Arcade Monitor VS TV CRT VS TV LCD

010011

n00b
Joined
Oct 19, 2006
Posts
10
Situazione:

Ho una MV-1FZ + supergun autocostruita con uscita SCART e una TV CRT 4:3 completamente andata.
La TV viene (anzi veniva) usata anche per giocare con console old-generation (Dreamcast + Saturn + Gamecube + XBOX) tutte connesse tramite cavi SCART RGB


Domanda:

Dovendo cambiare TV cosa mi consigliate di fare?

1-prendere una TV LCD

2-cercare una TV CRT 4:3 decente (cosa che ora come ora sembra quasi impossibile) che abbia anche la possibilità di regolare la geometria

3-recuperare un monitor arcade e, in qualche modo (ovviamente nei limiti del possibile) dotarlo di una presa SCART RGB in ingresso (richiesta per le console sopraelencate)


grazie in anticipo
salutos
 

Fugo

Pao Pao Cafe Waiter
Joined
Jun 16, 2005
Posts
1,799
010011 said:
Situazione:

Ho una MV-1FZ + supergun autocostruita con uscita SCART e una TV CRT 4:3 completamente andata.
La TV viene (anzi veniva) usata anche per giocare con console old-generation (Dreamcast + Saturn + Gamecube + XBOX) tutte connesse tramite cavi SCART RGB


Domanda:

Dovendo cambiare TV cosa mi consigliate di fare?

1-prendere una TV LCD

2-cercare una TV CRT 4:3 decente (cosa che ora come ora sembra quasi impossibile) che abbia anche la possibilità di regolare la geometria

3-recuperare un monitor arcade e, in qualche modo (ovviamente nei limiti del possibile) dotarlo di una presa SCART RGB in ingresso (richiesta per le console sopraelencate)


grazie in anticipo
salutos

la 3 sarebbe la migliore, anche se pò esserci qualche ostacolo.

Scarterei la tv LCD, hanno il problema (non da poco) che se l'immagine sorgente ha una risoluzione diversa dalla matrice di costruzione devono eseguire scaling e stretching interni che
- peggiorano notevolmente la resa
- comportano una lag tra inputr dati ed effettiva visualizzazione dell'immagine.

sconsiglio dunque vivamente l'uso di lcd per applicazioni diverse da console next gen (che hanno l'uscita alla risoluzione "giusta" per avere una buona resa su questo tipo di schermi) e/o lettori HD-DVD/Blue Ray.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
tra un po di anni potremo buttare nel cesso tutte le nostre consoles vecchie perchè sarà impossibile avere degli schermi sui quali giocarci

a meno che qualcosa cambi,ma dubito

ed uno penserebbe vabbè almeno l'emulazione di esse...

eh no perchè ormai gli schermi piatti lame sono la norma anche per i pcs,
quindi neanche emulandole si potrà giocarci decentemente

almeno,così l'ho capita io
 

010011

n00b
Joined
Oct 19, 2006
Posts
10
In effetti l'idea di collegare tutte le console Old-Gen ad un Arcade Monitor mi piace parecchio.

Inoltre ho trovato questo tutorial:

http://www.mameworld.net/pc2jamma/

Qui, oltre ad essere coperto il più frequente collegamento "pc 2 Arcade monitor", è spiegato in dettaglio come realizzare un adattatore "console 2 arcade monitor".

Un Arcade monitor con trimmer per la regolazione della geometria, a questo punto, sarebbe davvero il massimo !!!!
 

Fugo

Pao Pao Cafe Waiter
Joined
Jun 16, 2005
Posts
1,799
ma in realtà la tecnologia lcd è già sorpassata (il plasma è proprio un cadavere), tra pochi anni cominceranno a girare nuove tecnologie cone la SED (il vero successore del catodico come concetto di fondo, qualità di immagine e SCALABILITA' :drool:) e un altro paio che ora su due piedi non ricordo

nutro serie speranze sul fatto che le cose vadano meglio con le nuove generazioni di schermi, insomma.

In ogni caso, per quano riguarda il problema-lag, sui pc + emulatori la questione è facilmente risolvibile, basta settare l'output dell'emulatore alla risoluzione nativa del proprio lcd in modo che lo schermo non debba fare "da sé" quel lento e brutto scaling... con i processori dei pc di oggi poi si può comunque ottenere qualche risultato decente anche dal punto di vista di qualità dell'immagine, armeggiando un po' con i settaggi dell'emu, senza che ciò influisca sulla velocità di emulazione.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Fran said:
tra un po di anni potremo buttare nel cesso tutte le nostre consoles vecchie perchè sarà impossibile avere degli schermi sui quali giocarci

a meno che qualcosa cambi,ma dubito

ed uno penserebbe vabbè almeno l'emulazione di esse...

eh no perchè ormai gli schermi piatti lame sono la norma anche per i pcs,
quindi neanche emulandole si potrà giocarci decentemente

almeno,così l'ho capita io

He...sono cazzi, cos'e poi, la sony ha mollato il crt del tutto no?
Se poi vogliamo solo il trinitron piatto...
Mah.. se oggi riparano ancora gli antarex dei cabinati, e i cinesi tirano al ribasso la roba nuova.., spero che si possa ragionevolmente sperare di morire guardando un catodico... (gran bel modo cazzo).
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
massimiliano said:
He...sono cazzi, cos'e poi, la sony ha mollato il crt del tutto no?
Se poi vogliamo solo il trinitron piatto...
Mah.. se oggi riparano ancora gli antarex dei cabinati, e i cinesi tirano al ribasso la roba nuova.., spero che si possa ragionevolmente sperare di morire guardando un catodico... (gran bel modo cazzo).


Se vuoi morire puoi sempre provare a forare un tubo catodico hohoho :rolleyes:
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Mitsu said:
Se vuoi morire puoi sempre provare a forare un tubo catodico hohoho :rolleyes:

Si minchia, mi ricordo una volta con viewpoint... le capocciate... con un lcd te le scordi certe cose...!

Beh, anche io condivido il pensierino che ha fatto Effe, tipo quando sono in giro nei centri commerciali, e ogni volta che vedo un televisore, faccio mentalmente la comparativa.
Niente, non se ne esce, o i crt che trovi sono bombati da far schifo o proprio il formato oltre che la tecnologia urlano "Neo? Raus!".
Mi tengo il mio ben stretto, comunque credo che almeno da 21 si trovino ancora in giro (sony dico), sai tipo da Saturn quei posti li'.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
penso che i catodici siano fuori produzione infatti ormai te li tirano quasi dietro per poi vendere a breve solo i nuovi

ma non è il punto che fra 20 anni sarà ancora possibile riparare il vecchio sony per giocarci

il punto è il fastidio

tu pensi che il tempo che passa e l'avanzamento della cosi chiamata "tecnologia" porti solo benefici

ed invece ti ritrovi a rimpiangere il 1998 o così

non solo per i tv sets,ma per TUTTO


io sin da piccolo ho sempre pensato che diventare vecchi significasse da un certo punto in avanti

disconoscere le cose nuove,perchè ormai troppo attaccati alle cose del proprio passato

del proprio prime temporale

e così è successo


io mi sono fermato al 98,nel 98 avrei dovuto lasciare perdere ogni cosa
perchè da quel momento in avanti tutto sarebbe stato eeeh fottuto da quella nuova prospettiva

e quindi mi rendo conto di essere vecchio perchè penso dei ggiovani che sbavano sulla merda next gen senza sapere cosa è chrono trigger
beh penso "ritardati tutti"

ed è la tipica roba da vecchi rompicazzo

dio ci ha proprio giocato un bello scherzo con la roba dell'invecchiare

almeno nella preistoria arrivavi a 20 anni ed un brontosauro ti ownava e lì finiva

niente merda soft da nostalgici



certo è anche vero che tipo bio 4 o metroid prime sono 2 fra i meglio giuochi di sempre



quindi in realtà non vivo poi così male questo passaggio


ma ovviamente è un auto-inganno ad alto livello



ktx
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
massimiliano said:
Si minchia, mi ricordo una volta con viewpoint... le capocciate... con un lcd te le scordi certe cose...!

Beh, anche io condivido il pensierino che ha fatto Effe, tipo quando sono in giro nei centri commerciali, e ogni volta che vedo un televisore, faccio mentalmente la comparativa.
Niente, non se ne esce, o i crt che trovi sono bombati da far schifo o proprio il formato oltre che la tecnologia urlano "Neo? Raus!".
Mi tengo il mio ben stretto, comunque credo che almeno da 21 si trovino ancora in giro (sony dico), sai tipo da Saturn quei posti li'.


Capocciate a parte intendo proprio con un qualcosa di appuntito forare il tubo catodico dopo aver sfilato il pannello della tv, e' un ambiente pressurizzato quindi teoricamente dovrebbe implodere il tutto :D

Comunque di CRT se ne trovano a pacchi ancora, ci sono dei 28 pollici 4:3 a 150-160 euro marca di solito tipo Thomson, poi ci sono ancora i MIVARONI :lolz:

Il pacco e che sono 4:3 quindi se uno vuole vedersi dei DVD non e' il massimo.
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
Fran said:
quindi in realtà non vivo poi così male questo passaggio


ma ovviamente è un auto-inganno ad alto livello



ktx


LOL Fran ti giuro quando fai queste analisi mi ammazzi veramente, non prenderla come una presa in giro e che effettivamente mi ci rivedo in molti frangenti e quindi mi scappa il sorriso, penso al fratellino di un mio caro amico cresciuto a snk e roba sopraffina in 2d (tipo che si giocava assieme con il PCE) ora e' appena maggiorenne e ovviamente i suoi cazzo di amichetti lo convincono che pompare il pc con sk video e' la strada piu' bella... quando poi gli fai rendere conto di quanto spendono (liberi di farlo, sono i loro risparmi) per usufruire di grafica odierna, quando basterebbe comprarsi una console...
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Mitsu said:
Capocciate a parte intendo proprio con un qualcosa di appuntito forare il tubo catodico dopo aver sfilato il pannello della tv, e' un ambiente pressurizzato quindi teoricamente dovrebbe implodere il tutto :D

Mah.. lungi da me il pensare che tu vada in giro per i forum ad istigare la gente al suicidio, comunque dubito si possa generare un effetto stile "trasmigrazione attraverso Satori", al massimo qualche escoriazione e la cecita' permanente.


Mitsu said:
Il pacco e che sono 4:3 quindi se uno vuole vedersi dei DVD non e' il massimo.

He.. dai non pretendiamo troppo adesso... (cmq meglio un dvd con le bande nere e il neo in full-screen, che il contrario ;) )
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
rincoglionirsi con le consoles nuove e tonyciucciacazziproskating 2007 è dura


ma rincoglionirsi con la merda pc è decisamente peggio :(
 

Neverland

il,
Joined
Dec 14, 2001
Posts
2,846
per questo mi sto munendo di scorta Tv 21 di riserva e possibilmente backup anche per il cab.

lcd., plasma, hi res = vabbhe

tra l'altro questo è il momento giusto per raccattare tv crt a basso costo
tipo che ho trovato un grundig flat a 89 euro e sperando di andare in svelta
a recuperarlo, quando preso lo testo e lo rimballo e metto in solaio ad invecchiare assieme all altro 21''

trovare i 29 cab è legno... poi tri frequenza e da levarsi
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
Neverland said:
per questo mi sto munendo di scorta Tv 21 di riserva e possibilmente backup anche per il cab.

lcd., plasma, hi res = vabbhe

tra l'altro questo è il momento giusto per raccattare tv crt a basso costo
tipo che ho trovato un grundig flat a 89 euro e sperando di andare in svelta
a recuperarlo, quando preso lo testo e lo rimballo e metto in solaio ad invecchiare assieme all altro 21''

trovare i 29 cab è legno... poi tri frequenza e da levarsi


Grande Lando, poi ti immagino come nella pubblicita' del Whisky Maccallan sali sopra a controllare se il livello di stagionatura del tuoi CRT e' adatto per usarli all'aria aperta del futuro.

http://www.youtube.com/watch?v=nmuM4ona8XY
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Fran said:
il punto è il fastidio

L'altro giorno ho visto la mostra "Cina nascita di un impero" alle scuderie del quirinale: tipo che di mint ci stava solo un'otre in rame... e vabbuo' sai circa 1500ac.
non ti dico i pensieri sulle cart chiuse nell'armadio (anche se dubito di vivere per circa 3500 anni, ma sono ottimista)

Comunque, Fran, senza che mi mandi affanculo, voglio chiederti una cosa, su questo argomento che coinvolge molti qui dentro:

te come la prepari sta vecchiaia?
pensi che cambiare vita ora sarebbe sbagliato?

Boh.. ultimamente vado in giro per la citta' senza documenti ne cellulare, chiamandomi ogni giorno in modo diverso.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
massimiliano said:
te come la prepari sta vecchiaia?
pensi che cambiare vita ora sarebbe sbagliato?

La vita e' un sogno?
Fatti una domanda e datti una risposta.

;)
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
010011 said:
2-cercare una TV CRT 4:3 decente (cosa che ora come ora sembra quasi impossibile) che abbia anche la possibilità di regolare la geometria

Guarda, molte televisioni hanno il service mode hidden menu.
Quindi una volta inquadrato il modello che ti garba, potresti cercare su internet se esiste la sequenza di tasti che abilita la ragolazione dell'immagine ed altri succosi parametri.
Ho due Sony, e su entrambi mi tocca fare :hcb: :downb: :D: :C: con il telecomando per regoalre l'immagine, pero' una volta fatto rimane e notte.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
stiamo andando ot ?


ognuno di noi che ammassa quantità di materiale feticisticamente
spesso senza neanche usarlo

ha evidentemente qualche scompenso / latenza

ovviamente,io incluso


come spesso in questi casi,l'unica medicina è una contro-mossa altamente violenta


vendere tutto


e spesso ci penso,e poi mi rendo conto che non avrei interesse a mettere soldi in niente altro


forse ho paura di come mi sentirei senza i miei preziosi oggetti


e capisco che

ognuno di noi che ammassa quantità di materiale feticisticamente
spesso senza neanche usarlo

ha evidentemente qualche scompenso / latenza



poi,al solito,sticazzi


cioè,poi entra in gioco l'auto inganno giustificazionale


e dico,ma fanculo oh,perchè io devo sentirmi in colpa per arturone x68000 ma se uno compra una macchina da 90000 E senza manco saper rullare con le auto è tutto ok ?


forse entra in gioco l'eterna cosa che siamo tutti troppo grandi per i videogiuochi


oh,ragazzi,non lo so


è dura essere l'avvocato del diavolo ed il diavolo al tempo stesso


fate voi


massimiliano,vai ed apri un topico apposta per sta roba...suona come un piano OK
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
poi,come sempre,avere dei problemi senza auto-coscienza è dura

non che avendocela i problemi si risolvono ma almeno si fa migliore figura

heh
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Fran said:
stiamo andando ot ?

massimiliano,vai ed apri un topico apposta per sta roba...suona come un piano OK

Hai wakarimashita!
 

010011

n00b
Joined
Oct 19, 2006
Posts
10
In effetti la possibilita si regolare la geometria tramite Test Mode è nota e spiegata precisamente in tantissimi siti.

Tuttavia potrebbero esserci alcuni aspetti collaterali:

Alcuni CRT infatti non hanno un comando che permette di tornare ai settaggi di default, quindi per rimediare ad un semplice errore potrebbe essere necessario anche l'intervento di un tecnico.
Inoltre questi potrebbe non essere d'accordo nel considerare una "riparazione" simile coperta da garanzia. (un pò come quello che succede con gli aggiornamenti dei bios nelle schede madri).

C'è anche da considerare la difficolta (se non proprio l'impossibilità) di accedere al Test Mode tramite telecomandi compatibili per via della mancanza di tasti speciali propri dei marchi.
Per quanto possa sembrare ironica la cosa, provate a pensare: quante volte vi cade (o vi è gia caduto ) accidentalmente il telecomando ?

Inoltre, molto spesso gli attuali CRT di qualità hanno prezzi cmq alti ed estetiche discutibili, nonchè una predilezione per il formato 16:9.
In parole povere, gli attuali 199 euro di un Thomposn o di un Mivar,personalmente non valgono le 500 mila lire dei loro "antenati" di 10 anni fa.


....detto questo comincio a cercare un Arcade Monitor che puzzi ancora di sigaretta :)
 

Neverland

il,
Joined
Dec 14, 2001
Posts
2,846
basta fare una foto dei settaggi originali come ho fatto io del sony e il gioco è fatto :)

si rompe un telecomando ? ne ho almeno 2 sicuri e uno compatibile per ripristinare il tutto in caso di casini
 
Top