Un case per il neo mvs

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
natale si avvicina ed io vorrei poter usare il neo senza dover ogni volta tirare fuori dallo scomparto la tv per poter montare il tutto e smontarlo quando ho finito di usarlo (per evitare che si rovini).
Non è che qualcuno conosce siti con le spiegazioni (io non ho la più pallida i dea da cominciare) per costruire un case per il neo mvs?
se avete dei consigli da dare, ancora meglio!
la mia idea era comunque quella di realizzare una cosa che contenesse sia la base che la supergun (una custodia di videocassetta) che l'alimentatore (ovviamente con un buco per sfiatare) e dalla quale uscissero solo gli stick (e realitivi cavi), il cavo scart e la spina dell'alimentazione (tutto al fine di preservare nel tempo la faccenda).
La mia base è inoltre una NEO-MVH MV1FZ (non so cosa vuol dire) con l'alloggiamento cartucce orizzontale.....
premesso questo e premesso che io non ne ho nessuna......
idee?
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Scherzi a parte, sicuramente MKL e' l'uomo giusto, ad ogni modo nei negozi di elettronica ci sono molte scatole di plastica, metallo etc.. proprio per queste situazioni.
Ti fai un'idea delle misure, cerchi un scatola adatta e poi lavori di dremel.
Io pero' farei un ibrido, tipo base con dentro alimentatore,supergun e i vari connettori AV e joy, con avvitato sopra l'mvs, poi flat che discretamente dalla scatola arriva alla board.

Un'idea, poi de gustibus...
 

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
l'idea mi sembra buona...
solo una cosa non ho chiara... cos'è la flat?
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
n3xt_rekka said:
l'idea mi sembra buona...
solo una cosa non ho chiara... cos'è la flat?

Il flat cable e' un tipo di cavo che ha i fili tutti quanti in riga, per capirci:

http://www.fujikura.co.jp/elect_material/elect_wire/elect_wire1e.htm

non e' che serva per forza, uno puo' usare anche piu' fili separari, ma con questo credo si ottenga un risultato estetico migliore.

Edit:

vista la lunghezza del cavo da impiegare in una soluzione come questa, penso si possano anche utilizzare due connettori ai capi: uno jamma verso la board, l'altro verso la scatola ... invece che una grossolana fessura da cui far uscire direttamente il cavo.
 
Last edited:

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
massimiliano said:
Il flat cable e' un tipo di cavo che ha i fili tutti quanti in riga


ah... io lo ho sempre chiamato bus... (in 5 anni di industriali nessuno l'aveva mai chiamato così... magari sono diversi..)
 

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
quindi se3 ho ben capito, avevi in mente di mettere supergun, alimentatore e cavetteria al "piano terra" e poi collegare il tutto con la base al "primo piano" attraverso questo cavo....
meglio di quanto pensassi, si risparmia un sacco di spazio (visto che neo e supergun come lunghezza fanno quasi 40 cm)
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
n3xt_rekka said:
ah... io lo ho sempre chiamato bus... (in 5 anni di industriali nessuno l'aveva mai chiamato così... magari sono diversi..)

Boh, il "bus" mi sa che e' un concetto logico piuttosto che prettamente fisico (ho dato l'esame di architetture ormai qualche anno fa... qualcuno potra' chiarire molto meglio l'arcano, e sicuramente MKL owna tutti in queste discussioni), magari l'utilizzo che veniva fatto di quei cavi ne ha forgiato il nick.
Ad ogni modo basta intendersi, nei cataloghi lo identificano come "flat cable" o banalmente "piatto", cmq mi hai messo la pulce e ora verifico.
Ad ogni modo la cosa carina sarebbe proprio usare i 4 fori di ancoraggio della board, sulla scatola della supergun... gli darebbe anche un certo significato!
 

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
dubito che si potrebbe fare (la supergun che ho io è una cosa totalmente diversa da quelle scatoline ordinate coi pulsanti ed i potenziometri o da quelle schede madri in miniatura che si vedono su ebay...
è una custodia di videocassetta con all'interno tantissimi fili (figurati che non ha nemmeno l'audio...)
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
n3xt_rekka said:
dubito che si potrebbe fare (la supergun che ho io è una cosa totalmente diversa da quelle scatoline ordinate coi pulsanti ed i potenziometri o da quelle schede madri in miniatura che si vedono su ebay...
è una custodia di videocassetta con all'interno tantissimi fili (figurati che non ha nemmeno l'audio...)

Spetta, senti 'a zio Massi ;) :

ho presente il tipo di supergun che dici, ma alla brutta (un po' tanto direi ma ti sbatti di meno) tu prendi la scatola dal negozio, ci schiaffi dentro la videocassetta, e fai le derivazioni e poi ci avviti la board sopra..un bel mattonazzo hardcore.. :buttrock:
Come dicono da noi pero' "sciuscia' e sciurbi' nun se pe' " senza saldatore e dremel non se ne esce anche per la minchiatina piu' semplice.
Poi vabbuo' non so se ti piace/ hai tempo per metterti dietro a ste cose, ma non mi vengono molte altre idee...!


..forse effettivamente si tratta di riassemblare un supergun da zero... magari risolve ma e' uno sbattone.
 

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
capito!
la cosa sembra fattibile. anche perchè ho il saldatore e la lega non costa un cazzo,
però devo necessariamente aspettare che mio padre (l'unico che in casa capisce di queste cose) abbia tempo per aiutarmi.
perito informatico quanto vuoi, ma mi hanno ammesso alla maturità con 3 in elettronica....
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
n3xt_rekka said:
capito!
la cosa sembra fattibile. anche perchè ho il saldatore e la lega non costa un cazzo,
però devo necessariamente aspettare che mio padre (l'unico che in casa capisce di queste cose) abbia tempo per aiutarmi.
perito informatico quanto vuoi, ma mi hanno ammesso alla maturità con 3 in elettronica....

Dai che magari ti prende bene, e ti fai una soluzione spettacolo!
Tipo a me e' sempre piaciuta l'idea di mettere i tasti start sul corpo della supergun.. sai quei tasti con gli omini disegnati no? Tipo quelli del bagno, e poi un adesivo del logo del neo da qualche parte...:multi_co:
Ho tutta la roba a casa, l'alimentatore da cabinato, il case, i connettori.. sono due anni che e' li' da montare.. sob.

P.s.

qui c'e' un esempio delle scatole di cui ti parlavo:

http://www.futurashop.it/carrello/prodotti.asp?cate=CONTENITORI UL94-V0&title=COMPONENTI ELETTRONICI

ma ce ne stanno sicuramente di meglio in giro!
 

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
devo ammettere che la cosa mi attira!
lunedì mi faccio un giro per i negozi cercando ciò che mi serve....
 
Top