Seriale basso e qualità video RGB...

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
Ciao a tutti,

possiedo un Neo Geo Aes Jap con numero di serie: 52523 :D, che mi sembra basso come seriale no? :eek_2:
Ultimamente leggendo i vari topics sui seriali ho notato che nel mio televisore (un panasonic del '95, piccolo ma buono come qualità video:buttrock:) il mio neo geo visualizza nelle varie schermate di gioco una specie di retinatura leggera a puntini, premetto che la qualità video è perfetta, ma leggendo le varie opinioni e visionando i test su http://nfggames.com/games/neorgb/ , ho notato questo leggero particolare che prima non avevo nemmeno visto.
Ora, sappiate che utilizzo un cavo scart ORIGINALE SNK collegato al mio televisore e avevo letto che non è il massimo usare un cavo rgb originale jap, perchè nella terra del sol levante il segnale rgb è diverso dal nostro...se sbaglio correggetemi...poi magari è tutto normale, però nel dubbio volevo sapere cosa ne pensate voi, certo che come qualità non ha nulla a che vedere con quelle dei seriali alti nelle immagini del test (vedi url sopra)...

Cosa mi dite a proposito?...se fosse per il cavo (come credo proprio che sia dato che il seriale della macchina è basso e il neo geo è praticamente nuovo di zecca senza un graffio:smirk: ) dove posso trovarne uno come si deve? e che tipo di cavo dovrei cercare?

Thanks a tutti!


E D A D:D
 
Last edited:

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Credo che la questione si stata spiegata sino alla nausea, indi ti invito ad usare la funzione di ricerca anche nel solo subforum italiota.

Ad ogni modo, il seriale che riporti è lungi dall'essere tanto basso, direi. Il tuo NeoGeo dovrebbe ricadere nella tipologia con più bassa qualità del segnale RGB, da cui la retinatura di cui ci dici.
 

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
Ah...cavolo, ero convinto che come serial fosse non dico dei più bassi ma...vedendo i risultati del test notavo della bassa qualità nei modelli con seriale da 85000 in su per poi arrivare al koreano per ultimo...
Perchè allora mettono nella tabella di riferimento i seriali da 1 a 86000 con RGB al livello A e Composite a livello B?! se già il mio è alto allora non voglio immaginare quelli con seriale a 80000...come può essere che li considerino i migliori o comunque in quella fascia?
...dopodichè mettono dagli 86000 ai 126000 ed infine dai 127000 fino ai 390000, ovvero i più messi male...
Il mio essendo nella fascia dei 50000 pensavo fosse già buono come neo geo...mah...:spock:
 
Last edited:

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
Ma...Shito, in una vecchia discussione avevi scritto - "Personalmente, direi che sotto gli 80000 i NeoGeo hanno l'output RGB migliore. Forse, e dico FORSE, sotto il 30000 ancora migliore. :)" - il link è questo http://www.neo-geo.com/forums/archive/index.php?t-132013.html
Quindi il mio non dovrebbe essere proprio messo male no? voglio dire anche come serial non sarà dei più bassi ma neanche alto calcolando che arrivano fino a 390000...

Ti chiedo solo per capire bene la cosa ;)...
 
Last edited:

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
edadmillennium said:
Ah...cavolo, ero convinto che come serial fosse non dico dei più bassi ma...vedendo i risultati del test notavo della bassa qualità nei modelli con seriale da 850000 in su per poi arrivare al koreano per ultimo...
Perchè allora mettono nella tabella di riferimento i seriali da 1 a 86000 con RGB al livello A e Composite a livello B?! se già il mio è alto allora non voglio immaginare quelli con seriale a 80000...ome può essere che li considerino i migliori o comunque in quella fascia?
...dopodichè mettono dagli 86000 ai 126000 ed infine dai 127000 fino ai 390000, ovvero i più messi male...
Il mio essendo nella fascia dei 50000 pensavo fosse già buono come neo geo...mah...:spock:

Nella mia esperienza, ho trovato la prima delle due tabelline riportate su quel sito molto più veritiera della seconda.

Ma ti ripeto, se n'è lungamente parlato. Prova a leggere il topic intitolato "Una scoperta epocale"
 

Akeem

n00b
Joined
Nov 6, 2006
Posts
7
Numero seriale bassissimo.

Io ne possiedo uno JAP che ha come numero seriale il: 232. Solo il 232!!! Non è un po' basso come seriale? Come vi sembra? Seguendo la discussione del thread pare il mio sia un pezzo di valore, dato il codice seriale eccessivamente basso?
 

Akeem

n00b
Joined
Nov 6, 2006
Posts
7
Odiare in che senso? Scusa ma non ho capito la battuta, intendi dire che è troppo raro un numero così basso, ha un'eccessivo valore o cos'altro?
 

RENT-A-HERO

Krauser's Shoe Shiner
Joined
Sep 5, 2004
Posts
230
Nel senso ce hi un ottimo seriale, e che io sono ancora alla ricerca di un buon seriale dato che ne ho uno schifoso.
 

Akeem

n00b
Joined
Nov 6, 2006
Posts
7
Tu che sei esperto, sai quanto potrebbe valerne uno con un seriale così basso (232) JAP praticamente nuovo?

Non che voglia venderla, è molto importante per me e ogni tanto ancora oggi ci faccio qualche partitina in assoluta spensieratezza ma tanto per curiosità.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Akeem said:
Tu che sei esperto, sai quanto potrebbe valerne uno con un seriale così basso (232) JAP praticamente nuovo?

Non che voglia venderla, è molto importante per me e ogni tanto ancora oggi ci faccio qualche partitina in assoluta spensieratezza ma tanto per curiosità.

Hai ancora la scatola? E se sì, quale?
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
un seriale 000232 significa un neo geo destinato al solo noleggio, pertanto un modello distribuito tra aprile e giugno 1990.

come sei entrato in possesso di questa macchina?

Di certo non lo hai comprato in Giappone e ancora più certo non l'hai preso nel 1990, ma successivamente
 

Akeem

n00b
Joined
Nov 6, 2006
Posts
7
La consolle è perfetta e completa di tutto.

Non sapevo che i Neo-Geo fossero dati a nolegio comunque l'ho acquistato nel 2001 (in Italia) ed era un fondo di magazzino, quindi anche se destinata a nolegio non lo è mai stato.

Una curiosità, come avevo chiesto nel messaggio precedente, quanto può valere? Ripeto che non chiedo perchè sono interessato a vendere ma solo per curiosità, dà più gusto giocare ogni tanto con una consolle sapendo di farlo con un oggetto di grande valore.
 
Last edited:

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Akeem said:
La consolle è perfetta e completa di tutto.

Non sapevo che i Neo-Geo fossero dati a nolegio comunque l'ho acquistato nel 2001 (in Italia) ed era un fondo di magazzino, quindi anche se destinata a nolegio non lo è mai stato.

Una curiosità, come avevo chiesto nel messaggio precedente, quanto può valere? Ripeto che non chiedo perchè sono interessato a vendere ma solo per curiosità, dà più gusto giocare ogni tanto con una consolle sapendo di farlo con un oggetto di grande valore.

Se la console è jappo, dal seriale capisco che stata distribuita solo in Giappone e destinata al solo noleggio, tra l'aprile 90 e il giugno 90. Se invece è US il discorso cambia. Il noleggio italiano è cominciato intorno al 92 mi pare.

un neo geo con un seriale cosi basso non è diverso tecnicamente da un sistema con un seriale tipo 20.000, pertanto il valore non dovrebbe cambiare.
 

Akeem

n00b
Joined
Nov 6, 2006
Posts
7
Oggi uno mi ha detto che nel 2003 ne è stato venduto uno su eBay con seriale numero 85 a circa 12.000 EURO.

E' possibile o mi ha detto una cavolata?

P. S.: Comunque la mia è JAP.
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Akeem said:
Oggi uno mi ha detto che nel 2003 ne è stato venduto uno su eBay con seriale numero 85 a circa 12.000 EURO.

E' possibile o mi ha detto una cavolata?

P. S.: Comunque la mia è JAP.

12000 euro per un neo geo? questa è una super stronzata.....

un seriale 85 non è diverso da un seriale 5000 o 10000, cioè la resa tecnica del sistema è la stessa perchè i componenti sono gli stessi. Non ricordo i vari scaglioni che diversificano i componenti usati sul neo geo, ma il valore della console non aumenta con un seriale minore al 40/50.000, al massimo possono esistere dei valori simbolici.

Cmq chi è il tipo che ti ha sparato quella cosa del neo a 12000 euro?
 

Akeem

n00b
Joined
Nov 6, 2006
Posts
7
E' stato un utente di GBarl, ovviamente per ovvi motivi non posto il suo nome.

Comunque per curiosità, quanto vale la consolle descritta in precedenza? E il seriale basso vale solo per il Neo-Geo o anche per l'altra macchina della SNK il Neo Geo CD?
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Akeem said:
E' stato un utente di GBarl, ovviamente per ovvi motivi non posto il suo nome.

Comunque per curiosità, quanto vale la consolle descritta in precedenza? E il seriale basso vale solo per il Neo-Geo o anche per l'altra macchina della SNK il Neo Geo CD?

su gbarl c'era una discussione riguardo questo argomento o il tipo ti ha comunicato la notizia in privato?

il valore di un sistema neo geo è direttamente proporzionale a come è tenuto, il che significa che un neo geo con basso seriale non vale necessariamente di più di un modello più nuovo. Molto dipende dalla confezione, dai manuali e dalla confezione esterna.

Per il neo geo cd non saprei dirti la situaizone dei seriali.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Gemant said:
12000 euro per un neo geo? questa è una super stronzata.....


quoto a scapicollo, con capriola (ninja ovvio).
 

Akeem

n00b
Joined
Nov 6, 2006
Posts
7
Gemant, era una discussione privata.

In publico su gbarl non si parla di macchine SNK.
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Akeem said:
Gemant, era una discussione privata.

In publico su gbarl non si parla di macchine SNK.

ok, non c'è problema Akeem. Tieni cmq presente che il tizio in questione, chiunque sia, ti ha preso ben che per i fondelli. Devi tenerne conto per il futuro.
 

valerio

Marked Wolf
Joined
Dec 8, 2006
Posts
224
Gemant said:
ok, non c'è problema Akeem. Tieni cmq presente che il tizio in questione, chiunque sia, ti ha preso ben che per i fondelli. Devi tenerne conto per il futuro.

domanda
ma il neo aes che vendono nel neo store ha un seriale tipo"232,075"come si puo considerare?
 

valerio

Marked Wolf
Joined
Dec 8, 2006
Posts
224
RENT-A-HERO said:
Nel senso ce hi un ottimo seriale, e che io sono ancora alla ricerca di un buon seriale dato che ne ho uno schifoso.

allora siamo nella stessa situazione....
il numero del tuo seriale?
 
Top