mette a disposizione le proprie schede o che fa ricerche per trovarne una versione non ancora inserita, etc...
senza contare che anche per le macchine più recenti escono spesso raccolte di giochi di anta anni fa...
spero di aver fatto un intervento decente.....
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,223
MKL said:
Se qualche anno fa aveste letto "manuale di viaggio verso il terzo millennio" del professor Meluzzi ora non sareste messi così male. Lui ha parlato, voi avete ascoltato?

Ok, suggerimento n.1: Ulisse e il Monaco Zen.

Magari Mike, arrivato a 30 fai 31, tu che sei già "avanti" parlaci di come la vedi da laggiù... ;)
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,223
n3xt_rekka said:
spero di aver fatto un intervento decente.....

Premesso che dissento sul discorso emulazione messo in quei termini, non volevo mettermi a giudicarti o cose, è che credo sia difficilissimo affrontare sto argomento per tre motivi:

1) Il fatto che probabilmente nessuno si metterà veramente a dire quello che sente, o dove sbaglia.
3)Molti hanno dedicato decadi della propria vita a queste cose, e non da meno qualcosa come l'equivalente di un piccolo appartamento.
2) Il fatto che sia altamente improbabile uscire da questa empasse, senza vendere (che secondo me lascia poi in un tunnel ancora peggiore).

Mah, vedremo se qualcun'altro posterà...
 

yata

n00b
Joined
Nov 9, 2006
Posts
29
Io penso che abbiamo cambiato il nostro modo di essere nel corso del tempo. Siamo nati come giocatori, abbiamo cominciato a muovere i primi passi su c64 e atari2600 e via via cercando la bellezza ma alla fine questa ha finito per imprigionarci e rischia di schiacciarci. Lo stesso discorso vale per tutti quei film anni '70, '80, '90. Chi di voi ha visto gli episodi di Simbad con quei bellissimi mostri mitologici o gli scheletri creati da Herryhausen che altro non erano che pupazzi di plastilina snodabili che venivano animati per fotogrammi o gli orrorazzi con i pupazzoni (tipo trolls o leprechaun). Tutti questi film sono stati rimpiazzati da una valanga di americanate piene zeppe di effetti speciali molto realistici ma senza quella magia che rendeva quei films unici anche se si vedeva lontano un miglio la finzione; così ci troviamo davanti una schiera di cinefili che rincorrono il passato e da semplici fruitori, in questo caso visivi sono diventati collezzionisti per sopravvivere e così facciamo noi videogiocatori. Non c'è una cura a questo male, il tempo non si ferma e non si ritorna all'epoca del cannochiale ma ognuno di noi in un modo o nell'altro si deve adattare, adottando i suoi feticci o tenendosi stretti dei punti fermi e forse la corrente non se lo porta via, ma chi può dirlo. Ci rifugiamo nel retrogame e nel collezionismo perchè siamo rimasti legati ad un'epoca che ci ha dato molte più soddisfazioni perchè magari per godere di un gioco aspettavamo mesi ma con ragione perchè quando finalmente ci mettevamo le mani sopra era qualcosa di diverso da tutto il resto un passo avanti e non solo nella grafica ma nella struttura e nell'originalità che adesso con tutta la potenza tecnololgica pare sia scomparsa. E' la stessa sorte che tocca a Raistlin il mago raggiunge il potere più grande, a costo della sua stessa anima diventa un dio ma alla fine è così svuotato che non è più in grado di creare nulla ma fa invece appassire ogni cosa per dominare su di un mondo morto e alla fine divora se stesso. E' questo che ci aspetta o possiamo intravedere ancora una luce di speranza? Ogni tanto mi sembra di vederla (Okami è una fiammella nel buio ma per me è uno dei miei punti fermi di cui prima)...
 
Last edited:

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Il suggerimento è quello di vendere tutto tranne la TV per poter seguire il pomeriggio di raidue e toglierci di dosso, attraverso l'esposizione di modelli vincenti, quell'aria di nerd sfigati collezionisti che la gente nota subito quando andiamo in giro. Davvero non c'è nient'altro che abbia senso nel terzo millennio. Altrimenti, citando un noto saggio, continuate ad essere delle pippe...

Infatti il topico del 2X l'ho fatto sparire io per darvi una svegliata
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
hahaha,l'italia sul due è dio
no ma poi quando c'è meluzzi e proprio ad un certo livello

tralasciando le menate filosofiche e misticheggianti,
parliamo riguardo il fulcro della vicenda
il rapporto con il possedimento di un sacco di roba spesso poi da non usare
cosa che alla lunga crea il deleterio BLUES DEL COLLETTORE

* * * * * *

è evidente che sebbene il punto di partenzia sia simile,
le strade sono comunque poi diverse per ognuno di noi
per un sacco di ragioni
esempio : negli anni gente con gollezzioni neo geo immani ad un certo punto vende
cioè,grazie eh
manco sapevano riconoscere un gioco dall'altro
neo geo come arma per showoffare +
neo gheo come lasciapassare per un dorato mondo elitario
dopo qualche mese,tipo,hmmmm ho speso 5000 + E su sti giochi e non so neanche chi è terry bogard anzi ( quello COL CAPPELLINO )
quindi si vende tutto
perchè diciamocelo,si è davvero fighi a possedere un gioco RARO o COSTOSO ?
ma se una cosa è omg rara,
perchè qualsiasi FORMA DI VITA anche non intelligente con TOT soldi può impossessarsene ?
è evidente che la soddisfazione per me non va cercata nel crogiolarsi nel possedimento di perle rare antiche
spesso senza neanche sapere cosa siano eh
perchè appunto alla fine il vuoto pervaderebbe lo spirito
io posseggo tanta roba ( che poi,rispetto ad altri,in realtà tanta affatto non è )
( ( anche se comunque qualsiasi individuo "normale" mi direbbe che son hanguppato ) )
( ( ( e siamo alle solite chi è che sale sul cavallo alto per stabilire COSA è la "normalità" ad ogni modo ? ) ) )

ma dicevamo : nell'insanità la mia sanità è sempre stata quella di comprare cose che mi piacevano e conoscevo
davvero,credo che un buon 94 % di quello che possiedo è roba che ho giocato,conosco,finito,strafinito
quindi acquisto sensato
quindi tipo,sono contento di avere chrono trigger per sfc ( valore 3 euro ) perchè penso che sia dio
mi da piu "soddisfazione" quello che possedere un gioco che di euro ne vale anche 300 ma del quale non mi frega niente,che non significa niente per moi
penso che diversamente mi sentirei peggio
quindi da dove nasce il disagio per lo zio fran ?
personalmente quello che a me sconfigge è il mio hangup di NON usare la mia stessa roba
chi conosce di sta menata ? vabbe se mi avete parlato abbastanza e siete sensibili abbastanza sicuramente vi ho raccontato
quindi per me,più che la crisi da "troppa roba",
attraverso spesso la crisi di "cosa diavolo sto facendo?"
e dato che non vedo via d'uscita immediata,panico tra il pubblico
in parte sono portato verso questo mondo insano dell'ammassare "merda" perchè diavolo
quelle scatole colorate ed esotiche sono la fine del mondo
mi piacciono gli oggetti in se,il fatto che poi anche il contenuto sia dio...come fare a resistere ?

una cosa che getta crisi sul collettore è il fatto che non è mai fottutamente finita
cioè io ancora cerco un sacco di cose che mi piacciono dagli anni 80,90
figuriamoci il nuovo millennio
e ti continuano ad uscire ds,wii,ogni sorta di playstation,etcetera
è dura perchè non avendo fanboismi strani,vengo attratto dai bei giochi od almeno da quelli che io considero belli
quindi li voglio avere
anche se girano su xbox 360,per dire
altri saranno piu fortunati perchè aprioristicamente decidono che "3d lame" oppure "sony lame"
e quindi almeno si risparmiano un sacco di scossoni emotivi
quindi allo stato attuale la mia situazione è tipo non ho neanche lontanamente finito con la roba old
quella semi old non ho quasi neanche iniziato e c'è tutta quella new
tutta roba che se anche avessi,non userei
od almeno,non in una maniera canonica
perchè se poi un mio parente si compra il wii ed i giochi,non si fa altro per mesi eh...
basta che non si usi la mia stessa copia ed i videogiuochi sono ancora la cosa più bella dopo il sundae al cioccolato

questo è IL BLUES DI FRAN
direi che come outing non è male,nel lungo inverno del collettore
?
 
Last edited:

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
zio fran, ho il problema opposto!
oltre che faccio retrogaming, non corro il rischio di non riuscire ad usare quello che ho perchè se ce l'ho significa che mi attira da matti.....
infatti pur riuscendo ad usare tutto quello che ho, è spesso una faticaccia improba....
della serie: occazzo, mi è venuta voglia di dare mazzate da solo o in vs a vf2...
gira la tv, stacca l'antenna o l'atari 2600, collega l'attacco-antenna del saturn, fai lo swap, e finalmente si gioca...
or
voglio giocare a CvS2: rivolta la tv, stacca la scart della playstation, collega quella del game cube....
per l'atari 2600 e megadrive, vedi quanto descritto nel saturn....
ma il meglio del meglio arriva quando ho voglia di usare il neo geo.....
gira la tv, stacca tutto lo staccabile, poggia la tv in terra, avvicina la sedia, tira fuori da quei e-4 cassetti in cui c'è tutto ciò che serve il neo, la supergun, cavetteria varia, il pad , la cartuccia selezionata, poggia il neo e la supergun sulla sedia, collega tutto alla tv, collega il pad e trova una posizione comoda, attacca la spina e finalmente si gioca....
d'accordo, bisogna farsi un culo pazzesco, però quando lla fine si gioca la soddisfazione è tantissima...
e poi, poco a poco, si finisce tutto...
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,223
Fran said:
questo è IL BLUES DI FRAN

direi che come outing non è male,nel lungo inverno del collettore

?

Mitico Fran, sono molto contento di vedere che sei sempre uno che va dritto al nocciolo.
Il tempo di metabolizzare, elaborare e fagocitare una risposta.


P.s.

Ma G. chemminchia di fine hai fatto? Ti ci vedo a nozze su sti topici(counter: basta che non ci tramuti ancora tutti in Shinji.. ;) )
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Sull'idiosincrasia che si viene a creare tra il 'nostro vecchio passato' e il 'loro giovane presente' come araldo dell'invecchiamento esso stesso avevo già detto prima in un thread qui, e poi ampliato proprio nel penultimo post del mio bloggo, come citavo altrove.

Riassumerei autocitandomi ancora (che è molto chich e fa' un po' delirio di onnipotenza) nel mio celebre (?) aforimsa:

"tutto è nel sordido disequilibrio di caducità del tempo e persistenza della memoria"

Fico, no?

Quanto all'annoso problema della rrobba e del suo ammassarla, il Blues che suonava ora Fran, ritengo che il signor Verga abbia già avuto a che dirne in almeno due belle occasioni, featuring Mazzarò la prima e Gesualdo la seconda, mi pare.

Tutto sommato un po' aveva pure ragione Foscolo. Bisogna lasciare parti mentali, altroché. Ecco perché oltre a collezionare il NeoGeo ne sto scrivendo la 'bibbia del collezionista'. Scripta manent, forse. Ma forse.
 

Neverland

il,
Joined
Dec 14, 2001
Posts
2,846
l'inverno è un passaggio naturale delle cose e degli eventi, qualcosa finisce qualcosa inizia, alcune cose durano anni altre attimi.
Un giorno non avrò più voglia di giocare ma spero di aver voglia di giocare con altro, brutto sarebbe perdere la voglia di giocare; s'intenda con altro o qualsiasi altra emozione

Come vivo l'idea della "fine"?
come un nuovo inizio dove metterò tutto per bene "nascosto" in camera da letto
come qualcosa che è "finito" ma prezioso come gli attuali fumetti, i mie oggetti strani e vecchie bottiglie di profumo immerse da biglietti di cinema e teatro usati

Quando finirò di giocare e succederà, terrò tutto e sarò soddisfatto perche ho giocato,amato,usato,scelto ogni singolo pezzo di questa mia pazzia e avrò visto tutte le sfumature e l'arte che i "Normali psuedo perfetti" si sono persi mentre guardavano la loro saggezza ( o paura di avere troppa passione? mah!) prendere il sopravvento lasciando che solo gli altri possano fare davvero quello che vogliono perchè no. è troppo pazzesco spendere 1 o 100000 euro su un videogioco / altro.

gli shooting sono il mio canto del cigno e poco altro arcade accompagna la mia ultima tappa come giocatore, ma sono felice perchè ogni volta che arriva un temporlmente raro gioco entusiasmante e come se fosse la prima volta che mi entusiasmo davanti all atari.

l'importante che sfrutto e uso e motivo ogni mio passo e allora non ci sarà mai un pentimento degli sforzi e dei soldi e del tempo (ancor piu prezioso) investiti in tutto questo


si, sarà un buon inverno
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,223
Fran said:
tralasciando le menate filosofiche e misticheggianti,
:buttrock:

Fran said:
esempio : negli anni gente con gollezzioni neo geo immani ad un certo punto

vende
cioè,grazie eh
manco sapevano riconoscere un gioco dall'altro
neo geo come arma per showoffare +
neo gheo come lasciapassare per un dorato mondo elitario
dopo qualche mese,tipo,hmmmm ho speso 5000 + E su sti giochi e non so neanche

chi è terry bogard anzi ( quello COL CAPPELLINO )

Tasto caldo, a premerlo parte un carosello piu' o meno divertente.
Ci tengo a dire due cose a te e Marco: incontrare la cricca di Milano mi ha fatto piacere, questo si.
Minchia a Genova, di quei "tumultuosi" anni,a fare i fedelissimi siamo rimasti in due: io e Tomcat... begli anni si, manco te le vendevano piu' le cart...no main stream, sai com'e'.. ma vaffanculo '94.
Questo l'ho accusato, no-cazzi, sembra ridicolo ma per me il neo e' rimasto fermo per molto tempo a Ryuuko No Ken 2.
Onestamente mi sono rifatto con gli interessi qualche anno dopo, ed e' stato
proprio il caso di dire "mai piu'", e li' ci siamo beccati...ma non e' facile riprendere da cosi', vedendo poi dove i cugini lombardi erano arrivati nel frattempo... peccato averli incrociati tardi, spero comprendano.
Quindi? Quindi entra in gioco il BLUES DI MASSI, ma lo vediamo dopo... ;)


Fran said:
quindi da dove nasce il disagio per lo zio fran ?
personalmente quello che a me sconfigge è il mio hangup di NON usare la mia

stessa roba
chi conosce di sta menata ? vabbe se mi avete parlato abbastanza e siete

sensibili abbastanza sicuramente vi ho raccontato

Altro tasto caldo, ma niente carosello.

Mi auto-quoto per solidarieta':

http://www.neo-geo.com/forums/showpost.php?p=1600588&postcount=8758

e comunque non so, per quanto mi riguarda, la cosa viaggia anche su altri binari, e' un po' piu' ampia insomma..
Ma boh poi, per ogniuno come dicevi e' differente, io spero che risolvendo altri cazzi spariscano pure quelli.


Il mio dito,e' di non giocare se non sto tipo in pace con Di0.
Lo fumereste un sigaro senza cognac e il camino?
Io no.
E' che con sto giochetto, o perche' sto in affitto o perche' non schiodo niente da casa a Genova, o perche' sono down, mi sono passatti anni sotto il culo.
Nel frattempo ho messo da parte dell' "arretrato", e se non la tiro ancora troppo per le lunghe, magari non e' stato tutto sto tempo perso.
Adesso quindi cosa vedo? HUmmmm... grossi cazzi con le ali, forse qualche viaggio-mistico dai nostri amici un po' gialli per alleviare la quotidianita'...(ma a te proprio zero sto callo? Eppure pensavo ti cambiasse il modo di vedere le cose.. parliamone.)
e' che mi sa che anche quando avro' finalmente il modo di rilassarmi e giocare in pace con tutte le cart in riga, e le limited belle tipo composizioe floreale, prendero' la chiave e chiudero' la porta... ma saro' dentro o fuori la stanza?
 

jhonny d

Kula's Candy
Joined
Jan 8, 2004
Posts
291
quindi il tempo è destinato a fotterci?

ma soprattutto, come si può contrastare lo spiegazzamento degli insert?
 

yata

n00b
Joined
Nov 9, 2006
Posts
29
Procurandosi almeno tre copie per ogni gioco, non usandone mai una di queste oppure tenersi il più vergini possibile le cartucce e usare l'emulatore.:glee:
 

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
yata said:
Procurandosi almeno tre copie per ogni gioco, non usandone mai una di queste oppure tenersi il più vergini possibile le cartucce e usare l'emulatore.:glee:

fantastico.
mi sembra lo stesso ragionamento che faccio io...
un ragionamento che a volte mi gira le wallace.....
della serie: occheffigo, è uscito street fighter zero 3 per la pleistescion...
e dopo averlo comprato mi faccio tre copie di sicurezza mentre l'originale resta lì a prender muffa....
d'accordo, la fine di qualcosa non piace mai, anche io sono paranoico, in quanto quando compero una cosa mi deprimo subito pensando che un giorno non funzionerà più (infatti se entrate in camera mia sembriamo in fase di ritinteggiatura perchè è tutto maniacalmente coperto con teli onde evitare polvere e cose così..)
tuttavia, a me non piacerebbe stare nell'esercito per 30 anni rimanendo sempre in caserma... vorrei ritrovarmi un po' "consumato" ma fiero di aver dato una valanga di calci nel culo a qualche terrorista...
ma in definitiva anch'io sono per la preservazione delle cart..... (emulatore mega dreive a manetta, anche se cel'ho in camera..:)
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
La sostanzializzazione della persistente memoria negli oggetti/feticci di cui ci circondiamo è un buon modo per opporsi illusoriamente alla caducità del tempo.

INDI...

"Portiamoci a casa i giochi tosti!"
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
n3xt_rekka said:

Se hai capito davvero sei un fiketto.

Sennò sei solo simpatico (che è sempre meglio che un pugno in faccia, eh!).
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,223
Fran said:
* ruba il gonfalone costoso a shito *

Hahaha! Hai presente Zatoichi? Il tipo che corre con la lancia in mano!?

:lolz:
 
Top