Results 1 to 25 of 130

Thread: Il lungo inverno ...

Hybrid View

Previous Post Previous Post   Next Post Next Post
    ネオジオ
    massimiliano's Avatar

Il lungo inverno ...

Ciao, partendo da qui http://www.neo-geo.com/forums/showpo...15&postcount=9
    e' nato questo topico.
    L'argomento e' come ogniuno di noi reagira' al "lungo cammino" del collector/player che dagli anni d'oro ha probabilmente (?) passato il momento di massimo splendore.
    Spero sinceramente possa saltare fuori qualcosa di positivo, magari in grado di darci fiducia verso questa "disgrazia" che condividiamo chi piu' o meno pesantemente, anche perche' secondo me e' proprio il casao di dirlo, se non ci si aiuta fra di noi...

Galford's Armourer
    n3xt_rekka's Avatar

Quote Originally Posted by massimiliano
    se non ci si aiuta fra di noi...
    sottoscrivo e non contesto.
    mi sembrano così lontani i tempi in cui ho cominciato il mio cammino videoludico....
    quando ancora uno non sapeva manco di cosa stava parlando e tutto era "il videogiochi": tutto era più semplice, l'ottica nella quale si guardavano i videogiochi era la bellezza pura e non la "ggraffica", quando uno passava ore ed ore giocando (perchè non c'era possibilità di salvare, almeno nel Mega Tronix e nel MD) solo per il gusto di sapere cosa c'era dopo....
    e le eleganti confezioni, scatole di plastica di altissima classe che contenevano l'alloggiamento per il manualino e per la cartuccia.... (non come questi anonimi dischi...)
    sniff....
    urtroppo il passaggio alla next gen è stato per me particolarmente traumatico....
    mocciosi che giocano ad un gioco disprezzandolo perchè la nuova uscita sarà sicuramente meglio, gente della mia generazione che disconosce personaggi coi quali avevamo sognato insieme.......
    vedere sacrificati quegli stessi personaggi, solo per poter realizzare un gioco che stupisca per il mero aspetto estetico.....
    e, come dicevo in un altro topico, gente che snobba capolavori del calibro di FFVI e FVII solo perché "sono vecchi", in favore di cagate come il X o il X-2...
    buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aa

ネオジオ
    massimiliano's Avatar

Quote Originally Posted by n3xt_rekka
    sottoscrivo e non contesto.
    mi sembrano così lontani i tempi in cui ho cominciato il mio cammino videoludico....
    quando ancora uno non sapeva manco di cosa stava parlando e tutto era "il videogiochi": tutto era più semplice, l'ottica nella quale si guardavano i videogiochi era la bellezza pura e non la "ggraffica", quando uno passava ore ed ore giocando (perchè non c'era possibilità di salvare, almeno nel Mega Tronix e nel MD) solo per il gusto di sapere cosa c'era dopo....
    e le eleganti confezioni, scatole di plastica di altissima classe che contenevano l'alloggiamento per il manualino e per la cartuccia.... (non come questi anonimi dischi...)
    sniff....
    urtroppo il passaggio alla next gen è stato per me particolarmente traumatico....
    mocciosi che giocano ad un gioco disprezzandolo perchè la nuova uscita sarà sicuramente meglio, gente della mia generazione che disconosce personaggi coi quali avevamo sognato insieme.......
    vedere sacrificati quegli stessi personaggi, solo per poter realizzare un gioco che stupisca per il mero aspetto estetico.....
    e, come dicevo in un altro topico, gente che snobba capolavori del calibro di FFVI e FVII solo perché "sono vecchi", in favore di cagate come il X o il X-2...
    buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aa
    Si ok, e questa è una parte che tutti conosciamo, la triste storia della massificazione dei giochi e della testa delle persone etc..
    Se vogliamo la partenza del viaggio nelle nostre "paure più recondite" che metterà a nudo le nostre ansie, o anche le nostre amiche, per chi le vuole portare.
    Vorrei però sottolineare come il constatare una situazione ormai nota anche alle pietre, non porti da nessuna parte, quindi aspetto volentieri un tuo commento sul futuro appunto e su come affrontare quello che pare un brutto periodo che dura da anni.

MKL's Avatar

Se qualche anno fa aveste letto "manuale di viaggio verso il terzo millennio" del professor Meluzzi ora non sareste messi così male. Lui ha parlato, voi avete ascoltato?
    hope I die before my CRT craps out

Galford's Armourer
    n3xt_rekka's Avatar

non so nemme no chi sia costui....
    ad ogni modo, una maniera per non crollare è, secondo un mio modesto parere, è l'emulazione.
    Quale sia la fascia di giochi del "periodo d'oro" si sa, e per questo gli emulatori che sono stati programmati per primi avevano come target appunto quello di queste macchine...
    che poi si sia cominciato a sfruttare l'emulazione per giocare a gratis è un altro discorso...
    ma per esempio, il MAME, è nato appunto con lo scopo di preservare i giochi dei tempi che furono, in modo che chi non li cosce li conosca e chi li conosce abbia modo di divertirsi ancora....
    e la cosa continua ancora oggi, con tantissima gente che mette a disposizione le proprie schede o che fa ricerche per trovarne una versione non ancora inserita, etc...
    senza contare che anche per le macchine più recenti escono spesso raccolte di giochi di anta anni fa...
    spero di aver fatto un intervento decente.....

ネオジオ
    massimiliano's Avatar

Quote Originally Posted by n3xt_rekka
    spero di aver fatto un intervento decente.....
    Premesso che dissento sul discorso emulazione messo in quei termini, non volevo mettermi a giudicarti o cose, è che credo sia difficilissimo affrontare sto argomento per tre motivi:

1) Il fatto che probabilmente nessuno si metterà veramente a dire quello che sente, o dove sbaglia.
    3)Molti hanno dedicato decadi della propria vita a queste cose, e non da meno qualcosa come l'equivalente di un piccolo appartamento.
    2) Il fatto che sia altamente improbabile uscire da questa empasse, senza vendere (che secondo me lascia poi in un tunnel ancora peggiore).

Mah, vedremo se qualcun'altro posterà...

ネオジオ
    massimiliano's Avatar

Quote Originally Posted by MKL
    Se qualche anno fa aveste letto "manuale di viaggio verso il terzo millennio" del professor Meluzzi ora non sareste messi così male. Lui ha parlato, voi avete ascoltato?
    Ok, suggerimento n.1: Ulisse e il Monaco Zen.

Magari Mike, arrivato a 30 fai 31, tu che sei già "avanti" parlaci di come la vedi da laggiù...

MKL's Avatar

Il suggerimento è quello di vendere tutto tranne la TV per poter seguire il pomeriggio di raidue e toglierci di dosso, attraverso l'esposizione di modelli vincenti, quell'aria di nerd sfigati collezionisti che la gente nota subito quando andiamo in giro. Davvero non c'è nient'altro che abbia senso nel terzo millennio. Altrimenti, citando un noto saggio, continuate ad essere delle pippe...

Infatti il topico del 2X l'ho fatto sparire io per darvi una svegliata
    hope I die before my CRT craps out

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)