Arcade Monitor VS TV CRT VS TV LCD

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Neverland said:
basta fare una foto dei settaggi originali come ho fatto io del sony e il gioco è fatto :)

Il mondo piccolo... mi impressiona il fatto di avere sul disco lo stesso screenshot... fa strizza smanettare con quei parametri.
Per avere un buon compromesso fra pce, neo e ps2 ho dovuto passare tipo un pomeriggio a calibrare etc.. ma ai tempi invece della digitale avevo carta e penna genuino PITA.
Poi col 21 ho risolto anche io così.
 

010011

n00b
Joined
Oct 19, 2006
Posts
10
A proposito, volendo orientarsi sulle TV CRT, è meglio una 50 hrz o una 100 hrz ?
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
010011 said:
A proposito, volendo orientarsi sulle TV CRT, è meglio una 50 hrz o una 100 hrz ?

50hz absolutely, anche se credo che si possano selezionare anche sui 100.
I
 

010011

n00b
Joined
Oct 19, 2006
Posts
10
er.......perchè è consigliabile una tv a 50 hrz?

a proposito, che mi dite delle CRT Slim con supporto del 1080i ?

Sto cercando un po di infos, ma non ho ancora trovato nulla che contempli l'accoppiata CRT Slim + Old-gen....
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
010011 said:
er.......perchè è consigliabile una tv a 50 hrz?

a proposito, che mi dite delle CRT Slim con supporto del 1080i ?

Sto cercando un po di infos, ma non ho ancora trovato nulla che contempli l'accoppiata CRT Slim + Old-gen....

Dunque, premesso che non so se esistano o meno 4:3 a 100hz (ma possibilissimo), il concetto e' che a guardare i giochi con i 100hz pare di guardare un monitor (troppo dettaglio...non ci sono le scanlines..) parere poco tecnico e molto "pratico", ad ogni modo se verifichi la possibilita' di disattivare l'opzione, potresti godere delle due cose.
Del CRT slim non so niente..:(
 

Zé Pequeno

Crazed MVS Addict
Joined
Sep 24, 2004
Posts
135
assolutamente 50 hz
quelle a 100 hz elaborano l'immagine in digitale e raddoppiano la scansione (inventando i frames mancanti e solitamente riducendo la risoluzione -> meno dettagli), le scan lines rimangono ma l'immagine è + stabile (è l'unico beneficio)
E' la scansione progressiva che rende il tv simile al monitor da pc (che lavora appunto in progressivo).
Gli slim samsung soffrono di problemi di geometria ai bordi (dato il tubo schiacciato) ma sono + problematici i 16:9 rispetto ai 4:3, in quest'ultimo caso quindi potrebbe essere una scelta sensata.Comunque un normale tubo è meglio dello slim (ingombro escluso).
Se posso consigliare il miglior crt in commercio (anvhe come qualità prezzo) è il philips 9551/12, che xo' è 16:9
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
Un vantaggio decisamente non trascurabile e che i CRT 100hz sono MOLTO piu' riposanti per gli occhi, decisamente. Tutt'ora ho il mio bel panasonic quintrix datato 2002 e va benissimo per tutte le console old fino alla ps2, certo che una frequenza a 60hz (quindi tutti i giochi NTSC) ti ammazza la vista, ma basta come sempre usare un po' di accortezza.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
ANGELONE mi dice che esistono tv di ORA

con tubo catodico

ma 16 / 9 ( e fin qui... ) ma soprattutto capaci di cambiare come un monitor e supportare varie risoluzioni

sapete 480 p 1060 stocazzo e quanto altro


sarebbe l'uovo di colombo no ?


ANGELONE aggiunge che nella sua opinione questi tvs vengono volutamente boicottati / non venduti nel bel paese
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Fran said:
ognuno di noi che ammassa quantità di materiale feticisticamente
spesso senza neanche usarlo

ha evidentemente qualche scompenso / latenza

[...]

cioè,poi entra in gioco l'auto inganno giustificazionale

Cazzo Effe, parli come quel pirla di Shito.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
BTW, io sto stockando CRT di buona qualità

al trony della mia zona vendono un 21 Grundig stereo flat screen doppia scart a 150euro

non male, direi
 

010011

n00b
Joined
Oct 19, 2006
Posts
10
Che ne ditre dei televisori della METZ ?

http://www.metz.de/en/home_entertainment/tv_4_3.42.html


Inoltre, mi stavo chiedendo, ma con una TV 16:9 posso mantenere la geometria 4:3 ?
Qualitativamente, si ottiene un buon risultato ?

Infine, dopo varie ricerche sembra che gli unici TV CRT HD-ready siano due modelli:

http://www.samsung.com/it/products/tv/slimfittv/ws32z419tqxxec.asp?page=Specifications

(molti lamentano grossi problemi di geometria agli angoli, ma tutti osannano la resa cromatica con la scatola a 360°)


http://www.consumer.philips.com/con...pe=CONSUMER&productId=32PW9551_12_IT_CONSUMER

(qualità costruttiva migliore rispetto al concorrente ma non supporta la risoluzione 1366x768)

Negli USA esistono diversi TV CRT HD ready dato che oltre oceano il mercato non ancora orientato completamente su LCD e Plasma come in europa.
Infatti gli yankee impazziscono per tutto cio che è grande, ingombrante, grasso, grosso ed esteticamente orribile.

Sfortunatamente, anche avendo la possibilità di acquistarli li, si andrebbe incontro a 2 problemi:

1- modulatore tv NTSC (ma a chi interessa la tv italiana???)

2-assenza di presa SCART-RGB (INACCETTABILE)
 
Last edited:

neonblu

Another Striker
15 Year Member
Joined
Oct 1, 2005
Posts
314
010011 said:

marca da fichetti sommelier
ne vidi uno eoni fa
difficile da provare sul campo, perchè scarsamente importati
qualità sopraffina
che giustamente si paga

010011 said:
Inoltre, mi stavo chiedendo, ma con una TV 16:9 posso mantenere la geometria 4:3 ?
Qualitativamente, si ottiene un buon risultato ?

sì e sì
ma fa tenerezza vedere il popolaccio che si bea delle immagini 4:3 deformate a 16:9
perchè, "più belle"

010011 said:
Infine, dopo varie ricerche sembra che gli unici TV CRT HD-ready siano due modelli:

http://www.samsung.com/it/products/tv/slimfittv/ws32z419tqxxec.asp?page=Specifications

(molti lamentano grossi problemi di geometria agli angoli, ma tutti osannano la resa cromatica con la scatola a 360°)


http://www.consumer.philips.com/con...pe=CONSUMER&productId=32PW9551_12_IT_CONSUMER

(qualità costruttiva migliore rispetto al concorrente ma non supporta la risoluzione 1366x768)

Negli USA esistono diversi TV CRT HD ready dato che oltre oceano il mercato non ancora orientato completamente su LCD e Plasma come in europa.
Infatti gli yankee impazziscono per tutto cio che è grande, ingombrante, grasso, grosso ed esteticamente orribile.

Sfortunatamente, anche avendo la possibilità di acquistarli li, si andrebbe incontro a 2 problemi:

1- modulatore tv NTSC (ma a chi interessa la tv italiana???)

2-assenza di presa SCART-RGB (INACCETTABILE)

per il samsung hai già detto tu
alcuni dicono che i problemi sono risolvibi mediante cheat nei menu super segreti
alcuni altri affermano il contrario
rischiso direi

il philips, sì sembra un buon compromesso
non costa molto
solo che questa marca mi fa paura
ho un'amico che ne ha uno, non questo modello
e sull'RGB il colora vira di brutto all'ocra/verde

ho letto commenti di gente che ha rilevato lo stesso problema
sul modello da te indicato.
andrebbe visto e provato
ma quasi nessuno lo tiene in negozio
quindi, boh :confused:


comunque sì,
gli unici hd ready
al momento sono quelli

in us hanno tanta roba
tipo i 21 CRT 16:9 con attacchi component
non so quanto costi farsi spedire una tv
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
neonblu said:
ma fa tenerezza vedere il popolaccio che si bea delle immagini 4:3 deformate a 16:9
perchè, "più belle"


A me invero fa venire voglia di prendere a colpi di barra le teste della gente.

Ma suppongo tutto stia nella parola "tenerezza".

Sei sempre svariate spanne sopra, neon. Non c'è un bel niente da fare. :)
 

valerio

Marked Wolf
Joined
Dec 8, 2006
Posts
224
Shito said:
A me invero fa venire voglia di prendere a colpi di barra le teste della gente.

Ma suppongo tutto stia nella parola "tenerezza".

Sei sempre svariate spanne sopra, neon. Non c'è un bel niente da fare. :)


il punto è questo:quanti pollici masimi deve avere una tv a tubo per giocare al meglio ed avere una buona resa grafica???
 
Top