La consolina (plz no flame)

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Ciao, ho cercato nel forum italiano, e non ho trovato commenti sulla gp2x della gamepark... quindi chiedo con un pizzico di malizia: come mai? Non vi garba l'idea di rigiocare al pce in autobus!? (autobus..si..)
 

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
credevo si chiamasse gp32 e non gp2x...
oppure non sono la stessa console?
 

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
che io ricordi, benchè fosse di produzione nazionale, all'uscita la consolina della Gamepark in Korea non l'aveva filata nessuno....
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
n3xt_rekka said:
credevo si chiamasse gp32 e non gp2x...
oppure non sono la stessa console?

No, la gp2x è venuta dopo.

n3xt_rekka said:
che io ricordi, benchè fosse di produzione nazionale, all'uscita la consolina della Gamepark in Korea non l'aveva filata nessuno....

Non mi spiego, volevo capire xchè qui nessuno ne parla.
C'e' un motivo religioso oppure non se la inculano proprio?
Lo chiedo perchè per chi come me sta fuori casa, e magari viaggia trovarsi un portatilino che fa girare gli emu non è una cosa proprio brutta...
Ad oggi, il neogeo ci gira perfettamente, il megadrive ed il pce anche (miii ho chiuso finalmente bomberman 94!!!)... non parliamo degli 8bit etc.. belin pure il superfamicom è ormai arrivato ai 60 frame con audio e cazzi su tutti i giochi, oltretutto in una sd da 4gb ci metti il mondo.
Boh, sarà l'effetto lcd che mi ricorda molto altri tempi, ma pensavo ricevesse un'accoglienza più calorosa da parte di chi sta fermo al '96 come molti di noi (con tutto che si parla di emu etc.. xcarità).
 

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
hmmm!!!!:cool:
questa cosa che ci si può far girare il neo ed il megadrive mi arrapa da matti....
che abbia trovato il mio regalo di natale?
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Partendo dal fatto che è 4:3 invece che 16:9 stile psp secondo me è un giocattolino divertente.. ha anche l'uscita tv (ma giusto con il pce.. per ora non rende molto con gli altri emu, tipo problemi di risoluzione che ogni tanto fixano.. sul mame è a posto ad es).
Magari faccio un video che su youtube c'e' roba vecchia e non si capisce niente..
Un'ultima cosa, legge anche i divx (fansub per chiudere il cerchio Otaku-italiota)ma al contrario della psp non bisogna reincodarli, basta copiarli sulla sd e leggerli... rulez.



P.s.

che poi c'e' linux sotto checcredi? ;)
 

chomog

B. Jenet's Firstmate
Joined
Sep 1, 2004
Posts
405
Non amo molto l'emulazione, meglio giocare in forma originalmente concepita un titolo ma quel che ho provato su PSP è stata davvero fenomenale, per l'immagine puoi strecharla oppure NON-filtrarla e con un apposita periferica puoi videoproiettare su Tv.

gp2x.jpg
 

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
cazzarola!!!!
questa non è una consolina... è un centro multimediale tascabile!
la perfezione la raggiunge se mi fa anche il caffè e mi gira la sigaretta quando mi sveglio...
piuttosto, nessuno sa quale versione di linux usa?
(presumo una faccenda strutturalmente simile a windows CE...)
 

jhonny d

Kula's Candy
Joined
Jan 8, 2004
Posts
291
ma a che livello è l'emulazione del mame, a quelli di psp o un po' meglio?
 

Tomcat

NG.com No.1 Ranked Trader.Also, Donated $600+ to N
Joined
Jan 13, 2004
Posts
502
Ci tengo a precisare che romz ed emulazione rappresentano il lato oscuro della forza...mentre per te master,inquanto "master" appunto, sei in grado di controllarla.. discorso diverso per tutti gli altri che stanno joinando questo thread...a tutti questi membri, per altro quasi tutti giovani ed inesperti,il mio consiglio e' di non farsi sedurre appunto...

Tom(ITA)
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
chomog said:
Non amo molto l'emulazione, meglio giocare in forma originalmente concepita un titolo ma quel che ho provato su PSP è stata davvero fenomenale, per l'immagine puoi strecharla oppure NON-filtrarla e con un apposita periferica puoi videoproiettare su Tv.

gp2x.jpg

-Fermo restando che il "no flame plz" era proprio riferito ad evitare discorsi tipo quelli da te citati, resta il fatto che sopratutto nel caso del pce, console anche portatile, si possa rigiocare in albergo su di uno schermo lcd a giochi ormai dimenticati, ma in linea di massima credo che tutti concordiamo sulla faccenda, tieni conto che pero' siamo abbastanza maturi da poter evitare ogni volta queste diatribe.

Per i punti da te sottolineati:

-Lo stretch deforma gli sprite e le scritte xchè applica uno scaling della risoluzione, e onestamente mi pare una vaccata..ma si sa certa gente per avere il fullscreen farebbe di tutto, anche giocare con pezzi di scritte tagliate.

-Il "NON-filtrarla" di cui parli credo si riferisca ad usare la reale risoluzione del dispositivo emulato (e quindi bande nere laterali che occupano metà schermo della psp, a ricordare quanto il 16:9 poco ci azzecchi con i vari 16/8 bit che tanto ci piaccono, che giocoforza su di un 4:3 rendono obbiettivamente meglio )

-L'apposita periferica di cui parli, neanche mi viene da prenderla in considerazione, visto che prende le immagini appoggiandola allo schermo lcd. Della serie non sanno più cosa inventarsi (..) La psp non ha un tv-out con cavo specifico s-video.

-L'immagine da te postata (con colorazione mai esistita, ma solo utilizzata come pubblicità quando era ancora un prototipo) e tutto il tuo post, denotano quanto in sostanza della gp2x, a cui il thread è dedicato, tu non abbia visto una emerita minchia, parlando solamente della psp.
Ti pregherei quindi di portare un reale contributo, senza dover postare per il gusto di dover fare quello sempre informato sul "colorato mondo videoludico".

Massi
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
n3xt_rekka said:
piuttosto, nessuno sa quale versione di linux usa?
(presumo una faccenda strutturalmente simile a windows CE...)

Mah direi che il discorso CE è un pò forzato,comunque vedila così: ha un kernel 2.4 compilato per architettura ARM, esiste un toolkit per sviluppare e compilare sorgenti verso tale architettura.. puoi ad ogni modo compilare direttamente sul device.
Se ti interessa posso segnalarti qualche sito su cui approfondire.
 

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
bene bene...
come diceva il buon massimiliano diamo un contributo concreto....
la prima cosa da dire a riguardo di questo "personal entertainment player" (cazzo... definirla davvero consolina non gli paiceva, dovevano per forza fare gli stravaganti...)
è che il predecessore era disponibile solo per import (ufficialmente non è mai uscito dalla korea) e sembra che si voglia attuare la stessa politica con il successore. male. sarà la scusa per farlo pagare un botto (signori, non so voi, ma gli scarti di ciò che mangio li trasformo in feci e non in soldi...)
dal lato buono abbiamo delle proposte cinefile indecenti: la faccenda supporta i formati video MPEG, MPEG4, Divx 3/4/5, Xvid, WMV alla risoluzione massima di 720x480 a 30 frame al secondo.
Per chi invece ci vede poco, abbiamo i formati MP3, Ogg e WMA. La durata delle batterie, stando ai dati del produttore è di ben 8 ore nella visione di video e 14 ore nella modalità solo audio.
Considerando inoltre che ci troviamo un pinguino in mezzo ai piedi, avremo diritto ai tool SDK in maniera totalmente esentasse.
Tutte queste ghiottonerie fanno sì che il gingillo abbia un potenziale infinito....

Doppia CPU

Due processori, un ARM920T ed un ARM940T sono il cuore di GP2X, supportati da 64MB di RAM, 64MB di flash memory NAND e la presenza di uno slot per SD Card.

Entertainment follows you

E’ in grado di riprodurre filmati nei formati MPEG 4, XviD, WMV e DivX ad una risoluzione fino a 720*480 pixels su uno schermo TFT da 3.5″ a 260.000 colori.

Inoltre fornisce una uscita di tipo TV-Out a 640×480 (interpolata da 320×240)



Enjoy Games with GP2X now!

Emulatori gratuiti per: SNES, NES, GB, GBC e GBA, Sega Mega Drive, Master System, Spectrum, C64, Atari, PC Engine, MAME, MSX, Neo Geo Pocket, Game Gear e molto altro.



Supporto audio

Riproduce musica nei formati MP3, WMA, OGG-Vorbis.



PC Development

Basic development: Linux Windows: Enabled via Cygwin installation



Open SDK Library

Supports software development library : SDL(Simple Direct Library) Basic Library Graphic library (Sound library) Hardware I/O library


Particolare interessante: la macchina e’ alimentata da due semplici batterie AA (le cosiddette “stilo”) ma a quanto pare e’ in grado di garantire la visone di un video a 320*240, a 30fps, per ben 8 ore, raggiungendo addirittura le 14 ore in caso la si utilizzi per ascoltare degli mp3 con il TFT spento. Numeri di tutto rispetto, soprattutto se paragonati a quelli assolutamente risibili di PSP, che per la visione di un film (su disco, e’ vero) fatica a raggiungere le 3 ore.

Per quanti fossero interessati, eccovi il link al sito ufficiale. Per chi invece lo volesse comprare, consiglio Lik Sang.

I dati promettono molto bene, sicuramente il maggiore interesse deriverà dalla politica Open Source dettata dalla stessa Gamepark. Ottime sembrano anche le capacità multimediali, molto ampio è in numero di formati supportati dalla console e il numero di emulatori disponibile fin da subito. Ora non ci resta che attendere per vedere come sarà accolta sul mercato dal suo pubblico e dai nuovi acquirenti che potrebbero non mancare soprattutto visto il prezzo che si aggira intorno ai 179 Dollari, circa ai 150 euro. Non mancheremo di parlarne prossimamente.




Caratteristiche

* Nome: GP2X
* Dimensioni: 144mm x 83mm x 34mm
* Peso: 190 gr. circa


Caratteristiche principali:

* 2 processori ARM (ARM920T 200MHz + ARM940T dedicato alla sezione grafica)
* Flash memory: 64 MB NAND Flash
* RAM: SDRAM 64MB


* Lettura Secure Digital / SD Card
* Connessione USB 2.0 High Speed
* Collegamento diretto alla TV

* Sistema operativo: Linux
* Display 3.5" TFT LCD


Potenza multimediale:

* Video MPEG 1,2,3,4, DivX 3.11/4x/5x, XVID
* Audio MP3, OGG e WMA
* Lettura immagini: JPG, BMP, PCX, GIF e PNG
* Display LCD TFT da 3,5 pollici con Risoluzione max 720x480 a 30 fps
* Uscita TV per collegamento alla TV (640x480 amplified from 320x240)
* Alimentazione tramite due pile AA
* Autonomia Batterie: video circa 8 ore, audio circa 14 ore
* Supporto per USB 2.0
* Suono Stereo con equalizzatore
* Sistema Operativo Linux completamente Open Source
* Giochi, emulatori, freeware, e-book, file di testo e dizionari elettronici
* Emulatori gratuiti per SNES, NES, GB, GBC and GBA, Sega Mega Drive, Master System, Spectrum, C64, Atari, PC Engine, MAME, MSX, Neo Geo Pocket, Game Gear e altri
 

chomog

B. Jenet's Firstmate
Joined
Sep 1, 2004
Posts
405
massimiliano said:
-Fermo restando che il "no flame plz" era proprio riferito ad evitare discorsi tipo quelli da te citati, resta il fatto che sopratutto nel caso del pce, console anche portatile, si possa rigiocare in albergo su di uno schermo lcd a giochi ormai dimenticati, ma in linea di massima credo che tutti concordiamo sulla faccenda, tieni conto che pero' siamo abbastanza maturi da poter evitare ogni volta queste diatribe.

Per i punti da te sottolineati:

-Lo stretch deforma gli sprite e le scritte xchè applica uno scaling della risoluzione, e onestamente mi pare una vaccata..ma si sa certa gente per avere il fullscreen farebbe di tutto, anche giocare con pezzi di scritte tagliate.

-Il "NON-filtrarla" di cui parli credo si riferisca ad usare la reale risoluzione del dispositivo emulato (e quindi bande nere laterali che occupano metà schermo della psp, a ricordare quanto il 16:9 poco ci azzecchi con i vari 16/8 bit che tanto ci piaccono, che giocoforza su di un 4:3 rendono obbiettivamente meglio )

-L'apposita periferica di cui parli, neanche mi viene da prenderla in considerazione, visto che prende le immagini appoggiandola allo schermo lcd. Della serie non sanno più cosa inventarsi (..) La psp non ha un tv-out con cavo specifico s-video.

-L'immagine da te postata (con colorazione mai esistita, ma solo utilizzata come pubblicità quando era ancora un prototipo) e tutto il tuo post, denotano quanto in sostanza della gp2x, a cui il thread è dedicato, tu non abbia visto una emerita minchia, parlando solamente della psp.
Ti pregherei quindi di portare un reale contributo, senza dover postare per il gusto di dover fare quello sempre informato sul "colorato mondo videoludico".

Massi


Penso che tu non debba partire dal presupposto del flame sfogandoti inutilmente in un topic, ci sono altri modi :)
Conosco abbastanza bene il gp2x {non prendere l'immagine a riferimento diretto, era solo un esempio eh} ma ancora meglio il suo predecessore, ho solo detto che mi son trovato meglio a giocare ai titoli del passato su PSP tutto qui :)

Comunque sempre senza flame {ognuno è libero di giocare a cosa vuole sulla piattaforma che vuole} su PSP in questi giorni sono uscite tale collection LEGALI

0736.jpg
0733.jpg


0749.jpg
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
satomiZ said:
Sapete come gira l'emu neogeo su sto gp2x?

Guarda, onestamente mi ritengo un cagacazzi di prima, sopratutto per gli emu etc.
Ad oggi il neo gira veramente bene con il gngeo2x, ed altrettanto con il mame (ma con questo emu non tutti i giochi vanno full speed).
I picchiaduro comunque secondo me senza un joypad esterno (che puoi attaccare tramite la presa usb) non si possono giocare "veramente" con i comandi di un gameboy.. resta che i vari Twinkle e Metal slug non soffrano di questi problemi.
Ho visto che sei di Roma, se ti va possiamo beccarci magari con Vernon e altri, che col pretesto di vedere sta consolina, ci facciamo due chiacchere + birretta ;)

jhonny d said:
ma a che livello è l'emulazione del mame, a quelli di psp o un po' meglio?

Mah, ll romset è quello 0.34
I CPS2 te lo dico subito non vanno ancora, non fullspeed almeno, e mi pare si sia arrivati ad un limite in effetti (la psp ha sicuramente più hardware, ma è nata per altre cose e si vede).
Questo per il mame, sul resto non c'e' storia, risoluzione, velocità etc.. sopratutto il neo.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
chomog said:
Penso che tu non debba partire dal presupposto del flame sfogandoti inutilmente in un topic, ci sono altri modi :)

Non proprio, in qualche modo il post count deve salire e tu sei la persona perfetta... insomma non hai notato il tono che tengo con gli altri?:eek:

chomog said:
Conosco abbastanza bene il gp2x {non prendere l'immagine a riferimento diretto, era solo un esempio eh} ma ancora meglio il suo predecessore

Si infatti, confermi in pieno quello che ho lamentato 2 secondi fa (gp32? Collection per PSP? la gp2x manco di striscio ne?)

chomog said:
, ho solo detto che mi son trovato meglio a giocare ai titoli del passato su PSP tutto qui :)

No scusa, ma non è quello che hai detto. Nel tuo post precedente hai riportato la tua esperienza con la PSP punto. Senza paragoni meglio/peggio che oltretutto avrebbero avuto bisogno di una qualche citazione delle features equivalenti e peggiori della gp2x, quindi messa a quel modo ci stava come la tua esperienza con qualsiasi altra cosa, ovvero come cavoli a merenda.

chomog said:
Comunque sempre senza flame {ognuno è libero di giocare a cosa vuole sulla piattaforma che vuole} su PSP in questi giorni sono uscite tale collection LEGALI


Fermo restando che io mi sento estrememente LEGALE nel giocare a tutto il romset del neo geo sulla gp2x, poichè lo possiedo, prima verifica con chi stai parlando, poi fagli i conti in tasca.
Ti dirò di più, grazie a questa consolina, ed è il senso del post, ho potuto giocare in "trasferta" alla mia collezione di giochi pcengine, mettendo il contenuto dei LEGALISSIMI cd nella sd, senza portarmi dietro pezzi da milioni, che altrimenti non avrei potuto godermi almeno in questo periodo.
Anche se (e siamo ancora a dover parlare di 'sti discorsi) onestamente non mi inculeri di striscio ne gli emu ne le romz, ma speravo si potesse evitare gente che non sapendo di cosa parlare tira fuori la legalità delle rom...

P.s.
Aspetto il tuo prossimo post ricco di informazioni e problemi, dopo un giro in internet sempre su di una cosa che non hai neanche visto.
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Tomcat said:
Ci tengo a precisare che romz ed emulazione rappresentano il lato oscuro della forza...mentre per te master,inquanto "master" appunto, sei in grado di controllarla.. discorso diverso per tutti gli altri che stanno joinando questo thread...a tutti questi membri, per altro quasi tutti giovani ed inesperti,il mio consiglio e' di non farsi sedurre appunto...

Tom(ITA)

Tommy, non so cosa dire, se nel 2006 non si riesce a parlare di queste cose con una certa maturità, onestamente mi viene da chiedere a Simone di chiudere sto topico.
Lo dico perchè sia te che lui sapete le cose e che generare un trend di "dai giochiamo agli emu che comprare le cart è da looser", onestamente non mi piace proprio come idea, ma se gli altri la intendono così... mi sa che da chiudere dovrebbero essere loro.
Detto questo, e come previsto dal titolo che ho messo, non m i pare che ci sia più molto da dire visto che in realtà il vero senso del discorso è passato subito in secondo piano.

Boh..., onestamente sticazzi.
 

chomog

B. Jenet's Firstmate
Joined
Sep 1, 2004
Posts
405
Massimiliano ogni tanto 4 passi a piedi e la mente si libera...ciao :)
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
chomog said:
Massimiliano ogni tanto 4 passi a piedi e la mente si libera...ciao :)

Oki, quando hai finito la passeggiata torna pure che ci facciamo due chiacchere.
 
Last edited:

satomiZ

n00b
Joined
Nov 5, 2006
Posts
34
I picchiaduro comunque secondo me senza un joypad esterno (che puoi attaccare tramite la presa usb) non si possono giocare "veramente" con i comandi di un gameboy.. resta che i vari Twinkle e Metal slug non soffrano di questi problemi.

Effettivamente ho sempre sofferto questa cosa (anche col neogeo pocket purtroppo) ma il joypad esterno la trovo una soluzione alquanto scomoda... Quindi a me che interessano quasi esclusivamente i picchia mi dici male.


Ho visto che sei di Roma, se ti va possiamo beccarci magari con Vernon e altri, che col pretesto di vedere sta consolina, ci facciamo due chiacchere + birretta

Ok, ci sto!! Soprattutto per la birra...
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
satomiZ said:
il joypad esterno la trovo una soluzione alquanto scomoda...

quoto.

satomiZ said:
Quindi a me che interessano quasi esclusivamente i picchia mi dici male.

Si, onestamente non ci vedo nessuno con un pò di "cultura" dei picchia-picchia a giocare con quei controlli..


satomiZ said:
Ok, ci sto!! Soprattutto per la birra...

Rulez, allora ci si mette d'accordo via pm (ovviamente anche per tutti gli altri in zona)!
 

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
datemi del matto, ma ho sempre visto le console portatili come "single player only"....
mai giocato a sf2 per gameboy in vs, pur avendo avuto il cavo e due copie del gioco.... non ho mai scambiato neppure un lercissimo pokemon....
 
Top